Il progetto di formazione Tonino Proietti Montecatini 9 maggio 2005
Le presentazioni tonino.proietti@istruzione.it Tel 06 58492322 - 3466
I saluti e le attenzioni
L’Intesa del 20 luglio 2004 Filgia del CCNL Oltre l’art.61 – Formazione “leva strategica per lo sviluppo profesionale Direttiva 47/2004 Art. 3 anticipa l’Intesa Art. 4 finanziamenti pe rle scuole anche per il personale ATA
Grande attenzione Contrattualizzazione Commissione paritetica Contrattazione regionale Istanze formative Aspettative del personale (art. 48 e 49) Contrattazione avviata
Il quadro della formazione Qualificazione Passaggio ad area superiore Mobilità all’interno dell’area
Ruolo centrale della Contrattazione Regionale Realizzazione operative Criteri scelta e-tutor Determinazione contingenti e priorità
Commissione Paritetica Definizione degli obiettivi e le modalità Contratti vigenti e/o da fare
Il modello Fruizione dei materiali informativi/formativi Attività collaborative Attività in presenza
Oltre il modello L’apprendimento collaborativo Andare oltre il modello formativo Realizzazione/completamento di un protocollo “comune” Sui grandi temi Sugli ambiti specialistici Elemento valorizzante
Apprendimento e partecipazione Art 49 CCNI 1999 Formazione conferimento qualifica DSGA Prima esperienza di e-learning Comunità operative
Apprendimento e partecipazione Occasione per favorire la partecipazione attiva alla vita dell’organizzazione
Il tutor Centralità del ruolo Formazione che si basa sul rapporto di collaborazione Formazione che accompagna il percorso professionale Catalizzatore della comunità di apprendimento Favorisce, stimola, assiste, traina 1° tra pari
Quale comunità MIUR art. 63 INDIRE e-TUTOR Senior e-TUTOR Gli UU.SS.RR.
I REFERENTI REGIONALI Catalizzatori degli aspetti organizzativi Custode della “Pianificazione”
Il PROCESSO Numero Iscritti (se Ok -> +) Risorse 2004 Attivazione edizioni possibili Distribuzione attività tra i profili Definizione del fabbisogno
Il PROCESSO Le Sedi Criterio geografico Criterio funzionale
Cose da fare x favorire il Processo Attenzione continua Dopo Direttiva 2005: Contrattazione regionale Orientare la contrattazione delle scuole Risorse aggiuntive