MODALITA’ ORGANIZZATIVE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stili di apprendimento e intelligenze multiple
Advertisements

LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
scuola primaria “Mons Bonetta" Istitito Comprensivo- Ferno
Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
SCUOLA MEDIA STATALE A. G IORGI – A. N. F RACCO Dirigente: Dott.ssa Elena Di Pucchio Istituto con SGQ Certificato UNI EN ISO 9001:2000 ATT. N° 1215.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Clicca per continuare.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
CantAscuola un progetto sempreverde Arezzo 15 feb 2011 P.zza della Libertà, 3 Stati Generali della Scuola Sesto in Canto a.p.s.
Noi e i media Per unanalisi etica dei prodotti mediatici Marco Deriu Milano – 8 aprile 2006.
Istituto d’Arte Montemurlo COSPE
… Primi esiti di un progetto. Un progetto per: sperimentare la possibilità di far partire a Castrocaro un servizio educativo pomeridiano permettere ai.
Presentazione Progetto Natale 2006
Discipline e curricolo
teoria delle intelligenze multiple:
Laboratori SECONDE e TERZE
Per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP.
L’acqua 1.
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
Via del Castello, 3 - S.G. Bosco Anno scolastico
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Scuola Secondaria di 1° grado
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
POLIFONIA DEL 1500 (XVI secolo) ELEVATO NUMERO DI VOCI
GALLUPPI PROGETTO “UN MODO PER SAPER CRESCERE MIGLIORI”
SCUOLA PRIMARIA SALUGGIA.
Il materiale verbale nello spettacolo
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
La musica tra disciplinarità e trasversalità.
PROGETTO TEATRO Breve storia Ventesimo anno di attuazione Partecipazione alla rassegna teatrale delle scuole del Vimercatese Partecipazione a manifestazioni.
Benvenuti Anno scolastico
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Progetto di musica OPERA DOMANI. Avvicinare i bambini al mondo della lirica Prendere consapevolezza (consapevolezza, non semplice informazione) che la.
SAGGI DI NATALE 2014 L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha festeggiato il Natale con una serie di incontri musicali.
“… QUESTO BAMBINO NON COMUNICA!...”
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
La multimedialità A cura dell’ins.te A. Darbisi nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
La I Media a Menaggio, Tremezzo e Ossuccio a.s – 05.
PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA PROSECUZIONE E AVVIO
La Grecia in PowerPoint La Grecia in PowerPoint Unità di Apprendimento Asse dei Linguaggi e Storico-Sociale : IA IB IC ID ITI Destinatari : IA IB IC.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
PROGETTO MUSICAL. CONTINUTIÀ: Il progetto prosegue il lavoro svolto gli ultimi due anni sul musical/teatro. SPECIFICITÀ: Forma interattiva di linguaggi.
IL GESTO … DAL TEATRO ALL’ARTE
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Lo sportello psico-pedagogico
L’OPERA LIRICA.
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Le emozioni sono dentro di noi E noi siamo dentro di loro Insieme siamo tutt’ uno.
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Transcript della presentazione:

MODALITA’ ORGANIZZATIVE Magari mi metto a dieta Musical (Il laboratorio delle Intelligenze Multiple) Nel laboratorio di Musical è stata sperimentata la teoria delle Intelligenze Multiple, elaborata dallo psicologo americano Howard Gardner (sito consigliato: www. bgfl.org). MODALITA’ ORGANIZZATIVE Sono state progettate varie attività (recitazione, canto, balletto, preparazione delle scenografie e dei costumi) e ciascun alunno è stato indirizzato a quella più aderente alla forma di intelligenza in lui prevalente; Gli alunni, acquisita fiducia in sé, sono stati guidati a cimentarsi in attività diverse.

Magari mi metto a dieta Musical OBIETTIVI FORMATIVI AREA LINGUISTICA Individuare e comprendere gli elementi di un testo; Produrre/rielaborare copioni per rappresentazioni teatrali; Produrre/rielaborare dialoghi atti a connotare personaggi; Comprendere la funzione espressiva del dialogo nel testo teatrale e riprodurla nella recitazione; Sviluppare/Potenziare un comportamento di ascolto e di comunicazione interattiva con gli altri; Sviluppare capacità di attenzione, concentrazione, memoriz-zazione; Comunicare integrando i diversi linguaggi.

Magari mi metto a dieta Musical OBIETTIVI FORMATIVI AREA MUSICALE Riprodurre con la voce brani, seguendo una base; Eseguire brani a una o più voci, individualmen- te e in coro, controllando l’espressione; Modulare la voce (intonazione, timbro, intensità), in base alla caratterizzazione del personaggio; Individuare musiche adatte ad accompagnare lo spettacolo; Produrre suoni e rumori con strumenti occasionali e mezzi vari; Leggere e comprendere i diversi aspetti del linguaggio musicale; Conoscere le caratteristiche del genere trattato (musical).

Magari mi metto a dieta Musical Scenografia del musical