Federico Valacchi Università di Macerata

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Advertisements

Standard formativi minimi
Il concetto unitario di archivio e le diverse fasi di gestione
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
Decreto ministeriale n.234 del 23 giugno 2000 G.U. n.198 –
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
La gestione dell’archivio
Archivistica informatica o informatica per gli archivi?
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
La Riforma: obiettivi e strumenti
Il contesto della formazione in Lombardia: una rete di reti Gallarate – 3 aprile 2009 Mauro Riboni: Ufficio Formazione USRL.
RIFORMA DELLE SUPERIORI 2 tempi per il passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento Padova, 24 novembre ticozzi.
Monitoraggio, analisi e qualità dei dati Lucia Buzzigoli Gianni Marliani Cristina Martelli Dipartimento di Statistica G.Parenti La rilevazione dei prezzi.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Un sistema distituto, ovvero: quali sono i confini del contesto archivistico? STEFANO VITALI Archivio di Stato di Firenze.
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Valutazione della ricerca: le opportunità offerte dallOpen Access Alberto Silvani Torino 18 ottobre 2010 Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
SSIS Rovereto, a cura di Ernesto Passante, 24 gennaio Temi sullAutonomia scolastica 3 lautonomia scolastica, cosa e come Lautonomia per linsegnanteLautonomia.
Informatica Giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Informatica giuridica Classificazioni.
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
insegnamento della storia
INFORMATICA PER LE SCIENZE STORICHE PROF. IVO MATTOZZI – PROF. GIUSEPPE DI TONTO BOLOGNA – 8 FEBBRAIO 2010 FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA UNIVERSITA DI.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Autovalutazione & Qualità
L'archivio si racconta Bologna 9 dicembre 2009 Gabriele Bezzi Responsabile della Conservazione Polo Archivistico Regionale.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Marco Calzolari Responsabile Polo Archivistico Regionale L’archivio si racconta L’archivio storico della Regione Emilia-Romagna - Bologna 9 dicembre 2009.
Sistema bibliotecario italiano Premessa storica L’assetto attuale delle biblioteche italiane è stato fortemente condizionato dalle modalità con cui lo.
Archivistica generale I a.a – 2010 prof. Federico ValacchiFederico Valacchi Presentazione del corso.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Per una cultura della gestione Federico Valacchi Università di Macerata.
L’archivio: il luogo della memoria (ma non solo)
Archivistica informatica a.a prof. Federico Valacchi
1 Antonia Ciavarella La formazione del personale di biblioteca Seminario SBA 28 marzo-12 aprile 2006.
Sistema bibliotecario italiano Premessa storica L’assetto attuale delle biblioteche italiane è stato fortemente condizionato dalle modalità con cui lo.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
Lo scenario della formazione nel sistema delle autonomie locali 7 ° Rapporto Nazionale sulla Formazione nella P.A.
Archivistica generale I a.a – 2012 prof. Federico Valacchi
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
L’archivio: il luogo della memoria (ma non solo)
Insegnanti consapevoli Struttura del testo. Insegnanti consapevoli: struttura del testo Introduzione: come studiare l’insegnante e l’insegnamento, quali.
Scenari evolutivi in materia di organizzazione Università degli Studi di Torino Dott.ssa Loredana Segreto Direttore Generale XXV Convegno Nazionale Responsabili.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Archivistica informatica a.a prof. Federico Valacchi
Archivistica informatica a.a prof. Federico Valacchi
Transcript della presentazione:

Federico Valacchi Università di Macerata La formazione di nuovi archivisti nella transizione al digitale: il caso delle Università Federico Valacchi Università di Macerata

Temi introduttivi Professione archivistica e formazione Tema ampio e ampiamente dibattuto Scarsa pertinenza del dibattito “storico” ai temi attualmente sul tappeto Molteplicità dei soggetti formatori Analisi concentrata sulle Università

Archivistica e documento informatico Le professionalità di matrice archivistica devono svolgere un ruolo centrale anche nel contesto del documento informatico L’archivio informatico chiama però ad una capacità di maggiore integrazione delle diverse specificità professionali

I possibili approcci alla professione archivistica nell’ambito del panorama formativo attuale Modello tradizionale distinzione tra Record manager Archivista storico Prevalenza di un’offerta formativa di base orientata alla dimensione storica e per questo calata in contesti funzionali a questo tipo di approccio

Trasformazioni e nuove esigenze formative Gli archivi informatici superano in prospettiva le periodizzazioni canoniche nella vita dell’archivio e con esse la distinzione dei ruoli degli “operatori” (ciclo vitale o records continuum?) I documenti informatici creano l’esigenza di una professionalità archivistica capace di esercitare il suo ruolo dinamicamente dalla concezione alla conservazione di lungo periodo L’evoluzione dei modelli conservativi contribuisce a modificare ulteriormente collocazione, ruolo e funzioni dell’archivista

La risposta del modello formativo alle trasformazioni Correzioni e adeguamenti del modello formativo di base alle esigenze attuali su base “congiunturale” e non “strutturale” Introduzione di elementi di “archivistica informatica” in percorsi formativi pensati per finalità diverse (es. Università, Scuole di archivio) Frammentazione dei soggetti formatori e indebolimento dell’azione formativa

L’Università e “l’archivistica informatica” I dati di Eugenio, censimento della didattica dell’archivistica nelle Università italiane

Le denominazioni Archivistica informatica (13 atenei) Informatica documentale (2 atenei) Analisi e trattamento del documento digitale Archivistica contemporanea Archivistica pubblica moderna e contemporanea Informatica applicata agli archivi Documentazione …

I contenuti A fronte di una generale incertezza semantica si presentano nei singoli atenei accezioni diverse che vanno dall’archivistica informatica “pura” alle applicazioni di tecnologia agli archivi storici passando per soluzioni ibride

I contesti Nella maggior parte dei casi gli insegnamenti che fanno riferimento ai documenti informatici sono calati in contesti didattici a cui essi risultano sostanzialmente estranei poiché inseriti in corsi di studio per i quali le tabelle ministeriali vigenti ipotizzano finalità diverse Facoltà di Lettere, corsi di indirizzo umanistico (storia, lettere, beni culturali) caratterizzati da discipline di scarsa utilità ai fini della formazione delle professionalità di cui si avverte l’esigenza

Primi elementi di valutazione Offerta formativa inadeguata alle esigenze, determinata soprattutto dalla attuale difficoltà di individuare gli elementi caratterizzanti dell’archivistica informatica e di modellare su di essi percorsi più adeguati

Archivistica informatica: disciplina o corso di studi Archivistica informatica: disciplina o corso di studi? La fuga dalle tabelle L’etichetta che oggi individua (e confusamente) una disciplina nell’ambito più generale dell’archivistica dovrebbe divenire la denominazione di un corso autonomo, specializzato e coordinato

Definire nuovi contesti Discipline documentarie Discipline giuridiche e amministrative Discipline informatiche Discipline gestionali

Una proposta Razionalizzazione e specializzazione degli insegnamenti “archivistici” in ambito accademico Coordinamento con gli altri soggetti formatori Creazione di corsi interuniversitari di eccellenza per far fronte ai vincoli locali