Il bollettino: il successo di un sistema di incasso Bollettino e P.A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DL “Bersani” e offerta UniCreditBanca
Advertisements

Gennaio Lo scenario Basilea 2 entrerà in vigore il , ma già entro il Banca dItalia vorrà conoscere la rischiosità degli impieghi.
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
I processi di innovazione
Alcuni dati sulla diffusione dei cellulari di nuova generazione secondo i dati emersi al 3Gsm World Congress 2006 di Lisbona. di Giulio Boresa In tre.
Microsoft Education Academic Licensing Annalisa Guerriero.
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
Sistemi evoluti di pagamento per gli adempimenti amministrativi degli Studenti dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Modalità e.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Poste Italiane S.p.A. nel mercato della telefonia mobile
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Il sistema di pagamento on line per le Pratiche Automobilistiche
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Progetto EDUCAMBIENTE
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Evoluzione progetto “Postino Telematico”
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
Mercato Privati 22 Aprile 2009 Mercato Privati Sperimentazione UP NO cash.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
VI Conferenza organizzativa ANBI Grosseto marzo 2011 Gestione del contributo di bonifica Semplificazione delle procedure di pagamento e di rimborso.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
I servizi telematici dell’Agenzia
Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyers Club, Il Discount Home Shoppers Club o DHS Club, riunisce oggi milioni di Membri in tutto.
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Atlantis Club Program Programma di partnership per rivenditori Atlantis.
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
In collaborazione con e con. Per realizzare un sogno…
Mappa concettuale di sintesi
I PRINCIPALI SERVIZI on line
Mappa concettuale di sintesi
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Presentazione Pre-Pagato per il Comune di Agrate
Strumenti di pagamento
Relazioni interaziendali
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Sistemi di Pagamento on line
Gli strumenti elettronici di regolamento Il regolamento del contratto di vendita ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
PROGETTO ECONOMIA Strumenti elettronici di pagamento
Milano, 17 marzo 2009 LE CONDIZIONI PER: -DIPENDENTI -PENSIONATI -FAMILIARI.
Regolamento delle operazioni di acquisto e vendita
The DiscountHomeShoppingClub. Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyer’s Club, Il Discount Home Shopping Club o DHS Club, riunisce.
CONVENZIONE ALD Automotive Soluzioni di noleggio a lungo termine
Salvatore Nucci ITS Mattei – Decimomannu Ottobre 2014 Studiare nel vostro libro di testo da pag. 98 a pag. 111.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
Roma, 25 maggio 2007 Comune di Livorno I pagamenti ed i servizi di e-government.
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
Hotel Italia buongiorno!
Altri mezzi di pagamento. Mappe per il ripasso La funzione monetaria Consiste nella creazione di: monta cartacea: ……………… ……………… e ………… ………… (composti.
Le soluzioni per la gestione dei canali di vendita elettronici GPnet - web solutions è la nuova linea di soluzioni web specificatamente pensata per fornire.
«Pago in Rete» Il sistema dei pagamenti telematici per le istituzioni scolastiche realizzato dal MIUR.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
INTERVENTI NORMATIVI in vigore dal 1° GIUGNO 2008 Roma, maggio 2008.
Riscossione dell‘imposta comunale sugli immobili F24 Convenzione con l‘Agenzia delle Entrate GemeindeBrixen Gemeinde Brixen Comunedi Bressanone Comune.
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Progetto Welfare Aziendale: a che punto siamo? Gli strumenti tecnici. L’adozione di welfare card aziendali Il progetto pilota Bruno Francesconi Responsabile.
Transcript della presentazione:

I SISTEMI DI PAGAMENTO DI POSTE ITALIANE Alberto Scaduto Responsabile Sistemi di Pagamento - Marketing BancoPosta Poste Italiane

Il bollettino: il successo di un sistema di incasso Bollettino e P.A. AGENDA Il bollettino: il successo di un sistema di incasso Bollettino e P.A. I canali esistenti I nuovi canali Conclusioni

GLI ITALIANI AMANO IL BOLLETTINO M.AV. RI.BA Nonostante il proliferare di modalità e strumenti bancari di incasso e pagamento, tradizionali o innovativi, il bollettino di conto corrente postale è radicato nelle abitudini di vita delle famiglie italiane e viene percepito, in molti casi, come l’unico modo possibile per effettuare alcune tipologie di pagamenti.

TUTTI CONOSCONO ED USANO IL BOLLETTINO Soprattutto per il pagamento di utenze, tasse e tributi, il bollettino rimane l’“abitudine” preferita dagli italiani; infatti almeno il 36,5% della popolazione utilizza il bollettino una o più volte al mese ed, addirittura il 68,6%, lo utilizza almeno una volta l’anno. 68,6% 36,5% Fonte: Customized Research & Analysis

COMPORTAMENTI D’USO DEL BOLLETTINO Quasi il 40% degli Italiani preferisce pagare con il bollettino pur avendo a disposizione altri strumenti di pagamento 55,5% Subisce il bollettino E’ indifferente Evita il bollettino Non sa Fonte: Customized Research & Analysis Ci sono dati sul passato? Per capire I trend …

I PUNTI DI FORZA DEL BOLLETTINO PER CHI PAGA PER CHI INCASSA Abituale/tradizionale: estremamente radicato nell’abituale comportamento degli utenti. Diffuso: utilizzato da utenti di tutte le fasce socio-economiche e senza distinzioni geografiche (queste variabili incidono solo sulle modalità di utilizzo). Semplice/funzionale: il suo utilizzo è molto immediato e comodo nelle modalità di pagamento. Comodo: “raggiunge” l’utente direttamente a casa. Veloce: nei tempi di accredito Conveniente: il pricing per le aziende è concorrenziale rispetto ai prodotti bancari. Flessibile/universale/adattabile: è cresciuto e si adatta alle esigenze di incasso delle aziende ed in alcuni casi è l’unica alternativa praticabile. Sicuro: è uno strumento sicuro per il versante e per il creditore.

IL BOLLETTINO COME SINONIMO DI MULTICANALITÁ ATM CHIOSCHI 2007  4.000 ATM sul territorio nazionale 2009  6.000 ATM sul territorio nazionale 2007  sono presenti 400 chioschi self service negli UP 2009  oltre 3000 chioschi nei principali UP UFFICI POSTALI È possibile pagare i bollettini a sportello presso gli oltre 14.000 UP dislocati su tutto il territorio nazionale. Il bollettino è uno strumento di incasso semplice e completo che offre a chi paga una molteplicità di soluzioni nella scelta del metodo e dello strumento utilizzato per il pagamento. INTERNET Il canale internet consente di effettuare il pagamento dei bollettini attraverso: Porta dei pagamenti www.poste.it MOBILE 2007  Poste Italiane annuncia il suo ingresso nell’ambito della telefonia mobile come MVNO. Futuro  integrazione della tecnologia mobile con i sistemi di incasso e pagamento.

Il bollettino: il successo di un sistema di incasso Bollettino e P.A. AGENDA Il bollettino: il successo di un sistema di incasso Bollettino e P.A. I canali esistenti I nuovi canali Conclusioni

MERCATO P.A. Rilancio del bollettino come strumento di incasso privilegiato per la P.A. centrale e locale per mezzo di pricing favorevole sull’incasso (commissione di incasso, disponibilità, valuta). PACCHETTO P.A. APPARECCHIATURE SELF SERVICE  chioschi installati presso le sedi della P.A. PORTA DEI PAGAMENTI  per il pagamento dei bollettini online. CONVENZIONAMENTO  condizioni migliorative per il pagamento dei bollettini sui canali virtuali.

Il bollettino: il successo di un sistema di incasso Bollettino e P.A. AGENDA Il bollettino: il successo di un sistema di incasso Bollettino e P.A. I canali esistenti I nuovi canali Conclusioni

I CANALI DEL BOLLETTINO: ATM Il servizio di pagamento dei bollettini sugli ATM Postamat è stato introdotto e lanciato a Dicembre 2004 ed è attualmente attivo tutti i giorni dalle 05.00 alle 00.00 I bollettini sono pagabili su ATM con tutte le carte emesse direttamente da Poste Italiane e abilitate ai pagamenti da ATM (Postamat Maestro, Postamat BancoPostaImpresa, Postepay, INPS Card) Attraverso gli ATM è possibile pagare tutti i bollettini premarcati del tipo 896 e 674 relativi ai fatturatori che hanno aderito alla convenzione per la “dematerializzazione” dei bollettini. Bollettini incassati da ATM nel 2006 400.000 Aumento del numero di ATM Postamat presenti sul territorio ed azioni mirate ad “educare” l’utente al pagamento su canali automatizzati.

I CANALI DEL BOLLETTINO: MACCHINE SELF SERVICE Attualmente su tutti i chioschi è possibile pagare: Tutti i bollettini premarcati pagabili anche su www.poste.it Tutti i bollettini bianchi Pagamento bollettini ICI Pagamento RAV Abituare il cliente finale all’utilizzo di apparecchiature self-service per il pagamento dei bollettini.  Chioschi e ATM con modalità di pagamento attuali assistiti da personale dedicato che possa spiegare le modalità di pagamento --> es Grandi Stazioni Trenitalia o aeroporti

I CANALI DEL BOLLETTINO: INTERNET  WWW.POSTE.IT 2000 Poste Italiane introduce un nuovo canale per il pagamento dei bollettini: dal sito www.poste.it è possibile effettuare il pagamento per tutti i bollettini premarcati di clienti convenzionati con Poste e dei bollettini bianchi. Vengono estese le possibilità di pagamento ai possessori di carta di credito. 2001 È possibile pagare i bollettini anche con Postepay; in questo modo viene garantito un metodo di pagamento facile anche a quanti non hanno conto corrente o carta di credito. 2003 Oggi tramite il canale internet è possibile pagare: Tutti i bollettini premarcati di clienti convenzionati con Poste Italiane  con addebito su c/c BancoPosta, con carta di credito (VISA e MasterCard) o con carta postepay Tutti i bollettini bianchi  con addebito su c/c BancoPosta o con Postepay Bollettini incassati sul canale internet nel 2006 6.000.000

I CANALI DEL BOLLETTINO: INTERNET  PORTA DEI PAGAMENTI E’ il servizio offerto da BancoPosta finalizzato a consentire il pagamento di “bollettini on line” tramite un sito terzo (cd Portale), per permettere il pagamento di: Bollettini premarcati di tipo 896 e 674, sia emessi dal titolare del Portale o appartenenti alle tipologie già previste dal servizio “bollettino on line”. RAV I VANTAGGI A carico dell’ente titolare del Portale non è prevista alcuna commissione percentuale a favore dell’intermediario finanziario (Acquirer) sul transato con carte di credito. L’amministrazione dell’ente è sollevata da qualsiasi rischio connesso al ripudio delle transazioni effettuate con carta di credito. L’incasso, pertanto, deve considerarsi pro soluto, in quanto Poste Italiane, trasferendo il rischio di ripudio, garantisce sul buon fine dell’incasso. Pluralità di strumenti di pagamento ammessi (addebito in conto BancoPosta, carte di credito, carta prepagata Postepay).

Il bollettino: il successo di un sistema di incasso Bollettino e P.A. AGENDA Il bollettino: il successo di un sistema di incasso Bollettino e P.A. I canali esistenti I nuovi canali Conclusioni

I CANALI DI INCASSO VIRTUALI: IL MOBILE Il canale mobile si affianca ai canali di incasso virtuali attualmente in essere (internet, ATM, Chioschi), grazie alla semplificazione della compilazione dei dati del pagamento. Integrazione tecnologia mobile con i sistemi di pagamento BP Driver di sviluppo del canale e del prodotto PAGAMENTO BOLLETTINI TRAMITE MOBILE Il pagamento potrà avvenire semplicemente mediante la digitazione sulla tastiera del cellulare di un sottoinsieme di informazioni.

I NUOVI CANALI DI INCASSO È stata effettuata una sperimentazione per testare la possibilità di consentire il pagamento dei bollettini attraverso la piattaforma DIGITALE TERRESTRE  L’autenticazione utente è basata su smart card per accedere ai servizi in modo da garantire che l’accesso sia effettuato da persona conosciuta ed autorizzata. BOLLETTINO MASSIVO  possibilità di raccogliere i mandati di pagamento e di inviarli con un’unica spedizione a Poste Italiane. Questa soluzione può essere adottata da quei soggetti che hanno la necessità di effettuare pagamenti numericamente rilevanti e ripetitivi (ICI, bollo auto, tributi, ecc.) Realizzazione di una CARTA DI PAGAMENTO esclusivamente dedicata al bollettino, che consenta di ottenere condizioni vantaggiose per i pagamenti effettuati con questo strumento. Attraverso questa carta si intende incentivare gli utenti al pagamento dei bollettini con nuovi strumenti di pagamento e nell’ottica della War on Cash. La realizzazione di collegamenti diretti con i grandi clienti, come la P.A., permette di stabilire un dialogo costante tra loro e Poste Italiane, a salvaguardia delle relazioni e dei prodotti che ne beneficiano.

Il bollettino: il successo di un sistema di incasso Bollettino e P.A. AGENDA Il bollettino: il successo di un sistema di incasso Bollettino e P.A. I canali esistenti I nuovi canali Conclusioni

CONCLUSIONI A fronte delle nuove sfide che i sistemi di incasso e pagamento si trovano ad affrontare, è necessario prevedere un cambiamento nella gestione degli strumenti di incasso. Mantenere il valore della tradizione innovando. Migliorare la fruibilità del bollettino per gli incassatori. A. Le innovazioni tecnologiche e di processo in atto nei sistemi di pagamento mettono in evidenza la necessità di “non temere” i nuovi canali a disposizione. Sfruttare i nuovi canali e le tecnologie per ampliare i canali e gli strumenti a disposizione dei clienti. B.