Il Sistema Copernicus Risorse e Competenze per un buon uso didattico delle tecnologie Provincia Autonoma di Bolzano A. Bullara & G. Marconato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
PIANO FORMAZIONE RIFORMA

Bolzano 07 E-learning (?) senza Learning Object: un approccio per -attività di apprendimento. Giovanni Marconato per Bolzano marzo 2007.
Moodle: corso base BENVENUTI!
Fare didattica con gli strumenti della rete I incontro; modulo 7.
Lassociazione Dschola La rete delle scuole per le scuole Alfonso Lupo Presidente Associazione Dschola.
Cassino 13/01/2004 Aula Pacis - Rettorato, Via Marconi, 41
Lambiente eLearning per la sperimentazione EUCIP core Pierfranco Ravotto –
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
Piattaforma integrata
ETEN Project Project title: Basic Skills On Line for Europe (BSOLE) Contract no: C28018 Cambridge Training and Development Ltd Presentazione del progetto.
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Progetto Lingue 2000 DIREZIONE DIDATTICA ORVIETO CAPOLUOGO Piazza Marconi n. 3 Tel Fax
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Tecnologie informatiche e multimediali.
Corso SSIS 2004 – Modulo lingue straniere
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Innovative Teacher BG/05/B/P/PP L'eredità di I*Teach: strumenti per una comunità di pratica Gabriella Dodero Libera Università di Bolzano Genova,
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Rita Coccia Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Volta - Perugia ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Alessandro.
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
ICT E GESTIONE DELLA CLASSE
Esperienze di cooperative learning
INSEGNARE LE LINGUE CON LA TECNOLOGIA
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Ambienti di e-learning e formazione
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
Didattica on line.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
MoodleMoot Giugno 2014 Padova
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
La comunità delle scuole europee
Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Formal e Informal learning.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
La comunità delle scuole europee – Il ruolo di eTwinning in Erasmus + Ufficio Scolastico regionale.
Esperienze di cooperative learning Istituto Professionale di Stato “Iris Versari” Cesena.
Scuola-Città Pestalozzi
PIATTAFORMA MAESTRA.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
MONIFORM2 Licia Magnani C/O I.C. “ Don Milani” – San Giorgio (MN)
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
La piattaforma di e-learning Sistemi Informativi Aziendali
TORINO CITTA’ UNIVERSITARIA Scuola dei compiti: sperimentazione per la Matematica Prof.ssa Marina Marchisio - Università di Torino svolgimento delle attività.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
Sovrintendenza Scolastica in lingua italiana della provincia di Bolzano Coordinamento e programmazione eTwinning Anni scolastici 2004/05 – 2005/06.
I laboratori di ricerca/azione nel Progetto R.I.So.R.S.E.
Progetto “La Società della conoscenza in Abruzzo” PO FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Progetto Poseidon una gruppo di ricerca e di lavoro per la formazione linguistica Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
SONDAGGIO DOCENTI PROGRAMMAZIONE 2011/ Sarebbe interessato a frequentare un percorso formativo (PON FSE – B4) volto all’acquisizione di metodologie.
Le attività on line Caratteri originali 25 ottobre 2005 – Giovanni Biondi Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Transcript della presentazione:

Il Sistema Copernicus Risorse e Competenze per un buon uso didattico delle tecnologie Provincia Autonoma di Bolzano A. Bullara & G. Marconato

Una iniziativa di 5 Ripartizioni della Provincia FP in lingua tedesca e ladina FP in lingua italiana FP in agricoltura ed economia domestica Formazione e Sviluppo del personale Informatica

Le risorse di Copernicus Il portale come punto di accesso alle risorsewww.copernicus.bz.it Un sistema multi-piattaforma come tools tecnologici LMS: ILIAS e MOODLE LAMS, FLE3 Blog, Wiki, CMS Altre risorse Osservatorio sulluso didattico delle tecnologie Knowledge base sulluso didattico delle tecnologie Comunità professionale

Attività svolta Consolidamento istituzionale Allestimento dellinfrastruttura tecnologica di base Formazione di competenze di sistema Formazione per il personale della Provincia Sperimentazione di formazione informatica e linguistica

Attività svolta % Formazione per Responsabili del Sistema di Accreditamento per FSE Progetto Pionieri (formazione per docenti della FP) Formazione per Mobility Manger (in preparazione)

Attività multiregionale Collaborazione multilaterale con le Regioni qui presenti Collaborazione bilaterale con regione Toscana: progetto Copernicus con Trio

Alcune caratteristiche di Copernicus Non è una iniziativa di e-learning … … ma è una iniziativa di uso didattico delle tecnologie in presenza ed a distanza; on-line ed off-line Non è centrato sulle tecnologie … … ma sulle implicazioni pedagogiche e didattiche delluso delle tecnologie

Il nostro interesse è per…. … le strategie didattiche allinterno cui fare un uso utile (a valore aggiunto) delle tecnologie …. le forme di apprendimento collaborativo …. le attività di apprendimento

INFO