12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori Rendere conto ai cittadini: approcci e metodologie per lutilizzo del bilancio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Network del Bilancio Sociale delle CdC: Pareto punto di partenza per la costruzione di un sistema di rendicontazione condiviso Claudio Cipollini Roma,
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Le motivazioni giuridiche del Bilancio Sociale nellistituzione scolastica Istituto Comprensivo Montirone San Zeno Naviglio Anno scolastico 2009/2010.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Comunicare la partecipazione Facciamo il punto. Ruolo e finalità della comunicazione nelle esperienze considerate Informazione Informazione Relazione.
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Marketing e Comunicazione
Provincia di Mantova LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
Efficienza ed efficacia delle campagne di comunicazione
La rendicontazione sociale nelle Amministrazioni Pubbliche
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Palazzi di vetro e sfere di cristallo:come cambia il dialogo con le comunità. Francesco Pira Docente di Comunicazione e Relazioni Pubbliche Corso di Laurea.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
I Bilanci Ambientali La Contabilità Ambientale CLEAR
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Il Bilancio sociale Modulo 2 Bilancio sociale: Modulo 2 Bilancio sociale: forme, obiettivi e presupposti KATIA BARCALI – PerFormat srl via Giuntini 25.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Trasparenza e rendicontazione in sanità
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
LA CONTABILITA’ AMBIENTALE L’ESPERIENZA LIFE-CLEAR
PROVINCIA DI GENOVA Strumenti e agende strategiche della pianificazione provinciale per gli ambiti territoriali di area vasta Genova, lunedì 6 aprile 2009.
En plan Progetto L’Accordo delle Regioni Enplan intorno al procedimento di valutazione ambientale dei piani e programmi Maria Rosa Vittadini Barcelona,
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Lettera di presentazione Bilancio Socialeil documento nel quale l’Amministrazione riferisce, a beneficio di tutti i suoi interlocutori privati e pubblici,
Vicedirettore Generale Formez
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Dirigente Scolastico Lombardia
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Il profilo di salute della scuola
Bruno Colombo Comunicazione pubblica È importante che la dirigenza pubblica si impegni a comunicare la necessità della riforma, le modalità del processo.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale d’impresa | 1 PARTE II: RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Il regolamento sulla gestione condivisa dei beni comuni Verso un’amministrazione partecipata dai cittadini Roberta Lombardi 1.
Alfredo Alessandrini Direttore Generale Provincia di Parma Il Bilancio Sociale per rendere conto ai cittadini delle scelte e dei risultati dell’amministrazione.
D. Zingarelli, S3 Acta “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” I Laboratori Obiettivi e metodologia CNEL Roma Giovedì 25 marzo 2004.
TRT TRASPORTI E TERRITORIO SRL TRT TRASPORTI E TERRITORIO srl M ILANO : V IA R UTILIA 10/ T EL F AX B RUXELLES.
Il Piano Strategico per lo sviluppo dei territori dalla teoria alle pratiche Angelo Tanese Programma Cantieri – Dipartimento della Funzione Pubblica Quinta.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
PROF.SSA ENRICA AMATURO LA RICERCA VALUTATIVA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Presentazione della Rete Rurale Nazionale Task Force Leader La Dimora dei Cavalieri - Vaglio di Basilicata (PZ) Laboratorio LEADER 21 giugno M. Assunta.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS Grugliasco, 5 novembre 2004 LUIGI BOBBIO ( Università di Torino) Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione.
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Comune di Collesalvetti Fasi e applicazione dell’Agenda 21 Locale Via Martin Luther King, 15 – Livorno Tel Fax sintesis.toscana.it.
Transcript della presentazione:

12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori Rendere conto ai cittadini: approcci e metodologie per lutilizzo del bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche Angelo Tanese Programma Cantieri – Dipartimento della Funzione Pubblica

Di cosa stiamo parlando… IV Giornata degli Innovatori – Roma, 12 maggio 2004 Bilanci sociali Bilanci di mandato Bilanci ambientali Rapporti di settore Bilanci di genere Cosa cè dietro questo fenomeno ? Perché cercare nuove forme di rendicontazione ? Il bilancio pubblico non è sociale per natura ?

Il LABORATORIO di CANTIERI su Rendicontazione e bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche IV Giornata degli Innovatori – Roma, 12 maggio )Circa 20 amministrazioni che hanno realizzato un bilancio sociale 2)I principali esperti sul tema a livello nazionale 3)Uno studio di 15 casi 4)Una riflessione aperta e critica

Il nuovo manuale di Cantieri Rendere conto ai cittadini Il Bilancio Sociale nelle Amministrazioni Pubbliche IV Giornata degli Innovatori – Roma, 12 maggio ) A chi e perché rendere conto 2) Le forme della rendicontazione 3) Principi e linee-guida per la rendicontazione sociale 4) Le fasi di costruzione del bilancio sociale 5) Le condizioni per un utilizzo efficace del bilancio sociale Rendere conto ai cittadini Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche

Il MANUALE di CANTIERI: lapproccio proposto IV Giornata degli Innovatori – Roma, 12 maggio Il bilancio sociale è il segno di una crisi dei sistemi di rendicontazione pubblici - deficit di trasparenza dellazione e dei risultati delle amministrazioni - deficit di esplicitazione delle finalità, delle politiche e delle strategie - deficit di misurazione dei risultati - deficit di comunicazione - deficit di governance ai diversi livelli istituzionali - deficit di legittimazione e di fiducia

Il MANUALE di CANTIERI: lapproccio proposto IV Giornata degli Innovatori – Roma, 12 maggio Il bilancio sociale è la punta delliceberg di una domanda di accountability ACCOUNTABILITY RENDICONTAZIONE SOCIALE BILANCIO SOCIALE

Il MANUALE di CANTIERI: lapproccio proposto IV Giornata degli Innovatori – Roma, 12 maggio Il bilancio sociale non è la semplice applicazione alle amministrazioni pubbliche del concetto di Responsabilità Sociale dellImpresa CSR = Responsabilità Sociale delle Amministrazioni Pubbliche

La rendicontazione sociale : REQUISITI IV Giornata degli Innovatori – Roma, 12 maggio 2004 volontarietà resa del conto di impegni, risultati e effetti dialogo con i portatori di interesse

Amministrazioni alla ricerca dei portatori di interesse IV Giornata degli Innovatori – Roma, 12 maggio 2004 La definizione degli stakeholder da parte della Provincia di Parma

Amministrazioni alla ricerca dei portatori di interesse IV Giornata degli Innovatori – Roma, 12 maggio 2004 Bilancio della famiglia Bambini Genitori Nonni Disabili Bilancio della solidarietà Cittadini invisibili Bilancio della conoscenza Studenti e docenti Artisti e spettatori Bilancio del tempo libero Turisti Bilancio delleconomia Imprenditori Lavoratori Pendolari Junior Senior Migranti La definizione degli stakeholder da parte del Comune di Venezia

La rendicontazione sociale : SIGNIFICATO IV Giornata degli Innovatori – Roma, 12 maggio 2004 Visione politica Obiettivi e strategie Risorse allocate Interventi realizzati Risultati ottenuti Effetti prodotti La rendicontazione come ricostruzione della catena di senso dellazione dellamministrazione nei confronti dei propri portatori di interesse

La rendicontazione sociale : FINALITA IV Giornata degli Innovatori – Roma, 12 maggio 2004 FINALITA della rendicontazione sociale contabile comunicazione politica governance interna strategico organizzativa professionale

Sperimentare il BILANCIO SOCIALE : UNA METODOLOGIA IV Giornata degli Innovatori – Roma, 12 maggio 2004 POLITICA DI RENDICONTAZIONE SOCIALE COSTRUZIONE DEL DOCUMENTO Fase preparatoria scelte preliminari Fase di costruzione del sistema di rendicontazione Fase di redazione del documento COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA UTILIZZO PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI PROCESSI GESTIONALI INTERNI

Le FORME della rendicontazione IV Giornata degli Innovatori – Roma, 12 maggio 2004 Bilancio sociale di ente tempo ambito confini istituzionali Bilancio di mandato Bilancio di genere Bilancio ambientale Bilancio di settore Bilancio consolidato Bilancio di territorio

Bilancio sociale e bilancio sociale di mandato IV Giornata degli Innovatori – Roma, 12 maggio 2004 Programma di mandato ANNO 1ANNO 2ANNO 3ANNO 1ANNO 2ANNO 3ANNO 1ANNO 2ANNO 3 Relazione Previsionale e Programmatica - Bil. Pluriennale Relazione Previsionale e Programmatica - Bil. Pluriennale Bil. Sociale Anno 1 Bil. Sociale Anno 1 Bilancio SOCIALE DI MANDATO ANNO 1ANNO 2ANNO 3ANNO 4ANNO 5 Bilancio Annuale - PEG Bilancio Annuale - PEG Bil. Sociale Anno 2 Bil. Sociale Anno 2 Bil. Sociale Anno 3 Bil. Sociale Anno 3 Bil. Sociale Anno 4 Bil. Sociale Anno 4

LA FASE DI IMPOSTAZIONE: le SCELTE preliminari IV Giornata degli Innovatori – Roma, 12 maggio Obiettivi che si intendono raggiungere 2.Ambito di rendicontazione 3.Attori da coinvolgere e gruppo di lavoro 4.Modello di riferimento che si intende adottare 5.Output attesi, tempi e costi di realizzazione del documento

LA COSTRUZIONE DEL SISTEMA DI RILEVAZIONE IV Giornata degli Innovatori – Roma, 12 maggio Esplicitazione degli impegni e delle politiche 2. Definizione del sistema di rilevazione e del piano dei conti da associare alloggetto della rendicontazione 3. Formulazione degli indicatori da rilevare 4. Definizione delle fonti e delle modalità di raccolta delle informazioni

LA REDAZIONE DEL DOCUMENTO IV Giornata degli Innovatori – Roma, 12 maggio Definire la struttura del documento 2.Redigere e verificare i contenuti del documento 3.Decidere e realizzare la versione grafico-editoriale

La funzione della COMUNICAZIONE INTERNA… IV Giornata degli Innovatori – Roma, 12 maggio Cambiare la prospettiva con cui guardare al proprio lavoro 2.Acquisire una visione complessiva e una maggiore consapevolezza delle attività del proprio ente 3.Sentirsi protagonisti del processo 4.Partecipare a gruppi di lavoro intersettoriali 5.Chiarire il ruolo dellamministrazione rispetto alla politica 6.Partecipare sin dalla fase di programmazione degli interventi 7.Partecipare attivamente alle iniziative di comunicazione allesterno

…e alcune buone prassi per la COMUNICAZIONE ESTERNA IV Giornata degli Innovatori – Roma, 12 maggio Privilegiare gli strumenti di comunicazione più leggeri, flessibili, relazionali (eventi, relazioni pubbliche) 2.Non ricorrere ad un unico strumento di comunicazione ma attivare un mix di strumenti e canali (manifesti, annunci stampa, spot televisivi locali, internet, opuscoli) 3.Far coincidere i tempi della presentazione del bilancio sociale con quelli del bilancio desercizio e garantire una regolarità periodica 4.Ricordarsi che il documento di rendicontazione sociale ha due facce: è strumento da comunicare alla collettività ma, al tempo stesso, è strumento di comunicazione, cioè leva che deve attivare a sua volta ulteriori processi di comunicazione.

LA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI IV Giornata degli Innovatori – Roma, 12 maggio 2004 I. Rendicontazione partecipata (focus group, workshop, forum Agenda 21) 1.Condividere gli ambiti di rendicontazione e del sistema dei conti, delle informazioni e degli indicatori su cui è costruito il bilancio sociale 2.Verificare in itinere la trasparenza e la chiarezza informativa del bilancio sociale 3.Includere gli stakeholder nel processo, chiedendo loro quali sono le attese e i possibili miglioramenti, sia relativamente alle politiche dellamministrazione che al processo stesso di messa a regime del bilancio sociale II. Dalla partecipazione alla rendicontazione alla rendicontazione della partecipazione Rendere conto anche della stessa attività di partecipazione e delle azioni civiche promosse dai cittadini (sussidiarietà orizzontale ex art. 118 della Costituzione)

LA RENDICONTAZIONE SOCIALE può essere vista come… IV Giornata degli Innovatori – Roma, 12 maggio 2004 una modalità relazionale per dar conto della propria responsabilità Senza il dialogo, senza un governo delle relazioni interne ed esterne allamministrazione la rendicontazione sociale è unoperazione vuota

BILANCIO SOCIALE e CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO IV Giornata degli Innovatori – Roma, 12 maggio Prevedere una regolare periodicità 2.Dare più importanza al processo che non allo strumento 3.Collegare il bilancio sociale a azioni formative e a interventi di sviluppo organizzativo e delle competenze 4.Raccordare il bilancio sociale al processo di programmazione e agli altri processi gestionali 5.Raccordare il bilancio sociale al processo di pianificazione e controllo strategico 6.Collegare il bilancio sociale a strumenti di valutazione della qualità dei servizi 7.Collegare il bilancio sociale alla valutazione delle politiche pubbliche

LA RENDICONTAZIONE SOCIALE è un punto di arrivo… IV Giornata degli Innovatori – Roma, 12 maggio 2004 Processo di orientamento al servizio Processo di riforma istituzionale Processo di sviluppo di managerialità RENDICONTAZIONE SOCIALE di un processo di cambiamento organizzativo, istituzionale e gestionale

Una POLITICA PUBBLICA per la rendicontazione sociale ? IV Giornata degli Innovatori – Roma, 12 maggio Promuovere la rendicontazione sociale come terreno di innovazione su scala più ampia e al di là della singola amministrazione: costituzione di laboratori e gruppi di lavoro promozione di attività formative e di informazione/sensibilizzazione sperimentazione di forme di benchmarking di accountability 2. Promuovere un dibattito congiunto sul tema della responsabilità sociale pubblica e su quello della responsabilità sociale delle imprese 3. Principio di co-responsabilità sociale

IV Giornata degli Innovatori – Roma, 12 maggio 2004 La cartolina dei nuovi Cantieri 1.Processi decisionali inclusivi 2.Regolamenti di organizzazione 3.Piani di comunicazione 4.Bilancio sociale

Per concludere… IV Giornata degli Innovatori – Roma, 12 maggio 2004 Testo slide Due strade possibili… 1 Fare unoperazione di mera comunicazione Il bilancio sociale come documento aggiuntivo e disgiunto dai processi di indirizzo e governo dellente 2 Ripensare il proprio modo di essere e di agire Il bilancio sociale come espressione di un modo diverso di programmare gli interventi e valutare i risultati dellente

Bilancio sociale e sistema di Programmazione e controllo IV Giornata degli Innovatori – Roma, 12 maggio 2004 La rendicontazione sociale come PROCESSO AGGIUNTIVO al processo di programmazione e controllo dellente Programma di mandato R.P.P. Bilancio pluriennale Bilancio annuale di previsione - P.E.G. Controllo di gestione Rendiconto generale Bilancio sociale 1.Processo volontario 2.Valutazione di risultati e effetti 3.Relazione con portatori di interesse Si alimenta dal sistema

Bilancio sociale e sistema di Programmazione e controllo IV Giornata degli Innovatori – Roma, 12 maggio 2004 Il bilancio sociale come COMPONENTE DEL SISTEMA di rendicontazione dellamministrazione PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE PROGRAMMA DI GOVERNO RPP PIANO OBIETTIVI BILANCIO PREVISIONALE PEG SISTEMA DI RENDICONTAZIONE CONTROLLO STRATEGICO CONTROLLO DI GESTIONE RENDICONTO DELLA GESTIONE BILANCIO FINANZIARIO BILANCIO SOCIALE è uno degli elementi del sistema

Bilancio sociale e sistema di Programmazione e controllo IV Giornata degli Innovatori – Roma, 12 maggio 2004 La rendicontazione sociale come VISIONE e APPROCCIO DI FONDO del sistema di programmazione e controllo dellamministrazione PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE PROGRAMMA DI GOVERNO RPP PIANO OBIETTIVI BILANCIO PREVISIONALE PEG SISTEMA DI RENDICONTAZIONE CONTROLLO STRATEGICO CONTROLLO DI GESTIONE RENDICONTO DELLA GESTIONE BILANCIO FINANZIARIO BILANCIO SOCIALE Condiziona e modifica il sistema RENDICONTAZIONE SOCIALE E ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI RENDICONTAZIONE SOCIALE E ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI FORMULAZIONE DI PROGRAMMI E OBIETTIVI TENENDO CONTO DEI RISULTATI SOCIALI ATTESI FORMULAZIONE DI PROGRAMMI E OBIETTIVI TENENDO CONTO DEI RISULTATI SOCIALI ATTESI

Allora… IV Giornata degli Innovatori – Roma, 12 maggio 2004 Il processo di rendicontazione sociale come ALLINEAMENTO TRA IDENTITÀ E IMMAGINE dellamministrazione Ciò che si vuole essere e fare Il valore che si genera Ciò che si è fatto Ciò che si è generato La percezione del valore IDENTITA IMMAGINE

GRAZIE IV Giornata degli Innovatori – Roma, 12 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile Laboratori Programma Cantieri Dipartimento della Funzione Pubblica Via del Sudario 19 – Roma