Lo studio guidato e la ricerca bibliografica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

[Nome della società] Piano commerciale.
ESAME DI DOCUMENTAZIONE ED INFORMAZIONE SCIENTIFICA
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
La ricerca guidata in Internet
La gestione del rischio e la sicurezza del paziente: un'indagine conoscitiva del personale infermieristico e degli operatori socio-sanitari dell‘Ospedale.
Leggere un articolo scientifico Modificato da Pedon, A. e Gnisci A. (2004) Metodologia della ricerca psicologica, il Mulino.
LA TUTELA DELLA SALUTE IN TIROCINIO. DESCRIZIONE DEI VISSUTI E DEI COMPORTAMENTI DEGLI STUDENTI. Dott.sa Laura Cominetti Docente e tutor supervisore Corso.
INDUSTRIAL DESIGN (NEW PRODUCT DEVELOPMENT) a.a / 2009 DocentI: A.Federico Giua, I. Tagliavini UNIVERSITA CARLO CATTANEO FACOLTA DI INGEGNERIA UNIVERSITA.
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Come scrivere una relazione di fisica.
COME LEGGERE UN ARTICOLO SCIENTIFICO
IL PROGETTO REGIONALE PER LA PREVENZIONE DEL TABAGISMO NELLA SCUOLA
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
Elaborato finale Tesi Tesina
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
_ ___ _ ______ _ _ _________.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
COMPETENZA.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione DALLOSSERVAZIONE ALLA MICRO-SPERIMENTAZIONE ALLA PROGETTAZIONE DI UN PERCORSO.
L’articolazione del POF
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Mandato # 1 Definite il quesito (o i quesiti) utili per la scelta di un intervento efficace Tipologia del paziente Intervento (o interventi) –Confronto.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Relazioni sulle esperienze di laboratorio
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
Saper leggere per studiare meglio
Le regole per la stesura di un articolo di tipo scientifico
Suggerimenti per la stesura della Relazione finale
Alternanza scuola – lavoro
LA FORMAZIONE CORE DEL FISIOTERAPISTA
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dell’Informativa Finanziaria.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Progettare attività didattiche per competenze
Introduzione all’utilizzo della letteratura scientifica: analizzare il contesto, individuare il problema e ricercare una risposta a cura di Erika Milanesio,
Come scrivere una relazione
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico II anno di corso Relazione.
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
La progettazione del lavoro di tesi
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
UdA svolta in modalità flipped Titolo : Convincimi! LSSA – LST Fermi Mantova Docenti: Breviglieri Elisabetta, Cigarini Mara, Fiozzi Daria, Intini Nazarena,
I LLUSTRAZIONE DEL PROGETTO Luca Anzilli – Tommaso Pirotti Dipartimento di Scienze dell’Economia Università del Salento 13 aprile 2016.
Titolo della proposta Nome della scuola classe e sezione Città della scuola Nome dei partecipanti al gruppo di lavoro.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
Studio guidato Ricerca bibliografica Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie Corso di Laurea in Infermieristica Universit à degli Studi di Torino.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI “I Facoltà di Economia - Bari“ "Corso di laurea triennale in Scienze Statistiche" INDAGINE STATISTICA CONDIZIONI ECONOMICO-SOCIALI.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Come fare una presentazione =). Semplici regole… 1.Essere chiari 2.Essere diretti 3.Essere brevi 4.Essere chiari… ;-)
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE Sede di BRESCIA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIa La supervisione : un primo accompagnamento per.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Tirocinio Indiretto 13 novembre 2015 Prof. Ivan Di Pierro Pedagogista Clinico e Giuridico UNIVERSITÀ DEGLI.
INDICE Parte I: 1.1. Piano di tirocinio; 1.2. Esposizione sintetica di quanto è stato realizzato.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

Lo studio guidato e la ricerca bibliografica Università degli Studi di Torino Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Sede di Ivrea Lo studio guidato e la ricerca bibliografica

MANDATO “Lo studente individui un quesito di ricerca e ricerchi attraverso le banche dati due articoli utili a darne risposta e lo documenti, attraverso una relazione scritta “

La relazione scritta Seguire le indicazioni di seguito riportate e presentate nel format pubblicato

La relazione deve essere così articolata: Introduzione Deve comprendere: la presentazione del problema affrontato e la motivazione della scelta Obiettivo Definisce con precisione lo scopo della dissertazione in termini di ricaduta sull’assistenza, nello specifico, rispetto al problema assistenziale che si è scelto di trattare

Strategia di ricerca Descrivere: il P. I. C. O Strategia di ricerca Descrivere: il P.I.C.O., le parole chiave utilizzate, eventuali MeSH proposti dalla Banca Dati, operatori booleani utilizzati, riportare la Search story Risultati della ricerca bibliografica Presentare le tipologie di articoli individuati (per es. 1 trial, 5 revisioni, ecc)

Criteri di scelta degli articoli Elencare le principali motivazioni che hanno sostenuto la scelta dell’articolo selezionato Analisi degli articoli* Presentare l’articolo secondo lo schema predefinito

Confronto con la realtà Confronto dei risultati della ricerca con il contesto da cui nasce il quesito Conclusioni Trarre considerazioni personali su quanto emerso dalla lettura degli articoli e dal confronto con la realtà. Esporre possibili ipotesi di ampliamento della ricerca svolta. Analisi dell’esperienza formativa Descrivere le criticità incontrate nella effettuazione della ricerca bibliografica, le abilità acquisite e i quesiti aperti.

Schema di analisi dell’articolo

Titolo dell’articolo Riassume in poche parole l’oggetto della ricerca bibliografica Abstract dell’articolo Sintetizza quanto svolto in termini di: Introduzione, Materiali e metodi, Risultati, Discussione e conclusioni (IMRaD) Obiettivo di ricerca dell’articolo Definisce con precisione l’oggetto di ricerca

Metodi e strumenti dell’articolo Descrive sinteticamente la metodologia e gli strumenti utilizzati per realizzare lo studio descritto nell’articolo Risultati dell’articolo Descrive i risultati ottenuti: dovrebbe emergere la corrispondenza con l’obiettivo della ricerca