CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
On-line Education and Training Corso di Perfezionamento Università Bocconi Anna dal Collo La Formazione a Distanza
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Piattaforma integrata
Formazione ed autoformazione in sanità
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
POLO (vecchio modello)
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
Sistema Integrato Sicurezza Stradale On – Line Progetto
Lauree triennali e professionalizzazione allUniversità di Torino: il ruolo della Direttiva Lauree della Regione Piemonte Venerdì 19 Dicembre 2003 Aula.
Direttive regionali per il Rafforzamento delle lauree professionalizzanti di I° livello 2001/04 e 2003/05 Bruno Boniolo Le Azioni di Sistema.
Stato avanzamento della Direttiva Regionale a.a. 2001/2002 e 2002/2003 al
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Il futuro dellECM: i provider e la FAD. Le proposte della commissione nazionale Lesperienza dellOspedale Pediatrico Bambino Gesu di Roma Ing. A. Paoletti.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Scuola digitale – Lombardia
La formazione del personale docente
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
A cura di Giorgio Sordelli
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
IPSEOA “G.ROSSINI” – Napoli prof. Francesco Cupersito
1 Le sinergie tra Università e Scuola per la scelta dello studio universitario.
Transcript della presentazione:

CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici per le Facoltà Umanistiche Università degli Studi di Torino Direttiva biennale Rafforzamento lauree professionalizzanti di I° livello Azione di sistema: Progettazione e realizzazione di un sistema FaD on line per lAteneo a.a. 2001/2002 – 2002/03 CISI

CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici per le Facoltà Umanistiche Università degli Studi di Torino Il progetto si è proposto di definire tutti gli elementi e le condizioni per consentire di realizzare attività di formazione a distanza (FaD) basate sulle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione nei percorsi di laurea professionalizzanti di I° livello dell'Ateneo torinese Il progetto

CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici per le Facoltà Umanistiche Università degli Studi di Torino realizzare un portale d'Ateneo di accesso alle iniziative didattiche di FaD e alle risorse relative alla formazione a distanza dell'Universit à (strutture, software, servizi bibliografici e di documentazione) mediante una personalizzazione del portale PICO (Portale Integrato per la Conoscenza On line) della Regione Piemonte progettare attivit à di FaD erogate on line e implementare corsi pilota in percorsi di laurea professionalizzanti di I° livello che prevedano l'uso di PICO come Learning Management System. creare le condizioni organizzative, tecniche ed economiche necessarie per sviluppare nelle Facolt à attivit à di FaD che prevedano l'autonomia del docente nella costruzione e nella gestione dei corsi e la continuit à delle attivit à nel tempo; mettere a punto strumenti di monitoraggio dell'apprendimento realizzare strumenti di comunicazione interpersonale e di gruppo per sperimentare metodologie didattiche e di apprendimento innovative centrate sulla collaborazione e basate sulla Information Communication Technology (ICT); Obiettivi del progetto

CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici per le Facoltà Umanistiche Università degli Studi di Torino Obiettivi raggiunti: linee guida a)Documento relativo alle linee guida per la realizzazione di iniziative FaD in percorsi di laurea professionalizzanti di I° livello. Per sviluppare sia a livello quantitativo, sia a livello qualitativo le iniziative di FaD dell'Ateneo è stato elaborato un modello organizzativo, tecnico ed economico che è stato sottoposto a sperimentazione nell ambito della progettazione e della realizzazione del percorso formativo e dei corsi pilota. Tale modello prevede un elevato livello di autonomia da parte dei docenti e dei suoi collaboratori nella produzione e nell'erogazione dei materiali didattici e nella realizzazione e nel monitoraggio delle attivit à on line, condizione necessaria per la produzione, ma soprattutto per la gestione dei corsi e per la continuit à delle attivit à nel tempo.

CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici per le Facoltà Umanistiche Università degli Studi di Torino Obiettivi raggiunti: portale FaD b) Portale FaD d'Ateneo Per creare le condizioni di uno sviluppo significativo delle attivit à di FaD, ma in un quadro di riferimento integrato d'Ateneo, il progetto ha realizzato un portale che rappresenta il punto di accesso diretto alle iniziative di didattica in rete attuate dalle Facolt à, alle risorse disponibili in termini di esperienze e ad ambienti di comunicazione e collaborazione che consentano di creare un luogo di scambio e condivisione di esperienze e risorse tra le figure coinvolte nei processi progettuali, implementativi e formativi.

CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici per le Facoltà Umanistiche Università degli Studi di Torino Obiettivi raggiunti: corsi pilota FaD c) Corsi pilota FaD Il progetto ha prodotto 11 corsi pilota integrativi alla didattica istituzionale universitaria con l'obiettivo di creare le condizioni per uno sviluppo significativo e qualitativamente elevato delle attivit à di FaD nelle Facolt à. In particolare sono stati realizzati i corsi on line di: Istituzioni di diritto privato, Istituzioni di diritto pubblico, Sociologia, Economia Politica, Scienza Politica, Storia dello stato moderno, Statistica (Facolt à di Scienze Politiche); Psicologia sociale, Neuropsicologia, Psicologia generale (Facolt à di Psicologia); Introduzione agli studi di genere (Cirsde)

CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici per le Facoltà Umanistiche Università degli Studi di Torino Corsi on line di Istituzioni di diritto privato, di Istituzioni di diritto pubblico, Sociologia, Economia Politica, Scienza Politica, Storia dello stato moderno, Statistica del Corso di Laurea in Consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane della Facolt à di Scienze Politiche sono stati realizzati in sinergia con il progetto presentato dalla Facolt à di Scienze Politiche nell'ambito della presente Direttiva. Il CISI ha curato la formazione dei docenti e dei tutor, ha fornito le infrastrutture tecniche, l'assistenza metodologica e tecnica alla progettazione e alla realizzazione dei corsi pilota mentre la Facolt à ha provveduto alla realizzazione dei corsi on line tramite tutor e alla erogazione e gestione dell'attivit à didattica. Obiettivi raggiunti: corsi pilota FaD

CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici per le Facoltà Umanistiche Università degli Studi di Torino Corso on line di Introduzione agli studi di genere a cura del CIRDSe (Centro Interdipartimentale di Ricerche e Studi delle Donne) dell'Universit à di Torino, inserito come corso trasversale ad integrazione ai contenuti degli insegnamenti ordinari offerti dall'Ateneo torinese, è finalizzato allo studio organico delle tematiche di genere e mirato alla sensibilizzazione, all'informazione e alla promozione in materia di pari opportunit à. Il corso è composto da lezioni introduttive e unit à didattiche. Il CIRSDE lavora al progetto da circa 2 anni e nell'ambito della Direttiva il corso on line è stato ampliato in modo rilevante e soggetto a verifica da un punto di vista metodologico e didattico Obiettivi raggiunti: corsi pilota FaD

CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici per le Facoltà Umanistiche Università degli Studi di Torino Corsi on line di Psicologia Sociale, Neuropsicologia e Psicologia generale della Facolt à di Psicologia che hanno una funzione integrativa e/o di supporto alla didattica. Obiettivi raggiunti: corsi pilota FaD

CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici per le Facoltà Umanistiche Università degli Studi di Torino I docenti e i tutor hanno seguito attività formative per poter acquisire conoscenze e competenze sulle metodiche e sugli strumenti legati alla progettazione e alla gestione di processi di didattica integrata e/o mista basati sulluso intensivo di tecnologie e risorse di rete. Le attività formative si sono svolte sia in presenza in aule informatiche attrezzate, sia a distanza mediante lutilizzo di specifici strumenti di comunicazione prevalentemente asincroni. Formazione

CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici per le Facoltà Umanistiche Università degli Studi di Torino Formazione docenti (a.a. 2001/ 02 – ) Obiettivo: familiarizzare i docenti coinvolti nel progetto alle metodiche e agli strumenti legati alla progettazione e gestione di processi di didattica integrata e/o mista basati sulluso intensivo di tecnologie e risorse di rete. Formazione tutor (a.a. 2001/ 02 – ) Obiettivo: formare un gruppo di tutor alle metodiche di progettazione e gestione di processi di didattica integrata e/o mista basati sulluso intensivo di tecnologie e risorse di rete. N. docenti Formazione metodologica in presenza (media ore) Formazione tecnologica in presenza (media ore) Assistenza/supporto metodologico in presenza (media ore) Assistenza/supporto tecnologico in presenza (media ore) N. tutor Formazione metodologica in presenza (media ore) Formazione tecnologica in presenza (media ore) Assistenza/supporto metodologico in presenza (media ore) Assistenza/supporto tecnologico in presenza (media ore) tot. n. 46 docenti tot. n. 38 tutor

CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici per le Facoltà Umanistiche Università degli Studi di Torino d) Strumenti di comunicazione interpersonale e di gruppo tra studenti, docenti e tutor Per sperimentare metodologie didattiche e di apprendimento innovative centrate sulla collaborazione e basate sulla Information Communication Technology (ICT), il progetto ha realizzato le condizioni per consentire l utilizzo di strumenti di comunicazione interpersonale e di gruppo a tutti gli attori coinvolti nella progettazione, realizzazione, erogazione e valutazione degli interventi formativi, e soprattutto a tutti coloro che sono stati coinvolti nel processo formativo a distanza (studenti, docenti e tutor). Obiettivi raggiunti: strumenti di comunicazione

CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici per le Facoltà Umanistiche Università degli Studi di Torino e) Monitoraggio delle attivit à didattiche on line Sono stati messi a punto strumenti di monitoraggio delle attivit à didattiche on line e valutati i corsi on line sulla base di una griglia metodologica di valutazione. Obiettivi raggiunti: monitoraggio

CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici per le Facoltà Umanistiche Università degli Studi di Torino f) Pubblicizzazione dei risultati del progetto Convegno E-learning nell Ateneo: quale futuro? 19 settembre 2003 Obiettivi raggiunti: divulgazione

CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici per le Facoltà Umanistiche Università degli Studi di Torino Finanziamento (a.a.2001/02 – 2002/03) ,07

CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici per le Facoltà Umanistiche Università degli Studi di Torino Problema principale Mancato rilascio di PICO da parte della Regione Piemonte.

CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici per le Facoltà Umanistiche Università degli Studi di Torino Prospettive future Direttiva regionale Lauree professionalizzanti di I° livello 2003/2005 Azione di sistema Sviluppo e diffusione della FaD a livello di Ateneo CISI-LIASES ( ) Obiettivi principali: a)contribuire a divulgare e a diffondere in Ateneo tra i docenti e gli studenti una cultura della formazione a distanza b)sviluppare corsi on line per le Facolt à di Economia, Farmacia, Giurisprudenza, Medicina, Psicologia, Scienze Politiche, Veterinaria e per il Cirsde c)promuovere occasioni di dialogo con atenei italiani per un confronto su altre esperienze di formazione a distanza.