Lezione n°3 Disegno Tecnico e Modellazione Marzo 2001

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Advertisements

L’informatica oggi: una panoramica
LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD)
Introduzione al Disegno Tecnico
Costruzione di un semplice programma che opererà su uno smartphone
PROGETTO “BARSANTI” 75 Magnaghi Aeronautica Napoli : Febbraio
Corso di Interazione Uomo-Macchina: Grafica (a.a ) Docente: Prof. Enrico Puppo Prerequisiti: –Interazione uomo-macchina: interfacce grafiche.
Il disegno dei materiali
Geometria descrittiva dinamica
IPOTESI MODULO DI LAVORO COMPLETO
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Informatica Web – design
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
MAPPA ESEMPIO DI MODULO I.T.C. L. L. Radice. MAPPA I.T.C. L. L. Radice.
Il controllo numerico.
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
RISOLVERE PROBLEMI CON LUSO DI STRUMENTI MATEMATICI DIFFICOLTA RISCONTRATE : LETTURA FRETTOLOSA DEL TESTO E SCARSA RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DEI DATI.
Cultura Tecnologica del Progetto Sezioni P3, P4, P5
Analisi di un prodotto ipermediale
Romina Manfredi (Scuole Tecniche San Carlo - Boves)
GEOMETRIA RELAZIONALE NEI CAD. In un CAD ogni oggetto è creato in sequenza: eseguendo un comando dellutente; leggendo dati da un file. Tutti gli oggetti.
PUZZLE GEOMETRICI Elena Martelli
Carlo Culla & Marco Vezzani
Lezione n°2 CAD 3D e Time to Market Carlo Culla & Marco Vezzani Marzo 2001.
IL SISTEMA DI CONTROLLO
PROGETTINO CON CNC SIMULATOR
IL DISEGNO.
Laboratorio “Matematica dell’incerto”
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Scuola Secondaria di I grado – Classe I
(6 ore di lezione frontale + 9 ore di lab. progettuale + 9 ore di lab. informatico assistito + 50 ore individuali) Lunedì ore (2 ore) - Martedì
il lavoro e l’università
La Prototipazione Rapida e l’Ingegneria Inversa per i Beni Culturali
Meccanica: cuore antico tecnologia moderna LA SPECIALIZZAZIONE MECCANICA PER IL SOBRERO DAY 18dicembre gennaio 2012.
La completezza dei servizi
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
notebook quaderno digitale per una scuola meno “ingessata”
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
Daniele Marini Con contributi di Maurizio Rossi
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
SETTORE LEGNO ARREDO PRODUZIONI INDUSTRIALI ARTIGIANALI
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
Operatore meccanico Competenze tecnico professionali
Operatore elettrico Competenze tecnico professionali
Considerazioni finali sull’Area di progetto COMPATTATORE DI LATTINE IN ALLUMINIO Classe quinta Meccanici anno scolastico
Professioni Mestieri Orientamento
Atelier di Interior, Exhibit e Public Design 1° A
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Il frattale. Esistono altri metodi matematici per rappresentare una variazione di concetto?
Analisi di Immagini e Dati Biologici Introduzione al linguaggio di MATLAB/OCTAVE Parte 2 16 L5.
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
DESCRIZIONE, DATE presunte
Modulo 1 prof.ssa Giulia Quaglino1 5. Il computer nella vita di ogni giorno 1.Il computer nella casa 2.Il computer nel lavoro 3.Il computer nell’istruzione.
Laboratorio di matematica
INDIRIZZO ARCHITETTURA E AMBIENTE
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
GEOMETRIA E DISEGNO Per capire il presente
Web e azienda («Informatica aziendale» Modulo 4 – UD2)
della superficie terrestre.
ArDis Archivio Disegni
PRESENTAZIONE DEI LABORATORI CROSS-TEC: interoperabilità e virtualizzazione dei processi per reti di imprese Tecnopolo ENEA Bologna (futura collocazione.
L’UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE DI SPERIMENTAZIONE NEI PROCESSI DI SVILUPPO NUOVI PRODOTTI: BENEFICI E IMPLICAZIONI ORGANIZZATIVE GESTIONE DELL'INNOVAZIONE.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II – Dip.to di Ingegneria Industriale Progetto di ricerca "LOW NOISE" Ob.2 Corso Mod "Tecniche di sperimentazione.
I.C. “G.B. RUBINI” Romano di Lombardia (BG) A.S. 2015/2016 PROPOSTA DI LABORATORIO LABORATORIO DI DISEGNO CAD Prof.ssa Fiorella Di Marco.
Transcript della presentazione:

Lezione n°3 Disegno Tecnico e Modellazione Marzo 2001 Carlo Culla & Marco Vezzani

Metodi di definizione degli oggetti da produrre (definizione delle caratteristiche geometriche, topologiche, dimensionali, funzionali, tecnologiche e strutturali) Metodi tradizionali: Rappresentazione bidimensionale = Disegno Tecnico Tradizionale Rappresentazione tridimensionale = Modellazione Fisica (prototipo fisico) Metodi computerizzati: Rappresentazione bidimensionale = Disegno Tecnico Assistito dal Calcolatore (CAD 2D) Rappresentazione tridimensionale = Modellazione Matematica Assistita dal Calcolatore (CAD 3D) (prototipo numerico) (rappresentazione convenzionale, cioè soggetta a convenzioni unificate di rappresentazione, su supporto cartaceo) (rappresentazione convenzionale su supporto informatico mediante informazioni numeriche)

Significato di CAD  CAD 2D  CAD 3D 1° significato: CAD = Computer Aided Drafting = Disegno Assistito dal Calcolatore  CAD 2D 2° significato: CAD = Computer Aided Design = Progettazione Assistita dal Calcolatore  CAD 3D

Disegno Tecnico, Prototipo Fisico e Modello CAD

Metodi tradizionali e Metodi computerizzati (disegni manuali su supporto cartaceo e prototipi manuali) metodi di trasferimento di informazioni tra persone METODI COMPUTERIZZATI: CAD 2D/3D (grafica [entità geometriche] introdotta digitando informazioni numeriche; supporto = file di informazioni numeriche strutturate) CAD 2D metodo di trasferimento di informazioni tra persone e tra computer CAD 3D metodo di trasferimento di informazioni tra: persone computer (co-progettazione) (all’interno dello stesso ufficio, all’interno della stessa azienda, in aziende diverse) programmi CAD e programmi di verifica e ottimizzazione progettuale (FEM, programmi di aerodinamica, idrodinamica, termofluidodinamica, nucleari) (sono attività dell’ufficio Progettazione) computer e macchine utensili a C.N. (programmi CAD e programmi CAM, programmi CAM e macchine utensili a C.N.) ……...

Co-progettazione (Co-design) Concetto di Codesign = “progettare insieme”

DISEGNO TECNICO CONVENZIONALE Rappresentazioni bidimensionali convenzionali (tradizionale e CAD 2D) e modellazione CAD 3D DISEGNO TECNICO CONVENZIONALE (tradizionale e CAD) il disegno, anche se ottenuto facendo uso di norme e convenzioni unificate, è tuttavia sottoposto alla interpretazione del lettore: è soggettivo l’idea che il lettore si fa dell’oggetto è soggettiva e dipendente dalla sua conoscenza pregressa in argomento MODELLI CAD 3D il modello ottenuto con metodi matematici è definito numericamente: è oggettivo

La scala infinita Un esempio di disegno senza senso fisico.

Il triangolo impossibile Un esempio di disegno senza senso fisico.

Spazio di riferimento e classificazione dei sistemi CAD Sistemi CAD 3D “SOLIDI” Sistemi CAD 3D “SUPERFICI” Sistemi CAD 3D “WIRE-FRAME” Sistemi CAD 2D

Riepilogo Metodi tradizionali: Metodi computerizzati (CAD): Disegno Tecnico Tradizionale Modellazione Fisica Metodi computerizzati (CAD): Disegno Tecnico Assistito dal Calcolatore (CAD 2D) Modellazione Matematica Assistita dal Calcolatore (CAD 3D)

Fine della lezione n°3 uscita