La ricerca dell'informazione nel Web: Indici e motori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
TIC per ricerca e condivisione dell'informazione
LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
DBMS (DataBase Management System)
Informatica Modulo 4 – Ricerca di informazioni nel web.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna LA RICERCA INTEGRATA DELLE RISORSE ELETTRONICHE : metasearch e link resolver CONCETTI E STRUMENTI A cura di Maria.
Esercitazione sulle modalità di ricerca di CINAHL.
Esercitazione sulla ricerca di base di CINAHL
"In Internet non siamo in grado di selezionare, almeno a colpo docchio, fra una fonte credibile e una folle. Abbiamo bisogno di una.
Ricercare in Internet Lago nel pagliaio INTERNET Quasi ogni volta in cui hai sentito parlare di Internet o del World Wide Web hai probabilmente sentito.
Il recupero dellinformazione: strategie, strumenti, guide La pianificazione della ricerca Indici e metaindici Servizi bibliotecari in rete Materialità
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Master in Editoria Multimediale La Ricerca in Rete: strategie di navigazione.
Il contributo della ricerca bibliografica online
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
Accesso all'informazione e collaborazione virtuale Le risorse Internet - Web Resources Corso di aggiornamento finanziato dalla Regione Toscana per le biblioteche.
e per generare Bibliografie
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
La ricerca bibliografica e gli Opac
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
EBSCOhost Collection Manager Account selezionatore Tutorial.
EBSCO Discovery Service tutorial
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Carlo Bianchini - Univ. Udine 1 Gli strumenti per la ricerca I portali I motori di ricerca Le directory.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Web per gli storici Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 29 maggio 2009.
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Tutorial EBSCO Discovery Service
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Tutorial Rehabilitation Reference Center support.ebsco.com.
Titolo della sezione Eventuale sottotitolo Formazione Volontari SCN 2011 Centro Linguistico di Ateneo - Mediateca Motori di ricerca non solo Google.
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
Regione Emilia-Romagna. Consiglio regionale, 14 febbraio la nuova società dello scambio nascita del World Wide Web (CERN Ginevra) creazione di.
Comunicazione Multimediale Letizia Catarini. La differenza tra un motore di ricerca e una directory La differenza tra un motore di ricerca e una directory.
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare e assegnare link a Full Text Finder support.ebsco.com.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
WebDewey Italiana di Piero Cavaleri.
Transcript della presentazione:

La ricerca dell'informazione nel Web: Indici e motori Dalla Biblioteca alla Rete La ricerca dell’informazione nel Web: indici e motori Evelina Ceccato 8 aprile 2003 Evelina Ceccato - dicembre 2002

La ricerca dell'informazione nel Web: Indici e motori Parleremo di … Strumenti per la ricerca dell’informazione nel Web-space: quali sono e come funzionano Indici Motori Meta-motori Evelina Ceccato - dicembre 2002

Al termine della lezione dovreste saper… La ricerca dell'informazione nel Web: Indici e motori Al termine della lezione dovreste saper… Individuare lo strumento più utile per una determinata ricerca d’informazioni nel Web-space Utilizzare indici e motori in modalità semplice ed avanzata Ricercare nel Web invisibile Evelina Ceccato - dicembre 2002

Una precisazione necessaria: Internet non è il Web La ricerca dell'informazione nel Web: Indici e motori Una precisazione necessaria: Internet non è il Web Evelina Ceccato - dicembre 2002

La ricerca dell'informazione nel Web: Indici e motori Prima d’iniziare una qualsiasi ricerca d’informazioni nel Web, è utile rammentare che: il Web è un self-publishing medium che consente, a chiunque possieda un computer collegato alla Rete, di diffondere informazione a costo zero; l’informazione è immediatamente accessibile e può essere aggiornata in tempo reale; non ci sono regole per la pubblicazione sul Web; non ci sono filtri; chiunque può accedere all’informazione disponibile gratuitamente su Internet ed infine … Evelina Ceccato - dicembre 2002

è indispensabile rammentare che… La ricerca dell'informazione nel Web: Indici e motori è indispensabile rammentare che… non è difficile recuperare informazione nel Web, è difficile reperire l'informazione che ci serve in quel preciso momento, è difficile individuare l'informazione "giusta". Evelina Ceccato - dicembre 2002

La ricerca dell'informazione nel Web: Indici e motori Per facilitare la ricerca d’informazioni nel Web, esistono degli strumenti che, per comodità e per convenzione, sono raggruppati in due tipologie: gli indici sistematici alias indici di ricerca per categorie, per soggetti o per argomenti, indici ragionati, subject directories, subject gateways, etc. i motori di ricerca alias indici di ricerca per termini o per parole, search engine, robot, spider, etc. Evelina Ceccato - dicembre 2002

Indici e motori presuppongono un diverso approccio alla ricerca ricerca per argomento ricerca nei titoli e, a volte, negli abstract e/o recensioni delle pagine indicizzate Motori ricerca per parola ricerca nel testo completo delle pagine indicizzate (full-text)

La ricerca dell'informazione nel Web: Indici e motori Indici sistematici Gli indici sistematici sono siti Web che selezionano gli altri siti e li organizzano all’interno di un sistema di classificazione gerarchica allo scopo di facilitare il recupero dell’informazione da parte del ricercatore. Evelina Ceccato - dicembre 2002

Si può interrogare un indice: La ricerca dell'informazione nel Web: Indici e motori Si può interrogare un indice: navigando da una categoria all’altra fino a giungere al “soggetto” cercato ricercando per parole Evelina Ceccato - dicembre 2002

Colleghiamoci ad un indice La ricerca dell'informazione nel Web: Indici e motori Colleghiamoci ad un indice Yahoo! http://www.yahoo.com/ Evelina Ceccato - dicembre 2002

Ed ora vediamo la versione italiana La ricerca dell'informazione nel Web: Indici e motori Ed ora vediamo la versione italiana Yahoo! Italia http://it.yahoo.com/ È necessario precisare che la versione italiana non costituisce la traduzione integrale della versione anglosassone, ma raccoglie semplicemente le risorse in lingua italiana. È utile quindi quando si tratta di ricerche volte ad individuare risorse, in lingua italiana, su argomenti "nazionali", anche se è comunque opportuno lanciare la stessa ricerca anche sulla versione anglosassone dell'indice. Evelina Ceccato - dicembre 2002

La ricerca dell'informazione nel Web: Indici e motori Diversi tipi di indici Generali (Yahoo!) Generali, curati da bibliotecari universitari (Infomine http://infomine.ucr.edu/) o di biblioteche pubbliche (Librarians’ Index to the Internet http://lii.org/), etc. Specializzati in un determinato settore (SOSIG http://sosig.ac.uk/) Con recensioni e valutazioni (The Argus Clearinghouse http://www.clearinghouse.net/) Organizzati per classi biblioteconomiche (BUBL http://www.bubl.ac.uk/) Evelina Ceccato - dicembre 2002

È utile interrogare un indice quando: La ricerca dell'informazione nel Web: Indici e motori È utile interrogare un indice quando: si cercano informazioni su un argomento che non si conosce bene e del quale non si padroneggia la terminologia si desidera “esplorare” un argomento generale o si cercano informazioni di ogni tipo su un argomento si vuole sapere quali sono le risorse dedicate ad un certo settore disciplinare si cerca un database specializzato (invisible Web) Evelina Ceccato - dicembre 2002

Alcuni esempi BUBL LINK / 5:15 http://bubl.ac.uk/link/ The WWW Virtual Library http://vlib.org/ Infomine http://infomine.ucr.edu/

Caratteristiche degli indici La ricerca dell'informazione nel Web: Indici e motori Caratteristiche degli indici Le risorse sono: Selezionate da persone (+ o - esperte): pro e contro del “filtro umano” Spesso valutate e aggiornate, ma non sempre Spesso organizzate in categorie ordinate gerarchicamente Archivio relativamente piccolo (no full-text) Una stessa voce, una stessa pagina, in più punti dello schema (ipertestualità) Presentazione dei risultati semplice elenco descrizione e valutazione delle risorse Evelina Ceccato - dicembre 2002

La ricerca dell'informazione nel Web: Indici e motori I motori di ricerca Sono strumenti che raccolgono automaticamente, grazie ad appositi programmi, centinaia di milioni di pagine web ed offrono la possibilità di ricercare all’interno dei loro archivi (daabase) nei quali, talvolta, sono conservati anche i messaggi dei newsgroup. Evelina Ceccato - dicembre 2002

Il funzionamento dei motori La ricerca dell'informazione nel Web: Indici e motori Il funzionamento dei motori Il funzionamento di un motore può essere schematizzato in 4 fasi: acquisizione delle pagine indicizzazione dei documenti interrogazione presentazione dei risultati Evelina Ceccato - dicembre 2002

La ricerca dell'informazione nel Web: Indici e motori Più in dettaglio… acquisizione delle pagine: gli spiders seguono i link delle pagine già presenti nel database ed archiviano le nuove pagine recuperate indicizzazione delle pagine: avviene in modo automatico e si basa, generalmente, sul full-text, sui campi delle pagine HTML e sui metatag. I metatag sono delle informazioni che vengono inserite, dall’autore, nell’intestazione (HEAD) delle pagine Web e sono relative, per esempio, all'autore o al contenuto della pagina, oppure indicano una serie di parole chiave associate al documento [AUTHOR GENERATOR ROBOT TITLE DESCRIPTION KEYWORD sono i metatag più comuni] interrogazione: da parte dell’utente presentazione dei risultati: in base a tecniche statistiche Evelina Ceccato - dicembre 2002

Possibilità di ricerca offerte dai motori Ricerca semplice e/o avanzata Ricerca per parola, frase, stringa Possibilità di limitare la ricerca per: tipo di documento (testo, immagine, MP3, video, etc.) lingua del documento formato del documento (HTML, PDF, Word, etc.) data campo dominio ricerca di link ad una determinata URL ricerca di pagine simili

Proviamo ad interrogare un motore: La ricerca dell'informazione nel Web: Indici e motori Proviamo ad interrogare un motore: AltaVista http://it.altavista.com/ http://www.altavista.com/ Evelina Ceccato - dicembre 2002

AltaVista riepilogo funzionalità 3 maschere di ricerca: semplice, maggior precisione (ALL/AND, frase, ANY/OR, NOT), avanzata ricerca Web, immagini, MP3, video, directory ricerca semplice e maggior precisione ricerca limitata a tutto il mondo/Italia e lingua ricerca avanzata: maggior precisione + booleani (sintassi all’URL: http://it.altavista.com/help/adv_search/syntax) + ranking limiti per: data tipo di file (HTML, PDF) dominio solo all’interno di un sito comprimi sito: max 2 risultati per sito

Ed ora vediamone un altro La ricerca dell'informazione nel Web: Indici e motori Ed ora vediamone un altro Google http://www.google.it/ Evelina Ceccato - dicembre 2002

Google riepilogo funzionalità 2 maschere di ricerca: semplice, avanzata ricerca Web, immagini, gruppi (newsgroup), directory ricerca semplice ricerca limitata a Web/Italia opzione Mi sento fortunato! ricerca avanzata: ALL/AND, frase, ANY/OR, NOT limiti per: lingua tipo di file (HTML, PDF, post-script, Word, Excell, PowerPoint, RTF) data campo dominio cerca pagine simili cerca i link ad una pagina

Presentazione dei risultati La ricerca dell'informazione nel Web: Indici e motori Presentazione dei risultati I risultati di una ricerca vengono spesso ordinati IN BASE ALLA RILEVANZA RELEVANCE RANKING ALGORITMO si vedano in appendice i criteri adottati per il relevance ranking Evelina Ceccato - dicembre 2002

Risultati diversi per motori diversi AltaVista http://it.altavista.com/ Google http://www.google.it/

È utile interrogare un motore quando La ricerca dell'informazione nel Web: Indici e motori È utile interrogare un motore quando si desidera la risposta ad una domanda precisa si cercano informazioni su un argomento circoscritto, insolito, misconosciuto si possono utilizzare termini di ricerca non comuni, specifici si cercano nomi propri Evelina Ceccato - dicembre 2002

Statistiche e classifiche http://www.motoridiricerca.it/classi.htm

La ricerca dell'informazione nel Web: Indici e motori Meta-motori Consentono d’interrogare, spesso simultaneamente, diversi motori ed indici sistematici. I meta-motori non hanno un proprio archivio di pagine Web, ma utilizzano quelli dei singoli motori. Ci sono tantissimi meta-motori, ma quelli utili hanno le seguenti funzionalità: accettano ricerche complesse schiacciano i risultati eliminando le ripetizioni presentano i risultati in base a tecniche di ranking oppure li raggruppano per soggetto/argomento (clustering) Evelina Ceccato - dicembre 2002

Vivísimo http://www.vivisimo.com/ La ricerca dell'informazione nel Web: Indici e motori Vivísimo http://www.vivisimo.com/ Organizza, automaticamente, i risultati dell'interrogazione simultanea di diversi motori e indici sistematici in base alle URL, ai titoli ed alle brevi descrizioni delle risorse Internet. In pratica, Vivísimo funziona in questo modo: interroga uno o più motori o indici analizza i risultati e li raggruppa,automaticamente, in base alle URL, ai titoli ed alle descrizioni presenta i risultati in cartelle simili a quelle di Windows Funziona solamente su documenti testuali. Vivísimo offre due possibilità di ricerca: semplice ed avanzata. Ricerca semplice: Ricerca automatica in AND supporta OR, le virgolette “” per le frasi e - per il NOT Ricerca avanzata: Ricerca per campo Uso dei booleani e delle parentesi Varie possibilità di limitare la ricerca e di visualizzare i risultati Evelina Ceccato - dicembre 2002

Copernic http://www.copernic.com/ Si tratta di un software da scaricare ed installare. Offre una versione gratuita, Copernic Agent Basic, che interroga circa 90 risorse, tra motori ed indici sistematici, raggruppati in 10 categorie. Le versioni a pagamento, Copernic Agent Personal e Copernic Agent Professional, raggruppano le circa 1000 risorse interrogabili in 120 categorie. Funzioni della versione Basic: interroga simultaneamente i motori di ricerca supporta la ricerca per ALL, ANY e per frase elimina i risultati doppi ed i collegamenti non attivi i risultati sono disponibili in 3 formati: standard, compatto, dettagliato i risultati possono essere ordinati in diversi modi (per punteggio, per titolo, per data, per motore, etc.) i risultati possono essere filtrati per STATUS (pagine già viste, nuove, etc.), per locazione geografica, per dominio si può raffinare la ricerca all’interno dei risultati

Ixquick http://ixquick.com/ Ricerca documenti testuali, immagini, MP3, news; interroga simultaneamente i motori di ricerca; traduce semplici stringhe di ricerca nella sintassi utilizzata dai singoli motori; supporta i booleani e la ricerca per frasi; elimina i duplicati; assegna una stella ad un sito per ogni motore di ricerca che lo ha classificato nelle prime dieci posizioni; dà priorità ai siti che compaiono tra i primi dieci risultati di ogni motore.

Dove i motori non cercano: IL WEB INVISIBILE Invisible Web o Deep Web

Cos’è il Web invisibile? Contenuti di database interrogabili via Web I risultati delle interrogazioni sono pagine Web generate dinamicamente e non archiviate in nessun luogo Esempio: i cataloghi in linea delle biblioteche (OPAC) Pagine escluse dall’indicizzazione dei motori I motori possono scegliere di non includere pagine non scritte in linguaggio HTML oppure pagine costituite interamente da immagini Esempio: documenti scritti in PDF o in Word

Come ricercare nel Web invisibile? The Invisible Web Catalog http://www.invisibleweb.com/ Collezione di oltre 10.000 database interrogabili Complete Planet http://www.completeplanet.com/ Collezione mista di database interrogabili, pagine Web con maschera di ricerca e pagine Web statiche

Combinare il/i termini ricercati con la parola database E ancora … Google oppure Yahoo!* Combinare il/i termini ricercati con la parola database *Yahoo! Utilizza il termine database per descrivere gli archivi interrogabili recensiti

e se volete ancora un aiuto … eccovi un ottimo tutorial Ed ora … BUONA RICERCA e se volete ancora un aiuto … eccovi un ottimo tutorial Search strategies http://www.lib.berkeley.edu/TeachingLib/Guides/Internet/Strategies.html#Recommend

The End

Appendici

Criteri per il relevance ranking La ricerca dell'informazione nel Web: Indici e motori Criteri per il relevance ranking Frequenza numero di occorrenze dei termini utilizzati per la ricerca all'interno della singola pagina recuperata. Densità rapporto fra il numero di occorrenze dei termini all'interno della pagina e il totale delle parole contenute nella pagina. Rarità rapporto inverso fra il numero di occorrenze dei termini utilizzati per la ricerca all'interno del database del motore e il totale delle parole contenute nel database stesso. Alcuni motori dispongono anche di una lista di stopwords che vengono ignorate. Compresenza presenza, nella pagina, di più d'uno dei termini richiesti o addirittura di tutti. Prossimità presenza, nella pagina, di più d'uno dei termini richiesti - o addirittura di tutti - nella medesima frase o comunque vicini fra loro. Evelina Ceccato - dicembre 2002

Criteri per il relevance ranking 2 La ricerca dell'informazione nel Web: Indici e motori Criteri per il relevance ranking 2 Priorità ordine in cui sono stati immessi i termini nel form di ricerca. Posizione presenza dei termini in particolari zone della pagina […] Aggiornamento a parità di requisiti, alcuni motori privilegiano le pagine più recenti Popolarità numero dei link "in entrata" provenienti da altre pagine contenute nel database del motore e numero delle selezioni della pagina effettuate dagli utenti a partire dalle schermate di risposta del motore. […] Tariffazione Altavista ha recentemente annunciato che sarà possibile, pagando, garantire una posizione di rilievo alle proprie pagine nella schermata di risposta. Fonte: Ridi, Riccardo Strumenti e strategie per la ricerca di informazioni WWW Versione 2.1 (2000-08-06) Evelina Ceccato - dicembre 2002

Riepilogo dei criteri per il relevance ranking La ricerca dell'informazione nel Web: Indici e motori Frequenza: numero di occorrenze Densità: numero di occorrenze / parole totali del documento Rarità: 1 / (numero di occorrenze nella base dati / parole totali della base dati) Compresenza (default solitamente OR) Prossimità: parole vicine fra loro nel documento Posizione: parole nei titoli di sezioni (<H>), nei link (<A HREF>), nelle intestazioni (<HEAD>) e in particolare nel titolo (<TITLE>) o in altri metatag come "keyword" e "description" Aggiornamento: documenti più recenti Popolarità Sponsorizzazione Analisi di citazione (Google, progetto Clever): utilizzo di un algoritmo che considera il numero di link al documento, distinguendo fra repertori (hub) e fonti primarie (authority), con risultati brillanti Somiglianza delle parole con quelle di documenti già rintracciati Fonte: Gnoli, Claudio Cercare informazioni in Internet: strumenti e strategie Versione 2.2 (2000-05-28) Evelina Ceccato - dicembre 2002

Indici e motori a confronto Indici semantici Ricerca per argomento Basso richiamo / Alta precisione Selezione “umana” delle risorse Archivio piccolo Ricerca nei titoli e, a volte, negli abstract e/o recensioni Risultati in ordine alfabetico Motori Ricerca per parola Alto richiamo / Bassa precisione Raccolta automatica delle risorse Archivio enorme Ricerca full-text Risultati ordinati in base ad un “relevancy ranking algorithm”

Se volete saperne di più… in linea La ricerca dell'informazione nel Web: Indici e motori Se volete saperne di più… in linea AltaVista Education <http://www.altavista.wwmind.com/education2/index.php3> Bergman, Michael K., The deep Web: surfacing hidden value, <http://www.brightplanet.com/deepcontent/Tutorials/DeepWeb> Finding It Online: Web Search Strategies <http://home.sprintmail.com/~debflanagan/main.html> Guida completa ai motori di ricerca <http://www.motoridiricerca.it/index.htm> Guide per la ricerca in Internet a cura di Maria Teresa Pesenti <http://www.aib.it/aib/lis/motori.htm> The Major Search Engines <http://searchenginewatch.com/facts/major.html> Les moteurs de recherche : fonctions et langages d'interrogation <http://pages.infinit.net/duvalm/dossiers/moteurs_de_recherche.html> Evelina Ceccato - dicembre 2002

Se volete saperne di più… a stampa La ricerca dell'informazione nel Web: Indici e motori Se volete saperne di più… a stampa BASILI, Carla [1995] La ricerca "per soggetto" dell'informazione in Internet, "Biblioteche oggi", XIII, 6, p. 40-47. GRIFONI, Giovanna [1997] Come orientarsi tra i motori di ricerca. Una panoramica sugli strumenti di recupero delle informazioni in Internet, “Biblioteche oggi”, XV, 5, pp. 10-16, oppure <http://www.burioni.it/forum/grif-mot.htm>. KROL, Ed [1994] Internet, Milano, Jackson libri (Tit. orig.: The whole Internet. User’s guide & catalog, 2 ed., Sebastopol (Cal.), O’Reilly, 1994). LESK, Michael [1997] Biblioteche digitali, “Le Scienze”, 350 (ottobre), pp. 66-68. LYNCH, Clifford [1997] La ricerca su Internet, “Le Scienze”, 350 (ottobre), pp. 60-64. RIDI, Riccardo [1996] Internet in biblioteca, Milano, Bibliografica (Bibliografia e biblioteconomia ; 51). SALARELLI, Alberto [1997] WWW, Roma, AIB (Enciclopedia tascabile ; 11). Evelina Ceccato - dicembre 2002

The End