Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica 2010-2011 17 Novembre 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
09/06/11.
Advertisements

Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio
Corso di aggiornamento LIM e Open Source
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Laboratorio di Matematica Creativa
Formare/Coinvolgere nuovi pubblici: quali motivazioni ? Per gli organizzatori Attuare una politica Seguire ideali Incrementare gli incassi Cercare consenso.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Gruppo Regionale di Supporto dell'Area Progettuale "ICT nelle scuole": PROGETTUALITÀ E PROCESSI INNOVATIVI Francesca Scalabrini-Gruppo Regionale di Supporto.
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Progetto Rete di scuole per Apprendimenti competenti sulla sicurezza (RAP) Seminario Vallombrosa 3-4 ottobre 2011.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
A cura di Fabrizio M. Pellegrini NON SCHOLAE SED VITAE DISCIMUS SPHAERACALATHUM SPHAERACALATHUM(C.Tacito)
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO. PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
MASTER in GESTIONE DI PROCESSI PARTECIPATIVI Siena
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
3° Circolo Didattico - Perugia Relazione conclusiva attività di ambito scientifico Scuole Aperte 2009 Le attività di ambito scientifico, promosse dal.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
C. Volendo organizzare attività, seminari ed incontri per la settimana dello studente, il comitato organizzatore affida alla classe I F un monitoraggio.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
Nell’ Istituto Comprensivo Tetti Francesi sono presenti:
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Sintesi Gruppi C1-C2 Titolo: “Arts and Crafts, let’s meet in Piazza Europa” Scuole Coinvolte: Scuole medie.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Verifica e Valutazione competenze
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
AMICI DELLA MUSICA AREZZO PRESENTA Una Musica per Tutti!
“Mani di Colore”“Mani di Colore” il laboratorio verrà inaugurata e aperta al pubblico il 7 giugno 2016 alle ore presso il Centro culturale Giuseppe.
Transcript della presentazione:

Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011

Istituto Musicale Città di Rivoli è…...una scuola popolare musicale, aperta a tutti senza limiti di età o abilità, per lapprendimento e la diffusione della musica sul territorio. Le sue attività ed iniziative nascono come risposta ai bisogni di tipo musicale del territorio e degli utenti e sono realizzate per conto della Città di Rivoli;...un centro di progettazione di servizi didattici e musicali avanzati, rivolti alla scuola pubblica e privata sul territorio. Il progetto MpR (Musica per Rivoli), frutto di anni di esperienze, offre agli studenti ed alle scuole la possibilità di seguire un percorso di formazione musicale di base integrato;

...un progetto culturale e musicale ad ampio raggio, che promuove e ricerca nuove forme di comunicazione e apprendimento musicale, che favorisce la diffusione di generi e ambiti musicali diversi, senza pregiudizi culturali;...un centro di spettacoli che produce una stagione concertistica (Rivolimusica) da Ottobre a Giugno, in cui è possibile ascoltare e incontrare a Rivoli concertisti e formazioni di livello internazionale e di generi diversi, valorizzando le più suggestive e prestigiose sedi della CittàRivolimusica

Le relazioni sul territorio Scuole pubbliche e private – Progetto cittadino cooperazione in musica – Attività decentrate nei circoli didattici Associazioni – Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea – Unitre (corsi e seminari musicali) – Associazione commercianti (Rivoli di sera) – Consorzio Turismovest (Festa della musica) – Altre associazioni (Lions, Rotary etc )

Allievi per progetti nelle Scuole Materne ed Elementari Totale allievi nelle scuole nel : ………………….……

Il racconto di Rivolimusica Obiettivi attività: -Rispondere ad una specifica richiesta del bando Arti Sceniche creare unattività/ supporto alla divulgazione dei contenuti di Rivolimusica coinvolgendo nuovi pubblici, in particolare giovani.

-Coinvolgere le scuole primarie di Rivoli, già utenti delle offerte didattiche proposte dallIstituto Musicale, anche nelle attività di produzione musicale, attraverso una proposta innovativa per contenuti e metodo. -Creare condizioni per aumentare la durata del progetto proposto, coinvolgendo le maestre delle classi partecipanti per lintero anno scolastico, attraverso attività in orario scolastico. -Presentare gli elaborati dei bambini alla città ed al pubblico di Rivolimusica, attraverso iniziative dedicate (mostre, inserimento nel materiale promozionale e sul sito dellistituto e del comune di Rivoli)

Il progetto abbiamo commissionato la scrittura di una fiaba musicale (il racconto di Rivolimusica) i cui personaggi e situazioni sono i musicisti coinvolti nella stagione concertistica, attraverso un intreccio originale adatto ai bambini. abbiamo programmato una serie di incontri/spettacolo, in orario scolastico, coinvolgendo le scuole. durante gli incontri avveniva la rappresentazione della fiaba, affidata ad un attore particolarmente amato dai bambini (Enrico Dusio protagonista della Melevisione) e ad un vignettista, (Danilo Paparelli) che commentava, disegnando in tempo reale su uno schermo, situazioni, ascolti e personaggi raccontati.

Il supporto I disegni e la fiaba sono stati inseriti in un album da colorare album da colorare che è stato consegnato ai bambini alla fine dellanno in cambio dei loro elaborati (disegni o racconti)

…Il seguito Le maestre hanno proseguito il percorso proposto in classe producendo circa 150 elaborati (disegni e racconti) Il materiale prodotto dai bambini sarà esposto allIstituto Musicale nella mostra il racconto di Rivolimusica

Alcuni risultati Molti bambini che hanno partecipato alle rappresentazioni sono venuti poi ai concerti in stagione (quelli inseriti nella fiaba) con le famiglie, ma anche ad altri appuntamenti, diventando pubblico di Rivolimusica Tutti i bambini e le maestre che hanno partecipato hanno restituito unesperienza fatta in classe, che aveva come oggetto unattività organizzata dallIstituto Musicale Città di Rivoli. Per ora, dieci bambini che avevano partecipato al progetto sono diventati allievi dellIstituto Musicale Altre maestre ci hanno chiesto di ripetere lesperienza. Il progetto è stato condiviso e valutato positivamente dal nostro principale sostenitore.