12 Giugno 2013Federico Daneo 1 Progettazione sociale ed europea per le Associazioni Non Profit Strumenti di Analisi dallidea al progetto Torino, 12 Giugno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Visti i chiari di luna meglio non avere dubbi. By LaStregona
Advertisements

Innovazione Dall’idea Alla realizzazione.
Economia sociale e Terzo settore A cura del laboratorio di ricerca FQTS 2012.
1 TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E PERFORMANCE INNOVATIVA DELLE IMPRESE: LUCI E OMBRE IN ITALIA E IN EUROPA Maurizio Martelli Università di Genova Genova, 13.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
Anno Accademico 2011/12 Attività Motoria Preventiva Presentazione di Power Point per lesame Antonio Borgogni Università di Cassino.
Istituto per l’industria e l’artigianato “Andrea Scotton”
Creazione e Gestione di una collezione di e-book per biblioteche universitarie Northumbria University Library Milano 10 Marzo 2006.
7 dicembre 2007 Focus Europe Parte I: Dal programma allopportunità di finanziamento; Parte I: Dal programma allopportunità di finanziamento; Parte II:
A cura di: Patrizia Belluzzo1 PROGETTO EQUAL WEBFEM IT: MENTORING Scheda di auto-percezione sul ruolo di mentor Torino, marzo 2007.
INDUSTRIAL DESIGN (NEW PRODUCT DEVELOPMENT) a.a / 2009 DocentI: A.Federico Giua, I. Tagliavini UNIVERSITA CARLO CATTANEO FACOLTA DI INGEGNERIA UNIVERSITA.
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
TECHNICAL COMPETENCES
Prof BrunoTellia Università degli studi di Udine
dell’esistenza quotidiana
La logica dell’intervento /1
LABORATORIO DI STRATEGIE PUBBLICITARIE
Scenario Il prodotto/brand (storia e caratteristiche. Nel caso di un prodotto: data di nascita, distribuzione, fascia di prezzo, posizionamento, ecc.);
Il processo formativo Affidamento incarico Progettazione di massima
Sistema Gestione Sicurezza
Sistema Gestione Sicurezza Lincontro di stasera: 1. Le 8 Key Compences 2. La rete: opportunità formativa e visione olistica 3. Una Metanoia 4. Strumento.
UNIVERSITA DI SIENA DIPARTIMENTO DI SICENZE DELLA COMUNICAZIONE CORSO DI INTERAZIONE UOMO-MACCHINA MARIA CRISTINA CARATOZZOLO ANALISI dei REQUISITI Maria.
12 Giugno 2013Federico Daneo 1 Progettazione europea e Sociale per le Associazioni Non Profit Torino 12 Giugno 2013.
Progettazione sociale ed europea per le Associazioni Non Profit
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
L’ANALISI S.W.O.T. Carla Bruschelli Luisa Mastrobattista
Esperienze di Pianificazione Strategica in Italia A cura di Vincenzo Cordone Alcune buone pratiche Partanna, 18 giugno 2005.
La costituzione del gruppo
impostazioni e strumenti KATIA BARCALI – PerFormat srl
CORSO DI FORMAZIONE II LIVELLO ASL RMB
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
PROBLEM SOLVING O SYSTEMS ENGINEERING
RUOLO E INIZIATIVE DELLA REGIONE LAZIO PER GLI ACQUISTI VERDI
L’analisi SWOT.
Sezione 4 Processo di pianificazione: organizzazione di un indice
W S O T SWOT Template AIUTO OSTACOLO Per conseguire gli obiettivi
Scenario Il prodotto/brand/tema sociale (storia e caratteristiche. Nel caso di un prodotto: data di nascita, distribuzione, fascia di prezzo, posizionamento,
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
1 Scuola di dottorato Scienze veterinarie per la salute animale e la sicurezza alimentare 1° anno 1° anno Tecniche per la partecipazione e gestione del.
Ideazione e Pianificazione
Osservatorio turistico di destinazione
Comune di Monsummano Terme OSSERVATORIO TURISTICO
Junior Achievement è la prima associazione non profit per la promozione dell'educazione economica nelle scuole.
18 ottobre 2013 AECA, via Bigari 3 – Bologna ANALISI SWOT Piano formativo A0113_0061 Fonder Formazione Formatori – IeFP al centro.
IL PIANO DI VENDITA D 2.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Business Plan della Società:
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
Progettazione sociale ed europea per le Associazioni Non Profit
Progettazione sociale ed europea per le Associazioni Non Profit
TRAPPOLE DEL WEB MARKETING
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
AGENZIA DELLE ENTRATE - Direzione Regionale della Toscana -
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA SECONDO INCONTRO: LA CONCORRENZA Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
Il BES nella Provincia di GROSSETO Ilaria Poli Pisa, 23 Ottobre 2014.
Le interviste: una breve introduzione
(American Marketing Associatin)
ANALISI DEGLI OSTACOLI AL CAMBIAMENTO Donato Verducci.
“Organizzazione e Formazione al servizio della scuola per favorire la valutazione interna ed esterna” SEMINARIO REGIONALE PER LA VALUTAZIONE DEL SERVIZIO.
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Il focus group E’
Debriefing Sintesi delle richieste del cliente. Scenario  Approfondimento e verifica di quanto detto dal cliente  Informazioni sull’oggetto della campagna,
Analfabetismo Vs alfabetismo?
Ufficio Scolastico Regionale
Filippo Ciucci Ricerca realizzata nel 2004 con l’Osservatorio delle politiche sociali – Università di Pisa Progettazione e Valutazione delle politiche.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
a cura di Maria Rita Schirru
SWOT ANALYSIS AZIENDA/INIZIATIVA …. Elaborata dagli studenti … … …
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Transcript della presentazione:

12 Giugno 2013Federico Daneo 1 Progettazione sociale ed europea per le Associazioni Non Profit Strumenti di Analisi dallidea al progetto Torino, 12 Giugno 2013

12 Giugno 2013 Federico Daneo2 Strumenti di Analisi dallidea al progetto Brainstorming Questionario di ascolto (attivo o passivo) Focus Group SWOT

12 Giugno 2013 Federico Daneo3 Strumenti di Analisi dallidea al progetto Brainstorming Sviluppa soluzioni creative ai problemi Individua soluzioni possibili per un determinato scenario Dimensione leggera (gioco) Max 15 persone in un tempo determinato Occorrono Lavagna e post-it

12 Giugno 2013 Federico Daneo4 Strumenti di Analisi dallidea al progetto Brainstorming Proporre lo scenario iniziale in modo chiaro e semplice Richiamare i partecipanti sul sospendere il giudizio e concentrarsi sulle idee Non temere le idee ritenute spiazzanti Accogliere qualsiasi idea espressa Incoraggiare i partecipanti ad approfondire e valutare le idee espresse dagli altri

12 Giugno 2013 Federico Daneo5 Strumenti di Analisi dallidea al progetto Questionario di Ascolto Individuare bisogni e aspettative Strumento utile ma con limiti Attivo o Passivo Aperto o Chiuso

12 Giugno 2013 Federico Daneo6 Strumenti di Analisi dallidea al progetto Questionario di Ascolto Superare il presupposto giusto/sbagliato Non dare per scontate le premesse Mettere in discussione le proprie idee Atteggiamento contrario al buon osservatore

12 Giugno 2013 Federico Daneo7 Strumenti di Analisi dallidea al progetto Focus Group Individuare tema specifico da indagare Individuazione dei partecipanti Utilizzo dellinterazione tra partecipanti Presenza di un facilitatore Presenza di osservatori (ascolto passivo)

12 Giugno 2013 Federico Daneo8 Strumenti di Analisi dallidea al progetto Analisi SWOT Valutazione degli asset di un progetto: Forze (Strengths), Debolezze (Weaknesses), Opportunità (Opportunities) e Minacce (Threats) Consente di rappresentare in modo visivo e razionale linfluenza esercitata da diversi agenti del contesto ambientale sulla realizzazione del progetto.

12 Giugno 2013 Federico Daneo9 Strumenti di Analisi dallidea al progetto Analisi SWOT Interno e/o esterno Si basa sulla dicotomia positivo / negativo

12 Giugno 2013 Federico Daneo10 Strumenti di Analisi dallidea al progetto Analisi SWOT S T W O

12 Giugno 2013 Federico Daneo11 Strumenti di Analisi dallidea al progetto Analisi SWOT Le forze e debolezze sono fattori interni che possono creare o distruggere valore. Possono comprendere il patrimonio dellassociazione, le capacità o le risorse che l'associazione ha a sua disposizione e possono essere misurate usando indicatori interni di prestazione (benchmarks). Le opportunità e le minacce sono fattori esterni incontrollabili per l'associazione: anche questi possono contribuire nel creare o distruggere valore. Possono emergere dinamiche competitive tra le associazioni o nei servizi che possono rappresentare, di volta in volta, opportunità o minacce per l'associazione