Ciclo di vita famigliare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Decreto ministeriale n. 5
Advertisements

Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Dott.ssa Carmelina Calabrese
Prof.ssa Eugenia Scabini
La crisi della coppia dopo l’adozione
PROGETTO INDIVIDUALIZZATO
DEFINIZIONE DI AFFIDO E SUE FINALITA’
Tre modi di relazionarsi all’interno delle F.R. (R. Berger)
Attività specializzate
Cristina chiari Psicodinamica dello sviluppo delle relazioni famigliari Cristina Chiari cristina chiari
Psicodinamica dello sviluppo delle relazioni famigliari
Corso di formazione sull’osservazione triadica
Scopriamo la forza che è in noi
FAMIGLIE E DINAMICHE INTERPERSONALI
FAMIGLIE E DINAMICHE INTERPERSONALI
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
Genitori e figli oggi. Figli adulti, adulti come figli.
Il triangolo curanti, paziente e famiglia
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Percorso di sostegno alla Genitorialità
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
CHE COS’È IL DISTURBO MENTALE Un modello per conoscere PARTE I
Che cosè il disturbo mentale. Un modello per conoscere. Parte I Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale.
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
LE PERSONE CON DISABILITA AL TEMPO DELLA CRISI Diritti inalienabili, opportunità e prospettive PALMANOVA 22 ottobre 2010 ASS N°5 BASSA FRIULANA dott.ssa.
IL SISTEMA FAMILIARE E CICLO VITALE
LA FAMIGLIA ITALIANA MODERNA
Anna Fubini Abbiate Medicina psicosomatica
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
La malattia nella famiglia
“L’evoluzione umana dell’adulto
Laura Fruggeri Corso di Laurea in Psicologia Università di Parma
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
La tutela del minore e la rete integrata
LE PI A BASE FAMILIARE Coinvolgimento dei membri del nucleo familiare:
Famiglia, relazioni e gestione dei conflitti
Le teoriche del nursing
E. Allegri Corso Provincia di Torino - Istituto Emmeci, Torino 1.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Adolescenti e genitori
Gli adolescenti e la famiglia
Lezione di Ecologia e didattica dell’Ecologia prof
GLI INTERVENTI. CLASSI DI INTERVENTO interventi di facilitazione interventi di sostegno interventi di mediazione interventi di controllo e tutela interventi.
Le fasi psicosociali di Erikson
Pedagogia della famiglia e modelli di ricerca
Parole per crescere ( 8 uda )
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
alla psicologia dello sviluppo
1 4° incontro COPPIE IN COMUNIONE IL CICLO DI VITA.
Lo studio della famiglia
Psicologia dell’invecchiamento
LE MOTIVAZIONI A FONDAMENTO DEL PROPRIO LAVORO Cfr - Materiale tratto dal corso di formazione aziendale dott. Stefano Colferai.
ALLEANZA TERAPEUTICA ALLEANZA EDUCATIVA

Ecologia dello sviluppo umano
PSICOLOGIA DEI CICLI DI VITA
Scabini, Iafrate, Psicologia dei legami familiari
Il modello di sfida dello sviluppo nel ciclo di vita
La separazione personale e il divorzio a confronto.
IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA SOCIOLOGIA MODERNA: naturalizzazione della famiglia e del matrimonio Famiglia: gruppo sociale caratterizzato dalla residenza.
La ricerca contemporanea Adulti adottati e ricerca delle origini. Report sintetico di Alessandra Fermani.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Seminario La Bottega del possibile ADOLESCENZA E DISABILITA’ approfondimenti educativi per una comunità inclusiva Arezzo 7 novembre 2015 Ore
4° incontro COPPIE IN COMUNIONE IL CICLO DI VITA.
Transcript della presentazione:

Ciclo di vita famigliare Compiti di sviluppo nelle diverse fasi del ciclo di vita e per i diversi tipi di relazione familiare Corso di Psicologia della famiglia a cura di Marisa Malagoli Togliatti

Il ciclo vitale familiare rappresenta un modello evolutivo che esamina e descrive i cambiamenti che tipicamente avvengono in una famiglia nel corso degli anni. Si articola in una serie di fasi, ognuna delle quali deve essere superata perché si possa passare con successo alla successiva. In occasione di ciascuna fase il sistema familiare si trova a confrontarsi con una situazione nuova che richiede un cambiamento nell’organizzazione del sistema stesso, in quanto le precedenti modalità di funzionamento non risultano più adeguate.

È importante notare che, in ogni punto di transizione del ciclo vitale, tre o quattro generazioni si trovano a dover cambiare insieme. Per esempio, nella fase della famiglia con un figlio adolescente il punto nodale della transizione non è rappresentato solo dal figlio che inizia la fase di svincolo, ma anche dai genitori che debbono venire a patti con la sua crescente autonomia e dai nonni che devono accettare un’età avanzata ormai sopraggiunta.

Se si incontrano difficoltà in questo processo di cambiamento, il ciclo vitale può bloccarsi, oppure la tappa in questione può venire superata in modo incompleto. Il blocco del ciclo vitale si verifica quando, nel corso di una determinata fase, non avvengono le ridefinizioni delle relazioni interpersonali e la riorganizzazione del sistema che sarebbero necessarie per passare alla fase successiva. Si parla di passaggio incompleto quando il passaggio alla fase successiva avviene soltanto apparentemente, senza che si siano in realtà modificate le relazioni interpersonali e le modalità di funzionamento del sistema familiare. È per esempio il caso di una persona che si sposa senza essersi sufficientemente differenziata dalla propria famiglia d’origine.

La famiglia, nel corso del suo ciclo di vita, incontra degli eventi critici che caratterizzano specifiche fasi e la cui risoluzione permette il passaggio alla fase successiva. Si può operare una distinzione tra eventi critici prevedibili o normativi (eventi che la maggior parte degli individui e delle famiglie incontra nel corso del proprio ciclo di vita e che sono in un certo senso attesi, come matrimonio, nascita dei figli, crescita, ecc.) ed eventi critici imprevedibili o paranormativi (eventi che, anche se frequenti, non sono del tutto prevedibili, come crisi economiche, malattie, morti premature, ecc.). Il passaggio da una fase all’altra è un processo di continua ristrutturazione dei rapporti tra i membri della famiglia. Ogni passaggio è caratterizzato dalla crisi delle vecchie modalità interattive e dalla richiesta di nuove modalità evolutive.

Psicologia sociale della famiglia di E. Scabini