Amministratore Delegato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dagli obiettivi alle competenze
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
La valutazione del personale
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
1 LEADERSHIP E POTERE IL POTERE E LA CAPACITA DI INFLUENZARE IL COMPORTAMENTO DI ALTRI IN ACCORDO CON I PROPRI OBIETTIVI E DESIDERI. SI ESPRIME SPESSO.
Competenze e capacità tecniche
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
1 LA STRATEGIA DELLA FORMAZIONE CENTRATA SUI COMPITI Seminario Regionale per la Valutazione del Servizio Scolastico Casaglia 15 settembre 2004L. Cordini,
Francesca Ciraolo*, Alfredo Notargiacomo°, Patrizia Mondini§,
La gestione del personale
Le competenze professionali
LA FORMA PROFESSIONALE
TECHNICAL COMPETENCES
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
Eupragma in modo particolare con Voi Il sistema di gestione delle competenze A cura di Michele Valerio Consulente di Direzione e Organizzazione Aziendale.
Leadership efficace Udine 25 novembre 2003 a cura di Fabio Turchini.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
1 PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 VERONA AZIENDE SICURE – LA POLITICA PER LA SICUREZZA E LA SALUTE SUI LUOGHI DI.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
SEMINARIO 16 giugno 2004 Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call center SEMINARIO 16 giugno 2004 Ricerca,
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Corso di: Politiche per la formazione e le risorse umane Prof.ssa Assunta Viteritti Presentazione di: Camilla Reali Erika Lukà Fabio Cardinali Francesca.
Il ruolo delle Risorse Umane
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
POLO (vecchio modello)
Segreteria Regionale Campania V Assemblea dei Quadri Slp-CISL Campania c/o Crowne Plaza Stabiae Sorrento Coast Castellammare di Stabia - 11 giugno 2009.
PROGETTO APOGENESI Affidamento dellIncarico di Posizione Organizzativa Mediante lAnalisi del Ruolo Aziendale SETTORE DIREZIONE GENERALE CONCORSO PREMIAMO.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
GLI STRUMENTI PER LA DIAGNOSTICA Marco Mariani Università degli Studi di Bologna Roma, 23 giugno 2005.
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
La struttura organizzativa e informativa del controllo
1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi
Teorie organizzative Scuola classica Scuola sociale Scuola sistemica.
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
Tecniche di gestione gruppi e conduzione riunioni
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
L’intervento Formativo
Organizzazione Aziendale
Master in Diritto e Amministrazione Universitaria – Università di PisaEnrico Periti - 4 marzo 2005 Il caso della Scuola Sant’Anna: l’organizzazione.
COMPETENZE E DISABILITÁ
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
Dr.ssa Antonia Ballottin L’ascolto organizzativo.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Transcript della presentazione:

Amministratore Delegato documento riservato Club-CMMC RISORSE UMANE PROCESSI AZIENDALI MIGLIORAMENTO CONTINUO Marcello Borriello Amministratore Delegato Seminario "Ricerca, selezione e motivazione"

Mibi Servizi Integrati Spa Profilo dell’azienda Mibi nasce nel 1996. Alle spalle ha un solido know-how nelle tecnologie e nello sviluppo di strumenti per l’organizzazione. Nel 1998 acquisisce un ramo d’azienda di Olivetti e forma con la società d’Ivrea la S.p.A. Servizi Integrati, la quale negli anni successivi viene incorporata da Mibi. Sempre nel 1998 realizza il primo Call Center a Ivrea e qualche mese dopo il Centro Studi Applicativi. Negli anni successivi, Mibi Servizi Integrati realizza e gestisce un nuovo Call Center a Milano e due a Catania. Oggi dispone di Call Center in funzione 365 giorni l’anno.

Mibi Servizi Integrati Spa I Servizi alle Aziende Mibi S.I. SpA sviluppa e fornisce servizi di: Call Center Inbound-Outbound Back-Office Garantisce “S.L.A.” (Service Level Agreement) sempre più elevati, grazie all’esperienza acquisita sia nella gestione di strumenti e metodologie per l’organizzazione, che nella formazione e nella gestione di Risorse Umane, specializzate nei servizi delle attività telefoniche e di data-entry.

Risorse Umane Le risorse umane occupano uno spazio di crescente centralità ed importanza nella gestione delle organizzazioni. Le risorse umane costituiscono un vero e proprio “capitale” da valorizzare.

Il Fattore Formazione Una volta che l’Azienda si assicura del personale capace, il fattore FORMAZIONE diventa determinante. A volte le persone che incontrano delle difficoltà, che non ottengono risultati o che non riescono ad applicarsi al meglio, possono subire una vera e propria metamorfosi grazie alla FORMAZIONE.

La Formazione La formazione è efficace se associata ad un obiettivo di sviluppo. La formazione non è il rimedio alle non conformità esistenti ma è un processo che ha lo scopo di prevenire l’insorgere delle stesse !

Mibi e la Formazione Professionale Mibi Servizi Integrati Spa garantisce formazione professionale alle proprie risorse umane. Il percorso formativo di Mibi S.I. Spa si distingue in: Formazione Generale e metodologie Formazione Prodotto/Servizio Formazione Qualità (Sistema Gestione Qualità UNI EN ISO 9001:2000)

Sviluppo delle Risorse Umane in Mibi S.I. Spa La Direzione Generale è impegnata a far crescere professionalmente le risorse umane coinvolgendole nelle attività gestionali e operative dell’azienda. La condivisione di obiettivi per Sito/processo oltre che per le funzioni di coordinamento è il mezzo con cui la direzione indirizza le persone al miglioramento continuo, garantendo loro: risorse, formazione e ambiente di lavoro motivante.

Descrizione di Funzione Ogni funzione presente in azienda possiede una descrizione delle sue responsabilità. Nella descrizione, vengono indicati gli obiettivi di funzione e gli obiettivi operativi.

“Piano Annuale di Formazione” Profilo di Competenza Ogni funzione operante in MIBI SERVIZI INTEGRATI S.P.A. possiede un profilo di competenza, riesaminato e aggiornato secondo le necessità, ove sono precisate le competenze tecnico-scientifiche e organizzativo-relazionali oltre ai titoli accademici che ogni risorsa deve possedere per ricoprire la funzione aziendale. La differenza tra quanto prescritto dal Profilo di Competenza e il livello di ogni singola persona è lo spunto per lo sviluppo e l’attivazione del “Piano Annuale di Formazione”

Competenze e prestazioni Competenze individuali Tecnologie/ strutture prestazione Indicatori di processo : Efficienza Efficacia Qualità Fattori organizzativi (gestione del team) Indicatori di integrazione Clima aziendale Razionalità flussi comunicazione Integrazione Indicatori di competenza Punteggi di valutazione delle competenze Spencer & Spencer ®

Si traduce in comportamento osservabile e sistematicamente ripetibile Competenza Spinte ad agire che dirigono ed orientano il comportamento Patrimonio di saperi nel campo disciplinare d’interesse Si traduce in comportamento osservabile e sistematicamente ripetibile Motivazioni Conoscenze Il sistema di convinzioni e credenze che ciascun soggetto ha Atteggiamenti Competenza Abilità/capacità Attitudini Deriva dalla combinazione di conoscenze teoriche, abilità, attitudini e motivazioni. Dotazione personale che permette di eseguire con successo una data prestazione Predisposizioni, fattori di personalità, atteggiamenti Spencer & Spencer ®

contesto ruolo prestazioni competenze contesto ruolo vision Organizzazione mission valori comportamenti atteggiamenti prestazioni motivazioni credenze abilità Strutture, mezzi e strumenti conoscenze attitudini Spencer & Spencer ®

Competenze - Obiettivi Funzione e ruolo Responsabilità Attività/Processi Obiettivi richiesti Definizione Competenze e dei comportamenti costruzione degli indicatori ponderazione definizione dei desiderata Valutazione assegnazione di punteggi Individuazione dei gap

PIANO FORMAZIONE MIBI S.I. SpA Le carenze di competenza evidenziate comparando le competenze effettive del singolo con quelle desiderate sono colmate nel breve-medio periodo mediante formazione diretta e non. Annualmente è emesso un piano di addestramento aziendale che elenca i momenti formativi a cui partecipare. Sono mantenute opportune registrazioni dei momenti formativi sostenuti.

Il Contesto Aziendale Comprendere e condividere gli obiettivi dell’azienda Comprendere il proprio ruolo Perché esiste il mio reparto ? Qual’ è il mio valore aggiunto ? Comprendere le aspettative dei clienti interni ed esterni Cosa mi viene chiesto Cosa posso fare per loro

Coinvolgimento del Personale La valorizzazione della risorsa umana è il punto di forza dell’organizzazione. Se il personale viene coinvolto attraverso: La motivazione La formazione L’informazione avremo creato le condizioni affinchè TUTTE le persone, a qualsiasi livello, possano “gestire in modo consapevole ed intelligente il proprio posto di lavoro”

Mibi S.I. SpA favorisce la Partecipazione Definisce obiettivi di ruolo e percorsi di carriera Stabilisce e comunica chiari obiettivi aziendali Organizza occasioni di incontro

Mibi Servizi Integrati SpA Leve motivazionali in Mibi Servizi Integrati SpA Consapevolezza del ruolo Buon ambiente Creatività Condivisione degli obiettivi Sviluppo, Crescita Professionale Riscontro Economico

CHE FANNO LA DIFFERENZA ! LA MOTIVAZIONE Motivare perché… …perché SONO LE PERSONE CHE FANNO LA DIFFERENZA !