28/3/2001 - WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Project Management come contratto di servizio
Il Caso O.S.B. Organizzazione Servizi Bancari Dr. Giuseppe Mazzoli AltaVia Consulting Snc Società di consulenza per l'informatica e l'e-business.
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
Avaya Enterprise VOIP marzo 2009 Slide 0 Avaya Enterprise VOIP Lo scenario delle TLC Italia ed il ruolo dellIP Riccardo Zanchi Partner Milano –
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
Posizionamento e differenziazione dellofferta What?
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Roma Giancarlo Galardi
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Poste Italiane IL CALL CENTER UNICO DI.
Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. Servizi di qualità e valutazione business.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Forte crescita negli ultimi 12 mesi
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
Premio miglior partner outsourcing customer care Premio miglior partner outsourcing teleselling anno 2011.
Le nostre strategie di CRM si basano: 1.sullanalisi dei comportamenti degli individui, rispetto ai diversi mezzi dinformazione 2.sulla conoscenza dei nostri.
Un nuovo approccio al Cliente Business Case La mission IKEA nel mondo Lidea commerciale Creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza della.
Roberto Boggio Direttore Generale Call Center Services S.r.l.
Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC
COME RIDURRE I COSTI ED AUMENTARE LA PRODUTTIVITA.
Ripensare il Contact Center Modelli e tecnologie innovativi per la gestione delle Customer Operations Paola Annis
Unified Customer Service Il cammino verso il Contact Center 2.0: la convergenza tra la Unified Communication e le best practice dei contact center diventa.
ContactCenterTour Relatore: Corrado Tomati.
Tecnologia al servizio del rapporto azienda/consumatori CRM e presenza virtuale nel punto vendita.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
MP – RU-OO Evoluzione Strutture Back Office MP Modello integrato Contact Center e TSC (soluzione unica di supporto allUfficio Postale) 19/05/2010.
Soluzioni e servizi per le aziende Paolo Pesarin Amministratore delegato.
Il Direct Marketing Maria De Luca
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Company: Uno strumento per la finanza agevolata Relatore: Ing. Marco Fumasi – BBS Software.
ANALISI DEI PROCESSI PRODUTTIVI ANALISI DELLE PRESTAZIONI DEL PROCESSO
COMUNICA CON EFFICACIA
Ministero dell’Economia
SoLo mobile solutions Cost saving principles. In questo modulo vedremo come SoLo Mobile Solutions riduce i costi Cost saving mechanism Raccolta dati Risparmio.
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
1 Dalle nuove strategie di comunicazione agli strumenti tecnologici per la circolazione delle informazioni Gianni Silvestri Centro nazionale per linformatica.
COMPANY COMMUNICATION
Relazioni interaziendali
Gestione call center e forza vendite NeaGest Call Center & Sales Force
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
COM’É LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA … COME DOVREBBE ESSERE!
SERVIZI DI DATABASE MANAGEMENT PER LA LEAD GENERATION B2B E B2C
Comitato Agenda Digitale e Semplificazione Progetto eGov Sanità dicembre 2013 Comitato Agenda Digitale e Semplificazione Progetto eGov Sanità.
Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica Linea diretta con il cittadino Roma, 18 giugno 2003 Alessandro Musumeci Direttore Generale.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
1 Seconda Giornata degli Innovatori 7 Maggio Workshop Costruire la relazione con il cittadino: multicanalità e personalizzazione per migliorare.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
IL VALORE DEL CLIENTE: IMPLICAZIONI PER LA COMPAGNIA E PER L’AGENTE Prof. Claudio Cacciamani
Forum PA, Roma 13 maggio 2004 Integrazione dei servizi per una PA più efficace – E. Filiaggi Integrazione dei servizi per una P.A. più efficace Dott. Elvira.
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
1 “Soluzioni integrate al servizio dell’e-business” intervento di MARIO MASSONE a 21 Settembre 2000 questa presentazione è consultabile su
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema PER UNA CITTÀ EFFICIENTE IL RACCONTO DI MILANO.
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
E - Commerce.
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo Gerosa Presidente COS-ISI 28 marzo 2001

28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa Lo scenario di riferimento Il gruppo COS Quali vantaggi genera la proattività del servizio al cliente Come condurre con successo limplementazione di un Multimedia Service Center Sfruttare sinergicamente il canale telefonico, l e la Chat Come garantire che il servizio al cliente sia percepito come utile e di alta qualità Conclusioni Agenda

28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa Lo scenario di riferimento Le imprese, gli enti e le amministrazioni pubbliche ridefiniscono le strategie, gli obiettivi e le modalità operative in funzione del nuovo paradigma: accesso e velocità

28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa Gli attori della New Economy sono coloro che attuano con successo questo rivoluzionario processo di trasformazione delle tecniche e delle tecnologie. Comunicare con i clienti, fornitori e partner: dovunque, in qualsiasi momento, in modo facile ed interattivo. Lo scenario di riferimento

28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa Organizzazione e trend di sviluppo

28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa DA …… A Azienda Area 1 Area 2 Area 3 Utente Pluralità di interlocutori Punto unico di contatto Informativa on-line (informazioni generali, informazioni personali, etc.) Gestione reclami Operazioni varie. Appuntamenti Processi interni focalizzati sul Cliente attraverso lUnico Punto di Contatto CUSTOMER SERVICE Area 1 Unico Punto di Contatto Client e Area 2 Area 3 Il Multimedia Service Center

28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa Qualità del servizio Segmenti di Clienti Offerta attuale STATO ATTUALE Conoscere il Cliente e le sue esigenze consente di personalizzare il servizio offerto e di attivare canali di contatto alternativi senza incidere sui costi globali. Conoscere il Cliente e le sue esigenze consente di personalizzare il servizio offerto e di attivare canali di contatto alternativi senza incidere sui costi globali. Qualità del servizio percepita Segmenti di Clienti STATO A TENDERE Qualità del servizio percepita SERVICE CENTER Segmenti di Clienti Differenziare il servizio

28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa Possibilità di contatto telefonico, tramite o chat Orari di apertura continui ed estesi Offerta personalizzata e flessibile Visione del cliente unificata Centralizzazione su pochi centri mirati di Customer Service Interlocutore polifunzionale che si avvale, per eccezione, di specialisti di Area Utilizzo di tecnologie abilitanti e di sistemi informativi integrati Processi aziendali focalizzati sul cliente n Immagine n Cliente soddisfatto n Livelli di servizio n Economie di scala n Personale motivato n Flessibilità di gestione Valore Che cosa Come Gli elementi qualificanti

28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa Call me back Talk to agent Text Chat Collaborative Browsing I servizi innovativi

28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa Tecnologia –Struttura di ampie dimensioni per supportare picchi di carico –Diversi call center interconnessi fra di loro tramite una rete su scala nazionale (necessaria per Disaster Recovery) –Gestione della sicurezza a livello integrato Fattore umano –Struttura di selezione degli specialisti –Qualità delle persone –Preparazione professionale (livello di istruzione, formazione continua) Tecnologia e fattore umano

28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa Source: Bain & Company Quanto migliorano i ricavi incrementando la fedeltà dei clienti del 5% ? 28% Auto service Chain 35% Business Banking 125% Credit Card 25% Credit Insurance 50% Insurance Brokerage 45% Insurance Distribution 35% Software Limportanza del Customer Care

28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa Miglioramenti nel Multimedia Customer Service 37% di miglioramento nella qualità del servizio 50% di riduzione delle chiamate perse Tempi di attesa che diminuiscono in media da 28 to 8 secondi 40% in meno di coda nelle chiamate Tempo di conversazione che scende in media dai 190 ai 160 secondi 7% di aumento del livello di servizio Risparmi tramite il Contact Center 25% di miglioramento nella produttività degli operatori 20% di riduzione nei costi globali 22% di risparmio nelle risorse Alcuni numeri

28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa Passi per limplementazione 1.Identificare unapproccio minimale 2.Verificare le prime risposte 3.Coordinare il Multimedia Service Center con lorganizzazione aziendale 4.Definire una strategia di Service Center a lungo termine

28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa Identificare un approccio minimale Verificare le prime risposte Coordinare lMSS con lorganizzazione aziendale Costruire una strategia di lungo termine Passi per limplementazione

28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa Oggi: –Canale telefonico – –Chat –WEB call center Domani: –UMTS –….. ???? Tecnologie abilitanti

28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa Attività Produttive Back Office Organizzazione Amministrazione ERP Service Center nel SI aziendale

28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa IL Multimedia Service Center è unopportunità per stringere un nuovo contratto di servizio tra Clienti Imprese Mettere al primo posto il cliente Massimizzare lefficacia del contatto Ridurre i costi e decentrare i punti di contatto con il cliente Creare concrete opportunità di occupazione Conclusioni

28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa Domande e commenti