Gianluca Ferranti Direttore Marketing Reitek S.p.A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

L'ASSISTENTE DIGITALE PER UN MODELLO EVOLUTO DI CUSTOMER CARE
La sfida per le comunicazioni integrate: contact center innovativi, prospettive di mercato e di crescita Andrea D’Anselmo Business Development Manager.
Marketing, Telecom Italia
Le vendite Capitolo10.
La conoscenza e la gestione dei clienti
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Il Contact Center di Poste Italiane a fianco della PA
Pag. 1 ÀSSIST – CRM per le Camere di Commercio Programma TALENTI Roma, 26 febbraio 2004 dott. P. Bulleri.
Poste Italiane IL CALL CENTER UNICO DI.
Customer Operations Modelli e Tecnologie innovativi per la gestione delle Customer Operations VON Europe 2007.
Comunicazione automatizzata multicanale
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Forte crescita negli ultimi 12 mesi
Self Check Call & Infoprovisioning: ottimizzare il processo di provisioning attraverso strumenti automatizzati di relazione con il Cliente.
Claudio Chiesa "Il contact center nella Pubblica Amministrazione"
Le nostre strategie di CRM si basano: 1.sullanalisi dei comportamenti degli individui, rispetto ai diversi mezzi dinformazione 2.sulla conoscenza dei nostri.
Multimedia Customer Management
© 2007 by Skype. Commercially confidential. Skype soluzioni per Contact Center Call center integrato con Skype Permette a tutti gli utenti Skype di chiamate.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Roberto Boggio Direttore Generale Call Center Services S.r.l.
Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC
Ripensare il Contact Center Modelli e tecnologie innovativi per la gestione delle Customer Operations Paola Annis
Customer Operations Modelli e Tecnologie innovativi per la gestione delle Customer Operations.
Come cambiano il front-end delle aziende ed i contact center Gianluca Ferranti Head of Vivocha BU | Reitek S.p.a
Unified Customer Service Il cammino verso il Contact Center 2.0: la convergenza tra la Unified Communication e le best practice dei contact center diventa.
ContactCenterTour Relatore: Corrado Tomati.
Creatività, Marketing e Tecnologia nei Call Center Bancari
Social Media e Contact Center Il caso TIM
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
1 1 A pplication S ervice P rovisioning. Perchè il CRM.
1 Banksiel Web Solutions in Finance. 2 Scenario Nuovi canali distributivi ---> Nuovi servizi Ipercompetizione ---> T.t.M., Scalabilita Incroci tra diversi.
Soluzioni e servizi per le aziende Paolo Pesarin Amministratore delegato.
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Un’Opportunità Tutta Italiana
C.R.M. (Customer Relationship Management)
Ministero dell’Economia
1 Dalle nuove strategie di comunicazione agli strumenti tecnologici per la circolazione delle informazioni Gianni Silvestri Centro nazionale per linformatica.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
COM’É LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA … COME DOVREBBE ESSERE!
1101 CRM per l’Agenzia di Viaggi SIAP: il profilo della società Perché il CRM? Il CRM di SIAP Open Forum.
SERVIZI DI DATABASE MANAGEMENT PER LA LEAD GENERATION B2B E B2C
March 30, 2015 TransPromo, non solo tecnologia, ma nuova forma di media Carlo Felice Biassoni, Director of Production Printing EMEA L’efficacia della comunicazione.
1 Seconda Giornata degli Innovatori 7 Maggio Workshop Costruire la relazione con il cittadino: multicanalità e personalizzazione per migliorare.
Francesca Bongiovanni Marketing Manager, Nortel Networks Francesca Bongiovanni Marketing Manager, Nortel Networks Sistemi informativi per la gestione la.
Selesta Applications Call Center Perfect Interaction Bologna, 19 Giugno 2006 Fabio Sabbatini
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
1 SFRUTTANDO LE TECNOLOGIE DISPONIBILI Seconda Parte.
Applicazione del CRM: il caso “Know K.” di Paoletta Antonio Relatore: prof. Edoardo Mollona Correlatore: dott. Sergio Venturino (Dirigente della Know K.
Customer Relationship Management: un quadro di riferimento
Forum PA, Roma 13 maggio 2004 Integrazione dei servizi per una PA più efficace – E. Filiaggi Integrazione dei servizi per una P.A. più efficace Dott. Elvira.
Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 1 Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 5 maggio 2003 Marco Panepinto CSI-Piemonte.
Benchmarking 2003 Thomas Schael A.D. Irso Resp.le Customer Management Forum M. Distratis, R. Mesoraca CRM – fare business in partnership con il cliente.
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
1 “Soluzioni integrate al servizio dell’e-business” intervento di MARIO MASSONE a 21 Settembre 2000 questa presentazione è consultabile su
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
Innovazione in Telecom Italia
Le linee guida del nostro progetto. La situazione attuale del gruppo.
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
«Beko Italy Service Excellence Project» Excellence Project» «Beko Italy Service Excellence Project» Excellence Project» Partner.
Transcript della presentazione:

Gianluca Ferranti Direttore Marketing Reitek S.p.A. www.reitek.com Come realizzare nuovi modelli di business nella relazione con il Cliente Gianluca Ferranti Direttore Marketing Reitek S.p.A. www.reitek.com

Le Sfide Interne Azienda Esterne Cliente “Differenziazione” dell’offerta e del supporto “Consistenza” nella gestione dei canali “Identificazione” – gestione del brand (riconoscibilità) Customer retention & loyalty Capacità di Up-sell e Cross-sell Annullare le attività ripetitive; ridurre gli errori Interne Azienda Semplicità — ovunque, in qualunque momento, FACILMENTE Velocità - Non ci sono code, riduzione del tempo di transazione Personalizzato — Vengo riconosciuto Esterne Cliente

Che cosa si aspetta il cliente ? Anticipare i bisogni del cliente Pro attività Modificare il trattamento del cliente in funzione dei contatti precedenti Personale Fornire lo stesso livello di servizio in tutti punti di contatto Coerenza Risolvere il problema durante la prima chiamata Efficienza Rispondere rapidamente e con cortesia alle richieste del cliente Accoglienza

Obiettivi per il Contact center Incrementare i Ricavi Migliorare il Customer Service Gestire la Customer Experience Ridurre i Costi Operativi

3 temi portanti La tecnologia può portare un importante valore aggiunto, come fattore abilitante di nuovi processi di business Self-Service Co-sourcing Hosted Model

La sfida del Front-Office reengineering La vera sfida è superare la classica dicotomia “high tech/high touch” ed arrivare ad una completa reingegnerizzazione del Front-Office Ciascun canale/servizio/segmento utilizza la migliore combinazione di risorse -umane e/o tecnologiche- disponibili

Il Self Service Transazioni ad Alto Valore > Live Agents Meno Operatori dedicati al generico scambio di informazioni Sistemi Automatici di Contatto Multicanale Transazioni ad Alto Valore > Live Agents Clienti ad Alto Valore - Potenziale Customer Retention Complesso, Unico, Personale Transazioni ad Alto Volume > Self-Service Stato delle transazioni FAQ Info Prodotto

I canali Primari Telefono Web Di supporto E-mail Fax SMS Televisione Fisso Mobile Video Telefono Web Self-service Interattivo (P2T, Chat, Cobrowsing) Di supporto E-mail Fax SMS Televisione TeleText DTT IPTV

Multicanale vs. Multimodale Multicanalità: fornire accesso attraverso canali differenti Multimodalità: fornire informazioni tramite canali differenti

Gestione Multimodale Moltemplici Canali di accesso Evitare strutture a Silos: l’informazione deve essere disponibile “cross” su tutti i canali Adattare i canali di contatto al tipo di informazione ed alla modalità di fruizione Richiesta > Risposta

“Il Self-Service per il Cliente” Deve essere intuitivo Deve essere semplice Deve fornire risposte … e magari essere “vantaggioso” Yankee Group 2004 Contact Center Manager Survey

Obiettivi applicazione La Golden Rule Garantire la coerenza delle applicazioni con obiettivi e bisogni di chi chiama L’orario di lavoro non gli permette di andare in filiale per le semplici oprazioni bancarie ed ha dunque bisogno di accesso “fuori-orario” Bisogni del Cliente Perchè il cliente ci contatta su questo canale? Quali operazioni si aspetta di riuscire a compiere con successo? Obiettivi applicazione Accedere con facilità alle operazioni bancarie di base (saldo, richiesta assegni, …) Caratteristiche demografiche, livello di educazione, familiarità con la tecnologia Una banca puramente online ha una clientela diversa da una banca che offre anche servizi di sportello Profilo Lo stato di chi chiama per contestare un addebito è diverso da quello di chi chiama per bloccare una carta smarrita Chi chiama è arrabbiato, in ansia o contento? Stato d’animo

CoSourcing Il ruolo dell’outsourcer nei processi di relazione Trade Off tra Make e Buy Governo dei processi Gestione degli SLA Integrazione tra primo e secondo livello

Aspetti migliorabili Re-routing statico Perdita di informazione Consolidamento dei Reports Costi di set-up nuovi centri Costi e tempi di installazione nuovi servizi Controllo centrale sul servizio telefonico offerto

Il Cosourcing

Obiettivi Esternalizzare servizi ritenuti non “core” pur mantenendo centralizzato il controllo dei processi e delle attività Gestione centralizzata delle chiamate inbound e distribuzione agli operatori Gestione dei picchi e degli overflow Gestione di campagne outbound Statistiche centralizzate e locali Integrazione con software applicativi del Committente Contenimento dei costi di gestione ordinaria e straordinaria Contenimento dei tempi e dei costi di realizzazione di nuove applicazioni con conseguente miglioramento del time-to-market dei servizi

Benefici Miglioramento dell’efficienza del personale Prevenzione delle violazioni di SLA Applicazione “certa” delle penali Automazione delle attività di reporting (efficienza) (Ri)allocazione delle risorse in base a considerazioni di business Occorre specificare il tipo di E/P…

Concept di Prodotto Un Service Provider fornirà un’infrastruttura di Customer Interaction & Relationship Management integrata in modalità hosted. Il servizio sarà venduto sulla base di un fee mensile per postazione operatore. Copertura di tutti i canali di interazione Voce (in-out) E-mail Fax SMS Web …… e le componenti applicative di CRM HelpDesk Campaign Management SFA

I Vantaggi della Soluzione Riduzione del “cost of ownership” Nessun Investimento Annullamento del canone mensile per i flussi Sensibile riduzione dei costi telefonici Annullamento dei costi di manutenzione Riduzione dei costi in risorse tecniche interne all’azienda Riduzione dei costi di Interazione ottimizzando l’uso di canali di contatto Tempi di messa in servizio Pre-integrazione Capacity Management Scalabilità Gestione picchi e stagionalità Multimedialità Tecnologie Avanzate High Availability Speech Technologies Call Recording

I Vantaggi della Soluzione Il valore aggiunto del modello è quello delle economie di scala Il Service Provider può: Ottenere significative economie sui costi Garantire tecnologie allo stato dell’arte Trasferire Know-How operativo per creare efficienza ed efficacia del proprio personale Grazie alla esperienza maturata minori costi di gestione / controllo di una tecnologia che in ultima analisi possono rendere accessibili applicazioni altrimenti fuori dalle possibilità economiche mantenimento del focus aziendali sugli obiettivi strategici diminuzione sensibile del time-to-market di nuove tecnologie Focus sul CORE BUSINESS