VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
La rete …. Le reti. Finalità Esercizio di autonomia Condivisione risorse Scambio di conoscenze Informazioni Formazione Reciproca convenienza Cultura della.
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
PROGETTO SeT Fiuggi novembre 2001 Documentazione e Standard Tecnologici Commissione 2 Coordinatore : Massimo Faggioli.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
Focus Politiche Giovanili Sintesi temi trattati 23 gennaio 2008.
Progetto EDUCAMBIENTE
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
FORMAZIONE NAZIONALE ADC 1 IL PROGETTO DELLADC LA COSTRUZIONE DELLE RETI TERRITORIALI DEL PROGETTO POLICORO a cura di Cosmo Colonna CISL e Marco Livia.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
PROPOSTA PROGETTO DI ZONA Assemblea di Zona – 08/10/2011.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
INCONTRO COMUNE FORMATIVO INTERNAZIONALE OSM Casa Di Spiritualita Santa Maria Roma, , 2001.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Percorso di orientamento
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
20/04/20151 Raccolta di documentazione significativa nel processo di insegnamento /apprendimento Realizzare uno strumento metodologico di materiali indicativi.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Il profilo di salute della scuola
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
Rapporteur: Laura Baldassarre
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Orientarsi nei servizi di orientamento nella regione Friuli Venezia Giulia > Opportunità e risorse per informarsi e orientarsi in Friuli Venezia Giulia.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
BUONA PRATICA: IL DIALOGO SOCIALE E L’ASSISTENZA TECNICA AL PARTENARIATO Comitato di sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET

VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO Hai suggerimenti per aiutarci a migliorare il sito dell'Osservatorio? Continuare con l'attività attuale e dare maggiore evidenza alla Sezione Azioni del territorio. Aprire un profilo Facebook attivo oltre alla likepage Dare continuità alle attività svolte finora. SITO INTERNET

VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO MONITORAGGIO E VALUTAZIONE PROGETTI

VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO MONITORAGGIO E VALUTAZIONE PROGETTI

VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO Hai suggerimenti per migliorare o completare quest'attività di monitoraggio e valutazione? Creare un percorso di formazione sulle modalità e fasi di svolgimento di un progetto e su eventuali strumenti di autovalutazione lungo il percorso. Le giornate seminariali (di cui non avevamo percepito l'importanza e l'indispensabilità); inoltre forse uninformazione più frequente sulla possibilità di ricevere informazioni e consigli servirebbe a non rischiare di trascurare elementi importanti. Restringere il campo delle valutazioni e concentrarsi su pochi ma significativi indicatori, considerando che il tempo richiesto per tutte queste operazioni è elevato e i tempi sono molto stretti. MONITORAGGIO E VALUTAZIONE PROGETTI

VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO Colloqui individuali e di gruppo. Pianificazione del monitoraggio per fasi di lavoro al progetto, può essere uno strumento in più per educare le strutture che hanno difficoltà con le procedure. Organizzare degli incontri per i responsabili dei diversi progetti monitorati in modo da favorire un confronto/scambio di informazioni e offrire la possibilità di fare rete. Incontrare altri responsabili di progetto. MONITORAGGIO E VALUTAZIONE PROGETTI

VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO FORMAZIONE

VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO FORMAZIONE

VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO FORMAZIONE Quali altri temi vorresti approfondire 1 Europrogettazione, 2 confronto sulle buone prassi di progetti, servizi, iniziative e opportunità per i giovani, 3 aggregazione giovanile e partecipazione dei ragazzi, 4 valutazione dei progetti, degli interventi e del funzionamento dei servizi, 5 educazione non formale e scambi giovanili, 6 aspetti pratici della progettazione e gestione dei progetti, 7 animazione territoriale, 8 dinamiche di costruzione di partnenariati europei.

VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO TAVOLI TEMATICI DELLE POLITICHE GIOVANILI

VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO CONCLUDENDO…

1 la comunicazione fra le istituzioni e gli operatori che lavorano con e per i giovani, 2 come gi à detto, la formazione; inoltre stabilire all'inizio dello svolgimento dei progetti una serie di incontri di verifica per non uscire da una regolarit à che non costringe, ma agevola il lavoro, 3 indicazione di progettualit à da sviluppare in futuro con i giovani, la comunicazione fra le istituzioni e gli operatori che lavorano con e per i giovani 2 come gi à detto, la formazione; inoltre stabilire all'inizio dello svolgimento dei progetti una serie di incontri di verifica per non uscire da una regolarit à che non costringe, ma agevola il lavoro 3 indicazione di progettualit à da sviluppare in futuro con i giovani 4 Qualche sopralluogo durante le attivit à potrebbe aiutare ad avere una visione pi ù reale dell'ativit à stessa ma anche lo spirito con il quale si muovono i volontari e quindi poter dare qualche suggerimento o anche solo confrontarsi sul lavoro 6 attivare pi ù tavoli di confronto con le diverse realt à 9 divenire promotore di progettazione europea raccogliendo le esigenze dei territori e ricercando per loro conto finanziamenti valorizzaziondo ciò che di buono gi à c' è 11 credo di si, ma non saprei indicarne nessuno 13 Potrebbe essere utile che l'Osservatorio facesse anche consulenza, per esempio nella progettazione. 14 realizazione di progetti europei con ricaduta e coinvolgimento del territorio provinciale 15 Networking di attivit à e azioni pi ù ampie: fino a quelle regionali. 16 Formazione locale 17 studio all'estero, ricerca in settore scientifico all'estero, stage all'estero per i laureati "deboli" (es.filosofia, scienze della comunicazione, lettere, sociologia, etc..) May 4, :58 AM 18 europrogettazione Apr 28, :42 PM 19 mettere in luce ricerche, promuoverle, elaborazione dati esistenti VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO CONCLUDENDO… Ritieni che ci siano altri campi di attività che l'Osservatorio potrebbe implementare per offrire un maggiore supporto al territorio?

4 fare sopralluoghi durante le attivit à potrebbe aiutare ad avere una visione pi ù reale dell'attivit à stessa ma anche lo spirito con il quale si muovono i volontari e quindi poter dare qualche suggerimento o anche solo confrontarsi sul lavoro, 5 attivare pi ù tavoli di confronto con le diverse realt à, 6 divenire promotore di progettazione europea raccogliendo le esigenze dei territori e ricercando per loro conto finanziamenti valorizzando ciò che di buono gi à c' è, 7 potrebbe essere utile che l'Osservatorio facesse anche consulenza, per esempio nella progettazione,. VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO CONCLUDENDO…

9 networking di attivit à e azioni pi ù ampie: fino a quelle regionali, 10 formazione locale, 11 promuovere studi all'estero, ricerca in settore scientifico all'estero, stage all'estero per i laureati "deboli" (es.filosofia, scienze della comunicazione, lettere, sociologia,

VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO CONCLUDENDO… Rispetto alle attività di questi anni promosse dall'Osservatorio, quali ritieni che sia prioritario portare avanti? 1 Per quello che ho seguito (newsletter, sito e formazione) tutti, 2 certamente la formazione e la migliore conoscenza degli aspetti più importanti e significativi dei progetti a favore dei giovani, 3 necessarie tutte, ma indispensabili i consigli, anche sulla comunicazione e sul sostegno alle Associazioni, soprattutto a quelle che non hanno anni di esperienza al loro attivo,

VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO CONCLUDENDO… 4 formazione ed eventi sul territorio 5 creare relazione tra soggetti che operano sul campo, aggiornamento e informazione. 6 aggiornamento costante delle iniziative territoriali 7 europrogettazione