Focus Politiche Giovanili Sintesi temi trattati 23 gennaio 2008.

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Focus Politiche Giovanili Sintesi temi trattati 23 gennaio 2008

Focus Politiche Giovanili Alcune proposte operative La Provincia promuove la costituzione di tavoli distrettuali sulle politiche giovanili Il Focus provinciale – composto in primis dai partecipanti al percorso di autoformazione - dovrebbe continuare nel tempo (2 o 3 incontri allanno) come momento di confronto e autoformazione;

Focus Politiche Giovanili Gli obiettivi condivisi : Politiche giovanili come azione integrata che coinvolge tutti i settori e assessorati degli Enti. Condividere le migliori prassi di lavoro relative alle politiche giovanili e definizione di linee guida; Modalità di lavoro a favore di azioni integrate sul territorio del distretto e della provincia.

Focus Politiche Giovanili Condivisione della conoscenza delle offerte alla popolazione giovanile(centri, azioni, iniziative) del territorio distrettuale e provinciale (Mappatura); Disponibilità alla riorganizzazione delle modalità di lavoro esistenti; Superamento della dicotomia tra agio e disagio, a favore di una comprensione olistica dei giovani nella loro complessità e non come utenti di servizi;

Focus Politiche Giovanili LE BUONE PRASSI ALCUNE RIFLESSIONI CONDIVISE Adottare un modello di lavoro che superi i vincoli operativi attualmente esistenti (programmazione di bilancio, ecc.)e che punti al raggiungimento anche di obiettivi a medio e lungo termine; Trovare strumenti capaci di integrare la verifica quantitativa con una valutazione qualitativa delle azioni; In particolare modelli di valutazione capaci di identificare il reale impatto sociale delle azioni;

Focus Politiche Giovanili Percorsi di valutazione capaci di portare a ristrutturazioni organizzative ed istituzionali nelle realtà dei distretti e di diventare costantemente strumenti di riprogettazione; (circolo virtuoso) Momenti pubblici dedicati alla comunicazione delle azioni di monitoraggio e valutazione; Disponibilità al confronto anche sugli insuccessi;