Il Cenacolo s.r.l. Centro studi e ricerche, laboratorio analisi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESERCITAZIONE DI AGRONOMIA
Advertisements

Il Prezzario dei Lavori Pubblici della Regione Toscana
Il riciclo come opportunità italiana per salvaguardare il clima e ridurre i consumi energetici Duccio Bianchi, con la collaborazione di Elio Altese, Daniele.
Corso di estimo D 2007/2008 la progettazione esecutiva:stima dei costi di costruzione e di produzione (epu, cme, qe, apu) cronoprogramma altri elaborati.
Cantieri per il restauro Alessandra Maniaci Programma.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
“LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ESECUTIVA”
DPEF Roma 5 luglio QUADRO MACROECONOMICO INTERNAZIONALE.
Cantieri per il restauro Programma Alessandra Maniaci.
IL PROCESSO EDILIZIO.
DOMANDA ED ELASTICITA’
Elasticità della domanda
Riforma Universitaria ai sensi del DM 270/04. Normativa nazionale, Normativa locale Fondo di Finanziamento Ordinario e Programmazione triennale delle Università
Software per il calcolo della radiazione solare
Elasticità e aggiustamento dei mercati
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
Capitolo 17 Le decisioni di prezzo
Nota sulleconomia della provincia di Trieste Presentazione a cura del Dr. Giuseppe Capuano - Economista Dirigente Area Studi e Ricerche dellIstituto G.
Ufficio Studi Il mercato immobiliare A ttualità e prospettive Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Arezzo, 12 dicembre 2005.
Lavoro sommerso e lavoro regolare Una indagine microeconometrica sulle imprese della Toscana Unioncamere Toscana 19 giugno 2003.
Ufficio Studi La situazione economica della Toscana nel 2003 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi IRPET Istituto Regionale Programmazione.
La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana 4° trimestre 2006 e anno 2006 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
ESEMPIO.
Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego D.ssa Tiziana Rosolin Servizi ai cittadini e modernizzazione Amministrativa: fatti e.
Il primo anno di attività del Fondo unico Letizia Ravoni, Direttore generale Servizio progetti, studi e statistiche Una novità: il Fondo unico per le Aree.
INTERVENTI SULL'ESISTENTE
Le indagini di Customer Satisfaction effettuate sui clienti dei call center italiani Le modalità di analisi e i risultati ottenuti.
Il Cenacolo s.r.l. Centro studi e ricerche, laboratorio analisi
Mappatura degli interventi
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
Rappresentazione Spettrale Se nellintervallo [t 1, t 2 ] è possibile definire un insieme di funzioni [u 1,u 2,u 3 ….u n ] mutuamente ORTO-NORMALI : Cioè
1 Le attivita della Città di Torino in materia di Edilizia scolastica.
Le informazioni per la realizzazione dell’opera
Stima dei fondi rustici
ANALISI CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO SETTORE TESSILE – ABBIGLIAMENTO COMO 2000/2003.
Benvenuti alla presentazione della Gold Par, attraverso questo programma vi spiegheremo come lavora unazienda tessile sul mercato di oggi. Classe: 1ªB.
Test della differenza tra le medie di due popolazioni
Le fasi di realizzazione di un computo metrico estimativo
Malattia di Kawasaki nella Pediatria di Parma
Cos’è l’estimo? Aspetti economici di stima
Cosa nasconde lIndennizzo Diretto? Esame delle reali problematiche inerenti lIndennizzo Diretto A cura dell Avv. Giovanni Battista Martelli Commissione.
Lezioni di Selvicoltura Naturalistica
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 -I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
“Attività e funzioni dell’Ufficio Progettazione”
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
Approfondimenti LEGA CALCIO NAZIONALE UISP STAGIONE SPORTIVA 2014/2015.
IL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 DEL LAZIO.
Tecnologie informatiche.
Sloman & Garratt, Elementi di economia, Il Mulino, 2010 Capitolo III
Computo Metrico Estimativo
La Moltiplicazione fra monomi
Povertà e deprivazione
Contenuti, scopi e metodi dell’Estimo
ESERCITAZIONE Costo di acquisizione delle materie (Clausola CIF)
Stima dei fabbricati rurali
Gli effetti della Spending review nella sanità dell’Emilia Romagna Bologna, 19 dicembre 2012.
DA UN PUNTO DI VISTA MATEMATICO
Approvvigionamento. La gestione dell’economato Il reparto economato comprende una serie di locali e uno staff addestrato a provvedere alla ricerca, selezione,
Valutazione economica degli interventi selvicolturali
IL PROCESSO EDILIZIO. PROCESSO EDILIZIO OPERATORI DEL PROCESSO EDILIZIO: - Utenti - Committenti - Progettisti - Industria edilizia - Maestranze Modo con.
Corso di Economia ed Estimo Civile Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Ingegneria Civile ed ambientale Corso di Laurea Ingegneria.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
La Finanziaria 2008 I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai.
Paolo De Lorenzi Sistema di stima svolto attraverso la rilevazione del prezzo e delle diverse caratteristiche possedute dagli immobili. Si basa.
Indice Descrizione; Soggetti Beneficiari;
Misurare il reddito nazionale. Misurare il reddito di una nazione Microeconomia – studia come le famiglie e le imprese prendono decisioni e come i soggetti.
Studio Legale Radice & Cereda1 Domenico Segreti (Radice & Cereda) L’applicazione del Project Financing in Lombardia. L’applicazione del Project Financing.
PREZZI Anomalia delle offerte, congruità del Prezzo e costo del lavoro. Gli enti appaltanti e le aggiudicazioni al massimo ribasso.
Transcript della presentazione:

Il Cenacolo s.r.l. Centro studi e ricerche, laboratorio analisi Schede di intervento Approfondimento delle lavorazioni elencate nel Capitolato Documenti di rapida consultazione in cantiere

Il Cenacolo s.r.l. Centro studi e ricerche, laboratorio analisi Computo metrico L’intervento viene computato sulla base di tre elementi che si combinano fra di loro: Materiali su cui si interviene Difficoltà di lavorazione Percentuali di incidenza del degrado

Il Cenacolo s.r.l. Centro studi e ricerche, laboratorio analisi Materiali su cui si interviene Le mappature di progetto vengono realizzate sulla base dei materiali individuati in fase di rilievo Difficoltà di lavorazione Coefficiente moliplicativo per il computo delle aree, calcolato sulla base dell’esperienza Superficie liscia 1-1,5 Superficie modanata 2,5 Statue a tutto tondo 4 Elementi aggettanti 5 Percentuali di incidenza del degrado Sovrapponendo la mappature dei materiali a quella delle alterazioni si calcola la percentuale di ogni tipo di degrado per materiale Aree di intervento da inserire nel computo metrico Risultato

Il Cenacolo s.r.l. Centro studi e ricerche, laboratorio analisi Analisi dei prezzi Documenti di riferimento: Prezziario per le OOPP della Regione Toscana 2002 Prezziario Restauro BBCC ARI 2003 Indagini di mercato Realizzazione di nuovi prezzi su base oraria del restauratore Risultato Prezzo unitario delle lavorazioni

Il Cenacolo s.r.l. Centro studi e ricerche, laboratorio analisi Analisi dei prezzi

Computo metrico estimativo Il Cenacolo s.r.l. Centro studi e ricerche, laboratorio analisi Computo metrico estimativo Le aree su cui si interviene calcolate nel computo metrico vengono moltiplicate per i costi unitari delle lavorazioni, per arrivare al costo totale dell’operazione 1) Calcolo delle aree per materiale 5) Definizione delle costo unitario delle suddette lavorazioni 2) Moltiplicazione per coefficiente di superficie 6) Definizione del costo unitario a corpo per materiale, per difficoltà di lavorazione 3) Calcolo delle percentuali di incidenza del degrado per materiale 7) Definizione del costo totale dell’intervento 8) Quadro economico 4) Definizione delle lavorazioni relative al materiale, al tipo di degrado e alla difficoltà di lavorazione

Computo metrico estimativo Il Cenacolo s.r.l. Centro studi e ricerche, laboratorio analisi Computo metrico estimativo

Computo metrico estimativo Il Cenacolo s.r.l. Centro studi e ricerche, laboratorio analisi Computo metrico estimativo

Considerazioni conclusive Il Cenacolo s.r.l. Centro studi e ricerche, laboratorio analisi Considerazioni conclusive Costo complessivo dell’intervento Euro 1.000.000 circa Euro 34.000 Costo della diagnostica e progettazione Percentuale 3,4% A fronte di una spesa pari al 3,4% del costo dell’intervento, si offre una accurata progettazione esecutiva, supportata da indagini diagnostiche di laboratorio, per una gestione del cantiere chiara e univoca da parte del committente, senza rischi di rilevanti contraddittori con l’impresa, a scapito della qualità, del risultato finale e dell’economia dei lavori.