Istituto Universitario di Scienze Motorie di Roma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Buongiorno e benvenuti!
Advertisements

Il genio della porta accanto
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
ELEMENTI CARATTERIZZANTI IL COOPERATIVE LEARNING
Monitoraggio delle attività del P.O.F
DIALOGARE CON I FIGLI.
Classe IV B. Vieni volentieri a scuola? Stai bene in classe?
QUESTINARIO “Sport pulito - Apri la mente” (Dati preliminari)
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
LA COMUNICAZIONE E IL CONSENSO INFORMATO IN PEDIATRIA
didattica orientativa
Il cooperative learning
L’USO DEI FARMACI E L’ANZIANO: IL RUOLO DEL FARMACISTA
Laboratorio delle emozioni
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
La LIM nella progettazione didattica
LA COMUNICAZIONE con l’adolescente.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°A1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli alunni.
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
USO DEL COMPUTER Non sempre linsegnante ha unidea precisa del rapporto che i suoi alunni hanno con il computer. Esiste il rischio di basarsi su degli stereotipi.
Avviamento ai giochi sportivi
Avviamento ai giochi sportivi
Economia e Gestione delle Imprese Turistiche Presentazione dei risultati dellindagine sulle abitudini turistiche degli studenti universitari A cura di:
una bella avventura culturale
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
La teoria dell’attribuzione di causalità
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
L’ IMPORTANZA DELLE RELAZIONI Le responsabilità della Famiglia
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
Piccole strategie di apprendimento
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
_ ___ _ ______ _ _ _________.
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
“La coaching efficacy nella pallanuoto”
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
L’ACCOGLIENZA.
Ma chi è questo fratello
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Logica.
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
The development of a diagnostic instrument to measure social
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE ALUNNI – CLASSI PRIME.
L’intervento cognitivo -comportamentale
IMPLICAZIONI NELL'ESPRESSIONE DELL'AGGRESSIVITA' NEL PAZIENTE OBESO SOTTOPOSTO A BENDAGGIO GASTRICO, MODELLO DI LETTURA GESTALTICO. M. Basta, T. Restelli,
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
Delegare e risolvere problemi Strumenti gestionali per responsabili.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
LA SCUOLA E’ UNO SPAZIO PRIVILEGIATO
Insegno le abilità sociali
Il contesto sociale e ambientale dei ragazzi toscani Firenze - 13 Novembre 2008 Laura Aversa Area Determinanti Ambientali e Sociali di Malattia Osservatorio.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Ecologia dello sviluppo umano
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
1. A SUO PARERE, QUAL E’ LA PROBLEMATICA PIÙ RICORRENTE TRA I RAGAZZI ALL’INTERNO DEL GRUPPO CLASSE?
Organizzare Un Testo Argomentativo
Caratteristiche distintive dell’approccio contestualista sono:
La relazione atteggiamento comportamento. Il primo studio: La Piere (1934) diffuso atteggiamento negativo nei confronti degli asiatici. viaggio di tre.
Transcript della presentazione:

Istituto Universitario di Scienze Motorie di Roma Due approcci ad un’analisi socio-cognitiva del fenomeno doping negli adolescenti Prof. Arnaldo Zelli Istituto Universitario di Scienze Motorie di Roma

Capire e valutare il concetto di Rischio verso il Doping Caratteristiche personali Rischio doping Caratteristiche ambientali

L’analisi socio-cognitiva presentata fino ad ora Caratteristiche personali: Controllo personale sul comportamento Atteggiamenti verso le sostanze doping Convinzioni / giustificazioni di tipo morale Intenzioni Valore dato a caratteristiche legate all’aspetto fisico Caratteristiche ambientali: Importanza data alle opinioni di persone significative Controllo sul nostro comportamento assegnato agli altri Capacità di resistere alle pressioni esterne

Un approccio socio-cognitivo e situazionista Caratteristiche personali Rischio doping Caratteristiche situazionali …. in singoli eventi / situazioni specifiche

Il Modello SIP Social-Information Processing – Elaborazione dell’Informazione Sociale Un approccio con una lunga tradizione nello studio di problemi comportamentali e dello sviluppo di problematiche legate al disadattamento (Dodge, 1999) Si riferisce alla possibilità di individuare e misurare in modo attendibile differenze individuali lungo una sequenza logica di elaborazioni e giudizi che un individuo evidenzia in contesti o situazioni interpersonali Questa sequenza si concentra particolarmente su: Quali interpretazioni un individuo tende a fare Quali comportamenti un individuo privilegia per risolvere una situazione Che valore /quali conseguenze un individuo assegna alle varie soluzioni Quali comportamenti un individuo mette in atto

SIP, aggressività, e devianza Negli studi sull’aggressività, per esempio, questo modello ha permesso di stabilire che il comportamento di bambini in età scolare classificati come aggressivi tende ad essere: Particolarmente evidente in situazioni ambigue o potenzialmente ostili Legato alla tendenza di attribuire intenzioni aggressive al coetaneo con cui il bambino interagisce Legato alla tendenza di privilegiare comportamenti aggressivi piuttosto che alternative plausibili (prosociale, allontanamento, richiesta di intervento di autorità) Legato alla tendenza di assegnare particolare valore (strumentale) a soluzioni aggressive

Riassumendo il SIP …. Ipotizza modalità di giudizio che guidano il comportamento in singoli eventi Differenze individuali in questi giudizi sono l’espressione di differenze nel tipo di esperienze sociali che caratterizzano l’individuo Differenze individuali in questi giudizi possono spiegare differenze comportamentali Caratteristiche personali: Interpretazione delle situazioni Comportamenti che vengono presi in considerazione Scelta di cosa fare Valutazione delle conseguenze Caratteristiche socio-ambientali: Con chi si interagisce Le modalità interpersonali (richieste, comportamenti) Caratteristiche oggettive della situazione

L’integrazione SIP nel nostro studio Abbiamo selezionato 8 scenari attraverso uno studio pilota Agli studenti è stato chiesto di immaginare di essere i protagonisti di questi scenari Situazioni interpersonali in cui il protagonista si confronta con l’eventualità di usare sostanze vietate

L’integrazione SIP nel nostro studio Due dimensioni oggettive della situazione prese in esame: Il grado (alta, bassa) di autorità/credibilità dell’interlocutore (allenatore, coetaneo) Il grado (alto, basso) di pressione comportamentale (richiesta esplicita, consiglio) Quattro dimensioni di risposta (la probabilità di): Interpretazione positiva (“per il tuo bene”) Interpretazione strumentale (“per trarne vantaggio”) Interpretazione negativa (“per recare danno”) Previsione (“faresti quello che ti è stato suggerito”?)

Giudizi e Rischio Doping (RD) giudizio punteggio Per il tuo bene RD Per trarne vantaggio Per recare danno Faresti ciò che è suggerito?

Abbastanza Improbabile O2_APC_AC Frequenti una palestra dove, quasi quotidianamente, vai per usare la sala fitness. Fai questa attività volentieri e da diversi mesi, anche perché hai familiarizzato con molte delle persone che trovi nella palestra e con gli istruttori che ti seguono e ti consigliano come allenarti. Un giorno, uno degli istruttori ti avvicina e ti chiede di seguirlo per mostrarti una cosa. Lo segui e, dopo averti parlato di prodotti capaci di migliorare in un paio di settimane la tua condizione e il tuo rendimento, ti consiglia fortemente di usare delle pillole di cui ha una scorta nell’armadietto. Ti mostra la confezione e ti dice che per le prime due settimane usarle non ti costerà nulla. 1 Con che probabilità pensi che l’istruttore si sia comportato così perché è interessato al miglioramento della tua forma fisica? Molto Improbabile Abbastanza Improbabile Sono del tutto incerto Abbastanza Probabile 2 Con che probabilità pensi che l’istruttore si sia comportato così perché ne guadagna qualcosa personalmente? 3 Con che probabilità pensi che l’istruttore si sia comportato così perché vuole darti una “fregatura”? 4 Se ti trovassi in questa situazione, faresti quello che l’istruttore ti ha suggerito di fare? Decisamente No Più No che Si Più Si che No Si

Abbastanza Improbabile O5_APC_BC Sei iscritto ad un corso di pallavolo che segui tre volte a settimana. Un giorno, verso la fine della lezione, un tuo compagno di squadra ti prende da una parte e ti dice che da un po’ di tempo ha cominciato ad usare un prodotto che in poco tempo lo ha fatto diventare più forte e più robusto. Ti dice anche che quando ne fa uso durante le partite riesce a dare molto di più. Alla fine dell’allenamento, ti chiede di seguirlo e ti offre una confezione di questo prodotto. Ti raccomanda di usarlo nei giorni successivi garantendoti che ti farà solo bene . 17 Con che probabilità pensi che il tuo compagno di squadra si sia comportato così perché è interessato al tuo rendimento sportivo? Molto Improbabile Abbastanza Improbabile Sono del tutto incerto Abbastanza Probabile 18 Con che probabilità pensi che il tuo compagno di squadra si sia comportato così perché ne guadagna qualcosa personalmente? 19 Con che probabilità pensi che il tuo compagno di squadra si sia comportato così perché vuole darti una “fregatura”? 20 Se ti trovassi in questa situazione, faresti quello che il tuo compagno di squadra ti ha suggerito di fare? Decisamente No Più No che Si Più Si che No Si

Domande guida per la ricerca Che legame con l’uso di sostanze? (il fattore esperienza) Che legame esiste con l’attività sportiva? (il fattore esperienza) Che legame esiste tra i giudizi espressi negli scenari e le variabili socio-cognitive di tipo personologico già esaminate? Esistono elementi della situazione che tendono ad accentuare i giudizi rischiosi per il doping?

I giudizi sugli scenari degli adolescenti

Chi usa integratori intravede maggiori benefici

Chi usa integratori intravede meno rischi

Chi usa integratori è più propenso a fare quello che gli viene suggerito

La partecipazione allo sport Tempo medio dedicato allo sport Partecipazione a gare negli ultimi tre mesi Numero di gare negli ultimi tre mesi Media D.S D.S. Maschi 64,19%** 6,44** 3,40 67,07%** 6,36* 5,80 Femmine 48,9%** 5,19** 3,18 36,73%** 4,56* 6,13 Tutti 56,63% 5,90 3,36 54,10% 5,84 5,94

Solo tra chi usa integratori, più attività sportiva accentua questi giudizi

Solo tra chi usa integratori, più attività sportiva accentua questi giudizi

Chi usa integratori ha espresso questi giudizi specialmente in certe situazioni

Il legame tra giudizi e variabili socio-cognitive

Il legame tra giudizi e variabili socio-cognitive

Il legame tra giudizi e variabili socio-cognitive

Giudizi e Rischio Doping (RD) giudizio punteggio Per il tuo bene RD Per trarne vantaggio Per recare danno Faresti ciò che è suggerito?

Le dimensioni di giudizio sono fattori di rischio?

Le dimensioni di giudizio sono fattori di rischio?

In conclusione …… Un’analisi socio-cognitiva del doping negli adolescenti può legittimamente includere l’esame di giudizi ed elaborazioni espressi in specifici contesti interpersonali L’uso di integratori e la pratica sportiva si associano a modalità di giudizio più problematici Questi giudizi si associano anche a convinzioni ed atteggiamenti personali che regolano l’intenzione a far uso, e l’uso, di sostanze Questi giudizi non sono isomorfi, ma rappresentano dimensioni distinte di rischio per il doping