Il CeRT-TIC servizi, logistica, pianificazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC in Lombardia dall’avviamento… …alla ricaduta nelle scuole
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Tesi finale del lavoro di gruppo Scuola Secondaria di Secondo Grado
02/03/051P. Corsi – G. Franza – M. Ravazza 2 Marzo 2005 – EXPO dell'Educazione e del Lavoro La cultura delle certificazioni nel pluralismo delle soluzioni.
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
Secondo incontro di formazione in plenaria
CENTRO DI SUPPORTO TERRITORIALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE E LA DISABILITA Il CST di Perugia nasce nellanno scolastico 2006/2007 su finanziamento ministeriale.
Associazione Dschola Lo sportello per le scuole Dario Zucchini 6/5/2011 Didamatica 2011.
Gli Sportelli territoriali dellAssociazione Dschola Stella Perrone – IPIA A. Castigliano - ASTI 17 novembre 2010 Torino Est – Torino Ovest Piemonte Nord.
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Direzione Scolastica Regionale pe la Lombardia la metodologia dellalternanza di cui oggi stiamo parlando è una proposta nuova lesperienza dei tirocini.
FORMAZIONE DELLE COMPETENZE INFORMATICHE E TELERMATICHE DEL PERSONALE SCOLASTICO C.M. 55 del Brescia - ITCS Abba Ministero dellIstruzione,
laboratorio di iniziative e informazioni per studenti, docenti, genitori verso il volontariato Lo sportello è
Ottobre 2002 ICT nelle scuole lombarde: dati monitoraggio1 ICT nelle scuole della regione Lombardia: estratto dei dati visti a SMAU monitoraggio azione.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile ForTIC in Lombardia Dati Esiti/prospettive Operazioni di chiusura.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Aspetti tecnico-didattici
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALTIVOLE PROVINCIA DI TREVISO (VENETO)
Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – USR ::::::::::: Cultura delle certificazioni nel.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Riforma Attività di supporto all’attuazione della riforma
FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE DELLA SCUOLA. AREA ICT.
Centro Risorse Territoriali per le TIC
Il ruolo degli Uffici Regionali dellIstat e iniziative sperimentali Incontro sul tema LOSSERVATORIO COMUNALE PREZZI: il punto di vista degli statistici.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Seminario Provinciale
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
Attualmente 450 utenti registrati Di cui 380 studenti Attualmente 450 utenti registrati Di cui 380 studenti.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
APPRENDIMENTI DI BASE MATEMATICA Piano
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
La sfida di business per gli studenti delle scuole superiori
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
(Circolare Ministeriale 152 del 18/10/01) Azione B - Progetti Pilota gestiti da Infrastrutture Tecnologiche nella scuola Raggruppamenti Interprovinciali.
Scuola digitale – Lombardia
CENTRO RISORSE per LINTERCULTURA Sede: Istituto Comprensivo Lugo 1 Baracca di Lugo Chi siamo: E struttura di supporto alle autonomie scolastiche e territoriali,
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
…lavoriamo insieme per acquisirla…
Referente regionale promozione della salute
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Informatici senza frontiere Progetto “bambini al computer” I bambini ricoverati in lunga degenza parlano con mamma e papà, partecipano alle lezioni delIa.
LA SICUREZZA COME SISTEMA ORGANIZZATIVO
Attivita’ Informatica del Polo Biomedico. Attivita’ Informatica del Polo Biomedico “Nuova Struttura Organizzativa d’Ateneo” Decentramento: Progetto Poli.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
MONIFORM2 Licia Magnani C/O I.C. “ Don Milani” – San Giorgio (MN)
INDICAZIONI NAZIONALI 2012
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LDT Piano di lavoro anno scolastico dicembre 2015.
CURRICOLO VERTICALE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE lo status quaestionis in provincia C. BORACCHI – ds Liceo Crespi Busto A. VARESE – 6 OTTOBRE 2015.
Riunione del 15 ottobre Accordo di rete CTS/CTI: formalizzazione comitato scientifico – équipe di lavoro CTS Progettazione raccordo attività del.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
INNOVASCUOLA 1 Ottobre 2008 Scrittura e lettura collaborativa con gli altri e per gli altri Il Bambino Autore, Comunicare e Cooperare tra scuole in Internet.
Transcript della presentazione:

Il CeRT-TIC servizi, logistica, pianificazione Gallarate 3 Aprile 2009 Aula conferenze IPC Falcone

L’acronimo Centri di Risorse Territoriali per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione

La struttura Pavia CooR-TIC Milano Como Lodi Varese Bergamo

I Centri Territoriali in Lombardia Pesenti Bergamo Lunardi Brescia Monnet Como Beltrami Cremona Gandini Lodi Pitentino Bergamo Schiapparelli Milano Mattei San Donato Bianchi Monza Copernico Pavia Mattei Sondrio Falcone Varese

Gli obiettivi Azione propulsiva e di riaggregazione locale delle azioni avviate dall’USR Devono supportare e (stanare) le buone pratiche avviate o in fase di avvio Far rinascere progettualità Promuovere azioni in abilità e in didattica innovativa

Struttura dei CeRT-TIC Criteri circolare A00 DRLO 7791 del 1/10 2007 Docenti che hanno partecipato a progetti (CM 152/2001) Tutor ICT azione A,B, C Diffusione delle certificazioni Pluralismo delle certificazioni Diffusione delle LIM

Lo staff Il Dirigente scuola sede del Cer-Tic Due docenti scuola sede Cer-Tic Tre consulenti esterni Consulenti occasionali per problematiche specifiche o per esigenze logistiche

Comunicazioni – organizzazione - coordinamento Collaborazione con Il Dirigente e referente USP Promozione rapporti con il territorio Trasferimento al Coor-Tic e agli altri centri le buone pratiche Fausta Zibetti (staff) Vito Ilacqua (staff)

Le aree di intervento (1) Didattica con le ICT Docente con documentata pratica nell’uso delle tecnologie- Indicare strategie Ha seguito i corsi di Formazione e-Tutor presso la Cattolica Bettina Ambrosini (staff)

Le aree di intervento (2) Sistemi operativi , sw applicativi ed open source Corsi di formazione presso Cefriel e SIAM Conoscenza di tecniche di installazione e configurazione non solo Windows ma anche Open Source CORSI FORTIC2 Sandra Farnedi ( staff) Sergio Catto’ Margherita Pruneri

Le aree di intervento (3) Uso didattico delle LIM Corsi di formazione regionale nel 2005 Sperimentatore nelle classi per la realizzazione di buone pratiche Stefania Andaloro (staff)

Le aree di intervento (3) Cultura delle certificazioni a livello europeo e gestione Corsi regionali R- P- S Ecdl Responsabili test center Esperienze da Local Academy Anna Pellicanò ( advanced) Cristina Bralia (advanced) Cattò Sergio(Gallarate-sesto) Baj Ivano (zona tradate –VARESE) Pasquale Langella( LUINO)

Le aree di intervento (4) Networking : hardware e software Corsi regionali Cefriel – Siam Corsi R e P Pasquale Langella Ivano Baj Sergio Catto’

Tipi di attività del CeRT-TIC Lo sportello Indagini e monitoraggi provinciali Seminari Brevi corsi di formazione (max 8 ore) Centro di raccordo delle certificazioni

Lo sportello Individuazione del consulente Via Mail Via Telefono On site

I contatti Mail certic@ipcgallarate.it Telefono 0331 774605 Web http://www.ipcgallarate.it/public/_cert-tic/cert-tic.htm

Home del CeRT_TIC Varese

Allegato 1: dati monitoraggio obbligatorio I numeri Rif. 2 N° Scuole 908 N° Studenti 746.764 N° Classi 31.091 N° Pc Multimediali 33.674 N° Pc non Multimediali 9.604 N° Pc server di rete 1.109 N° Pc collegati Internet 20.239 Allegato 1: dati monitoraggio obbligatorio Menu Principale

Rapporto medio studenti/Pc rif. 2 Rapporto medio studenti/Pc Allegato 1: dati monitoraggio obbligatorio Menu Principale

Pacchetti applicativi nei PC dei laboratori rif. 6.4 Pacchetti applicativi nei PC dei laboratori Allegato 1: dati monitoraggio obbligatorio Menu Principale

Utilizzo dei laboratori d'informatica rif. 6.4 Utilizzo dei laboratori d'informatica Allegato 1: dati monitoraggio obbligatorio Menu Principale

Scuole test center per province lombarde Allegato 3: il sistema dei crediti Menu Principale

Primo impegno: ICT a Varese Gruppo di lavoro (3 persone) Predisposizione monitoraggio on line Analisi dei dati Tempi: Giugno 2009 Obiettivo: punti critici rispetto alla convenzione di Lisbona

Il gruppo open source Studio di soluzioni open da supporto nella didattica Supporto per le problematiche tecniche di configurazioni pc in ambiente linux

Seminari Social networking Podcasting Web 2.0

Brevi corsi di formazione Interventi mirati a gruppi di docenti (min 15) di scuole diverse La Lim per una didattica in aula Soluzioni di reti integrate

Coordinamento certificazioni Raccordo sulle sessioni esami ECDL a livello provinciale Studio di integrazioni curriculare/extra di moduli di certificazioni EUCIP/IT Essential/CCNA

L’organigramma Staff: Giuseppe M. Campolo (Dirigente IPC) Fausta Zibetti Vito Ilacqua Bettina Ambrosini (primaria) Stefania Andaloro (secondaria 1 grado) Sandra Farnedi (secondaria 2 grado)

Organigramma (2) I consulenti Cristina Bralia ( ITC Tosi Busto) Anna Pellicanò (IPC Falcone Gall.) Margherita Pruneri (ITC Gadda Gall.) Ivano Baj (Itis Geymonat Tradate) Sergio Cattò ( ISIS Gallarate) Pasquale Langella ( ISIS Luino) ……………………………………………. ……………………………………………..

Grazie a tutti per l’attenzione …… e tanti auguri BUONA PASQUA