Sistema di supporto E-Learning

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BUONGIORNO PROGETTO DI FORMAZIONE MULTIMEDIALE
Advertisements

Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Piattaforma integrata
Apprendimento collaborativo in rete
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Formazione a distanza (fad)
Università degli studi di Bari
Il sito web del nostro Istituto è raggiungibile da uno qualsiasi dei seguenti indirizzi: www2.itcmajorana.it
Virtual Learning Environments (i. e
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
La piattaforma e-learning d’istituto
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Novità di Moodle 1.8 Ruoli, Contesti e Autorizzazioni
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
La Formazione a Distanza
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
a cura di Francesco Lattari
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
PIATTAFORMA MAESTRA.
La piattaforma didattica
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Laboratorio di Progettazione A cura di: Arosio Cattaneo Prandi
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
OLS: Online language System
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Sistema di supporto E-Learning Piattaforma e-learning per la formazione a distanza Istituto Istruzione Superiore “Vincenzo Cerulli” Progetto “Scuola –
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Fidenia è un “social learning” che coniuga la più moderne tecnologie digitali con le nuove esigenze della didattica e della scuolasocial learning sociale-learning.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
28/06/2016Francesco Serafini INDICO Parte 2. 28/06/2016Francesco Serafini CREAZIONE EVENTI Gli eventi possono essere creati in qualsiasi categoria, che.
Transcript della presentazione:

Sistema di supporto E-Learning Istituto Istruzione Superiore “Vincenzo Cerulli” Sistema di supporto E-Learning Piattaforma e-learning per la formazione a distanza Progetto “Scuola – Ospedale” Realizzato nell’ambito del progetto M.A.G.: Multicultura Ambiente Globalizzazione

Introduzione Le tecnologie informatiche e telematiche, che ormai stanno penetrando in tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana, forniscono un supporto sempre più importante anche ai processi formativi.

Introduzione L’apprendimento, sia quello in Rete sia quello tradizionale, si può definire come acquisizione di competenze, e si definisce attraverso tre stadi successivi: Acquisizione di input dall’esterno. Rielaborazione personale dei dati. Verifica dei risultati raggiunti.

Apprendere in Rete Nell’e-learning non cambia il paradigma didattico, ma solo i metodi e gli strumenti per raggiungere gli scopi prefissati.

Requisiti Una efficiente piattaforma di e-learning deve poter costituire una “comunità virtuale” al fine di rendere possibile l’apprendimento in modo individuale e cooperativo.

Requisiti Il sistema deve permettere di individuare le carenze e le lacune dell’apprendimento grazie all’interazione con il gruppo e quindi essere indirizzati verso un percorso formativo personalizzato che ne permetta il recupero.

Obiettivi L’obiettivo del progetto “Scuola-Ospedale” è fornire gli strumenti ed i contenuti per supportare un efficace apprendimento distanza , a studenti che non possono frequentare con continuità le lezioni.

Screenshot home

Caratteristiche del sistema Il sistema realizzato è una piattaforma usufruibile attraverso il web, con un normalissimo browser, attraverso sistemi operativi eterogenei (windows, linux).

Le figure per la gestione descrizioni e istruzioni Barra navigazione ritorno home Informazioni contatti Login per l’ingresso Le figure per la gestione Sintetiche descrizioni e istruzioni Barra navigazione

Componenti della home page Barre navigazione Componenti della home page Sono presenti in tutte le pagine della piattaforma e permettono di tornare alla home avere informazioni stabilire dei contatti Ne sono 2, una in alto ed una in fondo alla pagina

Componenti della home page Descrizione sintetica e istruzioni Componenti della home page Presente solo nella home page, può essere richiamata dalle barre di navigazione cliccando su “About”

Componenti della home page Area login Componenti della home page E’ l’area che permette l’accesso alla piattaforma da parte dell’utenza registrata. Permette anche l’accesso alla procedura di registrazione. Inserimento di “username” e “password”

Componenti della home page Area ingresso gestione ed utenza Componenti della home page Permette l’accesso alle gestori della piattaforma: Amministratore Tutor Docente e all’utenza: Studenti tramite l’inserimento del login.

Utenza del sistema I soggetti che praticamente utilizzeranno la piattaforma sono suddivisi in base alla seguente classificazione: Amministratore Tutor Docente Studente

Utenza del sistema Sarà comunque possibile che ad un singolo soggetto fisico corrispondano più soggetti nella piattaforma: in caso di un singolo soggetto gestore, esso avrà il ruolo di amministratore, avendo così anche i privilegi di Tutor e Docente.

Amministratore Si occupa di tutte quelle problematiche di tipo organizzativo/funzionale necessarie per un prodotto del genere. Svolge le funzioni più alte, gestisce la piattaforma decidendo quali contenuti adottare, e la gestione degli utenti del sistema.

Modifica dei servizi offerti Screenshot Admin Menù delle funzioni Modifica dei servizi offerti

Screenshot Admin Menù delle funzioni

Tutor Fornisce agli studenti un supporto didattico personalizzato: ne segue l’apprendimento, risponde ai quesiti di merito sui contenuti del corso e ai questionari di valutazione. Fornisce un feedback tramite e-mail o telefono, oltre a inviare approfondimenti, bibliografie ed esercitazioni (case study).

Docente Si occupa della creazione e della gestione dei contenuti. Cura la parte prettamente formativa del sistema, senza preoccuparsi delle specifiche tecniche e funzionali della piattaforma.

Screenshot Info Staff

Studente Rappresenta il target vero e proprio del processo formativo. Deve partecipare attivamente alle lezioni, svolgere test e esercizi di verifica, fare domande al docente o al tutor, interagire con gli altri studenti e partecipare agli eventi programmati: chat, forum, esercitazione di messaggeria.

Screenshot Forum

Screenshot Chat

Gestione dell’utenza Ogni soggetto è iscritto alla piattaforma secondo uno dei tipi precedenti, ma potrà essere iscritto ai corsi anche con ruoli diversi. Ad esempio un professore potrà essere docente del corso A, e nello stesso momento studente nel corso B, e così via.

Profili dell’utenza Ogni utente della piattaforma avrà associato un profilo, ovvero un insieme di operazioni che potrà eseguire; Il sistema di profilazione dell’utenza è completamente dinamico; Ogni tipologia d’utenza potrà essere autorizzata a svolgere servizi personalizzati, definibili dall’amministratore.

Funzionalità Le funzionalità offerte dal sistema sono suddivise in 2 macro-categorie: Corsi Community

Screenshot contenuti

Corsi Qui sono presenti i servizi strettamente legati al corso in questione: Info sul corso, con allegati Info sullo staff di supporto del corso Strumenti di condivisione per: Files, Documenti e Bookmark

Screenshot Gestione Doc

Community Qui sono presenti i servizi offerti all’utente per gestire, comunicare, e interagire con gli altri utenti del sistema: Annunci del corso Directory utenti Biblioteca Utenti on line Statistiche Chat Forum

Screenshot Utenti on line

Screenshot Statistiche

Conclusioni Il sistema realizzato offre i necessari strumenti per supportare l’insegnamento a distanza. Il sistema è ampiamente adattabile a seconda delle esigenze, grazie alla gestione dinamica dei profili d’utenza. E’ possibile aggiungere funzionalità alla piattaforma senza modificare il progetto esistente, grazie alla gestione dinamica dell’autorizzazione e delle funzionalità offerte.

Sistema di supporto E-Learning Istituto Istruzione Superiore “Vincenzo Cerulli” Sistema di supporto E-Learning Piattaforma e-learning per la formazione a distanza Fine della presentazione Progetto “Scuola – Ospedale” Realizzato nell’ambito del progetto M.A.G.: Multicultura Ambiente Globalizzazione