Strumenti per la collaborazione on-line

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili

Advertisements

GIORNATA DELLA PARTECIPAZIONE LA SCUOLA APRE LE PORTE AI CITTADINI in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale I PASSI DA COMPIERE PER PARTECIPARE.
Moodle: corso base BENVENUTI!
Usi didattici del a cura di Patrizia Vayola IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Reti Informatiche.
CORSO Lim-Elearning A.F
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Apprendimento collaborativo in rete
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Dalla registrazione al gemellaggio Workshop Basilicata Matera 22 maggio 2006.
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
Città,giovedì 27 febbraio 2014 Progetti e risorse per lapprendimento collaborativo.
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
TERRITORIO ,COMUNICAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA tttttt
Registrazione sul portale eTwinning 1.Profilo referente 2.Progetto 3.Dati Istituto 4.Attrezzature Il Primo passo per costruire la collaborazione
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Infracom for you il portale a servizio dei partner
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
eTwinning: opportunità e vantaggi
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Alessandra Ceccherelli - Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning Italia.
A cura di Tommaso Mannelli Unità Nazionale eTwinning Italia.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Cooperazione IT : Varietà di metodi web Scopi Gestione del tempo Gioco di relazione come esempio Varietà di metodi Uso di strumenti.
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
A.Tabone Referente etwinning Piemonte Azione e-Twinning USR Piemonte a.s.2004/5 a.s2005/6 Referente USR Piemonte:Aurora Tabone Referente pedagogico:Dario.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Registrazione sul portale eTwinning Ricerca di partner Comunicazione e collaborazione.
Dalla registrazione al gemellaggio Workshop Veneto Mestre 16 maggio 2006.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Esperienze didattiche con la LIM
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Unità nazionale eTwinning Italia
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Transcript della presentazione:

Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le potenzialità dei sistemi informatici e liberare la creatività.

Strumenti eTwinning Twinspace Altri Strumenti Blog Giornalino: “Magazine Factory” Nuovi Strumenti Lavagne Condivise: “Wideboard” Podcasting Digital Storytelling: “Media Synchrone”

Twinspace Spazio per il lavoro collaborativo ideato appositamente per le attività di gemellaggio elettronico. Tutti i progetti attivi hanno a disposizione un ambiente di lavoro sul web, che possono utilizzare per collaborare con il proprio partner. Vi si accede dal Desktop eTwinning TwinSpace è un forum all’interno del quale si possono scambiare con i partner file, documenti e link. Inoltre, TwinSpace contiene un sistema di messaggeria interna e una stanza per la chat, nella quale docenti e studenti possono comunicare in un network.

TwinSpace: esempi Ambiente di collaborazione online sicuro Ogni progetto eTwinning ha il suo TwinSpace 4000 partecipanti invitati (oltre i 2000 insegnanti fondatori) Oltre 60 pubblici

2. Comunicazione interattiva Dare vita alle parole sul monitor Chat = Messaggi solo testo (IRC: Internet Relay Chat) Instant Messaging = Messaggi con supporto grafico, video, Possibilità di file transfer (ICQ: “I Seek you”) MeSsNger (MSN)/YahooMessenger - Chatzilla - eTwinning Chat Stesse regole della conversazione: Mantenere vivo il legame con l’interlocutore Esprimere il proprio stato d’animo (emoticon) Frasi brevi, “suoni ortografici”, abbreviazioni Registro informale

Comunicazione interattiva Vedersi/Sentirsi 5 Comunicazioni vocali Skype http://www.skype.org/ (gratuito per chiamate via internet, gratuite) Video conferenza, Classi virtuali Instant messanger + Webcam Elluminate Live - http://www.elluminate.com/ Marratech Free- http://www.marratechfree.com/ Altri strumenti eLearning Center

Blog Un blog è uno spazio personale su web, un diario, uno spazio per le scuole o i gruppi di interesse che può essere usato per descrivere delle attività o i progressi in un certo progetto. Si può pubblicare qualsiasi cosa: idee, notizie, link a foto e video. Potete organizzare il blog del vostro gruppo di lavoro e usarlo come piattaforma di collaborazione per il vostro partenariato. Gli studenti possono contribuire e commentare argomenti postati sul blog. I blog sono basati su browser e funzionano con tutti i sistemi operativi.

BLOG = Spazio web personale o condiviso da un gruppo: Diario, giornale, album, “zaino” = Semplicità di gestione = Apprendimento partecipato lunga durata etwinning blog (UK) Il Blog dell’NSS inglese, con il diario degli incontri svolti - Edimburgo etwinning campus blog EUN Un Blog dedicato all’influenza dell’Uomo sull’Ambiente Project blog (Avila) 7/9

Thomas Maier thomas.maier@eun.org Come ottenere un Blog eTwinning blog - per le scuole registrate in eTwinning per richiederlo, contattare: Thomas Maier thomas.maier@eun.org Servizi gratuiti di blog: Blogger Typepad Blogsome LiveJournal MSN Spaces WordPress Schoolrack Splinder

Alcuni consigli Non create da subito il vostro blog “perfetto”: costruite il vostro Blog passo passo “Giocate” con gli strumenti che il vostro Blog offre: è uno strumento dalle potenzialità pressochè illimitate. Visitate altri Blog, per vedere metodi alternativi di creare e gestire i commenti e gli inserimenti.

Magazine Factory: è una soluzione versatile per lo sviluppo di riviste on-line con vari scopi ed entro diversi contesti. La rivista su Web può essere costituita da un singolo progetto, o essere una vera e propria rivista che viene continuamente aggiornata nel corso dell'anno scolastico. uno strumento per la pubblicazione online gratuito, facile da usare e divertente, per lavorare in classe come un vero staff giornalistico e di pubblicare una propria rivista on-line.

Come funziona? Classe A Nazione A Classe B Nazione B Classe C Nazione C Capo Redattore Redattore Redattore Giornalisti Giornalisti Giornalisti

Come ottenere l’accesso Per ottenere un account e utilizzare Magazine Factory basta registrarsi presso il sito: http://www2.edu.fi/magazinefactory/ Attualmente non è ancora stata implementata l’interfaccia in italiano.

Podcasting Podcasting: distribuzione di file audio o video su Internet (programmi radiofonici o video musicali) per l'ascolto sui dispositivi mobili o sui pc. Un podcast è un feed web (ovvero un riepilogo regolarmente aggiornato di contenuti) di file audio o video messi in rete da chiunque si registri, ma è anche il contenuto di questo feed. I siti web dei “podcaster” possono anche offrire il download diretto dei loro file, ma il feed automatico di nuovi contenuti è ciò che distingue un podcast da un semplice download.

Podcasting: esempi “L'essenza del Podcasting sta nella creazione di contenuti (audio o video) per un pubblico che vuole poter ascoltare quando, dove e come vuole” (da Wikipedia, febbraio 2006) Creare un podcast: www.podomatic.com Registrare la voce con Audacity Alcuni esempi sono disponibili sul portale europeo, per ascoltarli/visualizzarli è necessario installare iTunes (http://www.apple.com/it/itunes/download/)

Media Synchrone è un software basato sul Web per la produzione e pubblicazione rapida di materiali multimediali e open-content. lavora su un'ampia gamma di componenti multimediali in qualsiasi formato: audio, foto, presentazioni di Power Point, file video già esistenti, testi collegati a risorse, link a siti Web, ecc. esegue automaticamente ordini di carattere tecnico come codifiche, digitalizzazioni e pubblicazioni on-line. Non è necessario che l'utente abbia conoscenze precedenti su formati, conversioni, standard, ecc.

Esempi di Media Synchrone: Esempi pratici (è necessario avere real-time player): http://www.mediasynchrone.com/demos/ Altri esempi (scaricare il file zip): • http://www.mediasynchrone.com/clips/?id=GJYcgTpMZJxx&0=zip • http://www.mediasynchrone.com/clips/?id=aHNzAmorppU4&0=stream

Come ottenere Media Synchrone: Per gli utenti registrati in eTwinning basta inviare richiesta compilando il form online. A quel punto sarete in grado di scaricare il client Necessario per lavorare e pubblicare sul server remoto. http://www.mediasynchrone.com/infos/etwinning/

Wideboard Lavagna condivisa La Wideboard è una superficie bidimensionale virtuale. Sulla lavagna si può lavorare con strumenti di testo e disegno; gli utenti collegati vedono i cambiamenti in tempo reale. La Wideboard mantiene le informazioni rappresentate fin quando non vengono cancellate dal proprietario. Può essere utilizzata, basandosi sulla tecnologia Java, anche su PDA e cellulari. Per un esempio pratico scaricate il file disponibile all’ indirizzo: http://www.mediasynchrone.com/download/etwinning/mediasynchrone_presentation.zip

Come ottenere l’accesso Contattare European Schoolnet Thomas Maier thomas.maier@eun.org

Génie du lieu et culture européenne Un esempio di applicazione di Wideboard nelle attività del gemellaggio: Génie du lieu et culture européenne Liceo Scientifico “F.Cecioni”, Livorno Liceo “Marguerite de Navarre”- Bourges, Francia Descrizione: Lavorare su un insieme di opere letterarie ed artistiche scelte nei due paesi partecipanti per invitare gli alunni ad analizzare in ogni opera: l’associazione tra la cultura nazionale e la risonanza europea il gioco degli scambi e delle influenze reciproche. Obiettivi: Costruire la consapevolezza di una cultura comune europea declinata in particolarismi nazionali o regionali Per gli alunni: imparare a realizzare un progetto che utilizzi le TIC Per gli insegnanti: imparare nell’azione didattica concreta a costruire un progetto pedagogico con colleghi di un altro paese europeo.

Referenti del progetto sono gli insegnanti di: Italiano lingua seconda - Francese lingua madre - Francese lingua seconda Lavorare sull’aspetto linguistico ma anche su quello letterario e più prettamente culturale fino al punto di svolgere lo stesso programma nello stesso momento. Strumenti utilizzati: Uso costante del laboratorio multimediale nelle ore di lezione. Skype: Per i contatti tra le due classi. Powerpoint: per la realizzazione delle presentazioni. Wiki: su cui gli studenti mettono in linea le loro produzioni che vengono simultaneamente corrette da entrambi gli insegnanti. Spip: in cui gli studenti pubblicano i propri lavori. Forum: comune per comunicare e scambiare materiale. Wideboard: sulla quale in simultanea vengono svolte attività di lettura, analisi, ascolto, produzione scritta e correzione.

La wideboard alla fine di una lezione Foto della lavagna alla fine della lezione del 26/11/05

Un dialogo europeo su Petrarca Esempio di realizzazione

Il sito del progetto è il punto di partenza per lo spazio condiviso. Da qui è possibile accedere allo spazio Wiki, dove si inseriscono, correggono e commentano i lavori e le verifiche. Esempio di lezione corretta in wiki NOTA: l’accesso è dedicato ai membri del progetto. I link degli ambienti di lavoro non possono quindi essere forniti.

Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning Italia eTwinning@indire.it http://etwinning.indire.it