Assistente di Lingua Comenius

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
MIGLIORIAMO IL RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Progetto I Care Terni, 8 Settembre Questo intervento Incontri con gli insegnanti Materiali inviati Presentazioni.
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
PROPOSTA DIDATTICA Glossario di parole chiave PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07.
Progettare WEBQUEST.
History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Dal Curricolo Allo Stage Liceo delle scienze sociali.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
19 scuole partecipanti all’iniziativa
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
L’articolazione del POF
Definizioni, tipologie, modi di impiego
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Differenziare in ambito matematico
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
Progettare attività didattiche per competenze
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Liceo classico Europeo
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
Anno di formazione e prova docenti neoassunti a.s. 2015/2016
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino APRED - Ricerca sui Supervisori di Tirocinio Routines svolte in un anno accademico dai Supervisori.
Modulo per POF Valorizzazione dell'inserimento in insegnamento serale di studenti stranieri con metodi di didattica tradizionale e nuove tecnologie in.
Transcript della presentazione:

Assistente di Lingua Comenius Firenze 14 ottobre 2003 INDIRE Liceo Ugo Foscolo, Albano Laziale Maria Vittoria Marini Bettòlo Marconi

Fisionomia dell’assistente di lingua Età Provenienza Titoli Esperienza Liceo Ugo Foscolo, Albano Laziale Maria Vittoria Marini Bettòlo Marconi

L’insegnante di contatto Deve creare subito un clima di fiducia; Deve essere una persona flessibile, pronto/a a capire la personalità dell’assistente e ad interpretarne le esigenze; Deve guidare, incoraggiare, osservare, dare consigli e favorire la formazione professionale dell’assistente. Liceo Ugo Foscolo, Albano Laziale Maria Vittoria Marini Bettòlo Marconi

Accoglienza PRIMA DELL’ARRIVO: E-mail, telefono; bozza dell’orario interno dopo avere raccolto le proposte del collegio ALL’ARRIVO: presentazione ai colleghi e agli studenti, orario interno, ora di contatto, contratto, vita della comunità scolastica, festa di addio (a sorpresa ?!) Liceo Ugo Foscolo, Albano Laziale Maria Vittoria Marini Bettòlo Marconi

Attività svolte Nell’ orario curricolare: potenziamento delle abilità linguistiche degli studenti (prosecuzione Progetto Lingue 2000), traduzione e correzione di pagine web in L2 (Progetti Comenius), analisi comparata della lingua greca antica e moderna, produzione di materiale autentico in lingua greca (testi di poesie e canzoni greche), osservazione della Ricerca-Azione (Progetto Comenius 2.1), avvio di uno scambio culturale via e-mail tra il Liceo Classico “Ugo Foscolo” di Albano Laziale ( V C) ed una scuola di Atene (Grecia). Nell’orario post-meridiano: assistenza di alunni più deboli (tutorato) aperto a tutti gli studenti; insegnamento della lingua madre (neogreco) aperto ai docenti e agli studenti Liceo Ugo Foscolo, Albano Laziale Maria Vittoria Marini Bettòlo Marconi

Metodologia L’assistente rappresenta una sfida didattica in quanto il docente in compresenza deve illustrare le sue scelte didattiche, gli obiettivi e i criteri di valutazione. Le verifiche possono essere preparate, corrette e discusse insieme. L’assistente può essere un osservatore sereno della didattica del docente curricolare. Liceo Ugo Foscolo, Albano Laziale Maria Vittoria Marini Bettòlo Marconi

Valutazione dell’esperienza Il lavoro in lingua inglese articolato su più corsi ha rappresentato un’occasione di sviluppo professionale per l’assistente di lingua. L’insegnamento della lingua madre (neogreco), così diversa dalla lingua italiana per lessico e morfologia, ha favorito la riflessione sia sulla lingua neogreca sia su quella italiana. Lo studio comparato del greco antico e moderno ha offerto lo spunto per approfondimenti culturali. Liceo Ugo Foscolo, Albano Laziale Maria Vittoria Marini Bettòlo Marconi

Problemi pratici: La candidatura era finalizzata a promuovere lo sviluppo del Progetto Lingue 2000, ma una serie di incomprensioni iniziali tra colleghi sull’utilizzazione di questa risorsa, ha portato alla suddivisione dell’orario dell’assistente su più corsi. Questo ha permesso ad un maggior numero di alunni di beneficiare della presenza dell’assistente in classe, ma ha comportato alcune difficoltà nella realizzazione di alcuni progetti, per i quali era previsto un lavoro di tipo intensivo. Liceo Ugo Foscolo, Albano Laziale Maria Vittoria Marini Bettòlo Marconi

Strumenti: Il docente di contatto, l’assistente, gli alunni hanno compilato rispettivamente una scheda di valutazione dell’esperienza utile per raccogliere tutti i dati per la stesura della relazione finale (cfr. allegati). Liceo Ugo Foscolo, Albano Laziale Maria Vittoria Marini Bettòlo Marconi

Dos and don’ts: Telefonare o scrivere all’ Agenzia Socrates per la risoluzione di problemi pratici, Contattare gli insegnanti che hanno già fatto questa esperienza (scambio e-mail e n.telefono), Evitare di frazionare eccessivamente l’orario per accontentare tutti, Annotare su un diario gli impegni assunti e le consegne, Dare consegne chiare all’assistente, tenendo conto dei tempi di preparazione delle lezioni ed offrendo anche materiale didattico di consultazione. Liceo Ugo Foscolo, Albano Laziale Maria Vittoria Marini Bettòlo Marconi