A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Esperto di problemi Energetici
Green economy ed energia
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
Energia !!!!.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
CRISI ENERGETICA E AUMENTO DEMOGRAFICO
Energie Alternative FINE.
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
Energia Solare….
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
L'ENERGIA EOLICA di Bocci Giorgia Nemmi Alessandra Marcelli Michela
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
Programma operativo nazionale Fondo sociale europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione – IT 05 1 PO 007 Obiettivo.
Il Quadro energetico.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Perché un corso sulle Energie Rinnovabili
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Energia.
Ambiente: una risorsa da sostenere di Melania Meucci e Irene Bessi
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
LE ENERGIE ALTERNATIVE
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
LE POLITICHE ENERGETICHE NEL VICENTINO, L'ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Servizio Beni Ambientali, Risorse Idriche ed Energetiche.
Energia Idroelettrica
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Economia verde (Green Economy)
Questionario Le buone pratiche di risparmio energetico Questionario sulle buone pratiche di risparmio energetico in Canavese Estate 2008 Questionario inviato.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Coord.circolo interc. PD SANGANO
Energia Del sole.
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Servizio Energia
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
L’ENERGIA.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
PROGETTO DR. ENERGY Vol. 3 « DIAGNOSI ENERGETICA DELL’EDIFICIO – Parte I » ITIS “G. FERRARIS” L. Scientifico “A. RUSSO GIUSTI” Belpasso (CT) Marzo – Aprile.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Re-inventare l’energia elettrica Immaginando nuovi utilizzi.
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
Cosa sono le energie rinnovabili?
L’energia è vita e la prima fonte di vita è il Sole, grazie al quale sono nati i primi organismi capaci di sfruttare questa risorsa per vivere. L’energia.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Il sole l’energia del futuro.  Fonte di energia inesauribile  Ad emissioni zero  Fonte di energia esterna al nostro pianeta  Distribuito in modo uniforme.
Polverara, 27 marzo 2014 Energia Sostenibile per le Piccole Comunità dell’Adriatico Finanziamento Europeo: programma Transfrontaliero IPA Adriatico Comune.
Energia rinnovabile e non.
Idea di Business Giuseppe Cannella, Pietro Bertolini, Serena Giannotta, Manjot Kaur, Giacomo Tirelli, Thomas Tambassi.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
LA GREEN ECONOMY.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Energia e Risparmio hanno trovato casa Presentazione del Quaderno raccolta dati Progetto Classi Salva Energia.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 UN PROGETTO NAZIONALE PER LE P.M.I.: “Diagnosi Energetica di processo e di prodotto” Ing. Sara Pucci.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Transcript della presentazione:

A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi fotovoltaici come compatibile risposta in siti speciali

H. Sheer Il solare e leconomia globale Impianti eolici Problemi: Impatto visivo sul paesaggio Impatto acustico Interferenze elettromagnetiche

In Europa le comunità locali fanno a gara per ottenere linstallazione di un impianto eolico allinterno dei propri confini. In Italia ci sono alcuni esempi positivi. Il comune di Varese Ligure (SP) primo in Europa ad ottenere la certificazione ambientale ISO e vincitore del premio europeo 100% sostenibile ha voluto linstallazione nel proprio territorio di due grandi generatori eolici. Questo ha permesso al comune di ricavare circa Euro allanno per migliorare la qualità di vita dei cittadini

Applicazioni fotovoltaiche Il fotovoltaico non è solo una tecnologia costosa ed estranea ad oggetti di uso quotidiano Oggi cè una vastissima gamma di prodotti funzionanti grazie allenergia del sole: Lampade da esterno Lampioni stradali Ventilatori Falciatrici Torce elettriche Trapani elettrici Spesso risulta difficile immaginare limpatto positivo che potrebbe derivare dalla diffusione capillare di tante piccole apparecchiature.

Presto ci saranno applicazioni per: Elettrodomestici Computer Funzionanti con la sola energia del sole

L. Castagna Il pianeta in riserva Analisi e prospettive della prossima crisi energetica La crisi energetica sta investendo la terra. Si sta verificando uno sfruttamento intensivo delle risorse geologiche del pianeta. Oggi ci stiamo rapidamente avvicinando al momento in cui toccheremo il massimo possibile nella produzione di energia da fonti fossili (petrolio, gas, carbone). Dopo alleconomia globale mancherà una parte considerevole di energia

Cosa saremo costretti a fare? Ridurre i consumi Produrre più energie da fonti rinnovabili Cambiare stili di vita QUESTA SARA LA STRADA DA PERCORRERE SE VOGLIAMO PRESERVARE LA NOSTRA CIVILTA

INTERESSANTE per il nostro indirizzo di studi: Cap.6 Energia e agricoltura Meritano una lettura approfondita: Cap.7 Risparmio: efficienza e riduzione dei consumi Cap.8 Nuove idee per il futuro: ripensare il nostro sistema di valori, cambiare la nostra cultura. CONSIGLIO AGLI STUDENTI: leggete il testo di L.Castagna

Riflessione Ognuno di noi nel suo piccolo può fare qualcosa per salvarsi la pelle Stiamo facendo un percorso alla conquista della qualità della vita per noi stessi e per il mondo