Progetto EDUCAMBIENTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Portale “Sistema delle autonomie locali”
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
La programmazione per competenze
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
La ricerca guidata in Internet
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE E METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE GIURIDICHE Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Dott.ssa.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
percorso guidato in 4 fasi
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
SCUOLA 21. Area Ambiente / Andrea Trisoglio 1 febbraio OBIETTIVI Contribuire al miglioramento dellofferta formativa della scuola secondaria di.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre Progettare con le scuole: materiali e strumenti Sonia Manaresi Responsabile Area Scuola AVIS Regionale Emilia-Romagna.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
1 Didattica laboratoriale Pavia Maggio 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS CARDANO.
LINDAGINE Periodo di rilevazione da giugno a settembre 2012 dei progetti riferiti al Raccolta effettuata attraverso scheda di rilevazione inviata.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
Centro Congressi Fondazione Cariplo 21 maggio 2009
Piano Regionale di Azione Ambientale Il premio per lecoefficienza Toscana ecoefficiente 2005 Toscana ecoefficiente 2005
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Scuola digitale – Lombardia
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
Registrazione alle istanze on-line
Editoria culturale piemontese Catalogo
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Università degli Studi Roma Tre 6 Dicembre 2012 Paolo Cursi.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
Transcript della presentazione:

Progetto EDUCAMBIENTE Banca dati on line per la valorizzazione dei progetti di Educazione ambientale e alla sostenibilità Presentazione e Guida all’utilizzo

LE FINALITÀ La Fondazione Cariplo ha sviluppato una banca dati accessibile via Internet, per raccogliere, sistematizzare e dare visibilità alle esperienze dei progetti sostenuti e ai materiali didattici prodotti nell’ambito delle edizioni 2003-2008 del bando Promuovere l’educazione ambientale e di quelle 2009-2011 del bando Educare alla sostenibilità. La condivisione del patrimonio educativo della Fondazione è volta alla massima diffusione di comportamenti sostenibili all'interno delle comunità. Partecipare a idee ed esperienze altrui favorisce la replicabilità delle prassi virtuose da parte di nuovi soggetti interessati a intraprendere progetti di educazione ambientale e alla sostenibilità.

IL PROGETTO Nell’anno 2005 è nato il progetto Sito Internet per la valorizzazione dei progetti di educazione ambientale, con l’intento di valorizzare i progetti di educazione ambientale sostenuti dalla Fondazione Cariplo dal 2003 al 2008. Nel 2012 tale progetto è stato ampliato, al fine di diffondere anche i successivi progetti di educazione alla sostenibilità sostenuti a partire dal 2009. Il progetto, che si articola nelle cinque fasi qui sotto riportate, è attualmente in corso di Esecuzione.

I DESTINATARI Il progetto è rivolto all'intera cittadinanza, con particolare riferimento al mondo scolastico e a quello associativo.

www.fondazionecariplo.it/educambiente La banca dati Educambiente, accessibile in Rete dal 2009, è facile da utilizzare. Attraverso un motore di ricerca rapido ed efficiente, chiunque può cercare agevolmente tutti i progetti di educazione ambientale e alla sostenibilità già terminati e sostenuti da Fondazione Cariplo, dal 2003 a oggi.

ISTRUZIONI PER LA NAVIGAZIONE ALL’INTERNO DI EDUCAMBIENTE www.fondazionecariplo.it/educambiente

LA RICERCA DI UN PROGETTO: I CAMPI (1) Nella pagina principale di Educambiente è presente una schermata di ricerca in cui compaiono alcuni campi di scelta. Per ogni singola ricerca è possibile scegliere gli elementi di interesse tramite la compilazione e/o selezione di uno solo o di più campi contemporaneamente, tra cui: 1. RICERCA PER BANDO: effettuata mediante la selezione di uno fra i due bandi: Promuovere l’educazione ambientale (attivo dal 2003 al 2008) oppure Educare alla sostenibilità (2009-2011). 7

LA RICERCA DI UN PROGETTO: I CAMPI (2) 2. RICERCA PER ANNO DEL BANDO: operata tramite la selezione di un anno a scelta, a partire dal 2003. 8

LA RICERCA DI UN PROGETTO: I CAMPI (3) 3. RICERCA PER PAROLA CHIAVE: avviene mediante la digitazione di una "parola chiave" contenuta nel titolo o nella sintesi del progetto che si intende cercare. 9

LA RICERCA DI UN PROGETTO: I CAMPI (4) 4. RICERCA PER DESTINATARI: grazie alla quale è possibile selezionare i destinatari del progetto (scuole di vario ordine e grado, famiglie, enti pubblici,…).

LA RICERCA DI UN PROGETTO: I CAMPI (5) 5. RICERCA PER MACROAREA: effettuata tramite la selezione della tematica ambientale attorno alla quale il progetto si articola: Acqua, Ambiente-uomo, Aria, Energia, Rifiuti, Suolo.

LA RICERCA DI UN PROGETTO: I CAMPI (6) 6. RICERCA PER AREA TEMATICA: operata attraverso la selezione dell’area tematica cui appartiene il progetto (Sostenibilità, Mobilità urbana, …). Si presenta come una sottovoce di ricerca, in quanto è utilizzabile soltanto previa selezione di una specifica Macroarea (vedi slide precedente). 12

7. RICERCA PER TIPO DI PROPONENTE: 8. RICERCA PER PROPONENTE: LA RICERCA DI UN PROGETTO: I CAMPI (7) 7. RICERCA PER TIPO DI PROPONENTE: avviene in base alla selezione della tipologia dell’Ente che ha proposto e realizzato il progetto (ad esempio: associazione, fondazione, ONG, eccetera). 8. RICERCA PER PROPONENTE: si esplica tramite la selezione del nome dell’Ente che ha proposto e realizzato il progetto.

9. RICERCA PER MATERIALI PRODOTTI: LA RICERCA DI UN PROGETTO: I CAMPI (8) 9. RICERCA PER MATERIALI PRODOTTI: al fine di operare una ricerca ancora più approfondita, è possibile anche vistare le voci relative alle varie categorie di materiali didattici realizzati grazie al progetto (CD-Rom, DVD, sito Internet,…). 14

I RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA DI UN PROGETTO Una volta inseriti uno o più dati relativi al progetto d’interesse e dopo aver cliccato sul pulsante “Cerca”, il motore di ricerca procede alla selezione dei progetti che rispondono ai parametri richiesti. Sotto alla scritta “Progetti” compaiono quindi i risultati della ricerca in forma di Titolo del progetto e nome del suo Proponente. L’utente può infine cliccare sul progetto prescelto per consultarne la scheda.

LA SCHEDA DI PROGETTO Una scheda di rapida consultazione illustra in maniera sintetica ma esaustiva gli elementi che contraddistinguono il progetto di educazione ambientale (o alla sostenibilità) selezionato (sintesi del progetto, obiettivi raggiunti, risultati ottenuti, materiali didattici realizzati, eccetera).

I MATERIALI PRODOTTI I materiali prodotti nell’ambito dei progetti sono molteplici: manifesti per campagne pubblicitarie, siti Internet, relazioni tecnico-scientifiche, opuscoli, giochi didattici, video,... La loro consultazione può essere utile sia per rendersi conto degli sviluppi concreti del progetto selezionato all'interno della comunità coinvolta sia per ottenere spunti e ispirazioni volti all'elaborazione di nuovi progetti. Tutti i materiali presenti su Educambiente sono scaricabili, stampabili e riutilizzabili per uso personale o a scopo didattico (citandone sempre le fonti), ma non per finalità lucrative.

Perché diffondere i progetti sostenuti? A seguito della diffusione e della promozione del patrimonio di esperienze consolidato contenuto nel database Educambiente, la Fondazione Cariplo auspica i seguenti risultati: diffusione di "buone pratiche" a favore dell'ambiente e della sostenibilità; miglioramento della formazione in campo ambientale di insegnanti, studenti, comunità e mondo associativo; creazione di conoscenza per gli Enti operanti nel settore; formazione di una rete tra scuole, territorio e realtà che tutelano l’ambiente; elaborazione e sperimentazione di progetti innovativi di educazione alla sostenibilità da parte sia di Enti che hanno già ricevuto il contributo della Fondazione sia di nuovi Enti.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SU EDUCAMBIENTE scrivere all’Area Ambiente della Fondazione Cariplo: ambiente@fondazionecariplo.it 19