Finalità del corso: cfr Finalità del corso: cfr. teorie su un quesito comune Che cosa caratterizza la lingua della pubblicità rispetto all’uso comune delle parole e agli altri impieghi delle lingue verbali? Approccio storico-socioling.:Chi dove quando e perché si crea il LP? Come è cambiata la lingua comune con la nascita della pubblicità? Come è cambiato il linguaggio pubblicitario in diacronia? Approccio semiotico: Che cosa significa e come fa a strutturare e veicolare significati tramite parole e messaggi iconici? Approccio pragmatico: Che cosa ottiene e come fa a compiere atti comunicativi tramite parole non dette e immagini non attualizzate, ma implicate? Cosa vuol dire implicatura? Approccio retorico: Che cosa utilizza per persuadere e come fa a strutturare argomentazioni logiche (lógos) ed emotive (éthos/páthos)
Approccio semiotico Differenze tra Marketing e Semiotica azienda accademia analisi ricez/produz produz/ricez Marketing relazionale/Semotica____ -Acquirente attivo -Maggiori contenuti di intelligibilità, pertinenza, differenziazione
Semiotica generativa (Algirdas Julien Greimas, Semantica strutturale, Milano, Rizzoli 1968) Analizzabilità segni>solo tramite la parola Percorso generativo della significazione Strutture discorsive Strutture semionarrative di superficie “ “ profonde
Semiotica generativa (Algirdas Julien Greimas) Strutture discorsive: temporalizzazione attorizzazione> tematizzazione figurativizzazione iconizzazione spazializzazione Strutture semionarrative di superficie narrazioni>modello attanziale “ “ profonde valori>quadrato semiotico
Modello attanziale (Greimas > Vestergaard-Scrøder The language of Ads, 1985) Destinante Oggetto Destinatario Aiutante Soggetto Opponente ________________________________________ Sanatogen Salute Consumatore Smile Vitamine Consumatore Dieta Smile Snacks
Quadrato semiotico (Floch J. M Quadrato semiotico (Floch J.M. Semiotica, marketing e comunicazione, Franco Angeli, Milano 1992 contrari>es. S1bianco S2nero S3non bianco S4nonnero S1-S2grigio S3-S4 1 2 contraddizione complementari Funzione di rappresentazione>oggettuale Funzione costruttiva> mitico 4 3 Utopica Valori esistenziali Vita, identità avventura Utilità Valori utilitari Manegevolezza, confort, affidabilità Ludica Valori non utilitari gratuità raffinatezza Critica Valori non esistenziali Costi/benefici Qualità/prezzo
Semprini 1993 il mapping semiotico utopico missione progetto critico ludico informazione euforia pratiico
Guido Ferraro regimi discorsivi
Analisi Floch Claim; “Take a Break in the Rush” mise en abîme : collocato nell’abisso, nell’infinito; è la tecnica figurativa e narrativa del mettere un evento dentro una cornice e poi un’altra, e ancora.