Care & Cure I due termini di riferimento per la distinzione tra l’assistenza alla persona e la cura o terapia dei suoi disturbi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA RELAZIONE D’AIUTO.
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Il senso del sé e dell’altro
LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
PROBLEMI SOCIALI ED EMOTIVI COLLEGATI ALLA DISLESSIA
IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich.
Dott.ssa Carmelina Calabrese
Aosta Febbraio 2010 Ladolescente nel periodo di transizione dalla scuola secondaria di I° grado alla scuola secondaria di II° grado Dr. Paolo Calvarese.
Counseling scolastico
Le fasi psicosociali di Erikson
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
PROSPETTIVA PSICODINAMICA
…emozioni... Per diverso tempo in ambito scientifico le emozioni sono state considerate come: fenomeni irrazionali aspetti irrilevanti per lo sviluppo.
Qualità della vita Uno dei più importanti e attuali argomenti per chi si occupa di sanità: gli interventi terapeutici per curare le malattie non devono.
Lo sviluppo morale.
III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.
GLI ANNI DELLA SCUOLA PRIMARIA
Teoria trasformativa: i fondamenti
La sessualità e il piacere
Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
La mia autostima.
FEDERAZIONE REGIONALE PUGLIESE DEI CONSULTORI FAMILIARI DI ISPIRAZIONE CRISTIANA – O.N.L.U.S. CORSO INTERREGIONALE DI FORMAZIONE PER OPERATORI DEI CONSULTORI.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Cosè il COUNSELING È il processo di interazione tra counselor e cliente, il cui scopo è quello di abilitare la persona a prendere una decisione riguardo.
La relazione d’aiuto “Il punto di partenza è: ogni persona ha una propria dignità e una propria irripetibile identità, al cui servizio si pone ogni intervento.
Contesto contemporaneo di fragilità nella relazione di coppia
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
IL MOVIMENTO PSICOANALITICO.
Lo sviluppo delle emozioni
PER UNA COPPIA FELICE LOVE ME TENDER ELVIS PRESLEY.
IL MONDO INTERNO.
S. Freud
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
L’empatia.
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
IL DISCERNIMENTO REMOTO Per discernimento remoto s’intende quel momento iniziale in cui qualcuno molto lontano dalla realtà formativa intravede, grazie.
Le teoriche del nursing
Health management of the AD Patient
Confronto tra: S. Freud E. Erikson J. Piaget.
Il sostegno al familiare
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
Le fasi psicosociali di Erikson
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Introduzione Sviluppo della personalità e «bisogni» fondamentali dell’essere umano: Appartenenza ↔ Individuazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
Lo sviluppo affettivo e i legami di attaccamento 2
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Psicologia dell’invecchiamento
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Dott. Annarita Di Silvestre Psicologa – Psicoterapeuta ASL Pescara
Incontro di informazione sulla malattia di Alzheimer.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
L’altrove… … di per sé definisce un «luogo», fisico e simbolico, in cui si svilupperà il processo educativo e formativo di ciascuno. Il movimento operatosi.
Cambiamenti e trasformazioni negli adolescenti adottati Dott. Francesco Uva Psicologo - psicoterapeuta - " Che strada devo prendere?" chiese. La risposta.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA SOLIDARIETA’ SOCIALE E VOLONTARIATO “Gli interventi di gruppo con utenti e famiglie” Irene Ronchi Psicologa Ser.T. Cremona.
Analisi esistenziale e logoterapia
IL METODO VALIDATION DARE VALORE ALLE EMOZIONI DONA DIGNITA’ 17 OTTOBRE 2015 LE TERAPIE NON FARMACOLOGICHE NELLA GESTIONE DELLE DEMENZE Cinzia Siviero.
Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 1.
Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 2.
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
“COMUNICARE CON IL CORPO”
La fiducia Prof.ssa Alberta Giani. La fiducia come processo Fiducia Propensione / atteggiamento / disponibilità di un interlocutore Più spesso ad un.
 La dolcezza del tuo sguardo ci accompagni in questo incontro, perché tutte possiamo riscoprire la gioia della tenerezza di Dio.  Guidaci nella conoscenza.
Transcript della presentazione:

Care & Cure I due termini di riferimento per la distinzione tra l’assistenza alla persona e la cura o terapia dei suoi disturbi

Centrato sulla persona Carl Rogers Processo di cambiamento guidato dal cliente : l’esperto in ogni relazione terapeutica deve essere il cliente stesso Rottura con le tradizioni comportamentista e psicoanalitica La forza direzionale intrinseca : tendenza attualizzante verso la maturazione, il miglioramento,la tutela di sé e l’autodifesa

LE CONDIZIONI CENTRALI Il cambiamento terapeutico si verifica se il terapeuta è : Congruente ( o autentico): qualsiasi incongruenza verrà facilmente percepita dal cliente Accettante : resistere alla tentazione del terapeuta di sovrapporsi con le sue parole o le sue interpretazioni sul cliente Empatico : il terapeuta entrerà il più possibile nei valori di riferimento del cliente, pur mantenendo un chiaro senso della propria identità e portandolo alla scoperta delle “sue” risorse interiori

Caratteristiche dell’approccio centrato sulla persona Grande rispetto per le esperienze soggettive Accettazione non giudicante Enfasi sulla persona nella sua globalità Visione positiva della natura umana e nella sua potenzialità

Valorizzazione dei sentimenti e delle emozioni Accento sull’importanza dei rapporti interpersonali Riconoscimento del bisogno di autenticità in tali relazioni Approccio non direttivo : professionista come facilitatore accettando che potere, controllo e responsabilità restino nell’individuo cliente

Validation therapy Naomi Feil Constatazione iniziale :coloro che avevano perso il contatto dell’ego con la realtà opponevano resistenza ai tentativi di riorientamento, perché la comprensione della realtà portava dolore, chiusura e ulteriore dipendenza. Le persone avevano bisogno di “estraniarsi” dalla realtà per salvare se stessi:il disorientamento negli anziani come un meccanismo protettivo nell’affrontare una realtà insopportabile e anche come una regressione a stadi di sviluppo precedenti

Ritorno ad alcuni momenti psicologici del passato,finalizzato alla risoluzione di un conflitto emotivo aperto Abbandono dell’approccio ai processi cognitivi e avvicinamento verso obiettivi affettivi e la qualità della relazione Disorientamento come reazione alla demenza e non come suo sintomo : causato da una molteplicità di fattori diversi dalla malattia di Alzheimer

La validation therapy aiuta le persone che : Sono molto anziane Hanno un ridotta capacitàdi muoversi, controllare i sentimenti, ricordare eventi recenti Soddisfare i loro bisogni umani di amore,identità ed espressione dei sentimenti usando movimenti del corpo e immagini apprese precocemente nel corso della vita

Erickson le otto età dell’uomo Primo anno : fiducia di base vs diffidenza Bambino ai primo passi : autonomia vs vergogna e dubbio Prima infanzia : iniziativa vs colpa Infanzia di mezzo :operosità vs inferiorità Adolescenza : identità vs confusione di ruoli

Aggiunta di Naomi Feil : Età adulta : intimità vs isolamento Mezza età : produttività vs stagnazione Vecchiaia : integrità dell’ego vs disperazione Aggiunta di Naomi Feil : Risoluzione vs vegetazione

La teoria dei simboli Naomi Feil Gioielli/vestiti : valore,identità Scarpe : utero,simbolo sessuale (m/f) Borsetta : simbolo sessuale f/ identità Oggetto arredamento : sicurezza, madre, casa Mobili : padre, Dio Tovagliolo, oggetti piatti : terra, proprietà, identità Cibo : amore,madre Attenzione ai simboli per percepire il mondo interiore dell’anziano disorientato

Comportamenti manifestati nei confronti delle persone affette da demenza Accusa Esilio Esautoramento Denigrazione Intralcio Ignoramento Imposizione Infantilizzazione

Intimidazione Annullamento Etichettatura Derisione Oggettivazione Superamento Stigmatizzazione Tradimento Negazione

I dodici indicatori del benessere nella demenza Affermazione di un desiderio o della volontà Provare ed esprimere uno spettro di emozioni Iniziazione del contatto sociale Calore affettivo Sensibilità sociale Rispetto di sé Accettazione delle altre persone che soffrono di demenza

Humour Creatività ed espressione di sé Manifestazione di evidente piacere Sentirsi utile Rilassamento