ITALIANO L2 LEZIONE 5 Il cibo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE TRADIZIONI SULLA TAVOLA
Advertisements

ALIMENTAZIONE E TUMORI
Il vino fotografie di viaggio
I sei gruppi alimentari
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
DIETA MEDITERRANEA Graziani Gabriele e Colella Gianmarco classe II B.
Ricercando in compagnia si mangia sano e in allegria
La fine del primato italiano Il XVII secolo: crisi o stagnazione?
Zuppe e minestre.
Torna alla prima pagina prof. Rossi Alessandro 1 Perché soprattutto alimenti di origine vegetale? Approssimativamente, ogni passaggio lungo la catena.
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
I Cretesi L’ isola di Creta A tavola con i Cretesi
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
Progetto di educazione alimentare
ARGENTINA.
IL BANCHETTO E IL SIMPOSIO NELLE RAFFIGURAZIONI TOMBALI ETRUSCHE
MONDORISO WORLDRICE.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
ALIMENTAZIONE NELL’AREA DEL MEDITERRANEO
Presentazione Far…Farro
Da usare come informazione generale
Alimentazione e attività sportiva
Ristorante ARLECCHINO Cucina italiana Menù
Basic Italian Il cibo Food.
Un’Italia tutta da gustare!!
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Mangiare bene per vivere bene
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
Si dice che siamo quello che mangiamo.
22 maggio Ville Andrea Ponti Varese
Ti piace la cucina italiana? Perchè?
Avevo una scatola di colori brillanti, decisi e vivi:avevo una scatola di colori, alcuni caldi, altri molto freddi. Avevo una scatola di colori brillanti,
La Selvaggina.
Le principali erbe aromatiche
& Mangiare Bere in Italia BHAK Oberpullendorf
La cucina.
L’abbigliamento Popolo raffinato e bello, gli egiziani dedicarono sempre molta attenzione all’abbigliamento e alla cura della persona. La veste femminile.
Prodotti enogastronimici
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
Il riso Analisi culturale.
PROGETTO EXPO 2015 La fiera mondiale della frutta e della verdura.
Storia dell’alimentazione
Come e perché cambia l’alimentazione dopo il 1000 (anni bui)
Principi alimentari e funzione degli alimenti
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Riso Un’antica leggenda coreana narra che tutte le mattine un chicco di riso compariva sul focolare della moglie del contadino, s’infilava nella pentola.
Le stoviglie degli antichi Romani e le loro abitudini alimentari
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
L’ALIMENTAZIONE NEL MEDIOEVO DURANTE IL PERIODO FEUDALE
Cereali e derivati.
I primi piatti.
Secondi di carne. Animali da cortile Coniglio alla cacciatora.
L’alimentazione di un tempo di Quinto Nicole
La cucina greca comprende una serie di piatti tipici, vini e di dolci diffusi in tutta la Grecia e presenti con piccole variazioni nei paesi del bacino.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
DAL NUOVO CONTINENTE ……… AL NOSTRO ORTO a cura di prof.ssa Rosanna Giusti ALCUNE PIANTE INTRODOTTE IN EUROPA DOPO LA SCOPERTA DELL’AMERICA.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
Storia del Tè. Il tè Dopo l’ acqua, il tè è la bevanda più diffusa al mondo. La sua patria d’ origine la Cina.
Breve storia dell’alimentazione
UN SEME E’ UN MONDO. Milioni d bambini negli Stati Uniti soffrono di obesità infantile. L’immagine di un bel panino caldo e croccante fa desiderare sempre.
Se le malattie vuoi allontanare, tante vitamine devi mangiare, in frutta e verdure le puoi trovare. Se grande e forte vuoi diventare, tante proteine devi.
Livorno, sede “Il Tirreno” 21 maggio  kmq la superficie  la popolazione all’1/1/2015  84 anni attesa media di vita donne 
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
Salse Salse per primi piatti Salsa siciliana Testi a cura di Gianni Frangini.
ALIMENTAZIONE UMBRA NELLA STORIA
Concetti Fondamentali di chimica
I frutti della terra I prodotti alimentari e gli ingredienti usati nella cucina romana erano numerosi, anche se molti erano riservati a pochi privilegiati.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

ITALIANO L2 LEZIONE 5 Il cibo Bernardo Strozzi (Il Cappuccino), "La cuoca", 1625 olio su tela 176x185 cm., Galleria di Palazzo Rosso- Genova E’ considerata il capolavoro della pittura dello Strozzi. I volatili sono il simbolo DEll’aria, la grande brocca DEll’acqua, la figura femminile Della terra e il camino DEl fuoco.

Cibo POPOLARE - Il pane

Cibo popolare : il pane « Tu proverai sì come sa di sale / lo pane altrui » (Dante Alighieri nel XVII canto del Paradiso) Ogni regione italiana ha il suo tipo di pane. In Umbria , Toscana, Marche il pane si cuoce senza sale . In Liguria i marinai portavano sulla barca il pan-biscotto , cioè cotto due volte I marinai mangiavano il pan-biscotto con il pesto ,cioè il basilico pestato con olio, sale , basilico e pinoli Il pesto era una fonte di vitamine .

Consumi di pane in Europa - Fonte: Insee, 1999Paese Germania 8435 Danimarca 7251 Austria 7034 Italia 6610 Belgio 6536 Paesi Bassi 6074 Francia5820 Norvegia58? Spagna5720 Inghilterra3777 Consumi di pane in Europa - Fonte: Insee, 1999Paese Consumo annuale (kg annui pro capite ) Consumi di pane

Una bevanda popolare : il vino Dall'VIII secolo a.C. la coltivazione della vite con i suoi grappoli d’ uva e la produzione di vino si diffusero in tutta la Penisola, per influsso dei Greci e per l'importazione dall'Oriente. Da quel momento vendemmia e bere il vino assieme divennero elementi della vita quotidiana

Il colore del vino Vini bianchi Giallo chiaro con riflessi verdi (freddi) Giallo con riflessi color oro (caldi ) Giallo con riflessi color ambra Vini rossi Rosso Rubino con riflessi di color viola Rosso rubino con riflessi color granato Rosso granato con riflessi color arancio Vini rosé Rosé con riflessi color viola Rosé con riflessi color arancio

La cucina popolare : la polenta

La cucina polare : la polenta Dopo la scoperta dell’ America ( 1492 ) arriva in Europa il mais o granturco . Nel Nord Italia si diffonde quindi la polenta ,una volta cibo dei poveri montanari delle Alpi e dei contadini della pianura padana . Come si fa la polenta ? Si usa 1 kg di farina gialla di mais , cotta in 4 litri di acqua salata . A fine cottura la polenta può essere molle, per accompagnare sughi , verdure e formaggi teneri come lo stracchino o dura per accompagnare carni , pesci e formaggi duri come il parmigiano.

La verdura