TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Core Stability.
Advertisements

PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO
Dott.ssa Nicoletta Paggin1 Equipollenze e equiparazioni.
Convegno Le competenze psicologiche nel terzo settore: motivazioni, attività e prospettive Sabato 8 marzo 2008 SALA CONVEGNI H3 Università degli Studi.
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
Prof.ssa Chiara Petrioli -- corso di programmazione 1, a.a. 2006/2007 Corso di Programmazione 1 a.a.2007/2008 Prof.ssa Chiara Petrioli Corso di Laurea.
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
Attività fisica e salute
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Laboratorio di Linguaggi lezione IX: Dentro le Librerie Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
Comunicazione, Formazione e Consultazione dei Lavoratori
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
Corso di laurea in Ottica ed Optometria
Facoltà di scienze motorie
Tecniche del fitness per anziani Lo sviluppo della resistenza
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
SCHIACCIATA, MURO, DIFESA A TERRA
ATTIVITA’ MOTORIA PER ANZIANI FRAGILI OSPITI DI CENTRO DIURNO
Apparato respiratorio: Modificazioni fisiologiche indotte dall’età
Tu Sì! Tu No! La genetica ha già deciso…… chi sarà un campione?? Prof. Federico Schena Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona.
La funzione della battuta gambe crawl Scienze Motorie Corso di laurea magistrale Scienze dello Sport e della prestazione fisica Verona 11 aprile 2013 Andrea.
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
Stimolo allenante e carichi di lavoro Prof. Federico Schena Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona.
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
Gestione strategica Soggetto dellesercitazione: ________________________ LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT Corso integrato"Comunicazione.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza.
L’ UNPISI incontra i tecnici della prevenzione del Lazio
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
MODELLO DI TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NON FARMACOLOGICO DEL
Dott. Carlo Basani Folgaria 18 novembre 2008 Il ruolo degli Enti Locali e del Mondo Sportivo in un progetto integrato di Valorizzazione e Potenziamento.
LE POTENZE NEI TEST INVALSI, NEI QUESITI DELL’ESAME DI STATO E NEI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTÀ UNIVERSITARIE.
Postural Interventions as instruments to improve the Physical Wellness: a research-intervention in a Sicilian Soccer School   C. Francavilla+,
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 17/04/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
Lezione n° 18: Maggio Problema del trasporto: formulazione matematica Anno accademico 2008/2009 Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili Lezioni di.
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Progress Test 2013 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
Esistono differenze tra adulti ed anziani
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
1 CORSO DI PEDAGOGIA SOCIALE Prof. Emanuele Isidori Università di Roma Foro Italico Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e.
ISTITUTO UNIVERSITARIO DI SCIENZE MOTORIE FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e adattate MODULO.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “FORO ITALICO” FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e adattate.
Comitato Regione Liguria Corso di Approfondimento: Metodologia di allenamento con preparazione fisica. Comitato Regione Liguria Corso di Approfondimento:
Corso di Laurea in Fisioterapia
La funzione della battuta gambe crawl Scienze Motorie Corso di laurea magistrale Scienze dello Sport e della prestazione fisica Verona 23 marzo 2015 Andrea.
Durc negli appalti pubblici
Tecnica e didattica dell’attività motoria in acqua
XXI ° CONGRESSO NAZIONALE
. Centro di Fisioterapia e Osteopatia Jesi, via Mercantini 6/E Tel
Il galleggiamento verticale Università degli studi di Verona Dipartimento Scienze neurologiche e del movimento Scienze Motorie Tecnica e didattica dell’attività.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION Presidente Prof. Nicola Maffulli Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive LE.
1,5 milioni di anni fa IL CORPO UMANO Una macchina meravigliosa.
L’utilizzo della Speed-Ladder per il miglioramento delle capacità coordinative nei giovani calciatori TESI DI LAUREA DI GABRIELE FILIPPI RELATORE PROF.
IL CORPO UMANO Una macchina meravigliosa
Tesi di laurea di: Martorana Francesca Relatore: Dott. Giuseppe Battaglia SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze.
Dott. ROSSO RICCARDO GRANDE NOVITA’
Master II livello ESERCIZIO-TERAPIA: Progettazione e conduzione dell’esercizio fisico nelle patologie esercizio-sensibili È un Master di II livello, giunto.
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
Esercizi.
Transcript della presentazione:

TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE Università degli Studi di Verona Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motoria Preventiva ed Adattata TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE 7 novembre 2008 Dott. ssa Fracca Ilenia

ANCA RIGIDA E NON DOLOROSA Esercizi da sottoporre quando vi è: Test per la valutazione dell’intra ed extra-rotazione longitudinale dell’anca (<30°; <60°) Assenza di dolore Assenza di traumi recenti o di protesi d’anca

A chi? Adulti Anziani (per gli anziani fragili solo gli esercizi da supini, da seduti e con molta attenzione gli esercizi dalla stazione eretta in appoggio su di una sedia o sul muro) …dove vi sia necessità

Situazioni Lezione individuale Lezione di gruppi omogenei di persone Protocollo esercizi da svolgere dalla persona per casa Nei percorsi motori all’aria aperta

ESERCIZI DECOATTANTI (sullo step e oscillazioni art. inf ESERCIZI DECOATTANTI (sullo step e oscillazioni art.inf. con cavigliera, solo oscillazioni dalla stazione eretta, decubito laterale sfruttando la sospensione dell’art.inf. tramite banda elastica) ESERCIZI DINAMICI (da supini, in piedi in appoggio su di una sedia o sul muro, in spostamento, ostacoli bassi nei percorsi vita)

STRETCHING STATICO STRETCHING PASSIVO (solo nelle lezioni individuali) POTENZIAMENTO (da decubito laterale sfruttando una banda elastica sospesa, da decubito laterale a corpo libero, con cavigliere, con banda elestica, da seduti e dalla stazione eretta)