Author Kristian Reale Rev. 2011 by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.

PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Offerta formativa: insegnare in rete. Insegnare in rete CMQ Scuola Lambiente CMQ Scuola (il nome allude alla lingua contratta del cellulare) è uno spazio.
La ricerca guidata in Internet
Introduzione al problema
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
DOCUMENTARE IL PROGETTO 2.0
CORSO Lim-Elearning A.F
Ipotesi di attività didattica multimediale (argomento storico) CIDI – Liceo socio-psico-pedagogico A. De Cosmi Palermo, aprile 2002 Relatori prof. Silvio.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
Second Life e ambienti 3D a scuola: esperienze e prospettive SEMINARIO 2.0 Raffaella Carro ANSAS 13 aprile 2011.
III Convegno Education2.0
Apprendimento collaborativo in rete
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
E-learning Vantaggi e svantaggi.
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Formazione a distanza (fad)
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
Informatica Com Multimediale Informatica per la COMUNICAZIONE multimediale!
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Corso SSIS 2004 – lingue straniere La telematica per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004.
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
DSA e strumenti compensativi
Metodo Feuerstein.
CORSO ON LINE LAPSUS “dallaprima”
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
per l'ingresso in Europa
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
La Formazione a Distanza
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
INSEGNARE LE LINGUE CON LA TECNOLOGIA
INSEGNARE LE LINGUE CON LA TECNOLOGIA
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Software Autore: strumenti di base
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
NETTUNONETTUNO. RAI Politecnico di Milano Università di Napoli Federico II Politecnico di Torino IRI CONFINDUSTRIA TELECOM I soci fondatori.
Corso on-line complementare al Master Internazionale in Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialità OPEN PISM Corso online in Progettazione.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
IL PUPAZZO JONATHAN UN PERCORSO DI LAVORO Insegnante specializzata
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Integrazione Scolastica e Sociale
Prospettive pedagogiche per le nuove tecnologie Prof. Marco Mannucci Pontedera 27/11/2014.
Realizzazione Sito Web
MODULO 01 Unità didattica 04
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
Esperienze relative all’unità didattica “Domain Name System (DNS)”
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
didattica - comunicazione in classe e integrazione
Didattica multimediale -Didattica in Rete
Che cos’è il numicon? Numicon è uno strumento utile per l'apprendimento della matematica ideato dall'Oxford University. Sono entrata in contatto con questo.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
La Formazione a Distanza I prodotti di FAD sono realizzati per soddisfare l’esigenza di svincolare l’intervento formativo dallo spazio e dal tempo: l’utente.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
1 I media narrativi. 2 Laurillard: 5 tipi di media NarrativiLezione, stampa tv, cassette audio, video,dvd Ascoltare vedere, apprendere InterattiviIpermedia.
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document

Tecnologie delleducazione Informatica come tecnologia delleducazione Presentazioni Multimediali PowerPoint

Insieme di strumenti e tecniche orientate alleducazione degli individui Educazione intesa come processi di apprendimento e comunicazione Molto importanti i processi cognitivi dellindividuo Molto applicate anche nella pedagogia In sostanza: Didattica ed educazione associati agli strumenti tecnologici

Strumenti pratici (esempi) Tecnologie audiovisive Robotica Informatica

Tecnologie audiovisive Video lezioni e lezioni registrate Lezioni in cui è richiesto solo seguire Svantaggio: lezioni statiche non esiste interattività da parte dello studente non si può personalizzare la lezione Esempio: nel caso del ballo nessuno controlla se stai facendo bene un passo Esempi: Racconti di eventi storici, documentari, … Considerazioni critiche sulle opere artistiche Lezioni sui passi di ballo (es. Balli di gruppo, Salsa, Bachata, Merengue…)

Robotica Si può apprendere con laiuto di un robot? PEBBLES : Apprendere dallospedale Uno studente confinato in un ospedale può essere presente a scuola Lo studente comanda a distanza un robot che si presenta in classe e segue la lezione Il robot alza la mano, fa domande, interagisce con i compagni Lo studente può anche fare i compiti in classe in quanto il robot ha stampante e scanner Questo esperimento è stato condotto Canada Fonte

Robotica Educazione per i bambini affetti da Autismo È noto che i bambini autistici hanno difficoltà nel recepire la comunicazione non-verbale In particolare hanno difficoltà ad interpretare i significati delle espressioni facciali delle altre persone Tali bambini tendono ad isolarsi dalle persone; per aiutarli nellapprendimento di tali significati, si è pensato di utilizzare robot simili a bambini che simulano il comportamento umano e cambiano le espressioni facciali. Il bambino autistico osserva le espressioni del robot (sa che tale robot è solo un giocattolo, per questo motivo non si isola da esso) e piano piano impara il significato delle espressioni facciali. Kaspar, è un esempio di robot realizzato per lo scopo (

Il Computer Sempre più utilizzato negli ambienti educativi e di apprendimento Esposizione di argomenti didattici Internet per la didattica Wikipedia – Lenciclopedia libera ( Wikibooks – La biblioteca libera ( Strumenti multimediali per la didattica Immagini, Audio, Video e oggetti interattivi aiutano lapprendimento Esempio : CMC Project per lapprendimento delle lingue (

Formazione a distanza (E-Learning) Seguire corsi che si tengono altrove Corsi on-line Chat, video-chat e video-conferenze I docenti fanno lezione a distanza attraverso la webcam ed una eventuale chat Tutor on-line (E-Tutor) Generalmente usano una chat e seguono uno studente per volta

Cosè un media? Presentazioni multimediali Espongono oggetti multimediali per presentare, ad un gruppo di persone, un determinato argomento Esempi : argomenti letterari, pubblicitari, informatici, … In generale, le presentazioni vengono utilizzate da una persona per presentare un qualsiasi argomento In sostanza: la persona si aiuta dalle presentazioni multimediali per esporre largomento e renderlo più chiaro Contenuti (oggetti) multimediali: Testo, tabella, immagine, video, audio, foto, … Altro?

Uso delle presentazioni: Lezioni Universitarie Presentazioni di prodotti commerciali Presentazione di un proprio lavoro Esempio : ho scritto un libro e vorrei fare una conferenza per esporne i contenuti Riunioni di lavoro : trasferimento di conoscenza Aggiornare i propri colleghi sullo stato attuale di un progetto Informare il proprio capo dellandamento delle entrate Esposizione del proprio lavoro di tesi di laurea

Presentazioni PowerPoint Uso dello strumento per diapositive multimediali Microsoft PowerPoint Una presentazione PowerPoint è composta da slide (diapositive) Ogni slide è una pagina che viene generalmente proiettata su un pannello e mostrata agli utenti Struttura di una presentazione PowerPoint Titolo argomento, Nome e Cognome speaker (prima slide) Sommario contenuti Introduzione, motivazione ed obiettivi Illustrazione argomento Conclusioni