METROPOLITANA DI ROMA – LINEA B1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PROGETTAZIONE DELLA
Advertisements

Sezione tipo di una paratia tirantata
Comportamento di grandi opere di sostegno in area urbana
La micrometropolitana
Spazio confinato: spazio che richiede autorizzazione e che NON richiede autorizzazione Definizione Lo Spazio confinato è uno spazio chiuso o parzialmente.
COME ORGANIZZARE IL MONITORAGGIO E IL TUTORAGGIO Unità formativa 8.1 Ruoli e profili professionali per il monitoraggio e il tutoraggio.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
CARTOGRAFIA.
Strumenti e metodologie per la valorizzazione dellinnovazione.
INDAGINI GEOTECNICHE DIVERSAMENTE DA ALTRE DISCIPLINE DELL’INGEGNERIA CIVILE, IN CUI LA SCELTA DELLA “GEOMETRIA DI PROGETTO” E DELLE PROPRIETÀ DEI MATERIALI.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Rapporto Missione Pechino Situazione attuale La regione subito a Nord di Pechino (ad una distanza di circa Km dai quartieri più settentrionali) è
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
Analisi, rappresentazione e progettazione delle procedure
Descrizione del sistema NOVATEK
Interventi sulle fondazioni
IL CANTIERE A MARE 6 AEROPORTO AEROPORTO AEROPORTO
Caratteristiche della “macchina”
Giornata conclusiva Roma, 27 settembre 2013
Progettazione dell’Infrastruttura
Progettazione dell’infrastruttura
PALI DI FONDAZIONE E PALIFICATE
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Metodologia sviluppo KBS Fabio Sartori 12 ottobre 2005.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Sicurezza su Lavoro nelle attività di manutenzione della infrastruttura ferroviaria Incontro con le OO.SS. Nazionali del 25 gennaio 2007 Progetto SMARFI.
dottorato di ricerca in ingegneria geotecnica xxiii ciclo
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
III Convegno Nazionale
► La Geotecnica è una disciplina dell’Ingegneria Civile
Università degli Studi di Napoli Federico II
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
Restauro statico delle strutture in cemento armato
L’utilizzo di strutture modulari come soluzione antisismica
Obbligo formativo a 16 anni
METODI DI INDAGINE.
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Visita Linea C 08 maggio 2014.
EVENTO ANNUALE PON R&C “PARLIAMO DI RISULTATI” – 16/11/2012 PROGETTO SIMOGES SISTEMA DI MONITORAGGIO GEOTECNICO Ing Giovanni Mannara Vicepresidente.
Modulo 13 C 1°1 Il Libero Caratteristiche tecniche: Tecniche di ricezione Tecniche difensive Tecniche di alzata Caratteristiche psico-attitudinali: Capacità.
Ordinario di Idrogeologia Applicata
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Progettare attività didattiche per competenze
Macchine ed Attrezzature Studio Legale Piccaglia
Preso atto dell'alto livello di rischio che caratterizza gran parte del territorio italiano, si è provveduto ad un aggiornamento della normativa vigente.
MEZZI DI TRASPORTO VIA TERRA
Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “G. Natta”
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Cometa Comunicazioni 1 Massimo Pintore Progetto sviluppo organizzativo di Cometa Comunicazioni Srl.
- obiettivi individuare il meccanismo di diffusione della tecnologia aprire la “scatola nera” della tecnologia acquisire una metodologia che spieghi il.
Apprendimento cooperativo Cooperative learning
Il ruolo della Meccanica delle Terre e delle Rocce e della Geotecnica
METODOLOGIE PER LA VALUTAZIONE “ATTIVA” DEGLI STUDI D’IMPATTO AMBIENTALE SETTORI AMBIENTALI SPECIFICI Paolo Giuntarelli Università degli Studi di Teramo.
Predisposizione del Catasto E Calcolo dei Canoni Milano Giugno Canoni patrimoniali di concessione.
Valeria Pecchioni CCM International Programs Coordinator Workshop «ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale» 18 Settembre.
Una risorsa geologica vitale
“inserire titolo della lezione o del progetto”
Architettura Ingegneria Geometra Per progettare e costruire una struttura è indispensabile un progettista specializzato in:
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Prato Seminario tecnico: L’innalzamento della falda a Prato LINEE GUIDA E DI CONTROLLO PER GLI IMMOBILI INTERESSATI.
LE FONDAZIONI Superficiali e profonde
La gestione delle terre e rocce da scavo l’approccio di Italferr S.p.A. Arch. Martino.
Le precipitazioni meteoriche determinano 1) aumento della portata solida e liquida nei fiumi 2) aumento della portata delle falde 3) dissesti idrogeologici.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Il Monitoraggio geotecnico
Pierluigi Coppola TRASPORTI URBANI E METROPOLITANI + GESTIONE ED ESERCIZIO DEI SISTEMI DI TRASPORTO Introduzione al corso.
Progetto di Riqualificazione energetica Scuola Primaria BUON PASTORE Modena, 26 novembre 2013.
COSTI DI UNA INDAGINE GEOTECNICA
Transcript della presentazione:

METROPOLITANA DI ROMA – LINEA B1 SCAVO MECCANIZZATO in ambiente urbano

II Municipio III Municipio V Municipio Villa Mirafiori LINEA B1 Annibaliano Villa Mirafiori II Municipio Bologna Comando Generale Guardia di Finanza III Municipio V Municipio

II Municipio IV Municipio Villa Chigi Tangenziale Ponte delle Valli Gondar Tangenziale II Municipio Ponte delle Valli IV Municipio Fiume Aniene Conca d’Oro

Ponte delle Valli Caratteristiche principali: Conca D’Oro Annibaliano Il tracciato è interamente in sotterraneo, per una lunghezza di circa 3,6 chilometri, prevede tre nuove Stazioni: Conca D’Oro Gondar Annibaliano Ponte delle Valli Punti critici: tessuto urbano fortemente sviluppato realizzazione della galleria in condizioni geotecniche difficili

Punti critici: realizzazione della stazione in condizioni geotecniche difficili interferenze con le pre-esistenze molto alto spazi operativi molto ridotti

Punti critici: realizzazione della stazione in condizioni geotecniche difficili

STAZIONE: FASI ESCUTIVE TIPO gabbie di armatura in acciaio realizzazione diaframmi, con idrofrese utilizzo fango bentonitico Getto calcestruzzo tampone di fondo con jet grouting per impedire la risalita di acqua dal sottosuolo durante i lavori di scavo della stazione. - Getto solaio di copertura - scavo sotto copertura, all’interno delle paratie, garantisce la massima stabilità delle opere in corso di realizzazione e riduce notevolmente i problemi legati a polveri e rumori.

SCAVO MECCANIZZATO Profilo geologico Caratteristiche geomeccaniche dei terreni: terreni sciolti con scadenti caratteristiche geotecniche a livello della galleria, fino a piano campagna elevato battente idraulico al di sopra della calotta

Montaggio TBM con partenza da Conca D’Oro SCAVO MECCANIZZATO Montaggio TBM con partenza da Conca D’Oro Punti critici: spazi operativi molto ridotti

SCAVO MECCANIZZATO – (arte e tecnica, applicate con metodo) “Arte” : attività che richiede ingegno ed abilità tecnica derivante da studio ed esperienza “Tecnica” : complesso delle norme applicate e seguite nello svolgimento pratico di una qualsiasi attività “Metodo”: ordine che si segue nello svolgimento di una attività, per conseguire più rapidamente il fine che si è prefissato Tunnelling applicazione coscienziosa di principi scientifici suffragata da valutazioni basate sulla pratica e l’esperienza, associata ad un rigoroso controllo in corso d’opera

SCAVO MECCANIZZATO – obiettivi, strumenti e metodo obiettivi principali: realizzazione di una galleria in condizioni difficili riduzione rischio di interferenze con le pre-esistenze strumenti a disposizione: approccio progettuale (principi e metodologie scientifiche) caratteristiche TBM (tecnologia) gestione in corso d’opera (pratica) METODO da applicare: gestione integrata degli strumenti a disposizione

Approccio progettuale

APPROCCIO PROGETTUALE – metodo - APPLICAZIONE definizione geometrie caratterizzazione del terreno caratterizzazione del contesto urbano scelta del tipo di TBM dimensionamento rivestimento analisi subsidenze DESIGN T procedure di scavo Monitoraggio (GESTIONE DATI) CONSTRUCTION verifiche procedure di scavo verifiche subsidenze tempo