Report finale (Lecce - Maggio 2008) Pacchetto multimediale di supporto a interventi didattici sul’alternanza convocazione formatori regionali indicati da USR e 6 Simucenter regioni Obiettivo1 Report finale (Lecce - Maggio 2008)
Sintesi formazione A.Scuo.La. Microseminari regionali di disseminazione del pacchetto multimediale “A.Scuo.La”, prodotto dall’ AdG PON 2000-2006; Socializzazione degli esiti formativi in uscita. Simucenter “Laboratori” di sperimentazione sulla didattica dell’Alternanza Scuola-Lavoro, anche attraverso la metodologia IFS Formazione ed autoformazione-binomio vincente per una riflessione sullo stato dell’arte e la produzione di proposte operative concrete.
Interventi Formazione formatori : 53 Basilicata: 2 Calabria: 12 Campania: 9 Puglia: 13 Sardegna: 8 Sicilia: 9
Licei Istituti Tecnici Istituti d’Arte e IISS Istituti Professionali
Formati per Regione (tot. 915)
Dati quantitativi e qualitativi richiesti ai Simucenter Tipologia e modalità degli interventi; Integrazione nel curricolo scolastico; Equivalenza formativa in diversi contesti -scuola/laboratorio di simulazione/azienda; Buone prassi, trasferibilità, traducibilità; Progettazione curricolo per competenze; Percorsi progettuali riferibili agli assi disciplinari in termini di competenze di cittadinanza attiva.
Giudizio alto di valutazione Principali indicatori per la valutazione della formazione Qualità dell’organizzazione generale dei seminari e dei contenuti presentati; Efficienza nel supporto dei gruppi di lavoro; Aspettativa di ricaduta sulle proprie attività e competenze. Giudizio alto di valutazione
Esigenze per lo sviluppo dell’A.Scuo.La. Rete regionale di collaborazione e condivisione tra scuole, formatori, docenti; Interazione “Scuola, aziende e territorio”; Supporto continuo e diffuso alle azioni delle scuole; Formazione estesa ai C.d.Cl. coinvolti per l’utilizzo degli strumenti online e dei laboratori; Promozione di percorsi di alternanza “liceali”; Implementazione della piattaforma“IFSnetwork”; Integrazione Alternanza-Terza Area (I.P.); Confronto con esperienze di altre regioni e paesi; Continuità verticale sui percorsi per competenze.
Valutazione del pacchetto A.Scuo.La Utilizzabilità del pacchetto (document content) per la progettazione formativa, coprogettazione scuola-territorio Implementazione del pacchetto e strategie per una diffusione a livello territoriale e nazionale (versione online)