La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Centro Servizi Amministrativi
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
L’offerta formativa per l’a.s
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
IFTS e ITS.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda.
Direzione Scolastica Regionale pe la Lombardia la metodologia dellalternanza di cui oggi stiamo parlando è una proposta nuova lesperienza dei tirocini.
INNOVAZIONE E INTEGRAZIONE NEI PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI (FSE – Misura C1 – 2003) PRIMI RISULTATIdella RICERCA.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
FSE 2000/2001 QUALITA, AUTONOMIA, INNOVAZIONE DEL SISTEMA SCUOLA ITC SCHIAPARELLI – GRAMSCI Fondo sociale europeo.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Collaborare e partecipare
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
Fabio De Michele, responsabile Progetto aQUa, IRRE Toscana
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
1 Seminario di informazione e di supporto Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo 2000/2006 QCS – Obiettivo 1 – P.O IT 05 1 PO 013.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Servizio Istruzione e Diritto allo Studio MIUR FSE MIUR FSE Presentano una innovativa proposta formativa Assessorato allIstruzione e Diritto allo Studio.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma 18 maggio 2004 Lo sviluppo delle reti di scuole nellesperienza del Centro Qua.l.i.s.-Polo.
SirQ Scuole In Rete per la Qualità
ROMA maggio 2004 Il POLO QUALITA' NORD EST VICENZA : LABORATORIO DI RICERCA delle SCUOLE in RETE. Potenziare lautonomia Sostenere linnovazione e.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Centro Risorse Territoriali per le TIC
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Il sistema italiano IFP e la garanzia di qualità
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
POLO (vecchio modello)
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Accordo di Rete “Scuole in Musica della Provincia di Rovigo”
Scuola digitale – Lombardia
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Autodiagnosi e Azioni di Miglioramento Implementazione diffusa e Risultati Implementazione diffusa e Risultati Alte Prestazioni EQA Finalist EQA Prizewinner.
Educazione alla cittadinanza: dalle buone pratiche al curricolo verticale Piano di formazione UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE – Ufficio XXI.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
UN NUOVO MODO DIAPPRENDERE 1VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi.
Transcript della presentazione:

La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale dei giovani, attraverso lo sviluppo di competenze strategiche IRRE Istituto di Ricerca Educativa della Lombardia Collabora alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese Provincia di Milano Assessorato alla Formazione Professionale Collabora alla realizzazione del progetto FSE Lorganizzazione in rete come modello per la qualità del sistema integrato di servizi per listruzione promuovendo la creazione di reti territoriali per lintegrazione dei servizi formativi e la gestione del sistema della formazione professionale provinciale Comune di Milano Assessorato Educazione ed Infanzia Collabora alla realizzazione del progetto FSE Lorganizzazione in rete come modello per la qualità del sistema integrato di servizi per listruzione promuovendo un modello di rete per lo sviluppo del sistema della formazione professionale comunale e delle scuole civiche ASSOLOMBARDA Promuove il Progetto Qualità sul territorio Fornisce risorse umane (i tutor aziendali) e materiali Contribuisce alla costante crescita del Progetto Qualità Collabora alla realizzazione del Progetto Qualità nelle sue diverse articolazioni MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Sostiene la diffusione del Progetto Qualità su tutto il territorio di competenza Fornisce le risorse umane indispensabili al funzionamento dei Poli sul territorio regionale Effettua un costante e periodico monitoraggio delle attività Regione Lombardia Assessorato alla formazione, Istruzione e Lavoro Considera il Progetto Qualità unimportante occasione per la crescita dei livelli qualitativi dellofferta formativa regionale Sostiene i diversi progetti promossi dai Poli Qualità attraverso il Fondo Sociale Europeo I Partners Istituzionali I Partners su progetto

SOSTENERE LA QUALITA DELLA SCUOLA E PROMUOVERE LO SVILUPPO DEL SISTEMA INTEGRATO SCUOLE, FORMAZIONE, UNIVERSITA E IMPRESA ATTRAVERSO LAPPRENDIMENTO PER COMPETENZE NELLA PROSPETTIVA DEL LONG LIFE LEARNING

… conoscersi e migliorare La valutazione del sistema scolastico secondo i modelli EFQM e UNI EN ISO 9000 Il supporto alle scuole certificate … confrontarsi e collaborare Il progetto Lorganizzazione in rete come modello per la qualità del sistema integrato di servizi per listruzione e la formazione La Rete per la Qualità della Scuola … innovare lofferta formativa Il progetto Alternanza Il progetto Scuola, Università, Impresa

PROGETTO FSE 2003 Lorganizzazione in rete come modello per la qualità del sistema integrato di servizi per listruzione e la formazione ID Ente 4891 ITC Schiaparelli-Gramsci, Milano ID Progetto Obiettivo 3 C1 Fondo Sociale Europeo

Polo Qualità di Milano Assolombarda Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Università degli Studi di Milano Università degli Studi di Trento Università Cattolica del Sacro Cuore Università Commerciale L.Bocconi Politecnico di Milano

Favorire il successo formativo e professionale dei giovani attraverso lo sviluppo di competenze strategiche richieste dalluniversità e dal mondo del lavoro Costruire insieme, scuole, università, imprese, Costruire insieme, scuole, università, imprese, strumenti e percorsi formativi per lo sviluppo di strumenti e percorsi formativi per lo sviluppo di competenze strategiche competenze strategiche Progettare percorsi di riconoscimento delle Progettare percorsi di riconoscimento delle competenze condivisi da scuole, università e imprese competenze condivisi da scuole, università e imprese

Mappa delle competenze strategiche richieste agli Mappa delle competenze strategiche richieste agli studenti dalluniversità e dal mondo del lavoro studenti dalluniversità e dal mondo del lavoro Prove di accertamento delle competenze Prove di accertamento delle competenze Unità Formative disciplinari Unità Formative disciplinari Creazione di una rete tra scuole, università, imprese Creazione di una rete tra scuole, università, imprese Modalità organizzative della rete Modalità organizzative della rete Comitato di pilotaggio come organo di gestione e Comitato di pilotaggio come organo di gestione e mantenimento della rete mantenimento della rete Diffusione dei risultati Diffusione dei risultati Percorso di riconoscimento delle competenze Percorso di riconoscimento delle competenze Coinvolgimento della SSIS dellUniversità Cattolica di Coinvolgimento della SSIS dellUniversità Cattolica di Milano e dellUniversità di Trento Milano e dellUniversità di Trento Corso di formazione on-line per docenti Corso di formazione on-line per docenti

anni 1999/2001 anno anno anno Studio e calibratura del modello Applicazione sperimentale in due istituti Studio e calibratura del modello Applicazione sperimentale in due istituti Progetto FSE Autonomia, Qualità, Innovazione del Sistema Scuola – Sottoprogetto S7 Corso di formazione Il ciclo virtuoso del miglioramento Costituzione della Rete MO.PR.IN. Modello EFQM nella Scuola – Origini e sviluppi

IL PERCORSO VERSO LECCELLENZA COMMITTED Formazione - Sperimentazione PROCESSI INDICATORI Cruscotto CERTIFICAZIONE QUALIFIED PREMIO EUROPEO PERCORSO EFQM MIGLIORAMENTO ECCELLENZA MO. PR.IN RECOGNIZED

SERVIZI DI SUPPORTO A FORMAZIONE FIGURE PROFESSIONALI PER LA QUALITA DOCUMENTAZIONE RICERCA PER LINNOVAZIONE DELLOFFERTA FORMATIVA SUPPORTO ALLA CERTIFICAZIONEVALUTAZIONEPROCESSI FORMAZIONE PER DOCENTI IN PRESENZA E ON LINE