IBAR - Italian Board Airline Representatives per un trasporto aereo migliore STRATEGIE, ATTORI E REGOLE PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO Roberto Antonucci Vice Presidente IBAR Milano 28 gennaio
IBAR - Italian Board Airline Representatives per un trasporto aereo migliore IBAR – chi siamo 76 compagnie aeree di linea da tutto il mondo, comprese le italiane Alitalia, Air One, Meridiana, Blue Panorama e Air Dolomiti 37 vettori IBAR volano a MXP Facciamo quello che possiamo, però….. le compagnie aeree non esistono per servire gli aeroporti gli aeroporti, come le compagnie aeree, esistono per servire i passeggeri
IBAR - Italian Board Airline Representatives per un trasporto aereo migliore Le condizioni per il successo Aerei che costano da 100 a 200m di dollari devono rendere Ci deve essere: traffico : (passeggeri e merci) bacino di utenza passeggeri origine/destinazione e/o in transito buoni collegamenti stradali e ferroviari servizi : un turista intercontinentale può scegliere qualsiasi scalo in Italia come punto di arrivo e di partenza per il suo tour. efficienza : laereo deve arrivare e ripartire rapidamente la frammentazione del potere decisionale penalizza gli aeroporti convenienza: tariffe convenienti basate su criteri che durano nel tempo
IBAR - Italian Board Airline Representatives per un trasporto aereo migliore Hub ? I passeggeri in transito hanno una vasta scelta di scali hub in cui transitare – gli aeroporti devono competere per attirarli. Alcuni scali vinceranno sempre per lampia scelta di destinazioni e frequenze – LHR, CDG, FRA, AMS Altri vincono o perdono per la qualità dellesperienza complessiva offerta – VIE, MUC, MAD, ZRH, MXP… Il traffico O/D dipende molto dai collegamenti stradali e ferroviari quanto è facile e comodo arrivare in aeroporto?
IBAR - Italian Board Airline Representatives per un trasporto aereo migliore Gli hub degli altri Gli aeroporti nuovi solitamente hanno molti vantaggi rispetto a quelli vecchi, Vediamo gli aeroporti più recenti nel mondo: Kuala Lumpur KLIA Ecspres - treno non stop ogni 15 minuti per il centro città in 28 minuti Hong Kong In un piano integrato Hong Kong ha realizzato simultaneamente il nuovo aeroporto, lautostrada e il treno express che parte ogni 12 minuti dalle 5.50 fino allo di notte e arriva al centro in 24 minuti Seoul Treno espresso fra Incheon International Airport e Gimpo Airport (dove si cambia treno per tutta la Korea) Autostrada: 40km da 6 a 8 corsie, riservata esclusivamente al traffico verso laeroporto, senza uscite per località intermedie per garantire la puntualità Singapore Metro (MRT): ogni 10 minuti dalle 5.20 alle 24.00
IBAR - Italian Board Airline Representatives per un trasporto aereo migliore … e più vicino a casa London Heathrow un treno espresso – 15 minuti per Paddington e una linea metro – la Piccadilly line. Parigi CDG Sia metro RER che TGV Francoforte, Bruxelles, Parigi Orly, Roma Fiumicino un treno almeno ogni 15 minuti Monaco di Baviera due linee metro per la città e un autostrada efficiente AMS treni per tutta lOlanda ed oltre ZRH Treni per tutta la Svizzera ed oltre
IBAR - Italian Board Airline Representatives per un trasporto aereo migliore Lesperienza di Monaco di Baviera I cittadini di Monaco di Baviera hanno visto chiudere Rhiem, lo scalo vicino al centro, ma i collegamenti con laeroporto nuovo sono talmente buoni che i vantaggi del nuovo scalo hanno prevalso in ampia misura sugli svantaggi del trasferimento.
IBAR - Italian Board Airline Representatives per un trasporto aereo migliore Malpensa : Concepito a fine anni settanta - inizio anni : Conclamato con la legge del 1985 (L449 del 22 agosto 1985) 1998: Aperto, 13 anni dopo, senza adeguati collegamenti stradali e ferroviari 1999: Aperto un collegamento ferroviario inadeguato in termini di frequenza e tempo di percorrenza 2002: Completamento del collegamento ferroviario con raddoppio della frequenza e riduzione del tempo di percorrenza - previsto ma MAI avvenuto Il treno non è un optional per la competitività di un grande aeroporto europeo - è essenziale.
IBAR - Italian Board Airline Representatives per un trasporto aereo migliore Malpensa come Montreal Mirabel ? Non vorremmo che Malpensa finisse come Montreal Mirabel, un altro scalo Intercontinentale, costruito nella brughiera per offrire lo spazio di crescita che mancava allaeroporto downtown di Dorval, comodo come Linate. Mirabel è stato aperto nel 1975 senza adeguati collegamenti autostradali e ferroviari Molte compagnie abbandonavano Montreal a favore di Toronto piuttosto che trasferire i voli da Dorval a Mirabel Il treno non è arrivato, e alla fine il governo ha dovuto lasciare le compagnie aeree libere per tornare a Dorval Dal 2002 Mirabel ha solo voli cargo
IBAR - Italian Board Airline Representatives per un trasporto aereo migliore Per un Malpensa 2000 competitivo Possiamo apprendere qualcosa da questa storia canadese? Le imposizioni non funzionano – il traffico va dove vuole, non dove dicono le regole di distribuzione. Il nostro futuro - come Mirabel o come Monaco di Baviera? Ce necessita di investimenti complementari strategici Occorre completare i collegamenti subito ed in tempi certi Bisogna migliorare i servizi, completare il terzo molo e abbassare i costi per i vettori, quindi definire i contratti di programma Le compagnie dellIBAR sono pronte a contribuire, a collaborare, ma lo scalo e i collegamenti devono essere adeguati
IBAR - Italian Board Airline Representatives per un trasporto aereo migliore IBAR Grazie!