IBAR - Italian Board Airline Representatives per un trasporto aereo migliore STRATEGIE, ATTORI E REGOLE PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ing. Aer. ROBERTO DANIEL PINZIN
Advertisements

VENETO, MODELLI DI PRODUZIONE UNI VERSITA’ INFRASTRUTTURE IUAV VENEZIA
Convegno Basilea 2 Direzione Generale Rete Direzione Controlling Rete & Business Management Il convegno si svolgerà presso Hotel Principe di Savoia Milano.
Recenti Interventi dellAGCM in materia di concentrazione tra compagnie aeree Avv. Mara Maroni Centro Studi Demetra Avv. Mara Maroni Centro Studi Demetra.
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente anno.
Un piano per uno sviluppo sostenibile
Separazione verticale, obblighi di servizio pubblico e concorrenza: il trasporto ferroviario Andrea Pezzoli Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Spagna Come arrivare: Le compagnie vanno dallIberia allAlitalia, ma non mancano le low cost come Ryanair, Vueling (con scalo), Easy jet. Il volo ha una.
1 La nuova DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO concernente i diritti aeroportuali Workshop 13 marzo 2009 Alitalia - AirOne.
Roma, Tor Vergata 13 marzo 2009 Workshop ENAC Università Tor Vergata Giulio De Metrio Chief Operating Officer & Deputy Chief Executive Officer SEA SpA.
Oggi si va…... Il programma Il programma Lalbergo Il volo Informazioni utili.
Le potenzialità del Single European Sky per il comparto aerospaziale italiano Roma, 6 Luglio 2010.
DHL Express (Italy) Srl
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ SOSTENIBILE ASSOLOMBARDA, CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO Milano 28/ Remy Cohen - Cohen&Co Aeroporto di.
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
Mobility Conference 28 gennaio 2008 Strategie, attori e regole per lo sviluppo del sistema aeroportuale italiano Oliviero Baccelli vice-direttore CERTeT.
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Draft v.1 DOL Presentazione per le Organizzazioni Sindacali Nazionali 22 febbraio 2006 Riorganizzazione processi corrispondenza Posta retail in J+1.
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
Ore 11,00 Conferenza stampa di presentazione della prima Festa Nazionale del Partito Democratico Belvedere di Villa Vittoria c/o Palazzo dei Congressi.
Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni:
José Luis López Lobo VIAGGIO A TRIESTE COSA SONO LE OSMIZZE? Le osmizze sono dei luoghi dove si vende e si consuma il vino direttamente nei locali.
Cultura per il terzo anno
Riccardo Fuochi, Presidente Propeller Club Milano.
Di Tea Vergani Aggiornamento: ottobre 2012
Ns. lettera Salve ! E' corretto pensare che un forte sviluppo del traffico aereo commerciale dipenda anche da una buona organizzazione.
Il terzo scalo aeroportuale regionale
Stima di sviluppo dei traffici aerei Italia/Cina e opportunità di crescita per gli aeroporti secondari Milano, 8° Luglio 2004.
IL NETWORK EUROPEO ESTATE 2009 DA MILANO
DCO 1 RETE WEEK END RETE AEREA PREFESTIVA RETE AEREA SAN Roma, marzo 2005 DIVISIONE CORRISPONDENZA.
TIPI DI VIAGGIO A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012 TRASPORTO AEREO.
Pellegrinaggio a Fatima dal 11 al 15 Maggio 2010.
Bologna, 16 marzo 2012 INCONTRO SAB-OO.SS CONTENUTI Andamento del traffico Indicatori produttività ed efficienza Qualità del servizio Gli investimenti.
Treno diretto (Leonardo Express) Treno veloce per la Stazione ferroviaria di ROMA TERMINI, partenza ogni 30 minuti (prima partenza alle 06:37, ultima partenza.
1 of 12Venezia, 6 ottobre 2001Italian Air Cargo Market Conference.
La massima Quando un passeggero effettua una prenotazione on line spetta alla compagnia aerea,allatto della conferma della prenotazione,verificare la.
La Sicurezza del Volo Gli Aeroporti
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
Conferenza stampa Cambio orario ferroviario 11 dicembre 2011
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
1 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana 37 miliardi di grandi opere oltre miliardi di vecchie lire 17 miliardi di opere ferroviarie.
terminologia di base A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012.
IL PROCESSO DI ASSISTENZA AEROPORTUALE Misurazione della performance
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Catania e il TURISMO NAUTICO 15 Febbraio E nota la centralità geografica della Sicilia allinterno del Bacino del Mediterraneo; tuttavia questa considerazione.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Il trasporto aereo Vincenzo D’Alberti, Walter Bottacci,
Ovvero dove trascorrere un fine SETTIMANA O UNA VACANZA APPARTAMENTO IN CONDOMINIO.
*** Viaggio in Olanda*** 24/4/ /5/2014
Lezione n. 02 L ’economia è lo studio dell’uomo nei suoi affari quotidiani Alfred Marshall Anno Accademico
Erasmus en Madrid.
Spagna Come arrivare: Le compagnie vanno dall’Iberia all’Alitalia, ma non mancano le low cost come Ryanair, Vueling (con scalo), Easy jet. Il volo ha.
Traffico combinato non accompagnato
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia’ impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente.
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
Modello di PL di un problema diYield Management ferroviario
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Leader Da Oltre 40 Anni La CMA-Compagnia Merci Aeree viene fondata a Genova nel 1970 dalla “H. Coe & Clerici Spa” come società specializzata nel settore.
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
Università degli studi di Pisa Il marketing dei servizi delle compagnie aeree. L’esperienza di volo in British Airways. Relatore: Prof. Riccardo Lanzara.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
23/06/2016LEZ.1TET1 CORSO Tecnica ed Economia dei Trasporti Lezione 1 INTRODUZIONE AL CORSO.
Andrea Pelo /2017.
Transcript della presentazione:

IBAR - Italian Board Airline Representatives per un trasporto aereo migliore STRATEGIE, ATTORI E REGOLE PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO Roberto Antonucci Vice Presidente IBAR Milano 28 gennaio

IBAR - Italian Board Airline Representatives per un trasporto aereo migliore IBAR – chi siamo 76 compagnie aeree di linea da tutto il mondo, comprese le italiane Alitalia, Air One, Meridiana, Blue Panorama e Air Dolomiti 37 vettori IBAR volano a MXP Facciamo quello che possiamo, però….. le compagnie aeree non esistono per servire gli aeroporti gli aeroporti, come le compagnie aeree, esistono per servire i passeggeri

IBAR - Italian Board Airline Representatives per un trasporto aereo migliore Le condizioni per il successo Aerei che costano da 100 a 200m di dollari devono rendere Ci deve essere: traffico : (passeggeri e merci) bacino di utenza passeggeri origine/destinazione e/o in transito buoni collegamenti stradali e ferroviari servizi : un turista intercontinentale può scegliere qualsiasi scalo in Italia come punto di arrivo e di partenza per il suo tour. efficienza : laereo deve arrivare e ripartire rapidamente la frammentazione del potere decisionale penalizza gli aeroporti convenienza: tariffe convenienti basate su criteri che durano nel tempo

IBAR - Italian Board Airline Representatives per un trasporto aereo migliore Hub ? I passeggeri in transito hanno una vasta scelta di scali hub in cui transitare – gli aeroporti devono competere per attirarli. Alcuni scali vinceranno sempre per lampia scelta di destinazioni e frequenze – LHR, CDG, FRA, AMS Altri vincono o perdono per la qualità dellesperienza complessiva offerta – VIE, MUC, MAD, ZRH, MXP… Il traffico O/D dipende molto dai collegamenti stradali e ferroviari quanto è facile e comodo arrivare in aeroporto?

IBAR - Italian Board Airline Representatives per un trasporto aereo migliore Gli hub degli altri Gli aeroporti nuovi solitamente hanno molti vantaggi rispetto a quelli vecchi, Vediamo gli aeroporti più recenti nel mondo: Kuala Lumpur KLIA Ecspres - treno non stop ogni 15 minuti per il centro città in 28 minuti Hong Kong In un piano integrato Hong Kong ha realizzato simultaneamente il nuovo aeroporto, lautostrada e il treno express che parte ogni 12 minuti dalle 5.50 fino allo di notte e arriva al centro in 24 minuti Seoul Treno espresso fra Incheon International Airport e Gimpo Airport (dove si cambia treno per tutta la Korea) Autostrada: 40km da 6 a 8 corsie, riservata esclusivamente al traffico verso laeroporto, senza uscite per località intermedie per garantire la puntualità Singapore Metro (MRT): ogni 10 minuti dalle 5.20 alle 24.00

IBAR - Italian Board Airline Representatives per un trasporto aereo migliore … e più vicino a casa London Heathrow un treno espresso – 15 minuti per Paddington e una linea metro – la Piccadilly line. Parigi CDG Sia metro RER che TGV Francoforte, Bruxelles, Parigi Orly, Roma Fiumicino un treno almeno ogni 15 minuti Monaco di Baviera due linee metro per la città e un autostrada efficiente AMS treni per tutta lOlanda ed oltre ZRH Treni per tutta la Svizzera ed oltre

IBAR - Italian Board Airline Representatives per un trasporto aereo migliore Lesperienza di Monaco di Baviera I cittadini di Monaco di Baviera hanno visto chiudere Rhiem, lo scalo vicino al centro, ma i collegamenti con laeroporto nuovo sono talmente buoni che i vantaggi del nuovo scalo hanno prevalso in ampia misura sugli svantaggi del trasferimento.

IBAR - Italian Board Airline Representatives per un trasporto aereo migliore Malpensa : Concepito a fine anni settanta - inizio anni : Conclamato con la legge del 1985 (L449 del 22 agosto 1985) 1998: Aperto, 13 anni dopo, senza adeguati collegamenti stradali e ferroviari 1999: Aperto un collegamento ferroviario inadeguato in termini di frequenza e tempo di percorrenza 2002: Completamento del collegamento ferroviario con raddoppio della frequenza e riduzione del tempo di percorrenza - previsto ma MAI avvenuto Il treno non è un optional per la competitività di un grande aeroporto europeo - è essenziale.

IBAR - Italian Board Airline Representatives per un trasporto aereo migliore Malpensa come Montreal Mirabel ? Non vorremmo che Malpensa finisse come Montreal Mirabel, un altro scalo Intercontinentale, costruito nella brughiera per offrire lo spazio di crescita che mancava allaeroporto downtown di Dorval, comodo come Linate. Mirabel è stato aperto nel 1975 senza adeguati collegamenti autostradali e ferroviari Molte compagnie abbandonavano Montreal a favore di Toronto piuttosto che trasferire i voli da Dorval a Mirabel Il treno non è arrivato, e alla fine il governo ha dovuto lasciare le compagnie aeree libere per tornare a Dorval Dal 2002 Mirabel ha solo voli cargo

IBAR - Italian Board Airline Representatives per un trasporto aereo migliore Per un Malpensa 2000 competitivo Possiamo apprendere qualcosa da questa storia canadese? Le imposizioni non funzionano – il traffico va dove vuole, non dove dicono le regole di distribuzione. Il nostro futuro - come Mirabel o come Monaco di Baviera? Ce necessita di investimenti complementari strategici Occorre completare i collegamenti subito ed in tempi certi Bisogna migliorare i servizi, completare il terzo molo e abbassare i costi per i vettori, quindi definire i contratti di programma Le compagnie dellIBAR sono pronte a contribuire, a collaborare, ma lo scalo e i collegamenti devono essere adeguati

IBAR - Italian Board Airline Representatives per un trasporto aereo migliore IBAR Grazie!