LINTERRAMENTO PARZIALE: UNA SOLUZIONE PER LA RIDUZIONE DEI TEMPI DI SVILUPPO DELLE RETI DI TRASMISSIONE Fabio Romeo Prysmian Cables & Systems.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE istituita con d. lgs
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Latomo ieri ed oggi Giovanni Mastino ISAT- Istituto per le scelte ambientali e tecnologiche Roma, 15 Aprile 2011.
ABB S.p.A. - Presidente Onorario WEC
Imprese di servizio pubblico locale Elaborazione Ufficio Statistica e Prezzi su dati Unioncamere.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
La rete di monitoraggio dei campi elettromagnetici in Piemonte
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Sintesi di antenne in ambienti di propagazione complessi Sviluppo di antenne e di modelli di propagazione di tipo innovativo per servizi multimediali su.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Lezione 13 Applicazione: Il mix di politica economica
Legge 40 e diritti della donna
Marco Marini Intervento su La revisione delle serie in volume dei conti nazionali: innovazioni metodologiche e nuovi indici dei valori medi unitari. Coautori:
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Ascensoristi Adeguamento sicurezza ascensori pre direttiva 95/16/CE Situazione in Europa Come rispondere ai requisiti indicati dal Decreto Ministeriale.
Enrico Malusardi Professore a contratto, Politecnico di Milano
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Decreto Legislativo n° 387 del 29/12/2003 Attuazione della Direttiva 2001/77/CE relativa alla promozione dell'energia prodotta da fonti energetiche rinnovabili.
Sistema Elettrico, Interconnessioni ed Industria Elettromeccanica Nazionale Alessandro Clerici Federazione Anie Coordinatore del GdL Sviluppo infrastrutture.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
LE INCENTIVAZIONI ALLE FONTI RINNOVABILI E GLI OBIETTIVI EUROPEI: ANALISI E PROPOSTE Il costo delliter burocratico Il costo delliter burocratico e delle.
ACCESSO WIRELINE A BANDA LARGA: TECNOLOGIA ADSL
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
Autorità per l’energia elettrica e il gas
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
Cooperazione transfrontaliera Cooperazione transfrontaliera.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
Sperimentazione Confindustria – Enel Distribuzione sui problemi della qualità elettrica in Campania. Report luglio 2005 – luglio 2006 e previsione 2007.
VERSO LA STRATEGIA NUCLEARE DELLITALIA Produzione di energia elettrica da centrali nucleari: gli aspetti ambientali e lesperienza francese Roma settembre.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
COMUNE DI SAONARA Progetto di razionalizzazione della rete elettrica AT nelle aree di Venezia e Padova.
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
Proposta innovativa per la realizzazione del Tunnel
NAZIONALE PER IL TURISMO
Energia Idroelettrica
WICU® Solar Duo WICU® Solar Plumbing Tubes.
Riassetto e razionalizzazione della rete elettrica nella Provincia di Ferrara Stipula Accordo di Programma e Convenzione FERRARA, 5 giugno 2012.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Nicola Lugaresi Convegno sulluso razionale dellenergia Energia: un bene primario per il nostro sviluppo Nicola Lugaresi Il quadro giuridico del settore.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
Università di Padova Dipartimento di Ingegneria Meccanica CRITERI, PROCEDURE E VINCOLI PER LA GESTIONE OTTIMIZZATA DEGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE DELLENERGIA.
Quadro normativo di riferimento
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
La sicurezza elettrica: prendiamo le giuste distanze
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
Nucleare in Italia May 2011.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
I GIOVEDI’ DELLA CULTURA SCIENTIFICA
Università di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Economia Corso di Laurea in Management Internazionale Anno Accademico 2007/2008 Tesi di: Valentina Toscano.
Energia elettrica Energia elettrica è una forma di energia sempre più utilizzata Consumo annuo pro capite è un indicatore del grado di sviluppo industriale.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
Introduzione all’economia del settore elettrico e agli orientamenti europei e nazionali di settore Graziella MARZI Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Cambiamenti climatici Evitare di superare 2 °C, si può! Strategie di riduzione Seminario Fima –Ambasciata Francia 23 giugno 2015 Gianni Silvestrini Direttore.
DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Corso di Sistemi di Trazione
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
POI ENERGIA Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico.
Report stato avanzamento lavori SPREAD RES H/C Bruno Baldissara - ENEA Roma – 15 Ottobre
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
Transcript della presentazione:

LINTERRAMENTO PARZIALE: UNA SOLUZIONE PER LA RIDUZIONE DEI TEMPI DI SVILUPPO DELLE RETI DI TRASMISSIONE Fabio Romeo Prysmian Cables & Systems

Property of Prysmian LO SVILUPPO DELLA RETE DI TRASMISSIONE: UN TEMA CALDO Linstabilità dello scenario internazionale e le conseguenti fluttuazioni dei prezzi dei combustibili fossili spingono ad un ripensamento generale dellapprovvigionamento di elettricità La liberalizzazione aumenta il numero complessivo di partecipanti al mercato elettrico e la necessità di connettersi al sistema La sicurezza del sistema elettrico è un fattore critico nella gestione complessiva della rete e passa attraverso un incremento della ridondanza e delle vie alternative per la trasmissione elettrica. I requisiti ambientali sempre più stringenti passano per forza attraverso una migliore utilizzazione delle centrali e pertanto tramite lo sviluppo di nuovi canali di trasporto di elettricità.

Property of Prysmian UNO SCENARIO IN LENTO MOVIMENTO Negli ultimi anni sono stati sbloccati importanti progetti per linfrastruttura elettrica italiana: Il completamento della S. Fiorano-Robbia (linea aerea), con il conseguente rinforzo della capacità di importazione di energia elettrica dalla Svizzera Lapprovazione della chiusura del collegamento Matera-S. Sofia (linea aerea), con conseguente possibilità di pieno sfruttamento della capacità di trasporto del collegamento sottomarino Italia-Grecia La realizzazione (in corso) della chiusura del collegamento Turbigo-Rho (cavo interrato), con conseguente risoluzione dei colli di bottiglia nellarea milanese La definizione del Decreto Ministeriale per la regolamentazione delle linee di interconnessione Merchant I progetti in corso hanno però avuto dei tempi di gestazione lunghissimi, incompatibili con la velocità richiesta dal mercato.

Property of Prysmian CAVI INTERRATI: UNA TECNOLOGIA DISPONIBILE E AFFIDABILE Cavo Barajas TEPCO (Giappone) 1996 ELTA (Danimarca) 1997 Bewag (Germania) 2000 Rondissone (Italia) 2003 Jutland (Danimarca) 2004 Barajas (Spagna) 2004 Elstree (Regno Unito) 2005 Wienstrom (Austria) 2005 Tennet (Olanda) 2005 ADWEA (Abu Dhabi) 2006 Turbigo – Rho (Italia) in corso Mantova (Italia) in corso Alcuni progetti 400 kV recenti (XLPE)Alcuni progetti 400 kV in corso (XLPE) A partire dalla seconda metà degli anni 90 si è fortemente sviluppata la tecnologia 400 kV ad isolamento estruso (XLPE) Il trend è sempre di più verso potenze elevate La massima potenza invernale del collegamento Barajas (Spagna) è circa 1700 MVA, con installazione in tunnel a raffreddamento forzato Si osserva inoltre un graduale aumento delle distanze La lunghezza del collegamento Tepco è circa 40 km

Property of Prysmian CAVI INTERRATI O LINEE AEREE: UN DIBATTITO STERILE La stragrande maggioranza della rete elettrica di trasmissione è stata costruita tramite linee aeree. Nel passato recente, oltre alla necessità di sviluppo della rete di trasmissione, altri temi hanno conquistato la scena del dibattito: Impatto ambientale Valorizzazione e riutilizzo dei terreni utilizzati per le linee di trasmissione (impatto sul valore dei terreni e fasce di rispetto) Vulnerabilità ai fattori atmosferici (in particolare in seguito a tempeste e altre calamità naturali, ad esempio in Francia) a cui si sono contrapposte altre argomentazioni a favore delle linee aeree, tipicamente sul lato dei costi complessivi di installazione. Il dibattito si è pertanto spesso limitato ad un confronto tra le due tecnologie, senza contribuire allo sveltimento delle pratiche per la realizzazione dei progetti stessi.

Property of Prysmian LA NECESSITA DI PORTARE IL DIBATTITO SU UN PIANO OGGETTIVO Il tema di discussione: Quali sono i passi concreti da fare per accelerare i processi di approvazione dei progetti di sviluppo dellinfrastruttura elettrica? Definizione di un quadro normativo di riferimento (regole e/o linee guida) per la scelta delle tecnologie disponibili, ad esempio: Determinazione dei costi totali (i.e. costi del progetto + costi di medio e lungo termine) Quantificazione dellimpatto delle linee sul valore/edificabilità dei terreni Revisione dei criteri di classificazione di aree e paesaggi Inserimento dei progetti di sviluppo delle reti nei piani regolatori Definizione di processi di cost sharing tra le parti interessate laddove le parti in causa vogliano derogare dalle linee guida Anziché contrapporre tecnologie, combinarle, ottimizzandone lutilizzo nellinteresse della funzionalità della rete e dei requisiti delle parti in causa. Schema di linea aerea + linea interrata

Property of Prysmian CONCLUSIONI I cavi interrati e le linee aeree sono entrambi soluzioni tecnologiche acquisite e utilizzabili per lo sviluppo di reti di trasmissione, così come il loro utilizzo combinato. La combinazione delle due tecnologie può rappresentare in varie situazioni una risposta allaccelerazione dei processi autorizzativi e decisionali. E importante stabilire regole (o linee guida) per la definizione delle condizioni di utilizzo delle tecnologie disponibili al fine di evitare che ogni progetto instauri una nuova discussione da zero. Prysmian Cables & Systems ha al suo attivo collaborazioni in questo ambito con il mondo accademico e con gestori di rete, ed è disponibile a fornire il suo contributo tecnico per lo sviluppo di questi temi.