Alle porte del museo Larte incontra la terapia - 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Advertisements

La forma e il segno Percorso didattico per i bambini di cinque anni
Il nostro corpo: una grande avventura
IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich.
La percezione A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007.
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
Anno Scolastico Scuola dellInfanzia S. Lucia Fasanara.
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
A.S SCUOLA DELL’INFANZIA - BANDITO SEZIONE A
Le finalità e gli obiettivi a cui i laboratori si ispirano
Titolo: L’Autunno, colori e forme Classe IB
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
CON L’AIUTO DELLA MUSICA CREO… OPERE D’ARTE
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
“Alle porte del museo” L’arte incontra la terapia
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
Alle porte del museo Larte incontra la terapia. Arteterapeuti Associati Collezione Peggy Guggenheim Venezia RSA il Cardo Unità Locale Socio Sanitaria.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
1° CIRCOLO DIDATTICO “ E. DE AMICIS” SAN CATALDO
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
Laboratorio delle attività sensoriali
Larte terapia per linclusione sociale Larte terapia per linclusione sociale Larteterapia come strumento di integrazione ed inclusione sociale Dalla traccia.
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUISTELLO
PROGETTO SENZA ZAINO “Il bambino è fatto di cento…” (L.Malaguzzi)
Laboratori d’arte.
L’acquisizione delle routines
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
TOCCO, GUARDO, ANNUSO, ASSAGGIO, ASCOLTO … L’ARTE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Scuola Secondaria di 1° grado
Un messaggio per te... … da parte mia. Musica: Celine Dion - Im alive.
Progetto «Peggy Guggenheim»
LA MUSICA DEL COLORE Scuola Primaria A. Fusinato - Istituto Comprensivo TORRI 2 Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docente responsabile: Giaretta Alessia.
È stata una bella esperienza!
Avanzamento non automatico
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Scuola primaria Pastena Laboratorio manipolativo-espressivo
Progetto Corpo e Salute
Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
Prepariamo il pesto genovese
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
“L’olfatto e gli altri sensi nella loro dimensione comunicativa.”
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
“L’ENERGIA DEL SOLE E’ LA VITA”
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
PROGETTO: “A SCUOLA DI GUGGENHEIM”
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
ISTITUTO COMPRENSIVO “ A. NARBONE” A.S. 2011/2012 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
manipolativo –pittorico
A CHE GIOCO GIOCHIAMO? A cura di Adriana Rubagotti e Chiara Fracassi.
Racconti di luci, di ombre, di suoni… Progetto “GiocArte” Scuole dell’infanzia “C. Storico” e “S. Agostino” Sezioni 3, 4, 5 anni e mista Anno scolastico.
LAVORI DI GRUPPO SULLO SPAZIO parole ricordi idee progetti per il nostro lavoro.
! Mater materici di Fernanda Menéndez Laboratori di manipolazione e avvicinamento al libro “Il senso è il libro nella sua totalità non quello che contiene.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
“ GLI ALLEGRI PASTICCIATORI ”
Con questa esperienza il bambino può:
Alla scoperta dei cinque sensi
Transcript della presentazione:

Alle porte del museo Larte incontra la terapia

L Arteterapia attraverso i sensi

Collezione Peggy Guggenheim-Venezia Istituto Comprensivo I. Calvino Scuola dellInfanzia B. Munari Jesolo (VE) Arteterapeuti Associati

LArteterapia è alleato dellavventura del bambino (Edith Kramer) Attraverso un percorso crativo-terapeutico centrato sullesperienza sensoriale ed espressiva, si valorizza la comunicazione non verbale e si favorisce un rapporto più armonioso tra corpo e mente. Attraverso la condivisione di sperimentazioni estetiche e trasformative si integra inoltre la consapevolezza di sè

-Scoperta del contenuto della valigia magica - Esplorazione e manipolazione E ora pronti a partire per il nostro viaggio alla scoperta delle emozioni attraverso…I sensi!

TATTO: il contatto tattile dei materiali e le sensazioni conseguenti, ispirano la creazione de IL MIO ANIMALE PREFERITO

…guida alla costruzione della CASA dellanimale con cui si sono identificati OLFATTO: lodore dei materiali proposti…

VISTA: la scoperta dei colori e lutilizzo di varie tecniche ha permesso di rappresentare i componenti della FAMIGLIA con grande partecipazione emotiva

GUSTO: luso di materiali simpatici e delle caramelle preferite, è rappresentato nel foglio GLI AMICI del personaggio

UDITO: gli occhi e le mani cercano i colori, ma ludito diventa senso privilegiato quando si porta allorecchio un fonendoscopio e, strofinandolo sulle superfici delle composizioni, si raggiunge il cuore del suono. Ed è FESTA

IL MUSEO VIRTUALE Sia pure virtualmente, limmaginazione guidata dalla visione del dvd, sollecita tutti i sensi. I bambini disegnano il loro VIAGGIO

Mi piace… Non mi piace…

….è una golosa allegria!!! E la verifica…