INFORMATICA UMANISTICA: MODULO B Introduzione allInformatica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Advertisements

INFORMATICA UMANISTICA MODULI B, C E D
Informatica umanistica: Moduli B, C e D
Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
INFORMATICA UMANISTICA MODULI B, C E D Massimo Poesio (B, D) Marco Baroni (Lab D) Roberto Zamparelli (C)
Interazione Uomo - Macchina
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
Classe III A A.s – 2010 Programma di Informatica
Classe III A A.s – 2011 Programma di Informatica 5 ore settimanali (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
Informatica e Telecomunicazioni
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
PHP.
ITIS LATTANZIO Unità Didattica Materia Informatica Funzioni in C++
Presentazione Computer Forensic 27/03/2017
Informatica Generale Susanna Pelagatti
Introduzione allo studio dell’informatica
Fondamenti di Informatica
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
1 Informatica Presentazione del corso ENIAC Electronical Numerical Integrator and Calculator Il primo calcolatore elettronico, lENIAC Electronical Numerical.
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Cultura Tecnologica del Progetto Sezioni P3, P4, P5
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Laurea Specialistica in Informatica
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione e Basi di Dati) Docente: Raffaella Rizzi Turno A DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 5
Informatica a Verona Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona
SOFTWARE Lhardware è la parte che si può prendere a calci; il software quella contro cui si può solo imprecare. SOFTWARE E linsieme dei dati e dei programmi.
Fabrizio Camuso
INFORMATICA UMANISTICA B
ANNUNCI Modulo B: RICEVIMENTO DOMANI: 17-19
INFORMATICA UMANISTICA B
CAPITOLO 2 INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO JAVA E ALL'AMBIENTE HOTJAVA.
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dellInformazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
ITIS LATTANZIO Unità Didattica Materia Informatica Funzioni in C++
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
INFORMATICA MATTEO CRISTANI.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Modulo 2 - U.D. 3 - L.4 Ernesto Damiani - Sistemi di eleborazione dell'informazione.
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Programma di Informatica Classi Seconde
Programma di Informatica Classi Prime
L’architettura a strati
Informatica e Algoritmi
Sistemi basati su conoscenza Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Tipo Documento: unità didattica 4 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
1 LABORATORIO DI INFORMATICA Ingegneria Informatica Dott. Giorgio Cicerchia a.a ° Ciclo.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Le promesse.
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
Algoritmi.
Vincenza Ferrara Novembre 2007 Fondamenti di Matematica e Informatica Laboratorio Informatica I anno a.a
ELEMENTI DI INFORMATICA
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Architetture dei sistemi di calcolo, sistemi operativi, reti di calcolatori Dr. Luciano Bononi Facoltà di Scienze, Fisiche Naturali dell’Università di.
Stage di informatica 2006 Gestione reti, sistemi, mass storage, servizi, sicurezza, database, web application su sistemi Windows o Linux Mirko Di Salvatore.
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Scuola di Scienze della Natura - CORSO DI STUDI IN INFORMATICA C.so Svizzera 185,
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
1. Introduzione al corso Ing. Simona Colucci Informatica - CDL in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali A.A
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Transcript della presentazione:

INFORMATICA UMANISTICA: MODULO B Introduzione allInformatica

COSE LINFORMATICA Una definizione informale: la scienza dei COMPUTER La definizione tradizionale: la scienza del trattamento AUTOMATICO dell INFORMAZIONE Una definizione piu ambiziosa: lo studio della struttura, comportamento e interazioni di SISTEMI COMPUTAZIONALI naturali ed artificiali (Informatics)

COSE LINFORMATICA Una definizione informale: la scienza dei COMPUTER Definizione formale (ACM): La determinazione con metodo sia ipotetico-deduttivo che sperimentale, nonché lanalisi e la definizione di protocolli e metodologie di verifica valide per la costruzione di prototipi e applicazioni ingegnerizzate riguardo a tutto ciò in cui consiste la definizione di dati di ingresso e la costruzione di soluzioni che comportino la definizione di dati di uscita Definizione tradizionale piu semplice: la scienza del trattamento AUTOMATICO dell INFORMAZIONE Una definizione piu ambiziosa: lo studio della struttura, comportamento e interazioni di SISTEMI COMPUTAZIONALI naturali ed artificiali (Informatics)

CHE COSA SI INTENDE PER INFORMAZIONE? E possibile definire il termine `informazione in modo preciso per certi tipi di applicazione (per esempio, nella Teoria dellInformazione di Shannon) Per il momento, assumeremo una definizione puramente intuitiva: informazione = dati di interesse

ESEMPIO DI INFORMAZIONE (DATI) TESTUALE E NON

DATI TESTUALI Iraq, la diretta della giornata RILASCIATO OSTAGGIO ARABO ISARELIANO. E' stato rilasciato l'arabo isareliano preso in ostaggio lo scorso 8 aprile. Nabil George Razuq, 30 anni, è dipendente della Research Triangle International, organizzazione no profit della North Carolina che ha diversi appalti in Iraq. A rendere nota la notizia del rilascio è stata la stessa società americana SUDAFRICANO IL CIVILE UCCISO A BAGDAD. Il civile ucciso oggi nel quartiere sunnita di Adhamiyah è un agente di sicurezza sudafricano che lavorava per la coalizione. Lo dice il ministro della sanità iracheno Khodayyir Abbas ULTIMATUM USA AI RIBELLI A FALLUJA. Il generale James Conway, comandante del Prima corpo di spedizione dei marine: se i ribelli non consegneranno le armi entro pochi giorni e non si arriverà a una vera pacificazione, le truppe americane torneranno ad attaccare RILASCIATI DUE OSTAGGI SVIZZERI. Due cittadini svizzeri, tenuti in ostaggio 48 ore, sono stati liberati. Lo annuncia il ministero degli Esteri elvetico

DATI NON TESTUALI: TABELLE MillisecondoCoordinate dello sguardo 33250, , , , , , ,123 …..

DATI NON TESTUALI: SUONO, VIDEO SUONI VIDEO

IL COMPUTER COME ELABORATORE DI INFORMAZIONE Il computer e una macchina che permette di – IMMAGAZZINARE informazione – MODIFICARLA – Usare questi dati per eseguire funzioni piu o meno complesse (per esempio, calcolare le tasse che Massimo Poesio deve pagare / riconoscere la targa di unauto che ha violato il limite di velocita / riconoscere chi ha scritto un certo documento) – TRASMETTERLA ad altri computer via RETE (per esempio, via ) – CERCARE linformazione che ci interessa (sul proprio computer o sulla rete)

UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE MODERNA DEI COMPUTERS

TECNOLOGIA: 230 videocamere CCTV riprendono tutte le auto che entrano nella zona nella mappa – Circa il 98% dei veicoli che entrano nella zona vengono ripresi AUTOMATIC PLATE NUMBER RECOGNITION SOFTWARE riconosce la targa Le targhe riconosciute vengono cercate con il database di targhe che hanno pagato la tassa

LE TELECAMERE

ESEMPIO DI INFORMAZIONE ESTRATTA VIA COMPUTER

LA DIFFERENZA TRA UN COMPUTER ED UN TELEVISORE Il televisore, come il computer, e composto di circuiti elettronici, ed unita periferiche che permettono la comunicazione con lesterno (HARDWARE) Il televisore puo ricevere informazione e trasformarla in un formato diverso Ma la funzionalita di un televisore e fissa; non puo essere PROGRAMMATO per svolgere funzioni diverse non previste dallingegnere che lha progettato La caratteristica fondamentale del computer e la capacita di poter interpretare PROGRAMMI nuovi (SOFTWARE)

FONDAMENTI DI INFORMATICA Nozioni di base di architettura dei computer Rappresentazione su computer dellinformazione numerica e non- numerica Software di sistema: Il sistema operativo Problem solving ed algoritmi: definizione di problema, scomposizione in sottoproblemi, diagrammi di flusso Linguaggi di programmazione: sintassi di base, variabili e costanti, costrutti condizionali ed iterativi, I/O elementare, tipi di dati primitivi e strutturati, definizione di procedure Compilatori Basi di dati: modello relazionale, SQL Reti: architettura client/server, protocollo TCP/IP Robotica

COMPUTER : UNA RAPPRESENTAZIONE SCHEMATICA INPUTOUTPUT MEMORIA CPU IstruzioniDati

TRE ARGOMENTI CENTRALI Informazione e la sua rappresentazione digitale Architettura dei calcolatori Programmi (di sistema – e.g., Windows XP – ed utente – e.g., il vostro stylesheet XSL per visualizzare una pagina XML)

LA RETE

UN ARGOMENTO PERIFERICO Reti di calcolatori

ARGOMENTI AVANZATI Rappresentazione di testi Temi di intelligenza artificiale: rappresentazione della conoscenza (ontologie), Semantic Web, apprendimento automatico Realta virtuale

SYLLABUS IN DETTAGLIO