COMPLESSITÀ E INTELLIGENZA MANAGERIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stili di apprendimento e intelligenze multiple
Advertisements

I profili di apprendimento
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Unità didattica di Anfossi Mariarosa
Marketing e Comunicazione
Organizzazione e programmazione
Innovazione e knowledge management
INTELLIGENZA / INTELLIGENZE
Psicologo Clinico e di Comunità
Pianificazione Strategica
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 10 LA NUOVA ECONOMIA DELLA COMPLESSITÀ (documentazione complementare.
LEZIONE 6 MANAGEMENT E CAOS
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Star bene mangiando, un progetto bioetico
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
L’albero della conoscenza La V di Gowin
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
UOMO E TECNOLOGIA.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Avviamento ai giochi sportivi
Avviamento ai giochi sportivi
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
Socializzazione e integrazione un intreccio di linguaggi
Gli argomenti di questo incontro competenze di successo competenze trasversali intelligenze multiple competenze emotive.
Meloni Gianna Irre Veneto Pratiche in classe nellattività matematica. §DdM: il contratto didattico interpretato in chiave sociologica. §La classe intesa.
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
teoria delle intelligenze multiple:
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE “Il LICEO DELLA CONTEMPORANEITA’ ” E’ PRESSO
Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
L’Impresa Intel-ligente
Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people,
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Significati da condividere
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Quoziente di intelligenza (QI)
La bellezza nella scienza
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
INTELLIGENZE IN ALLENAMENTO
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Le mie MEMORIE Chiara Bianchi. Tipi di memorie per la mia mente Fortunatamente viviamo nel XI secolo, luomo ha già imparato a scrivere, creato i computer,
Reti,persone,comunità M.Ornella Fulvio.
1 Dimensione cognitiva e razionale Questioni introduttive -la dimensione cognitiva -le varie razionalità realizzate nella storia -influsso di Cartesio.
Intelligenza Linguistico-Verbale
Le teoriche del nursing
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
Le 8 competenze di cittadinanza
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
Prof.ssa Daniela Meschini
Psicomotricità educativa e preventiva
Conoscenze, abilità, competenze
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
Capitolo 2: La ricerca sociale. II LEZIONE
Analisi esistenziale e logoterapia
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
 I prodotti/servizi dovranno sempre più fare appello al cuore invece che alla testa.  Si vive in una società che passa sempre di più dai fattori “tangibili”
Transcript della presentazione:

COMPLESSITÀ E INTELLIGENZA MANAGERIALE

COMPLICAZIONE Deriva dal latino “complicare” ed indica qualcosa di piegato, avvolto su se stesso. Un fatto, un problema si presenta come complicato perché è il risultato di un insieme di parti che paiono nascoste e difficili da codificare. Ad ogni complicazione c’è però una soluzione, magari difficile da trovare, ma esistente. Territorio della razionalità, specialisti.

COMPLESSITÀ Dal latino “complèxus” e sta per qualcosa di intrecciato, composto da una molteplicità di parti collegate e dipendenti tra loro. Una situazione risulta complessa perché originata dall’intreccio di elementi che interagiscono tra loro, creando disordine, dubbio, indecisione. Non ha una soluzione univoca, non è il risultato di una sommatoria ma di un legame, di un’interazione. Il fatto va quindi considerato nella sua globalità, nel contesto.

Impresa produce vive e si nutre di complessità. La razionalità non basta a risolvere la complessità, né è sufficiente ricorrere all’intuito. Agevola ricorrere alla meta-razionalità che chiama in causa l’immaginazione.

CAOS Dal greco “chàos” che sta per abisso, fenditura, vuoto. Appare più come possibile scenario che non un fatto appartenente al mondo dell’impresa. In una situazione di caos occorre disporre di un’ulteriore risorsa la fantasia.

La società chiede oggi all’impresa molto di più della semplice produzione di valore, chiede produzione e diffusione di benessere, chiede sviluppo e non solo crescita e che in questa prospettiva il profitto non sia più un fine, ma un mezzo. “Ogni azienda nasce con il permesso del pubblico e vive con il suo consenso”. Arthur Page

INTELLIGENZA All’origine vi era l’idea ancestrale di cose raccolte per uno scopo (indoeuropeo leg-). Dal latino “intelligere”, leggere inter, capacità di leggere tra le righe, andare oltre, scendere in profondità. È la capacità cognitiva, la strumentazione, che si ha per osservare, scegliere, ordinare, valutare, agire in una data situazione e in un determinato campo e in uno specifico tempo.

Alfred Binet introduce l’intelligenza logico-matematica e linguistica; Daniel Goleman parla di intelligenza emotiva e sociale; Howard Gardner che individua prima 7 poi 9 categorie, in qualche modo comprendendo anche quelle di Goleman.

GARDNER PROPONE 9 TIPI D’INTELLIGENZA: Logico-matematica - scienziati, ingegneri Linguistica - poeti, scrittori Musicale - musicisti Spaziale - architetti Interpersonale - maestri, docenti, sociologi Inrapersonale - psicologi, medici Corporeo-cinestetica - attori, sportivi Naturalistica - naturalisti Esistenziale - filosofi

INTELLIGENZA TERRITORIALE Deriva direttamente dall’intelligenza sociale e riguarda la capacità di realizzare interazioni efficaci tra i soggetti preposti allo sviluppo territoriale, cercando le condizioni per la progettazione e condivisione delle linee di sviluppo territoriale.

INTELLIGENZA MANAGERIALE Abilità cognitiva, emozionale e sociale con la quale il management si propone di assicurare la governabilità di un sistema d’impresa a complessità crescente. Essa è quindi la chiave per aprire l’organizzazione al proprio futuro.

IL TEMPO DELLE SORPRESE Il management deve dimostrare di saper disegnare mondi possibili anche là dove tutti vedono solo l’impossibile. Occorre poi tradurlo in realtà, e per questo è necessario condividere il progetto e renderlo comune. IMPROVVISAZIONE CORAGGIO

Solo così l’impresa potrà assumere quelle forme armoniche che le consentiranno di trasformarsi da mero “strumento per la realizzazione di profitto in un creativo esperimento umano che mira a migliorare la vita”.