COMUNICAZIONE INTERNA ORGANIZZAZIONE DELLA COMUNICAZIONE INTERNA
Mercato STILI DI DIREZIONE PERSONALE SISTEMA VALORI STRATEGIA SISTEMI DECISIONALI STRUTTURA SKILLS
Questa struttura detta “delle 7-S” si deve alla McKinsey Questa struttura detta “delle 7-S” si deve alla McKinsey. Rappresenta un modello di gestione che descrive sette fattori per organizzare un’azienda in modo efficace ed efficiente. Il successo dell’azienda dipende quasi sempre dal funzionamento coerente di queste variabili. La prima volta che apparve questo tipo di struttura fu nel 1981, sul libro The Art of Japanese Management di Richard Pascale e Anthony Athos, che in quel tempo studiavano come mai in Giappone le aziende riscuotevano così grande successo.
STRATEGIA MISSIONE (CIO’ CHE VOGLIAMO ESSERE) FASI: ANALISI AMBIENTALE DEFINIZIONE DEL BUSINESS FORMULAZIONE STRATEGIE ANALISI RISORSE DEFINIZIONE OBIETTIVI SIMULAZIONE PIANI DI AZIONE MISSIONE (CIO’ CHE VOGLIAMO ESSERE) PIANIFICAZIONE STRATEGICA PIANIFICAZIONE OPERATIVA BUDGET CONTROLLO STRATEGICO CONTROLLO DIREZIONALE CONTROLLO GESTIONALE LINEE GUIDA TOP DOWN/BOTTOM UP MARKETING E COMUNICAZIONE (INTERNA/ESTERNA)
STRUTTURA ORGANIGRAMMA MODELLO ORGANIZZATIVO MECCANISMI OPERATIVI VARIABILI ORGANIZZATIVE Funzionale Gerarchico Matriciale (multipolarizzato) Per progetti (orizzontale) Divisionale Per area geografica Relazioni umane Sistemi aperti Obiettivi razionali Processo interno Controllo Comunicazione decisioni Coordinamento Unità organizzative Mansioni Responsabilità
SISTEMI DECISIONALI ARCHITETTURA ORGANIZZATIVA ARCHITETTURA APPLICATIVA ARCHITETTURA TECNICA SISTEMA INFORMATIVO SISTEMA INFORMATICO M.S.S D.S.S. PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA INFORMATIVO CONCETTO DI SISTEMA
PERSONALE RISORSE UMANE ARCHIVIO R.U. PROFILI PROFESSIONALI SAPER FARE/SAPER ESSERE VALUTAZIONE/CENSIMENTO RUOLI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI VALUTAZIONE DEL POTENZIALE FORMAZIONE SISTEMA PREMIANTE RECLUTAMENTO E SELEZIONE
SKILLS COMPETENZE DIZIONARIO DELLE COMPETENZE ATTITUDINALI TECNICHE DISCIPLINE ATTITUDINALI DIZIONARIO DELLE COMPETENZE
STILI DI DIREZIONE BUROCRATICO PATERNALISTICO PARTECIPATIVO DEMOCRATICO AUTORITARIO
SISTEMA DI VALORI APPARTENENZA FIDELIZZAZIONE