Negli anni Venti del 1900 un giovane dipendente della 3M, recatosi presso una carrozzeria per sperimentare un nuovo tipo di carta vetrata prodotto dallazienda,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Secret of success.
Food & Beverage Manager
Innovazione Aziendale e Innovazione IT: Il check-up SDA-IBM Paolo Pasini SDA Bocconi - School of Management, 2007 ©
PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
DIREZIONE DEL MARKETING
di FERRARI ce nè 1 sola … di Harley-Davidson ce nè 1 sola … anche di CGN ce nè 1 sola … ! = COME ESSERE UNICI.
anche di CGN ce nè 1 sola … ! = COME ESSERE UNICI di FERRARI ce nè 1 sola … di Harley-Davidson ce nè 1 sola …
Paradiso o Inferno?.
ESPERIENZA SPAZIO GIOVANI DI BOLOGNA
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Intervista al “genio della porta accanto”
Il genio della porta accanto
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Sharon Prati & Sofia Greco
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Jack Mezirow.
.... un’altra opportunità: diventare imprenditore ….
Settima Conferenza Nazionale sulla Farmaceutica Prezzi e rimborso dei farmaci: cosa cambiare, perché cambiare Catania, 16 novembre 2007 Massimo Scaccabarozzi,
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2010/2011) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
Scopo dellesperimento Far notare come oggetti di differenti dimensioni e rigidità tendono a vibrare a frequenze diverse. Per cui in un terremoto, non tutti.
1 FARE CRESCERE il coinvolgimento e la formazione dei collaboratori Genova, 20 febbraio 2009.
DOCENTE Edoardo Sabbadin
23.1 Prototyping 28/5/04 PROTOTYPING Prototyping 28/5/04 Perchè creare prototipi? Per avere un rapido feedback sul design Per sperimentare design.
Alcuni aspetti dell’educazione e formazione dell’adulto
Il giorno 30 novembre 2007 è cominciata l'attività di laboratorio cognitivo fenomeni elettrostatici nella classe quarta di Forni di Sopra: nove meravigliosi.
La Bussola per la Tua Impresa
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Jean Piaget.
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
LA STORIA DI ANDRE’.
LA STORIA DI LUI.
Da studente ad imprenditore formare un giovane guerriero nel segno della pace Limprenditorialità ed il senso di iniziativa si forgiano sulla capacità dello.
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
IL MARKETING MIX PER CHI SI RIVOLGE AL MERCATO DEL LAVORO
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
C'è sempre una via migliore
PRIMI POZZI PETROLIFERI
La produzione di bicchieri da tavola
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059-Matematica
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Avanzamento con clic OCCORRENTE: tutto reperibile nelle cartolerie o anche via internet, per corrispondenza. 1- Colla vinilica, pennello e un vasetto.
Il processo di conduzione del personale
Consulente del lavoro Trento
Qualche tempo fa in un luogo lontano viveva un bambino che era bisognoso di tutto, ma che più di ogni altra cosa…
QUANDO ALCUNI BAMBINI SI SONO SOFFERMATI SULLA POTENZA DEL SOLE ABBIAMO CAPITO CHE IL CALORE DEL SOLE NON C'ENTRA CON LA LUNGHEZZA DELLE OMBRE MA … C'ENTRA.
LA STORIA DI PEPE.
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
PROTOTYPING. Perchè creare prototipi? Per avere un rapido feedback sul design Per sperimentare design alternativi Per eliminare i problemi prima di scrivere.
Continua. Il problema dell’induzione Il problema dell'induzione può essere riassunto nella domanda: "siamo giustificati razionalmente a passare dai ripetuti.
DALLA VISITA ALLA SEDE DELLA SOCIETÀ Anno scolastico al lavoro di approfondimento realizzato nelle ore di Tecnologia (a cura della prof.ssa Miriam.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Il ciclo di vita dei prodotti
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
7 FRASI DA NON DIRE.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Innovazione e impiego strategico delle ICT Tecnolink S.r.l. architettiamo innovazioni.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
Perchè? Quale innovazione? Si può valorizzare? Tu/ il team LINEE GUIDA PRESENTAZIONE– INTRODUZIONE RICORDATE: La presentazione non occorre che sia curata.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Capitolo 8 Il processo di conduzione del personale e la “leadership” Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
DOVE SONO I VENDITORI BRAVI?!??! O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
IL GUSTO DELL’INNOVAZIONE: 2 maggio 2012 CCIAA, Corso Silvano Fedi, 36 Pistoia In collaborazione con:
Transcript della presentazione:

Negli anni Venti del 1900 un giovane dipendente della 3M, recatosi presso una carrozzeria per sperimentare un nuovo tipo di carta vetrata prodotto dallazienda, fu colpito da un particolare problema che affliggeva il cliente. Nella realizzazione delle carrozzerie bicolori, di moda in quegli anni, dovendo applicare un colore per volta e togliendo il nastro adesivo che serviva per tenere ferma la carta che copriva il resto della superficie, si poneva il problema di evitare che con il nastro venisse via anche la vernice, creando una striscia di colore diverso che comportava molte ore di rilavorazione. Occorreva in altri termini un nastro adesivo un po meno adesivo, in grado di bloccare la carta senza portarsi via la vernice. Dopo due anni di sperimentazioni la tenacia del giovane ricercatore venne premiata dalla realizzazione di un nuovo prodotto vincente che ha aperto allazienda la strada dei nastri adesivi che conta attualmente centinaia di prodotti specialistici per applicazioni mediche, elettriche, domestiche e industriali (continua). 1

Lallora Presidente non prese mai provvedimenti punitivi nei confronti del collaboratore che continuò ad operare sotterraneamente, sottraendo tempo e fondi al suo lavoro principale sugli abrasivi, nonostante gli fosse stato detto di abbandonare il progetto di fronte alla mancanza di progressi significativi. Fu una decisione molto benefica. Sulla base di questa esperienza lazienda sviluppò delle pratiche di management finalizzate ad incoraggiare il comportamento innovativo dei dipendenti e a fare in modo che il caso raccontato non restasse isolato ma divenisse un comportamento ripetitivo. Lobiettivo era creare un clima in cui linnovazione fosse un processo naturale e continuativo (fine). 2

Si racconta che linvenzione fondamentale del Post-it della 3M sia stata dovuta ad una partita difettosa: un colla che non si asciugava. insegnamento n. 5: la creatività trova sua fonte fondamentale nellapprendimento. Lapprendimento a sua volta nasce dalla osservazione creativa dellerrore 3

Da principio, la squadra addetta allo sviluppo non sapeva quale fosse il modo migliore di usare la colla che non incolla. Quando emerse lidea di applicarla su un foglietto per appunti, la proposta fu sottoposta al dipartimento marketing, che dopo aver condotto una ricerca di mercato rispose che non cera domanda per quel prodotto. Poi qualcuno pensò di inviare una certa quantità di prototipi a tutte le segretarie dei top manager della 3M. Da lì fu un successo. insegnamento n. 6: le scelte di innovazione sono frutto di un mix di razionalità e intuito. 4