Presentazione Istituzionale aprile 2009. CHI SIAMO Trentino Sviluppo Spa è lagenzia creata dalla Provincia autonoma di Trento per affiancare imprese e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Advertisements

Importanti attori dell’area
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
5 janvier 2014 Slide N° 1 5 gennaio 2014 Diapositiva N° 1 Segretariato Urbact URBACT II Programma Europeo di Cooperazione Territoriale sullo.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
Consorzio Politecnico Innovazione
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Adalberto Casalboni, CISE
INNOVAZIONE COMPETITIVA IL RUOLO DEL SISTEMA DELLA RICERCA SCIENTIFICA Seminario Master Sviluppo Locale 14/3/2005 Prof. Roberto Parente Università di Salerno.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Trentino Sviluppo S.p.A. 7 novembre 2011 Luca Capra Direttore Area Imprenditorialità e Sviluppo.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
COME TRASFORMARE UNIDEA IN UNIMPRESA A cura di:. È uno spazio attrezzato in grado di ospitare e accompagnare neo-imprese per il periodo di decollo iniziale.
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
MACC-BAM Measures to Accelerate the Mediterranean Business Angel Market Legnano, 31 Gennaio 2012 Programma MED di cooperazione transnazionale Mediterraneo.
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
RUBIRES Rural Biological Resources 12 NOVEMBRE 2010 TORINO Agenzia di Sviluppo Langhe Monferrato Roero UMBERTO FAVA.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA Seminario regionale.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
IL SISTEMA DEGLI INCUBATORI DELLUNIVERSITA DI TORINO Uno strumento per il trasferimento tecnologico 24 settembre 2008.
Dall’Accademia all’Impresa:
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Operazione Quadro Regionale TREND Interreg IIIc
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
Tre Regioni leader in Europa
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Corso di Creazione dell’Impresa Prof. Mauro Sciarelli “Strumenti e strutture di supporto. Introduzione: la funzione degli incubatori” Dott.ssa Ornella.
1 Techno Growth l’Acceleratore di Impresa di Friuli Innovazione
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

Presentazione Istituzionale aprile 2009

CHI SIAMO Trentino Sviluppo Spa è lagenzia creata dalla Provincia autonoma di Trento per affiancare imprese e stakeholder locali in un percorso di crescita e promozione del Trentino come terra di business e ricerca. Obiettivo della società, favorire lo sviluppo sostenibile del territorio. LA COMPAGINE SOCIALE Provincia autonoma di Trento 98,574 % Azioni proprie 1,3% Università degli Studi di Trento 0,126 %

LA NOSTRA MISSION Favorire lo sviluppo sostenibile del Trentino attraverso azioni e servizi volti a supportare la crescita della capacità imprenditoriale e di innovazione del territorio con azioni di promozione dei fattori di attrattività, operando in una logica di rete secondo principi di imprenditorialità, innovazione, coesione sociale, qualità della vita, del lavoro e dellambiente per costruire il Trentino del futuro

A CHI CI RIVOLGIAMO o Aziende localizzate in Trentino intenzionate ad accrescere la propria competitività sul mercato; o Aziende in fase di start up; o Aziende embrionali attività d'impresa in fase di progettazione; o Aziende nazionali ed internazionali interessate ad investire in Trentino; o Aziende specializzate in "tecnologie verdi business orientato verso il mercato della sostenibilità

AREE STRATEGICHE PARCO SCIENTIFICO TECNOLOGICO IMPRENDITORIALITA e SVILUPPO DISTRETTO ENERGIA AMBIENTE MARKETING TERRITORIALE IMMOBILI, IMPIANTI, AREE INDUSTRIALI E PARTECIPAZIONI

AREE STRATEGICHE PARCO SCIENTIFICO TECNOLOGICO IMPRENDITORIALITA e SVILUPPO DISTRETTO ENERGIA AMBIENTE IMMOBILI, IMPIANTI, AREE INDUSTRIALI E PARTECIPAZIONI MARKETING TERRITORIALE

IL PARCO - COSA E A Science Park is an organization managed by specialised professionals, whose main aim is to increase the wealth of its community by promoting the culture of innovation and the competitiveness of its associated businesses and knowledge-based institutions. To enable these goals to be met, a Science Park stimulates and manages the flow of knowledge and technology amongst universities, R&D institutions, companies and markets; it facilitates the creation and growth of innovation-based companies through incubation and spin-off processes; and provides other value added services together with high quality space and facilities. (International Association of Science Park ) PARCO SCIENTIFICO TECNOLOGICO IMPRENDITORIALITA e SVILUPPO DISTRETTO ENERGIA AMBIENTE IMMOBILI, IMPIANTI, AREE INDUSTRIALI E PARTECIPAZIONI MARKETING TERRITORIALE I PRINCIPI BASE 1. cultura dinnovazione culture of innovation 2. flusso di conoscenza flow of knowledge 3. flusso di tecnologia flow of technology

I BIC (Business Innovation Center) PARCO SCIENTIFICO TECNOLOGICO IMPRENDITORIALITA e SVILUPPO DISTRETTO ENERGIA AMBIENTE IMMOBILI, IMPIANTI, AREE INDUSTRIALI E PARTECIPAZIONI MARKETING TERRITORIALE

BIC IN CIFRE (Dati aggiornati ottobre 2008) B.I.C. in Trentino:6 Aziende Attualmente Insediate91 Numero Addetti Impiegati723 Survival rate93 % Giro dAffari delle imprese insediate:> 100 milioni Permanenza media aziende:3,78 anni Superficie convenzionale mq PARCO SCIENTIFICO TECNOLOGICO IMPRENDITORIALITA e SVILUPPO DISTRETTO ENERGIA AMBIENTE IMMOBILI, IMPIANTI, AREE INDUSTRIALI E PARTECIPAZIONI MARKETING TERRITORIALE

IL NETWORK IASP (International Association of Science Parks) Trentino Sviluppo Spa - Full member Associazione internazionale di riferimento dei Parchi Scientifici e degli Incubatori Tecnologici di tutto il mondo; promuove attività e scambi di esperienze nel settore del trasferimento tecnologico, dellinnovazione e della ricerca EBN (European Business and Innovation Centers Network) Trentino Sviluppo Spa - Full member Associazione europea di riferimento dei Business and Innovation Centers, incubatori dimpresa che si occupano di creazione, sviluppo e consolidamento imprenditoriale, fornendo servizi, collegamenti e partnership internazionali agli associati e svolgendo attività di promozione e coordinamento degli associati BIC ITALIA NET Trentino Sviluppo Spa - Socio fondatore Associazione dei BIC italiani costituitasi a Roma il 10 aprile 2002 con la finalità di rappresentare gli interessi degli associati in Italia e all'estero, nonché di fornire agli stessi gli opportuni servizi, sviluppando ogni attività idonea a realizzare tra loro un più stretto collegamento e a rafforzarne l'incisività e la capacità di progettazione

ENTERPRISE EUROPE NETWORK - EEN Trentino Sviluppo - Partner Rete Europea, nata nel gennaio 2008, il cui scopo è aiutare le PMI a sviluppare appieno il loro potenziale e le capacità innovatrici. EEN ha, inoltre, il compito di sensibilizzare le imprese nei confronti delle politiche della Commissione Europea. FRIEND Europe Trentino Sviluppo Spa - Partner UNIONCAMERE VENETO – Coordinatore attività IL NETWORK

EURADA (European Association Development Agencies): Full member Associazione Europea delle Agenzie di Sviluppo Regionali costituita allo scopo di promuovere lo sviluppo economico regionale attraverso il dialogo con i servizi della Commissione, lo scambio di esperienze, la fornitura di servizi di informazione e la cooperazione transnazionale fra i membri e per divulgare il concetto di Agenzia di Sviluppo Regionale: al momento riunisce circa 150 membri in 25 Paesi AIDA (Associazione Italiana delle Agenzie di Sviluppo Locale e Marketing Territoriale) Trentino Sviluppo Spa ne è Socio fondatore Associazione italiana delle Agenzie di Sviluppo costituitasi nel 2003 al fine di rafforzare e valorizzare il ruolo svolto dalle Agenzie di Sviluppo nella promozione e nella rivitalizzazione economico sociale del territorio IL NETWORK

SVILUPPO ITALIA Trentino Sviluppo ha sottoscritto uno specifico accordo di collaborazione con Sviluppo Italia in data 8 marzo 2005 Sviluppo Italia è l'Agenzia nazionale per lo sviluppo d'impresa e l'attrazione d'investimenti. La sua missione è promuovere, accelerare e diffondere lo sviluppo produttivo e imprenditoriale per rafforzare la competitività del Paese attraverso tre linee d'intervento: 1. lattrazione investimenti; 2. lo sviluppo e la creazione dimpresa; 3. il supporto alla pubblica amministrazione IBAN (Italian Business Angels Network) Trentino Sviluppo ha aderito allassociazione (maggio 2006) L'Associazione IBAN ha la finalità principale di sviluppare e coordinare l'attività di investimento nel capitale di rischio in Italia e in Europa da parte degli investitori informali e incoraggiare lo scambio di esperienze tra i BAN. Per fare ciò, promuove le migliori pratiche, il riconoscimento dei BA e dei BAN come soggetti di politica economica e l'incontro, tramite i BAN, dei BA e degli imprenditori/Aziende. IL NETWORK

IL PARCO - I VANTAGGI Vantaggi per il territorio Creazione di nuovi posti di lavoro Sviluppo e diversificazione delleconomia Pianificazione e nuovo uso del territorio Attrazione dinvestimenti Attrazione dimprese HT Attrazione di laboratori di R&S Aumento della qualità della vita Aumento degli introiti fiscali Vantaggi per le imprese Facilitazioni finanziarie e contributive Agevolazioni immobiliari e fondiarie Servizi comuni centralizzati Infrastruttura di telecomunicazioni Servizi di management Commercializzazione di nuovi processi, servizi e prodotti Reclutamento e formazione di specialisti Network internazionali Accesso ai servizi delluniversità e dei centri di R&S Agglomerazione dimprese ((esempi filiere) Vantaggi per università e centri di R&S Maggior prestigio nazionale e internazionale Finanziamento di R&S Centri universitari Formazione nel PST Servizi, licenze, brevetti Spin-offs Disponibilità del know-how del parco PARCO SCIENTIFICO TECNOLOGICO IMPRENDITORIALITA e SVILUPPO DISTRETTO ENERGIA AMBIENTE IMMOBILI, IMPIANTI, AREE INDUSTRIALI E PARTECIPAZIONI MARKETING TERRITORIALE

AREE STRATEGICHE PARCO SCIENTIFICO TECNOLOGICO IMPRENDITORIALITA e SVILUPPO DISTRETTO ENERGIA AMBIENTE MARKETING TERRITORIALE IMMOBILI, IMPIANTI, AREE INDUSTRIALI E PARTECIPAZIONI

PARCO SCIENTIFICO TECNOLOGICO IMPRENDITORIALITA e SVILUPPO DISTRETTO ENERGIA AMBIENTE IMMOBILI, IMPIANTI, AREE INDUSTRIALI E PARTECIPAZIONI MARKETING TERRITORIALE GESTIONE di COMPENDI IMMOBILIARI e IMPIANTI TECNOLOGICI: - Gestione di 6 incubatori dimpresa (Bic) - Gestione di immobili produttivi -Gestione di impianto di depurazione PARTECIPAZIONI a sostegno di iniziative economiche: - Partecipazioni nel settore fieristico, turistico, ambientale - Partecipazioni in start-up innovative e tecnologiche APPRESTAMENTO AREE INDUSTRIALI: - Acquisizione ed apprestamento di aree industriali - Realizzazione di infrastrutture produttive

PATRIMONIO GESTITO (SUDDIVISO PER ATTIVITA) Riferimento 01/03/2008 Investimenti nel settore produttivo Immobili propri Incubatori dImpresa (B.I.C.) Impianti ed attrezzature proprie Immobili industriali c/ Provincia Incubatori dImpresa c/ Provincia (B.I.C.) 313,0 milioni di euro 26,2 milioni di euro 71,3 milioni di euro 5,5 milioni di euro 172,7 milioni di euro 37,3 milioni di euro 38,0 % 3,2 % 8,7 % 0,7 % 21,0 % 4,5 % Investimenti nel settore turistico Partecipazioni funiviarie proprie Partecipazioni funiviarie c/ Provincia Impianti di innevamento c/ Provincia 59,5 milioni di euro 3,1 milioni di euro 50,5 milioni di euro 5,9 milioni di euro 7,3 % 0,4 % 6,1 % 0,8 % Investimenti nel settore ambientale 2 milioni di euro 0,2 % Investimenti in settori diversi Partecipazioni settore fieristico proprie Partecipazione settore ambientale c/ Provincia Partecipazioni cluster ed internazionalizz. c/ Provincia Partecipazioni settore produttivo e servizi c/ Provincia Partecipazioni settore economico finanziario c/ Provincia 18,4 milioni di euro 7,7 milioni di euro 0,0 milioni di euro 5,7 milioni di euro 5,0 milioni di euro 2,2 % 0,9 % 0,0 % 0,7 % 0,6 % Altri fondi assegnati Nuova imprenditorialità e promozione Apprestamento aree industriali Interventi immobiliari e partecipativi 429, 3 milioni di euro 1,9 milioni di euro 133,2 milioni di euro 294,2 milioni di euro 52,2 % 0,2 % 16,2 % 35,8 % TOTALE COMPLESSIVO 822,1 milioni di euro100,0 %

AREE STRATEGICHE PARCO SCIENTIFICO TECNOLOGICO IMPRENDITORIALITA e SVILUPPO DISTRETTO ENERGIA AMBIENTE IMMOBILI, IMPIANTI, AREE INDUSTRIALI E PARTECIPAZIONI MARKETING TERRITORIALE

Larea imprenditorialità e sviluppo Larea Imprenditorialità e Sviluppo di Trentino Sviluppo, con sei addetti a tempo pieno impegnati, oltre ad altri 10 collaboratori stabilmente coinvolti, è dedicata al supporto della crescita competitiva delle imprese. OBIETTIVO Trentino Sviluppo fornisce servizi di vario tipo per le aziende insediate nei 6 BIC dislocati sul territorio trentino; per le altre aziende del territorio provinciale, affiancandole nella fase di crescita e supportandole durante il processo di sviluppo. SERVIZI I servizi offerti sono mirati ad incidere direttamente sullefficienza aziendale e sulla struttura ed organizzazione delle aziende; alla nascita di nuove imprese; servizi aventi ricadute nel medio periodo afferenti la sfera della cultura di impresa. PARCO SCIENTIFICO TECNOLOGICO IMPRENDITORIALITA e SVILUPPO TERRITORIO DISTRETTO ENERGIA AMBIENTE IMMOBILI, IMPIANTI, AREE INDUSTRIALI E PARTECIPAZIONI MARKETING TERRITORIALE

START-UP Incubazione nei 6 BIC trentini (logistica+servizi di supporto) Servizi di supporto per nuove iniziative imprenditoriali: formazione, tutoraggio, orientamento allo start up, affiancamento nella redazione del business plan AZIENDE ESISTENTI SUPPORTO ALLINNOVAZIONE DEL MODELLO AZIENDALE (ORGANIZZAZIONE, GOVERNANCE, PROCESSI,…) Check-up aziendali ed assistenza personalizzata tramite esperti senior (progetto Aquile Blu). Affiancamento allazienda, volto a fotografare la situazione contingente, proporre linee guida per il miglioramento, supportarne limplementazione. Cantieri Kaizen: organizzazione di cantieri aziendali di consulenza, training basati sullomonima metodologia e finalizzati alla razionalizzazione ed ottimizzazione dei processi aziendali I servizi per le imprese PARCO SCIENTIFICO TECNOLOGICO IMPRENDITORIALITA e SVILUPPO TERRITORIO DISTRETTO ENERGIA AMBIENTE IMMOBILI, IMPIANTI, AREE INDUSTRIALI E PARTECIPAZIONI MARKETING TERRITORIALE

AZIENDE ESISTENTI SUPPORTO ALLINNOVAZIONE TECNOLOGICA UPSTREAM - dallidea alla ricerca Hub dellinnovazione - sessione creativa per generare nuove idee per linnovazione aziendale; Corso QFD - Sportello Prodotto Quality Function Deployment (QFD); Supporto allo sviluppo di progetti di ricerca industriale (legge 6/99 e VII PQ UE) in partnership con lUniversità degli Studi di Trento e Centri di Ricerca. DOWNSTREAM - dalla ricerca alle ricadute tecnologiche Trasferimento tecnologico: collaborazione ed assistenza nelle attività di trasferimento tecnologico (locale, nazionale e transnazionale) e di innovazione finalizzati allintroduzione di nuove tecnologie e know-how in azienda; Proprietà intellettuale: assistenza nella protezione e valorizzazione della stessa; Check-up aziendali ed assistenza personalizzata tramite esperti senior (progetto Aquile Blu); Fondo impianti: acquisto di impianti tecnologici innovativi per mezzo delle agevolazioni contributive previste dalla legge provinciale n. 6/99 in relazione ad investimenti superiori a Euro I servizi per le imprese / 2 PARCO SCIENTIFICO TECNOLOGICO IMPRENDITORIALITA e SVILUPPO TERRITORIO DISTRETTO ENERGIA AMBIENTE IMMOBILI, IMPIANTI, AREE INDUSTRIALI E PARTECIPAZIONI MARKETING TERRITORIALE

La cultura di impresa e dinnovazione va costruita e diffusa. Uno degli intenti di Trentino Sviluppo è rinsaldare presso le imprese una cultura dimpresa innovativa, affiancando gli altri enti che, sul territorio, portano avanti il medesimo disegno. INCONTRI CULTURA D IMPRESA E DINNOVAZIONE Seminari riguardanti tematiche scientifico-tecnologiche di interesse delle PMI; Seminari riguardanti la proprietà intellettuale; Seminari riguardanti la Diffusione della cultura di impresa e di innovazione: mercato, organizzazione, governance, ecc. PER FAVORIRE LIMPRENDITORIA GIOVANILE Premio D2T Start Cup – Distretto Tecnologico Trentino Start Cup I servizi per le imprese /3 PARCO SCIENTIFICO TECNOLOGICO IMPRENDITORIALITA e SVILUPPO TERRITORIO DISTRETTO ENERGIA AMBIENTE IMMOBILI, IMPIANTI, AREE INDUSTRIALI E PARTECIPAZIONI MARKETING TERRITORIALE

Altro obiettivo di Trentino Sviluppo è mobilitare le energie delle aziende, creare circoli virtuosi tra impresa e impresa e tra imprese e mondo della ricerca e caratterizzare il Trentino come territorio dinamico, vivace, competitivo. SUPPORTO ALLE FILIERE Sviluppo di filiere per mezzo di attività di animazione (sessioni creative); Analisi dei fabbisogni comuni ed azioni di supporto nellindividuazione delle criticità comuni risolvibili tramite la collaborazione in rete; Creazione di piccoli gruppi che svolgano insieme specifiche attività (gruppo d'acquisto, vendita con agenti comuni, logistica..); Formazione attiva su temi di interesse comune. I servizi per le imprese /4 PARCO SCIENTIFICO TECNOLOGICO IMPRENDITORIALITA e SVILUPPO TERRITORIO DISTRETTO ENERGIA AMBIENTE IMMOBILI, IMPIANTI, AREE INDUSTRIALI E PARTECIPAZIONI MARKETING TERRITORIALE

AREE STRATEGICHE PARCO SCIENTIFICO TECNOLOGICO IMPRENDITORIALITA e SVILUPPO del TERRITORIO DISTRETTO ENERGIA AMBIENTE IMMOBILI, PARTECIPAZIONI ed IMPIANTI MARKETING TERRITORIALE

HABITECH, IL DISTRETTO ENERGIA AMBIENTE PARCO SCIENTIFICO TECNOLOGICO IMPRENDITORIALITA e SVILUPPO DISTRETTO ENERGIA AMBIENTE IMMOBILI, IMPIANTI, AREE INDUSTRIALI E PARTECIPAZIONI MARKETING TERRITORIALE Habitech, il Distretto Energia Ambiente Promosso dalla Provincia autonoma di Trento e riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca nasce dalla collaborazione tra Università, laboratori di ricerca, imprese private ed istituzioni locali con l'obiettivo di realizzare in Trentino filiere produttive nei settori delledilizia sostenibile dellenergia rinnovabile delle tecnologie per la gestione del territorio

PARCO SCIENTIFICO TECNOLOGICO IMPRENDITORIALITA e SVILUPPO DISTRETTO ENERGIA AMBIENTE IMMOBILI, IMPIANTI, AREE INDUSTRIALI E PARTECIPAZIONI MARKETING TERRITORIALE IL CONSORZIO Il Consorzio Distretto Tecnologico Trentino è il braccio operativo di Habitech. Obiettivo, è quello di dare concretezza ai progetti, promuovendo specifiche iniziative imprenditoriali. Costituito nel 2007, è composto da 184 soci in rappresentanza di oltre 300 imprese, enti di ricerca e agenzie pubbliche, per un totale di più di addetti.

AREE STRATEGICHE PARCO SCIENTIFICO TECNOLOGICO IMPRENDITORIALITA e SVILUPPO DISTRETTO ENERGIA AMBIENTE IMMOBILI, IMPIANTI, AREE INDUSTRIALI E PARTECIPAZIONI MARKETING TERRITORIALE

IL MARKETING TERRITORIALE Il marketing territoriale si configura quale area trasversale e strumento funzionale rispetto alle aree di attività di Trentino Sviluppo ed agli assi di sviluppo strategico enucleati dalla Giunta provinciale di Trento. PARCO SCIENTIFICO TECNOLOGICO IMPRENDITORIALITA e SVILUPPO DISTRETTO ENERGIA AMBIENTE IMMOBILI, IMPIANTI, AREE INDUSTRIALI E PARTECIPAZIONI MARKETING TERRITORIALE

Trentino Sviluppo promuove sullesterno il Sistema Trentino, creando le condizioni di contesto favorevoli per linsediamento di nuove imprese e/o centri di ricerca sul territorio, garantendo un appoggio mirato in tutte le fasi di progetto. Si pone inoltre quale soggetto facilitatore di relazioni endogene di tipo cooperativo e competitivo fra gli attori coinvolti nello sviluppo economico del territorio. MARKETING TERRITORIALE PARCO SCIENTIFICO TECNOLOGICO IMPRENDITORIALITA e SVILUPPO DISTRETTO ENERGIA AMBIENTE IMMOBILI, IMPIANTI, AREE INDUSTRIALI E PARTECIPAZIONI MARKETING TERRITORIALE

Via Fortunato Zeni, Rovereto (Tn) Tel Fax