Sistemi ERP Enterprise Resource Planning – 2 Università Degli Studi Di Verona 25.03.04 Lapo Mola
ERP vs Legacy Sistemi Legacy Sistemi ERP registrazione ex-post delle informazioni su azioni passate sviluppo di programmi per le singole funzioni programmi sviluppati in house utilizzo di archivi non condivisi, duplicazione di attività eterogeneità delle modalità operative tra le varie funzioni aziendali le attività effettuate in un’area funzionale non condizionano le altre funzioni Sistemi ERP sistemi che effettuano delle simulazioni e formulano delle proposte su azioni future sviluppo di programmi per processi condivisi tra più funzioni package di fornitori esterni condivisione degli stessi archivi e delle stesse informazioni condivisione delle stesse logiche operative tra le varie funzioni aziendali sistemi aperti che consentono l’integrazione con applicativi esterni stretta interconnessione delle attività svolte nelle varie aree funzionali
Aspetti organizzativi di un moderno E.R.P. l’implementazione di un sistema ERP in azienda richiede a) presenza di un modello organizzativo / procedurale definito e formalizzato b) autonomia decisionale del management operativo c) divulgazione e condivisione degli obiettivi aziendali
Il mito dell’ERP La regola d’oro degli ERP è: Ogni informazione deve essere inserita nel sistema una sola volta dall’ente che per primo la possiede con il livello adeguato di dettaglio.
La conseguenza Tutte le aree aziendali vivono in relazione tra di loro in una logica di processo. Ognuna deve avere precise: competenze responsabilità correlazioni posizionamento nel processo
La conseguenza 2 L’implemantazione di un ERP quindi deve essere inserito in un contesto di progetto dove devono essere definiti Gli obiettivi da raggiungere I tempi in cui raggiungerli Le eventuali modifiche organizzative aziendali Le eventuali ‘personalizzazioni’ procedurali
I sistemi ERP (e le ICT) e i Costi di Transazione Coase – 1937 Williamson – 1975/85
Supplier Acquisti Produzione vendite Sell-Side Buy-Side Sell-Side Customer Acquisti Produzione vendite Internet Intranet/Extranet Internet
Incertezza/Complessità Costi di Transazione - 1 Fattori Umani Fattori ambientali Razionalità Limitata Incertezza/Complessità Blocco Informativo Opportunismo Piccoli Numeri
Costi di Transazione - 2 Clan Hierarchy Market Transaction costs Uncertainty/ Complexity
Un Modello Teorico di Riferimento - TCT Il modello teorico di riferimento e’, tradizionalmente,quello dei costi di transazione.(Transaction Costs Theory – TCT) Le tecnologie vengono viste come uno strumento che permette di gestire le relazioni fra agenti economici in maniera piu’ fluida. Le tecnologie sono quindi strumenti che permettono di ridurre i costi di transazione associati allo scambio di beni e servizi.
Effetti delle IT sui costi di transazione Cosa succede quando si implementano le tecnologie dell’informazione? Nuove sfide derivanti da: Electronic communication effect Electronic brokerage effect Electronic integration effect
Electronic Communication Effect La tecnologia permette di trasferire un maggior numero di informazioni nello stesso lasso di tempo. La tecnologia permette di trasferire le stesse informationi in minor tempo
Electronic Brokerage Effect La tecnologia permette di far incontrare in maniere piu efficiente gli agenti economici
Electronic Integration Effect La tecnologia permette di aumentare le interdipenze fra gli attori creando maggiore valore agginto nella relazioni fra gli stessi