Le caratteristiche e le dimensioni delladvertising on-line come motore dellinnovazione su Internet. Massimo Colombo Direttore Centrale Marketing A. Manzoni & C. Milano, 19 maggio 2008 ANFoV
Agenda Premessa Il mercato delladv on-line 2007 Le linee di sviluppo per i prossimi anni Video adv Social networkiong, u.g.c., blogs Podcasting Mobile
Premessa Il mercato delladv on-line 2007 Le linee di sviluppo per i prossimi anni Video adv Social networkiong, u.g.c., blogs Podcasting Mobile
Le 3 tipologie di società attive nelladv on-line: Di derivazione editoriale Di derivazione telefonia e telecomunicazioni Di derivazione tecnologica Differenti modalità di valutare il business e conseguenti differenti linee di sviluppo
Premessa Il mercato delladv on-line 2007 Le linee di sviluppo per i prossimi anni Video adv Social networkiong, u.g.c., blogs Podcasting Mobile
La dimensione del mercato on-line nel 2007: US 14,2 miliardi +26%Vs06 ($21,2 bilions) * US 14,2 miliardi +26%Vs06 ($21,2 bilions) * UK 3,8 miliardi +38%Vs06 ($5,6 bilions) ** UK 3,8 miliardi +38%Vs06 ($5,6 bilions) ** Italy 680 milioni +39%Vs06 *** Italy 680 milioni +39%Vs06 *** Fonte: *IAB US/PWC **IAB UK/PWC ***IAB Italia
Il peso del mercato on-line: Nel 2007 pesa tra il 4% e il 6% del totale investimenti pubblicitari (diverso per realtà nazione e per metodo di misurazione) 10% obiettivo per il 2009/2010
Le attuali voci delladv on-line: Display (grafica, banner) Search (testuale, correlato al contenuto, text link) Classified (annunci) marketing (diretto allutente) ……..
Il peso delle diverse voci: Europa*Italia** %30% 33% 43% 20%22%2% Fonte: *IAB EU/PWC **IAB Italia
Premessa Il mercato delladv on-line 2007 Le linee di sviluppo per i prossimi anni Video adv Social networkiong, u.g.c., blogs Podcasting Mobile
Le linee di sviluppo pubblicitario attese: Video,Video, Social Networking + User Generated Conten (compresi blog),Social Networking + User Generated Conten (compresi blog), Podcasting,Podcasting, Mobile,Mobile,
Premessa Il mercato delladv on-line 2007 Le linee di sviluppo per i prossimi anni Video adv Social networkiong, u.g.c., blogs Podcasting Mobile
Video adv:
Premessa Il mercato delladv on-line 2007 Le linee di sviluppo per i prossimi anni Video adv Social networkiong, u.g.c., blogs Podcasting Mobile
Blogs trafic:
Blogs adv:
U.G.C. adv:
Social networking adv:
Premessa Il mercato delladv on-line 2007 Le linee di sviluppo per i prossimi anni Video adv Social networkiong, u.g.c., blogs Podcasting Mobile
Podcasting:
Premessa Il mercato delladv on-line 2007 Le linee di sviluppo per i prossimi anni Video adv Social networkiong, u.g.c., blogs Podcasting Mobile
Mobile: