Osservatorio IPTV Marco Caradonna Consiglio Direttivo IAB Italia General Manager DMC - Gruppo FullSIX Partner FullSIX Spa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Qual è il futuro della pubblicità su Internet? Dario Betti Consulente 25 Gennaio 2001.
Advertisements

FORUM DELLA RICERCA E DELLINNOVAZIONE Padova, A.A. 2008/09.
I servizi di connettività per la PA:verso la larga banda
1 Tecnologie ELEttroniche per la Partecipazione al Bilancio Francesco Romano Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Teoria e Tecniche.

DIGITAL FRONTRUNNERS: CHI VINCERA? Milano, 26 febbraio 2013.
Dipartimento Tecnico e delle Tecnologie - 24 Gennaio 2013 Pag. 1.
Stimolare l'innovazione del futuro Nada Cataldi Education Manager IX INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE 2009.
Il panorama dei mezzi in Italia
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
Giancarlo Capitani Amministratore Delegato. 3° Rapporto e Content Settembre 2008 Slide 1 La crescente pervasività di Internet nelle abitudini.
Levoluzione degli strumenti di comunicazione e linterattività U NIVERSITA DEGLI S TUDI DI P AVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
Pubblicità online.
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lanalisi di settore (2) Capitolo 4 Lanalisi di settore (2)
Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
CURIOSANDO TRA I GIGANTI DELLA COMUNICAZIONE: da Murdoch a Bill Gates, da Bloomberg a Wikipedia…
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC
3,9 milioni di spettatori seguono levento in diretta, equamente divisi tra web e tv, mentre la radio gioca un ruolo secondario Fonte: Human Highway per.
InnovAction 2008 Udine, 16 febbraio 2008 La domanda di ICT in Italia: luci, ombre e prospettive di evoluzione Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research.
ANFoV Milano, 3 marzo 2008 Osservatorio Personal Broadband: quali spazi di mercato? Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research Director IDC Italia.
Le caratteristiche e le dimensioni delladvertising on-line come motore dellinnovazione su Internet. Massimo Colombo Direttore Centrale Marketing A. Manzoni.
Milano, 11 ottobre 2007 Centro Congressi Benetton, Sala BoardOsservatorio Convergenza fisso - mobile Responsabile Guido Salerno Aletta Direttore Progetti.
I GRANDI MEDIA NELLA MICROSOCIALITÀ DI FACEBOOK & CO. Come può essere presente dentro i social network un grande marchio di intrattenimento tradizionale.
Scenari DTT e IPTV Giuseppe Castagneri CITEC VOICE
UNIONCAMERE TOSCANA Presentazione GECOMED Valencia, 6 luglio 2005.
2.0 o Perpetual Beta? Le trasformazioni del Web tra Social Networking e User Generated Content Stefano Mizzella.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Convenzione IBAN Milano 24 marzo 2003 A che punto siamo con i processi di creazione di imprese innovative in Italia? Andrea Bonaccorsi Convenzione IBAN.
Webmobili per ART: progetto di implementazione dellarea dedicata Articoli Tavola e Regalo webmobili srl – c.so Venezia, Milano
Davide Mondo, Mediamond
Osservatorio Turismo & Natura Roma, 21 settembre 2006.
Progettiamo la rete-Italia Presentazione basata sul documento 16 tesi sulla società dell'informazione in Italia elaborato dal Gruppo Innovazione di Milano.
Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.
Rai Radiotelevisione italiana SpA
Anno accademico 2006/2007 Corso di laurea in Comunicazione interculturale e multimediale Relatore: Antonio Margoni Carolina Chini.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Università Politecnica delle Marche Industrial Liaison Office
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
A VNU BUSINESS 13 Dicembre 2006 Copyright © Nielsen Media Research 1 Paolo Duranti managing director Nielsen Media Research Southern Europe Il mercato.
Back Up e Sistemi di archiviazione scenario Matteo Locatelli Verbatim S.p.A.
11 Novembre 2013 eCommerce e Performance Marketing Luca Russo.
L’ADVERGAME: QUANDO LA PUBBLICITÀ DIVENTA UN GIOCO
 Acronimo di Internet Protocol Television  Sistema di teleradiodiffusione per la trasmissione di contenuti televisivi su un'infrastruttura di rete basata.
FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.
Comunicazioni di massa
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Comunicazione verbale e linguaggio dei media a.a
AIFI Gli investitori di private equity e venture capital
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica Generale UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE WEB 2.0 Studente: Cristina.
Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Un progetto di comunicazione tradizionale e interattiva di supporto al programma “Leggere il ‘900” alcune.
0 SMAU 2011 Milano 20 ottobre 2011 TV e Web imparano a convivere Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
Business Angels.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
Il mercato dell’Internet Advertising
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
16 febbraio 2011 FORUM DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE E-gov, imprese e pubblica amministrazione: il caso delle Camere di commercio italiane.
Made in Italy: eccellenze in digitale Presentazione del progetto.
Milano, 29 settembre 2014 ASSINFORM 2014 Giancarlo Capitani Il Mercato Digitale in Italia nel 1° semestre 2014 Gli andamenti congiunturali e i trend.
Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT.
Livinglabs.regione.puglia.it STESEGEO (STrutture E SErvizi GEOreferenziati)
© e-Media Research Ltd. 1 IL SISTEMA INTEGRATO DELLO SCREEN CONTENT Emilio Pucci AGCOM Roma, 9 maggio 2016.
PST San Marino - Italia Finanza Fondo di co-investimento “Early Stage” Francesca Natali Zernike Meta Ventures.
Transcript della presentazione:

Osservatorio IPTV Marco Caradonna Consiglio Direttivo IAB Italia General Manager DMC - Gruppo FullSIX Partner FullSIX Spa

Online Video is hot! In USA gli investimenti di venture capital verso le start-up focalizzate nello sviluppo di tecnologie video su piattaforme interattive e cresciuto del 95% Report di Dow Jones/Venture One

Il 24% degli investitori pubblicitari negli Stati Uniti nel 2006 ha utilizzato il formato video (video-spot) e la crescita prevista per questanno e ancora piu rilevante contemporaneamente piu di un quarto dei consumatori americani dichiarano di guardare regolarmente i video online, mentre i piu importanti portali e aggregatori di video ogni giorno disseminano milioni di contenuti user generated.

Il 45% dei consumatori italiani connessi in banda larga dichiara di guardare i video online! Fonte: GSK_Eurisko New Media …e per gli italiani online video is very hot!

Fruizione dei mezzi in italia da parte degli utenti Internet

Penetrazione dei mezzi tra gli utenti Internet nelle ultime 24 ore <25 anni anni annioltre 45 anni Base: utenti internet; dati % Copertura media ultime 24 ore (%)

Penetrazione dei media tra gli Early Adopters nelle ultime 24 ore <25 anni anni annioltre 45 anni Base: utenti internet; dati % Copertura media ultime 24 ore (%)

Fruizione dei mezzi per fascia oraria nelle ultime 24 ore Base: utenti internet; dati % Luglio 07 Per il pubblico della rete, TV e Internet sono complementari durante larco della giornata

Fruizione TV Analogica tra le 19 e le 22 Base: utenti internet; dati % Utilizzo media tra le 19 e le % Mentre guardi la TV analogica utilizzi contemporaneamente anche altri media? Per il 33% la TV è il mezzo a cui veniva dedicata maggior attenzione Il 47% invece utilizza con più attenzione Internet

Fruizione TV Analogica tra le 15 e le 19 Base: utenti internet; dati % Utilizzo media tra le 15 e le % Mentre guardavi la TV analogica hai utilizzato contemporaneamente anche altri media?

Fruizione TV Analogica – overlap e attenzione Notte Fruizione Attenzione (molto) Overlap Base: chi ha guardato la TV Base: utenti internet Aprile 07 Base: Aprile utenti internet; Luglio 2007 – 1500 utenti Internet; dati % Gli overlap si concentrano nella mattinata e nel pomeriggio, quando la fruizione TV è minore e Internet invece mostra una elevata attinenza col target

Copertura e attenzione per ciascun media Copertura media ultime 24 ore (%) Attenzione media per mezzo ultime 24 ore (%) Luglio 2007

Internet TV Pay TV QuotidianiRiviste Radio Perché preferisci Internet ? A quale o quali mezzi associ ciascuna frase? Base: utenti internet; dati %

Gli investitori pubblicitari crederanno a questa rivoluzione che il video interattivo sta generando?

Si! Il tasso di adozione dei formati video online sara decisamente piu alto di qualunque altro formato pubblicitario interattivo. Esiste ancora unenorme discrepanza fra gli investimenti pubblicitari (5%) e il tempo e lattenzione dedicati dai consumatori nella fruizione di media interattivi (15-20%). Nei prossimi anni questa discrepanza sara colmata e milioni di euro transiteranno sui media interattivi, laddove i formati video ne rappresenteranno una significativa porzione.

e gli Editori ? Gli Editori stanno iniziando a scoprire le potenzialita dei contenuti video online, estremamente piu efficaci se confrontate con i video on air. Ora, si tratta anche di capire come valorizzare lenorme quantita di contenuti analogici e renderli disponibili sulle piattaforme digitali (formato + diritti). La pubblicita sosterra i costi di digitalizzazione grazie anche alla grande opportunita di entrare in contatto con nuove masse di nicchie di audience, con le performance che solo linternet protocol e in grado di garantire

…perché, non dimentichiamoci che… le metriche per la misurazione della pubblicita video sui media interattivi sono e saranno decisamente piu raffinate e precise della televisione tradizionale. Gli investitori pubblicitari possono avere informazioni dettagliate relativamente a copertura, frequenza, tempo speso, impression, utenti unici, interazioni con lo spot e engagement con la marca

La forza trainante di questo movimento rivoluzionario proviene dagli editori, dagli investitori pubblicitari, ma soprattutto dai consumatori che si stanno contaminando lun laltro creando un effetto valanga visibile a tutti. E senzaltro, di nuovo, un momento storico per lonline e lo scenario sta letteralmente trasformando ancora una volta la Rete proprio davanti i nostri occhi. The online video revolution is well on its way

Servizi IPTV disponibili

Servizi IPTV disponibili stato dellarte Video Portali e Video Community Browser based TV Desktop Player Messenger TV Personal Video Recorder Mobile TV (DVBH) Web browsing Broadcast TV Video On Demand (VOD)

Penetrazione dei siti Web video community Fonte: Nielsen/NetRatings, Gennaio 2007

Libero Video

Joost

Babelgum

Stream.it

Terra TV (beta)

Messenger TV

Apple TV

Advertising su IPTV utilizzo dei formati video

Stato dellarte dellAdvertising su IPTV Lo stato dellarte dei formati di advertising utilizzati sullIPTV è oggi ancora lontano dalla soluzione ottimale ma siamo sulla buona strada Non è opportuno riutilizzare lo spot fatto per la TV analogica! Il rischio è quello non sfruttare appieno le opportunità offerte dallIPTV Ladvertising è molto utile per ciascuno di noi, se intrusiva e invasiva non piace a NESSUNO

Atteggiamenti vs pubblicità Parliamo delle pubblicità che oggi ti capita di vedere in giro, sui vari mezzi di comunicazione. Ti chiediamo di esprimere quanto le frasi che leggi sotto corrispondono anche alla tua opinione. Esprimi, quindi, il tuo grado di accordo con ciascuna di esse Mi piacciono le marche molto conosciute che fanno cose particolari Quando mandano la pubblicità in TV cambio canale Mi attraggono le marche che nascono senza troppa pubblicità Mi piacciono le marche che fanno eventi, sponsorizzano feste, locali o sport Mi capita spesso di parlare con i miei amici di alcune pubblicità viste in TV Mi capita spesso di parlare con i miei amici di prodotti usciti e che pochi conoscono Se vedo un nuovo prodotto che si pubblicizza in TV, penso sia diretto alla massa e non a me Quando una marca è troppo nota non mi interessa più Le pubblicità in TV sono spesso accattivanti, mi stupiscono quasi sempre Le pubblicità in radio sono spesso accattivanti, mi stupiscono quasi sempre Mi capita spesso di parlare con i miei amici di siti internet particolari di marche Le pubblicità nei giornali/riviste sono spesso accattivanti, mi stupiscono quasi sempre Sarei disposto ad accettare pubblicità sul telefonino o a patto che mi dica qualcosa di nuovo Sarei disposto ad accettare pubblicità sul telefonino o a patto che sia divertente Le pubblicità in Internet sono spesso accattivanti, mi stupiscono quasi sempre Quando vedo una marca che fa pubblicità in TV, allora capisco che non è più di moda Tob 2 boxes Base: utenti internet; dati %

Bannering expanding Video banner Web

Use frequency limit. Flash made. Overlay the page. Mouse over activated Bannering Video overlayer Web

Bannering Video Interstitial Web

Video advertising Esempio Video banner WebTV

Video advertising Esempio Pre-roll Web TV

Video advertising Video banner expanding WebTV Expanding & matching pre-roll

Branded Channel Esempio Quicksilver su YouTube

Caratteristiche e elementi di successo dellAdvertising su IPTV Per essere efficace lAdvertising sullIPTV deve: Coinvolgere lutente Essere veramente interattiva Non essere intrusiva Il pre-roll (7, 15, 30,…) non è nulla di nuovo, e dunque poco opportuno Essere innovativa Essere personalizzabile dallutente (è lui in controllo) Per categorie merceologiche Per modalità di fruizione della stessa (tempi e formati) Essere profilata e non di massa Non interrompere la fruizione video (possibilità di pausa da parte dellutente ) Avere un richiamo call-to-action

Osservatorio IPTV Marco Caradonna Consiglio Direttivo IAB Italia General Manager DMC Gruppo FullSIX