“ ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONFUSIONE IN CITTA' In quel paese gli uomini non si sono mai curati dell’ambiente e non hanno mai fatto la raccolta differenziata Un giorno come tanti,
Advertisements

ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate.
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
DOVE VA' LA CIOCCOLATA... I NOSTRI MODELLI
IL LUNGO VIAGGIO DELL’AMICA CARTA
ISTITUTO COMPRENSIVO COMENIO SCUOLA PRIMARIA A. GIGANTE
Scuola primaria C. Goldoni
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
PROGETTO SCUOLE APERTE
Dai semi all’orto.
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
In quartiere con il vigile
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
SCUOLA PRIMARIA SILIQUA CLASSE 2^ “A”
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Tre storie di una lattina
Incontro Esperienza di continuità
C era una volta un isola ecologica … Dalla nostra discussione è emerso che cinque anni fa nei pressi del residence Pezzavilla fu inaugurata un isola ecologica.
PROGETTO DI ZOOANTROPOLOGIA
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
Classi Quarte di San Bernardo
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Colori, emozioni, evviva il Carnevale!
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
IL MIO DIARIO Beatrice Trabucchi Muriel Rota Sylvie Revil
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
Classe 5°a Scuola elementare spirito santo
GLI ALBERI DEL GIARDINO
Ci sono regole che bisogna rispettare venite a scoprirle...
Sulle Tracce del Passato
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
" l'arte incontra la natura "
IL MONDO CHE VORREI CHE NON VORREI.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
CONSORZIO RIFIUTI MEDIO NOVARESE della scuola media statale di
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
LA PAROLA A … « In casa siamo state separate dal resto dei rifiuti…
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Progetto economia Scuola Collodi “scambiare,prestare,comprare”
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Le 7 opere di misericordia corporale
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
IN UNA SCUOLA PULITA È PIÙ BELLA LA VITA
EARTH DAY Il giorno della terra
IL LUNGO VIAGGIO DELL’AMICA CARTA
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
E’ una montagna speciale, con un buco in alto o con alcuni buchi Che cos’è?
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/ /2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA.
Scuola primaria “ G. Falcone”
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
C’era una volta un albero che amava un bambino …
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Transcript della presentazione:

“ ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO” Progetto di educazione ambientale “ ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO” Bambini interessati 3, 4, 5 anni Documentazione informatica a cura delle ins. De Liberali, Gennari

COMPETENZA   Conosce la realtà dell’ambiente in qui vive accrescendo una maggiore coscienza ambientale E’ in grado di instaurare un rapporto di interazione positivo con l’ambiente.

OBIETTIVI Stabilire relazioni positive e cognitivamente produttive con l’ambiente Progettare,inventare e costruire Confrontare e ordinare e classificare Descrivere adeguatamente situazioni reali Sviluppare la capacità di riferire eventi e conoscenze collegate all’esperienza Arricchire progressivamente le conoscenze attraverso una lettura più articolata della realtà Stimolare le capacità di progettazione e di organizzazione dello spazio Organizzare informazioni Usare tecniche grafico/pittoriche per evidenziare caratteristiche e proprietà Evitare situazioni, atteggiamenti e comportamenti non ecologici Scoprire la necessità di effettuare la raccolta differenziata e il recupero dei rifiuti Esprimere la creatività con materiali diversi Conoscere il potenziale ludico/creativo dei materiali di riciclo Favorire la crescita individuale attraverso la collaborazione e la condivisione di un’esperienza  

Racconto della storia la famiglia ZERBINI I bambini buttano dietro al cespuglio le cartacce e dietro all’albero le bottiglie Il papà e i due bambini buttano tutte le robe per terra e non nei bidoni

Il papà sta dicendo ai bimbi di non buttare tutto sui cespugli ma di prendere un po’ di cartacce e bottiglie di metterle sotto l’albero

CHE COS’E’ UN RIFIUTO …sono gli avanzi come le patatine, la salsiccia, lo spezzatino, il pesce …il poliziotto fa la multa a chi butta gli avanzi per terra …si buttano via le cose che sono andate a male

…sto dando spinaci, pollo e pomodoro ai cani, sono tutte cose avanzate … qualche volta do anche pezzi di pizza che avanzo … buttiamo via anche le bottiglie con i colori che usiamo per dipingere …io e il mio papà andiamo a buttare via le bottiglie di acqua che sono scadute

METTIAMO OGNI RIFIUTO AL POSTO GIUSTO

…non si trovano in casa i bidoni ma vicino ai giardini delle case in strada … i bidoni sono tanti, uno serve per le bottiglie di plastica vuote, uno per l’erba tagliata, uno per la carta …io li ho visti, sono colorati di giallo e verde diversi …il bidone per la spazzatura del cibo è verde scuro

…noi abbiamo giocato con la carta e la plastica e l’abbiamo messa nei bidoni giusti …abbiamo fatto un gioco dove dobbiamo mettere la carta e i cartoni sul bidone e le bottiglie su quello verde … il gioco era bello! Dovevamo prendere e buttare le cose nel bidone giusto. Solo che qualcuno sbagliava, quello che sbagliava doveva rifare il gioco

RIUSIAMO I RIFIUTI E PROGETTIAMO E POI REALIZZIAMO COSTUMI E OGGETTI PER UNA SFILATA …si può fare il costume da cammello con la carta e la pittura …si può travestire un bambino da mostro con la carta addosso … io mi posso vestire da statua con la carta bianca

…da fantasma per fare uno scherzo e ha usato uno scatolone …da coccinella, posso usare dei piatti di plastica e di carta e li coloriamo di rosso e nero

… si può fare una gonna con la carta e la cintura con uno spaghetto

COSTRUIAMO I COSTUMI… Eccoci al lavoro

sfilata Siamo pacchi regalo FESTA DI NATALE

Siamo donnine con le gonnelline Siamo giornalai Siamo donnine con le gonnelline

Siamo ballerine Sono una scatolina

Siamo camerieri e cameriere Siamo gelati

Siamo robot Siamo le primavere

Siamo cammelli Siamo indiani

Siamo tartarughe

gioco di percezione tattile: indovina cosa c'è nel sacco Si dovevano mettere gli occhi sulla mano per indovinare quello che avevi preso.

I tesori del sacco erano: scatole del riso, tappi, cannucce, mele, pere, mattoni, vassoi…

la discarica È una buca grande sulla terra e dentro ci va la spazzatura È una buca grande tanti chilometri Lì i camion scaricano tutti i rifiuti E poi coprono se no fa puzza

Ben arrivati! Io mi chiamo discarica, sono un grande buco nel terreno riempito con i rifiuti portati ogni giorno dai camion

Non sono molto profumata Non sono molto profumata! Nessuno mi vuole ed io devo stare sempre isolata

Anche se sono molto grande mi riempio velocemente perché le persone buttano via tantissime cose Infine quando non basto proprio più è un vero problema trovare un luogo adatto per aprire un’altra discarica

STORIA: Cris, il viaggio del foglio di giornale CARLO FA AMICIZIA CON UN PEZZO DI CARTA Carlo stava leggendo un libro, si era seduto sopra una carta che si mette a parlare

CRIS PARLA A CARLO Questo è il papà della carta che è il faggio, i taglialegna tagliano gli alberi, e poi i signori portano col camion i tronchi e vanno sulla cartiera.

Percorso motorio dall’albero alla carta GLI ALBERI VENGONO TAGLIATI DAL TAGLIALEGNA

VENGONO CARICATI SUL CAMION

VANNO SU UNA MACCHINA E VENGONO TAGLIATI A PEZZETTINI

ENTRANO IN UNA MACCHINA CON L’ACQUA E IL FUOCO E LA COLLA

ESCE UNA SOSTANZA APPICCICOSA

ESCE UN FOGLIO LUNGO LUNGO ARROTOLATO E POI VERRA’TAGLIATO

RAPPRESENTIAMO

Realizzazione di un cartellone con il materiale CARTA

Intervento operatori LIMOSA: IL MAGO DEL RICICLO

LA STARPPAIAMO PEZZETTINI CON L’ACQUA LA SPAPPOLIAMO CON LE MANI PIEGHIAMO LA CARTA FACCIAMO STRISCE LA STARPPAIAMO PEZZETTINI CON L’ACQUA LA SPAPPOLIAMO CON LE MANI

FRULLIAMO LA CARTA COL FRULLATORE PASSAIMO LA CELLULOSA AL SETACCIO E SCHIACCIAMO PERCHE’ ESCA TUTTA L’ACQUA

Sul foglio di carta riciclato ci disegnamo!

Le maghe

Mettiamo in sequenza il processo della carta riciclata

plastica … conosco il bicchiere di plastica, la forchetta, i piatti che mangiamo qua scuola e tutti i nostri giocattoli …la plastica è dura e non si rompe, invece la carta …Si rompe e puoi fare anche la pallottola …La plastica la mettiamo nel cestino della plastica e la mettiamo tutta insieme perché se dobbiamo riciclarla ce l’abbiamo già divisa …nel cassonetto della plastica c’è l’etichetta con disegnata la plastica

Andiamo a caccia di oggetti di plastica

Il mare di plastica

Gioco: la corsa con i sacchi neri di plastica

Realizzazione di un cartellone con il materiale plastica

metallo …è una specie di ferro molto duro e non si piega …a casa la mamma se lava i piatti usa quelle cose fatte di metallo …la lattina è di metallo La roba per ricoprire gli avanzi e anche le vaschette sono di metallo, è l’alluminio

Disegnamo sul metallo

Costruiamo con il metallo

REALIZZIAMO UN CARTELLONE SOLO CON IL METALLO

scambi con le altre scuole dell'infanzia

Uscita presso la scuola Collodi

La scuola Grimm viene a trovarci E giochiamo a riordinare le sequenze della carta riciclata (anni 5),

Realizzazione di facce con materiale di recupero (anni 4)

Staffetta, rifiuti al posto giusto (anni 3),

Noi siamo andati all’Andersen

GIOCHIAMO CON I GENITORI, NONNI, ZII… festa di FINE ANNO GIOCHIAMO CON I GENITORI, NONNI, ZII…

palla infuocata!

asciughiamo la carta bagnata

...al bidone giusto

...e pattiniamo

Pannello per l’esposizione alla mostra svoltasi il 26 maggio 2007 al Parco Laghetti di Martellago promosso da ACM in collaborazione con il consorzio del Mirese: TEMA RICICLO

CONCLUSIONI La scoperta, l’analisi e il riutilizzo di alcuni rifiuti, anche portati da casa, ha permesso ai bambini di sviluppare un rapporto positivo con l’ambiente circostante imparando a rispettarlo e a salvaguardarlo. La manipolazione, l’osservazione, la discussione dei vari rifiuti ha accresciuto nei bambini la curiosità verso i problemi di una discarica e di conseguenza ha sviluppato un approccio più consapevole verso il riciclo.