“ ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO” Progetto di educazione ambientale “ ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO” Bambini interessati 3, 4, 5 anni Documentazione informatica a cura delle ins. De Liberali, Gennari
COMPETENZA Conosce la realtà dell’ambiente in qui vive accrescendo una maggiore coscienza ambientale E’ in grado di instaurare un rapporto di interazione positivo con l’ambiente.
OBIETTIVI Stabilire relazioni positive e cognitivamente produttive con l’ambiente Progettare,inventare e costruire Confrontare e ordinare e classificare Descrivere adeguatamente situazioni reali Sviluppare la capacità di riferire eventi e conoscenze collegate all’esperienza Arricchire progressivamente le conoscenze attraverso una lettura più articolata della realtà Stimolare le capacità di progettazione e di organizzazione dello spazio Organizzare informazioni Usare tecniche grafico/pittoriche per evidenziare caratteristiche e proprietà Evitare situazioni, atteggiamenti e comportamenti non ecologici Scoprire la necessità di effettuare la raccolta differenziata e il recupero dei rifiuti Esprimere la creatività con materiali diversi Conoscere il potenziale ludico/creativo dei materiali di riciclo Favorire la crescita individuale attraverso la collaborazione e la condivisione di un’esperienza
Racconto della storia la famiglia ZERBINI I bambini buttano dietro al cespuglio le cartacce e dietro all’albero le bottiglie Il papà e i due bambini buttano tutte le robe per terra e non nei bidoni
Il papà sta dicendo ai bimbi di non buttare tutto sui cespugli ma di prendere un po’ di cartacce e bottiglie di metterle sotto l’albero
CHE COS’E’ UN RIFIUTO …sono gli avanzi come le patatine, la salsiccia, lo spezzatino, il pesce …il poliziotto fa la multa a chi butta gli avanzi per terra …si buttano via le cose che sono andate a male
…sto dando spinaci, pollo e pomodoro ai cani, sono tutte cose avanzate … qualche volta do anche pezzi di pizza che avanzo … buttiamo via anche le bottiglie con i colori che usiamo per dipingere …io e il mio papà andiamo a buttare via le bottiglie di acqua che sono scadute
METTIAMO OGNI RIFIUTO AL POSTO GIUSTO
…non si trovano in casa i bidoni ma vicino ai giardini delle case in strada … i bidoni sono tanti, uno serve per le bottiglie di plastica vuote, uno per l’erba tagliata, uno per la carta …io li ho visti, sono colorati di giallo e verde diversi …il bidone per la spazzatura del cibo è verde scuro
…noi abbiamo giocato con la carta e la plastica e l’abbiamo messa nei bidoni giusti …abbiamo fatto un gioco dove dobbiamo mettere la carta e i cartoni sul bidone e le bottiglie su quello verde … il gioco era bello! Dovevamo prendere e buttare le cose nel bidone giusto. Solo che qualcuno sbagliava, quello che sbagliava doveva rifare il gioco
RIUSIAMO I RIFIUTI E PROGETTIAMO E POI REALIZZIAMO COSTUMI E OGGETTI PER UNA SFILATA …si può fare il costume da cammello con la carta e la pittura …si può travestire un bambino da mostro con la carta addosso … io mi posso vestire da statua con la carta bianca
…da fantasma per fare uno scherzo e ha usato uno scatolone …da coccinella, posso usare dei piatti di plastica e di carta e li coloriamo di rosso e nero
… si può fare una gonna con la carta e la cintura con uno spaghetto
COSTRUIAMO I COSTUMI… Eccoci al lavoro
sfilata Siamo pacchi regalo FESTA DI NATALE
Siamo donnine con le gonnelline Siamo giornalai Siamo donnine con le gonnelline
Siamo ballerine Sono una scatolina
Siamo camerieri e cameriere Siamo gelati
Siamo robot Siamo le primavere
Siamo cammelli Siamo indiani
Siamo tartarughe
gioco di percezione tattile: indovina cosa c'è nel sacco Si dovevano mettere gli occhi sulla mano per indovinare quello che avevi preso.
I tesori del sacco erano: scatole del riso, tappi, cannucce, mele, pere, mattoni, vassoi…
la discarica È una buca grande sulla terra e dentro ci va la spazzatura È una buca grande tanti chilometri Lì i camion scaricano tutti i rifiuti E poi coprono se no fa puzza
Ben arrivati! Io mi chiamo discarica, sono un grande buco nel terreno riempito con i rifiuti portati ogni giorno dai camion
Non sono molto profumata Non sono molto profumata! Nessuno mi vuole ed io devo stare sempre isolata
Anche se sono molto grande mi riempio velocemente perché le persone buttano via tantissime cose Infine quando non basto proprio più è un vero problema trovare un luogo adatto per aprire un’altra discarica
STORIA: Cris, il viaggio del foglio di giornale CARLO FA AMICIZIA CON UN PEZZO DI CARTA Carlo stava leggendo un libro, si era seduto sopra una carta che si mette a parlare
CRIS PARLA A CARLO Questo è il papà della carta che è il faggio, i taglialegna tagliano gli alberi, e poi i signori portano col camion i tronchi e vanno sulla cartiera.
Percorso motorio dall’albero alla carta GLI ALBERI VENGONO TAGLIATI DAL TAGLIALEGNA
VENGONO CARICATI SUL CAMION
VANNO SU UNA MACCHINA E VENGONO TAGLIATI A PEZZETTINI
ENTRANO IN UNA MACCHINA CON L’ACQUA E IL FUOCO E LA COLLA
ESCE UNA SOSTANZA APPICCICOSA
ESCE UN FOGLIO LUNGO LUNGO ARROTOLATO E POI VERRA’TAGLIATO
RAPPRESENTIAMO
Realizzazione di un cartellone con il materiale CARTA
Intervento operatori LIMOSA: IL MAGO DEL RICICLO
LA STARPPAIAMO PEZZETTINI CON L’ACQUA LA SPAPPOLIAMO CON LE MANI PIEGHIAMO LA CARTA FACCIAMO STRISCE LA STARPPAIAMO PEZZETTINI CON L’ACQUA LA SPAPPOLIAMO CON LE MANI
FRULLIAMO LA CARTA COL FRULLATORE PASSAIMO LA CELLULOSA AL SETACCIO E SCHIACCIAMO PERCHE’ ESCA TUTTA L’ACQUA
Sul foglio di carta riciclato ci disegnamo!
Le maghe
Mettiamo in sequenza il processo della carta riciclata
plastica … conosco il bicchiere di plastica, la forchetta, i piatti che mangiamo qua scuola e tutti i nostri giocattoli …la plastica è dura e non si rompe, invece la carta …Si rompe e puoi fare anche la pallottola …La plastica la mettiamo nel cestino della plastica e la mettiamo tutta insieme perché se dobbiamo riciclarla ce l’abbiamo già divisa …nel cassonetto della plastica c’è l’etichetta con disegnata la plastica
Andiamo a caccia di oggetti di plastica
Il mare di plastica
Gioco: la corsa con i sacchi neri di plastica
Realizzazione di un cartellone con il materiale plastica
metallo …è una specie di ferro molto duro e non si piega …a casa la mamma se lava i piatti usa quelle cose fatte di metallo …la lattina è di metallo La roba per ricoprire gli avanzi e anche le vaschette sono di metallo, è l’alluminio
Disegnamo sul metallo
Costruiamo con il metallo
REALIZZIAMO UN CARTELLONE SOLO CON IL METALLO
scambi con le altre scuole dell'infanzia
Uscita presso la scuola Collodi
La scuola Grimm viene a trovarci E giochiamo a riordinare le sequenze della carta riciclata (anni 5),
Realizzazione di facce con materiale di recupero (anni 4)
Staffetta, rifiuti al posto giusto (anni 3),
Noi siamo andati all’Andersen
GIOCHIAMO CON I GENITORI, NONNI, ZII… festa di FINE ANNO GIOCHIAMO CON I GENITORI, NONNI, ZII…
palla infuocata!
asciughiamo la carta bagnata
...al bidone giusto
...e pattiniamo
Pannello per l’esposizione alla mostra svoltasi il 26 maggio 2007 al Parco Laghetti di Martellago promosso da ACM in collaborazione con il consorzio del Mirese: TEMA RICICLO
CONCLUSIONI La scoperta, l’analisi e il riutilizzo di alcuni rifiuti, anche portati da casa, ha permesso ai bambini di sviluppare un rapporto positivo con l’ambiente circostante imparando a rispettarlo e a salvaguardarlo. La manipolazione, l’osservazione, la discussione dei vari rifiuti ha accresciuto nei bambini la curiosità verso i problemi di una discarica e di conseguenza ha sviluppato un approccio più consapevole verso il riciclo.