Dove, Come, Perchè la desertificazione Maurizio Sciortino sciortino@casaccia.enea.it ENEA
Desertificazione: Degrado delle terre, nelle zone aride, semi aride e sub-umide secche dovute a varie cause fra le quali i cambiamenti climatici e le attività umane. (UNCCD)
Dove: nelle zone aride, semi aride e sub-umide secche, Come: Degrado delle terre, Perché: varie cause fra le quali i cambiamenti climatici e le attività umane.
Dove Indice di aridità
Zone climatiche globali (%) 7,5% 13,6% 12,1% 17,7% Freddo Umido 39,2% Subumido secco Semiarido Arido 9,9% Iper arido Fonte:UNEP/ISRIC, CRU/UEA
Superficie delle zone Fonte:UNEP/ISRIC, CRU/UEA
Zone climatiche % rispetto alla superficie continentale Fonte:UNEP/ISRIC, CRU/UEA
Come Degrado del: Suolo Acque Vegetazione
Degrado del suolo Erosione Processi fisici Processi chimici idrica eolica Processi fisici Compattazione Impermeabilizzazione e formazione di crosta aridificazione Processi chimici Perdita di nutrienti e sostanza organica Inquinamento ed acidificazione Salinizzazione
Principali cause del degrado del suolo Sovra pascolamento Deforestazione Pratiche agricole Sovra sfruttamento della vegetazione
Perché La desertificazione è la conseguenza dello sfruttamento delle risorse naturali in ambienti molto vulnerabili alla variabilità naturale. (Thomas e Middelton 1994)
Fonte:UNDP/UNSO/WRI
Distribuzione della Povertà
Dalla scala globale alla scala locale Per capire come sia possibile combattere la desertificazione e necessario individuare i “come dove e perchè” a livello nazionale, regionale e locale. Questo tipo di conoscenza è ancora insufficiente soprattutto alle scale sub-nazionali perche i dati sono insufficienti o non aggiornati.
Fonte: Agenzia Europea per l’Ambiente, Fondazione Meteorologia Applicata
Alcuni esempi Algeria - Adrar Egitto - Aswan Italia - Sicilia
Adrar- Algeria
Timimoun - Algeria
Lago Toushka
Adrar- Algeria
Timimoun - Algeria
Licata
Conclusioni Esiste un quadro degli indicatori della desertificazione a livello globale e continentale che descrivono “dove” , “come” e “perché”. Esistono numerosi esempi di possibili interventi per combattere la desertificazione, ma in alcuni casi gli effetti negativi sono molto rilevanti. Gli interventi devono essere decisi ed attuati dai governi nazionali sulla base delle esigenze delle comunità locali.