CORSO DI ECONOMIA POLITICA 2° parte Docente Prof. GIOIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giuseppe Celi 2006, appunti da J.Sloman, Il Mulino
Advertisements

Le imprese in un mercato concorrenziale
LA DOMANDA LA DOMANDA E IL PREZZO DOMANDA ELASTICA E RIGIDA
Lezione 10 Il mercato del lavoro
Il modello AD-AS.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 4° parte Docente Prof. GIOIA
UN’ANALISI DI EQUILIBRIO GENERALE: IL MODELLO AS-AD
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 7° parte Docente Prof. GIOIA
Sloman, Elementi di economia, Il Mulino, 2010 Capitolo 1
Massimizzazione del Profitto e l’Offerta Concorrenziale
Capitolo 2 Domanda e offerta
Punti importanti per unimpresa che vuole differenziarsi: 1)Le caratteristiche che rendono il vostro prodotto o servizio differente da quanto offerto dai.
IL MERCATO.
IL MERCATO.
Le forze di mercato della domanda e dell’offerta
LA CONCORRENZA PERFETTA
Elasticità della domanda
L’elasticità e le sue applicazioni
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati Il surplus del consumatore Il surplus del produttore
Livello massimo di prezzo e livello minimo di prezzo
LE FORZE DI MERCATO DELLA DOMANDA E DELL’OFFERTA
CAPITOLO 3 Offerta e Domanda.
Offerta e Domanda di mercato
L’OFFERTA L’OFFERTA E IL PREZZO OFFERTA ELASTICA E RIGIDA.
FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA MONOPOLIO OLIGOPOLIO
Qual è il collegamento tra il modello IS-LM illustrato nel capitolo 9 e il modello della domanda aggregata del capitolo 8 Il modello della domanda aggregata.
Giuseppe Celi 2006, appunti da J.Sloman, Il Mulino
IL MERCATO Lezione 2 del modulo introduttivo di Economia politica
Esercitazione_03 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Modalità esercitazioni Esercitazioni in aula: Venerdì ore 18h15 / 19h00 - Ripasso.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 5° parte Docente Prof. GIOIA
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Economia politica Esercitazione 7
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 4° parte Docente Prof. GIOIA
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 15 II SEMESTRE A.A
Analisi Fondamentale dei Mercati
Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia
ECONOMIA.
Corso di Economia Industriale
Introduzione alla micreoeconomia: domanda offerta mercato Saveria Capellari Aprile 2012.
APPUNTI DI ECONOMIA POLITICA
Capitolo 9 Equilibrio macroeconomico con prezzi flessibili.
Istituzioni di economia
A) approccio ad alcuni concetti micro-economici funzionali alle tematiche del marketing management.
Benessere economico ed efficienza dei mercati:
Sloman & Garratt, Elementi di economia, Il Mulino, 2010 Capitolo 1
L’ E L A S T I C I T A’ E LE SUE APPLICAZIONI #1 Viene scoperto un nuovo ibrido di grano che aumenta del 10% la produzione per ettaro. Pensate che sia.
E RA =  Q A /[( Q A1 + Q A2 )/2]  /  R/[(R 1 + R 2 )/2]  (elasticità di arco – incremento finito) 2 L’ elasticità della domanda da reddito assume.
Capitolo 2 Domanda e offerta Capitolo 2 Microeconomia.
ECONOMIA.
L’andamento della domanda e dell’offerta
Domanda, Offerta e Prezzi
Modello Domanda-Offerta Aggregata (AD-AS)
1. I Sistemi economici si distinguono in base al grado di “intervento pubblico” in economia economia totalmente pianificata economia mista economia pura.
I mercati e la formazione dei prezzi
LA CONCORRENZA PERFETTA
La domanda Capire che cosa sia e come funziona la domanda significa aver capito come funziona il comportamento del consumatore. La quantità domandata di.
IL MERCATO. I soggetti che operano nel sistema economico, sono strettamente interdipendenti tra loro e creano dei flussi di scambio monetari e reali.
Mercati, domanda e offerta
Economia e Organizzazione Aziendale
Il mercato.
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
LAVORO E TEMPO LIBERO ECONOMIA POLITICA LEZIONE 11.
IL MERCATO.
L’EQUILIBRIO DELL’IMPRESA SUL MERCATO Prof. Fabio Asaro.
Giorgia Giovannetti1 Lezione 3 Prof. Giorgia Giovannetti Facoltà di Ingegneria Economia Applicata 2015.
L’elasticità In questa lezione si approfondisce la discussione di domanda e offerta analizzando la REATTIVITA’ di acquirenti e venditori a CAMBIAMENTI.
LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA
Transcript della presentazione:

CORSO DI ECONOMIA POLITICA 2° parte Docente Prof. GIOIA I SEMESTRE A.A. 2007-2008 2002 - Facoltà di Scienze Politiche

IL MECCANISMO DI MERCATO DOMANDA E OFFERTA Le regole del mercato Devono diffondersi determinate regole sociali di comportamento I venditori sono motivati dal profitto I compratori sono motivati dal volere ottenere il massimo per la moneta spesa I neoclassici credono che questi siano tratti della natura umana Altri credono che questi siano comportamenti culturali appresi

Tipologie di Beni Beni Liberi Beni Economici Beni succedanei Beni complementari Beni Pubblici

Concorrenza perfetta Offerta rappresentata da miriade di piccole imprese: price taker Omogeneità del prodotto Perfetta trasparenza del mercato Non esistono barriere

LA LEGGE DELLA DOMANDA Comportamento dei consumatori La legge della domanda dice che quando il prezzo di un bene aumenta la domanda diminuisce e viceversa Tuttavia altri fattori influenzano il consumo (il reddito, i gusti e i prezzi degli altri beni) La legge della domanda può essere riformulata: Tutte le altre cose rimanendo le stesse, quando il prezzo cresce diminuisce la domanda ecc.

Una definizione più precisa La domanda è la volontà e la capacità di comprare una serie di quantità di un bene ad una serie di prezzi, durante un certo periodo di tempo Tre punti: Volontà e capacità. Serie di quantità e di prezzi. Ad ogni prezzo corrisponde una distinta quantità Un determinato periodo di tempo.

Il prezzo di domanda Il prezzo di domanda è il prezzo massimo che il compratore vuole e può pagare per una data quantità di un bene Si noti la parola massimo I compratori sarebbero felici di comprare quella quantità ad un prezzo più basso e più felici ancora di averla gratis Quindi ciò che ci interessa è la quantità che sono disposti a comprare ad un determinato prezzo, visto che non possono avere il bene gratis.

La quantità domandata La quantità domandata è la specifica quantità di un bene che i compratori vogliono e possono comprare ad un dato prezzo Il prezzo e la quantità sono due numeri collegati tra loro. La quantità domandata non è la stessa cosa della domanda. La domanda è l’intera serie dei prezzi e quantità collegati tra loro a due a due. La quantità domandata è una specifica quantità collegata ad uno specifico prezzo.

La scheda di domanda

La scheda di domanda Questa tabella è una scheda di domanda che presenta la relazione tra una serie di prezzi e una serie di quantità (tutto il resto rimanendo uguale o ceteris paribus)

LA CURVA DI DOMANDA

LA CURVA DI DOMANDA La scheda di domanda può essere usata per costruire una curva di domanda. I punti con le coordinate prese dalla scheda sono uniti e formano la curva. La curva di domanda ha una pendenza negativa.

Categorie di fattori determinanti Le cinque categorie di fattori determinanti sono: Reddito: il reddito influenza la capacità di acquisto dei consumatori. Preferenze:ovvero i nostri gusti, influenzano la nostra volontà di comprare. I prezzi di altri beni: i beni possono essere sia sostituti che complementari. Le aspettative riguardo ai prezzi futuri. Il numero dei compratori (più sono i compratori, più alta è la domanda).

Spostamento della curva di domanda: incremento

Spostamento della curva di domanda: incremento I fattori determinanti della domanda spostano la curva. Quando si disegna la curva di domanda, i fattori determinanti sono assunti costanti. Un cambiamento di uno dei fattori determinanti può causare: un incremento della domanda significa che per ogni prezzo i compratori acquistano una quantità maggiore

Spostamento della curva di domanda: diminuzione

Spostamento della curva di domanda: diminuzione Un cambiamento di uno dei fattori determinanti può anche causare: Una diminuzione della domanda: per ogni prezzo i consumatori consumano una quantità minore del bene

La variazione della quantità domandata La variazione della domanda non va confusa con la variazione della quantità domandata lungo la curva, dovuta ad una variazione del prezzo, come nella figura qui sotto P P1 P2 Q1 Q2 Q

I venditori Coloro che offrono sono i venditori dei beni e servizi Il loro obiettivo è ottenere il maggior profitto possibile dalle vendite Se il prezzo cresce, otterranno profitti più alti e saranno indotti a produrre di più, mentre altri imprenditori saranno attirati nel settore Al contrario, se il prezzo diminuisce, i venditori offriranno una quantità minore, e alcuni usciranno dagli affari

La regola dell’offerta L’offerta segue regole simili, ma speculari, a quelle della domanda La relazione tra prezzo e quantità offerta non è così certa come la relazione tra prezzo e quantità domandata La regola della offerta è più forte quanto più forte è la competizione tra le imprese La regola dell’offerta è influenzata dal tempo preso in considerazione Nel breve periodo gli impianti sono dati e si può aumentare l’offerta solo aumentando il lavoro Nel lungo periodo si possono aumentare gli impianti

Una definizione più formale L’offerta è la volontà e la capacità di vendere una serie di quantità di un bene ad una serie di prezzi, durante un certo periodo di tempo. Come per la domanda abbiamo tre punti: Volontà e capacità. Serie di quantità e di prezzi. Ad ogni prezzo corrisponde una distinta quantità Un determinato periodo di tempo.

Il prezzo di offerta Il prezzo di offerta è il prezzo minimo che i venditori vogliono e sono capaci di accettare per una data quantità di un bene I venditori accetterebbero volentieri un prezzo più alto, se potessero ottenerlo

La quantità offerta Come per la domanda, il prezzo e la quantità sono numeri collegati due a due. La quantità offerta non è la stessa cosa della offerta. L’offerta è l’intera serie di prezzi e quantità collegati due a due. La quantità offerta è una specifica quantità venduta ad uno specifico prezzo.

La scheda di offerta

La scheda di offerta Questa tabella è una scheda di offerta che presenta la relazione tra una serie di prezzi e una serie di quantità (tutto il resto rimanendo uguale o coeteris paribus)

La curva di offerta

La curva di offerta La scheda di offerta può essere usata per costruire una curva di offerta. I punti con le coordinate prese dalla scheda sono uniti e formano la curva. La curva di offerta ha una pendenza positiva.

I fattori determinanti l’offerta I fattori che determinano la variazione dell’offerta sono: I prezzi delle risorse che influenzano i costi di produzione La tecnologia; una progresso tecnologico fa diminuire i costi per unità di prodotto Le aspettative dei venditori per i prezzi futuri Il numero dei venditori: un maggior numero di venditori aumenta l’offerta Questi fattori includono tutto ciò che influenza l’offerta, esclusi i prezzi

Lo spostamento della curva di offerta: un incremento

Lo spostamento della curva di offerta: un incremento I fattori determinanti l’offerta spostano la curva. Il cambiamento di uno dei fattori determinanti l’offerta può causare uno spostamento a destra della curva: per ogni dato prezzo i venditori offrono una quantità maggiore.

Lo spostamento della curva di offerta: la diminuzione

Lo spostamento della curva di offerta: la diminuzione I fattori determinanti l’offerta spostano la curva. Il cambiamento di uno dei fattori determinanti l’offerta può causare uno spostamento a sinistra verso l’alto della curva: per ogni dato prezzo i venditori offrono una quantità minore.

quantità offerta e quantità domandata sono uguali. PREZZO DI EQUILIBRIO il prezzo di equilibrio è quel prezzo al quale i produttori riescono a vendere esattamente la quantità che sono disposto ad offrire e i consumatori riescono ad acquistare esattamente la quantità che domandano. In altre parole al prezzo di equilibrio quantità offerta e quantità domandata sono uguali.

Schede di domanda ed offerta del bene X

EQUILIBRIO DI MERCATO