Università di Macerata

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Floriana Coppoletta
Advertisements

Economia internazionale
Sloman, Elementi di economia, Il Mulino, 2002
Corso di Sociologia del Lavoro e delle Relazioni Industriali
Il miracolo economico ( ) La fase di sviluppo estensiva: sviluppo e squilibri Caratteri prevalenti: – Aumento delloccupazione – Processo di industrializzazione.
Il “miracolo economico” ( )
MERCANTILISMO L’Economia come scienza sociale trova i suoi primi riferimenti organici solo intorno al XV e XVII secolo con la prima vera corrente di pensiero.
L’economia è… …una scienza sociale, che studia il modo in cui all’interno della nostra società gli individui, le imprese, le autorità pubbliche e le altre.
Capitolo VIII. La determinazione del reddito nazionale
preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Rosario Crinò)
Controversie sulla politica commerciale
IL MERCATO.
Giacchè le risorse sono scarse e non basteranno a soddisfare tutti i bisogni è necessario dare una risposta a tre domande : Cosa produrre ? Per chi produrre.
La fase di sviluppo intensivo ( ) 1.La crisi della fase estensiva di sviluppo 2.I caratteri strutturali della fase di sviluppo intensivo.
LO SVILUPPO ECONOMICO ITALIANO DAL DOPOGUERA AD OGGI
I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta
Diffusione dell’industrializzazione. I. Le dinamiche, i second comers
CAPITOLO 2 I Modelli Economici: Trade-off e Scambio.
preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Rosario Crinò)
Il modello neoclassico
Sistema di contabilità nazionale
Definizione La globalizzazione è un fenomeno per il quale il mercato e la produzione di differenti paesi diventano sempre più interdipendenti attraverso.
Fattori specifici e distribuzione del reddito
Capitolo 1 Introduzione
La bilancia dei pagamenti
Il governo della rete internazionale come veicolo di innovazione: Una ricerca Italia-Cina Benedetta Trivellato Università di Milano Bicocca.
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Introduzione Un’economia a due fattori
Un modello generale del commercio internazionale
Produttività del lavoro e vantaggio comparato: il modello di Ricardo
I mercati finanziari e reali in economia aperta
Il futuro dei tre modelli
Economia Internazionale
Istituzioni di economia
Economia Internazionale
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Introduzione Capitolo 1 adattamento italiano di Novella Bottini
Settore terziario.
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
Commercio internazionale e tecnologia Giuseppe De Arcangelis © Introduzione Commercio internazionale e tecnologia Vantaggi assoluti e vantaggi.
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
Le ondate della globalizzazione
I principali temi della macroeconomia
Capitolo 1 Introduzione
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Mankiw, MACROECONOMIA, Zanichelli editore © Capitolo 5: L’economia aperta Capitolo 5 L’economia aperta.
Capitolo 2 Principi di Microeconomia N. Gregory Mankiw
Regimi di cambio Lezione 20 Corso di Macroeconomia (L-Z)
Vantaggi Comparati Paese Attività HF Pesca13 Raccolta frutta 16 Ore di lavoro necessarie per produrre un Kg di pesce in F Ore di lavoro necessarie per.
Diritto Stato, servizi, imprese. La politica della concorrenza e i servizi di interesse economico generale Unità 10.
Economia e Organizzazione Aziendale
Introduzione Capitolo 1 Adattamento italiano di Edimatica Srl
Grandi imperi convivono con la trasformazione dell’Europa (Cina, India, Persia, Turchi Ottomani, Giappone…). Grandi imperi convivono con la trasformazione.
Moneta, tassi di interesse e tassi di cambio
Nel 1500 Africa subsahariana era la regione più povera del mondo: perché lo è rimasta? Nel 1500 Africa subsahariana era la regione più povera del mondo:
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Nella lezione precedente abbiamo introdotto dieci principi economici che regolano le decisioni individuali, le interazioni tra gli individui e il funzionamento.
Blanchard Amighini Giavazzi, Macroeconomia – Una prospettiva europea, Il Mulino 2011 Capitolo XIX. Regimi di cambio Capitolo XIX. Regimi di cambio.
Teoria delle aree valutarie ottimali
Copyright © 2012 Pearson Prentice Hall. All rights reserved. PART ONE INTRODUCTION Introduzione.
I Fondamenti Introduzione alla Politica economica Le motivazioni dell’intervento pubblico.
«Gli economisti si assegnano un compito troppo agevole e troppo poco utile se, nei periodi di tempesta, riescono a dirci soltanto che una volta passato.
Introduzione Struttura del Corso - elementi di economia dell’impresa - il governo dell’impresa - le strategie aziendali - la gestione operativa - le tecniche.
Transcript della presentazione:

Università di Macerata Introduzione Lo studio dell’economia internazionale non è mai stato così importante come lo è adesso. All’inizio del ventunesimo secolo, le economie sono legate tra di loro più strettamente che in passato, attraverso lo scambio di beni e servizi, i flussi monetari e gli investimenti da un’economia all’altra. La Figura 1-1 mostra che negli Stati Uniti l’importanza del commercio internazionale è più o meno triplicata, se rapportata all’economia statunitense nel suo insieme Università di Macerata

Università di Macerata Introduzione Figura 1-1:esportazioni ed importazioni come percentuale del reddito nazionale statunitense Università di Macerata

Università di Macerata Introduzione Figura 1-2: esportazioni e importazioni come percentuale del reddito nazionale nel 1994 Università di Macerata

Di cosa si occupa l’economia internazionale? L’economia internazionale si occupa delle interazioni economiche che avvengono tra nazioni indipendenti. Il ruolo del governo nel regolare il commercio internazionale e gli investimenti è sostanziale. In particolare, i mercati internazionali consentono ai governi di discriminare a danno di un sottogruppo di imprese. I governi controllano anche l’offerta di moneta. Ci sono numerose questioni che ricorrono nello studio dell’economia internazionale. Università di Macerata

Di cosa si occupa l’economia internazionale? I vantaggi derivanti dallo scambio Molte persone sono scettiche rispetto alla possibilità di importare beni che un paese potrebbe produrre internamente. Quando i paesi si scambiano beni, è vantaggioso per tutti. Il commercio e la distribuzione del reddito Il commercio internazionale può danneggiare alcuni gruppi all’interno di un paese. Commercio, tecnologie e salari dei lavoratori qualificati e non qualificati. Università di Macerata

Di cosa si occupa l’economia internazionale? La struttura dei flussi commerciali (chi vende, quali beni ed a chi?) Il clima e la disponibilità delle risorse naturali determinano la struttura dei flussi commerciali per numerosi beni. Nel settore manifatturiero e nei servizi la struttura dei flussi commerciali è meno intuitiva. Ci sono due tipologie di commercio: il commercio intersettoriale dipende dalle differenze esistenti tra paesi. il commercio intrasettoriale dipende dalle dimensioni di mercato e avviene tra paesi simili. Università di Macerata

Di cosa si occupa l’economia internazionale? Quanto commercio? Numerosi governi stanno cercando di difendere alcuni settori dalla concorrenza internazionale. Ciò ha generato il dibattito a proposito dei costi e dei benefici del protezionismo quale alternativa al libero scambio. I paesi avanzati attuano politiche industriali mirate. I paesi in via di sviluppo attuano politiche finalizzate alla promozione dell’industrializzazione: industrializzazione basata su limiti alle importazioni oppure su aiuti alle esportazioni. Università di Macerata

Economia internazionale: commercio e moneta L’analisi del commercio internazionale si focalizza sulle transazioni di carattere reale dell’economia internazionale. Si tratta di quelle transazioni che richiedono un movimento fisico di beni o un impiego tangibile di risorse economiche. Esempio: il conflitto tra Stati Uniti ed Europa a proposito dei sussidi europei alle esportazioni di prodotti agricoli Università di Macerata

Commercio internazionale Questioni di commercio internazionale Parte I: teoria del commercio internazionale Parte II: analisi delle politiche commerciali Università di Macerata